ICRAM - Istituto Centrale per la Ricerca scientifica
e tecnologica Applicata al Mare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2007)

               BANDO DI GARA PER IL SERVIZIO DI PULIZIE
           DELLA SEDE DELL'ICRAM (1/2007) - CIG: 0023811175
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   ICRAM  - Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica
Applicata al Mare - Via di Casalotti, 300 - CAP 00166 - Roma - Italia.
   Punti  di  contatto.  Dr.  Pietro  Magrini  o  Dr.ssa  Giordana  De
Vendictis.        Posta        elettronica:       p.magrini@icram.org;
g.devendictis@icram.org  - tel. +39 06 615701 - fax: +39 06 61561906 -
Indirizzo Internet: www.icram.org
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati
   Il  Capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili   presso:   i  punti  di  contatto  sopra  indicati  e  su
www.icram.org
   Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
   I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':
Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione  aggiudicatrice  non  acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di pulizia degli uffici dell'ICRAM
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo di esecuzione: Servizi - C.I.G.
0023811175
   Categoria di servizi: N. 14
   Luogo principale di esecuzione: Roma, Via di Casalotti, 300
   Codice NUTS: ITE43
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.4)  Breve  descrizione dell'appalto: servizio di pulizia degli
uffici  e  i locali della sede dell'ICRAM di Roma. Uffici (comprensivi
di  scale  e servizi): mq. 2.600 circa. Laboratori: mq. 2.000 circa. 3
container: 100 mq.
   Il  servizio  dovra'  essere svolto per almeno 20 ore lavorative al
giorno,  dal  lunedi' al venerdi', in un orario compreso tra le 7.30 e
le 10.30.
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 900000007
   II.1.6)   L'appalto   non   rientra   nel   campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
   II.1.7) Divisione in lotti: no
   II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: 310.000 Euro (IVA esclusa)
per il periodo di 3 anni.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari
al  2%  dell'importo  a  base  di  gara  al  netto dell'IVA secondo le
modalita' previste dall'art. 75, commi 1,2,3, del D.lgs. n. 163/2006 a
scelta   dell'offerente,   ma  preferibilmente  mediante  fideiussione
bancaria o assicurativa.
   III.1.2)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti
temporanei di concorrenti dovranno costituirsi secondo quanto previsto
agli artt. 34 e ss del Dl.lgs n. 163/2006.
   III.1.3)   Altre  condizioni  particolari  a  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Che  l'impresa  non si trovi in alcuna delle situazioni di cui all'
art. 38 del D.lgs. n. 166/2006.
   Certificato d'iscrizione al Registro delle imprese o all'Albo delle
imprese   artigiane,   con   data   non   anteriore  a  6  mesi  dalla
pubblicazione del bando, contenente l'apposita dicitura antimafia, con
classificazione  in  Fascia  "E"  o  superiore  a norma della Legge n.
82/1994  e  del  Decreto n. 274/1997 ovvero, per le imprese non aventi
sede in Italia, certificato equipollente.
   Certificazione  di  qualita'  si  sensi  delle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2000.
   Indicazione  della  dislocazione  territoriale  della  sede legale,
amministrativa  e operativa della Ditta e dichiarazione di impegno, in
caso di aggiudicazione, ad aprire una sede entro 30 gg nella provincia
di  Roma,  qualora  la  ditta  non  ne  abbia gia' una in quest'ambito
territoriale.
   Regolarita'  rispetto  ai Piani di emersione del lavoro nero di cui
alla Legge n. 383/2001.
   Dichiarazione  di applicare integralmente agli operai dipendenti, e
se  cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive
non inferiori a quelle contenute nei contratti collettivi nazionali di
lavoro   e  negli  accordi  locali,  definiti  dalle  OO.SS.,  per  la
categoria  delle  attivita' di pulizia, disinfezione, disinfestazione,
derattizzazione  e  sanificazione  e  di  rispettare  le  norme  e  le
procedure previste dalla Legge.
   Essere  in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento dei
contributi  previdenziali  e  assistenziali  a  favore  dei lavoratori
(articolo 38 lettera i) del Dlgs n. 163/2006), secondo la legislazione
italiana o quella del paese di appartenenza.
   I  requisiti suddetti dovranno essere posseduti da tutte le imprese
partecipanti al RTI o partecipanti ai Consorzi.
   Con  riferimento  particolare  al requisito relativo alla Fascia di
appartenenza,   in   caso  di  RTI,  la  mandataria  dovra'  possedere
l'iscrizione  alla  "Fascia  C"  o  superiore  e  le  singole mandanti
l'iscrizione  alla  "Fascia  B"  o superiore (totalizzando comunque il
valore cui si riferisce la "Fascia E"). In caso di consorzio ordinario
la  ditta  consorziata esecutrice del servizio dovra' possedere almeno
l'iscrizione alla "Fascia C".
   Nel  caso  di  Consorzio  stabile ex art. 36 del d.lgs. n. 163/2006
l'iscrizione  richiesta (Fascia E) dovra' essere riferita al Consorzio
stesso.  Qualora  il  Consorzio  non  intenda svolgere direttamente il
servizio,  l' iscrizione alla Fascia "E" dovra' essere posseduta dalla
ditta consorziata indicata come esecutrice.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e
l'importo  relativo  ai  servizi identici a quelli oggetto della gara,
realizzati negli ultimi tre esercizi.
   Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti: l'impresa
dovra'  possedere un fatturato specifico per servizi identici a quello
oggetto  della gara, relativamente all'ultimo triennio, pari almeno al
triplo  dell'importo  a  base  di  gara. In caso di RTI, la mandataria
dovra'  possedere  tale  requisito in misura non inferiore al 60% e le
singole   mandanti  in  misura  non  inferiore  al  20%  (totalizzando
complessivamente  il  100%);  in caso di Consorzio ordinario, la ditta
consorziata  esecutrice  del  servizio dovra' possedere tale requisito
nella misura non inferiore al 60%.
   III.2.3) Capacita' tecnica.
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei  requisiti:  capacita'  tecnica  dalla  quale risulti l'elenco dei
principali  servizi  effettuati  durante  gli  ultimi tre anni, con il
corrispettivo importo, data e destinatario e dichiarazione dalla quale
risulti  il  possesso  dell'attrezzatura  tecnica idonea a svolgere il
servizio oggetto dell'appalto oggetto dell'appalto.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si
   In   caso   affermativo,   citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa,  regolamentare  o  amministrativa  applicabile:  Legge n.
82/1994
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati:  prezzo  60
(ponderazione); offerta tecnica 40 (ponderazione).
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1/2007
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare.   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di documenti o per l'accesso ai documenti: 15.06.2007 - ore
12.00.
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 18.06.2007 - ore
12.00
   IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
italiano
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte)
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle offerte. 1.10.2007 alle ore
10.00 in Via di Casalotti, 300 - Roma.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte: legali
rappresentanti  dei  soggetti  offerenti o coloro che abbiano ricevuto
dagli stessi apposito mandato.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Non si tratta di un appalto periodico.
   V.2)  Appalto  connesso  ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi comunitari: no
   V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Non e' ammesso il subappalto.
   Il sopralluogo presso la sede dell'ICRAM dovra' avvenire, a pena di
esclusione  dalla  gara,  nelle  date 15-16 maggio 2007 alle ore 10.00
presso l'indirizzo di cui al punto I.1
   La  documentazione  necessaria  alla  formulazione  dell'offerta  e
contenente  le  modalita' di esecuzione dell'appalto e' costituita dal
bando  di  gara  in  versione  integrale  e  dal  capitolato  d'oneri.
Quest'ultima  potra'  essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui
al  punto  I.1  o consultata in rete sul sito www.icram.org. Eventuali
quesiti   da   parte   dei   concorrenti   dovranno   essere   rivolti
esclusivamente tramite e-mail ai referenti di cui al punto I.1.
   Si  procedera'  alla  valutazione  delle  offerte  anomale ai sensi
dell'art.  86  e  ss.  Del  Dl.lgs.  n.  163/2006.  Si procedera' alla
verifica a campione secondo quanto previsto all'art. 48 , comma 1, del
D.lgs  n.  163/2006.  Si  procedera'  alla verifica del versamento del
contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la Vigilanza sui contratti
pubblici.  Il  responsabile del procedimento e' il Dr. Pietro Magrini.
Trasmissione G.U.C.E.: 23.04.2007.
   Roma, 20.04.2007

                          Il Direttore F.F.
                           Giampaolo Stasi
 
T-71155 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.