COMUNE DI ANDRIA
UFFICIO UNICO PIT2

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2007)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA  
   
   Lavori  di  esecuzione  di  tutte  le  opere  e  provviste  per  la  
realizzazione  della  rete stradale e della pubblica illuminazione nel  
Piano  di  Insediamenti  Produttivi  (PIP) 2° Lotto Stralcio (Nel  
Territorio del Comune di Bitonto)  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  
   Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Ufficio unico PIT2 Nord  
Barese  
   Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta'  
   Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia  
   Punti   di   contatto:  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Maria  Luisa  
Caringella  
   Telefono: + 3900883290217 Fax: +3900883290225  
   Ing. Luigi Puzziferri  
   Telefono: + 3900803716157 Fax: +3900803716179  
   Posta elettronica: ufficiounico@pit2.it  
   Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it  
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi l'allegato A.I  
   Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso:  
vedi l'allegato A.II  
   Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)  
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione  
aggiudicatrice: Lavori di esecuzione di tutte le opere e provviste per  
la  realizzazione  della  rete stradale e della pubblica illuminazione  
nel Piano di Insediamenti Produttivi (PIP) 2° lotto stralcio (nel  
territorio del Comune di Bitonto)  
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo di esecuzione lavori: Comune di  
Bitonto  
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico  
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  esecuzione  di tutte le  
opere  e  provviste  per  la realizzazione della rete stradale e della  
pubblica  illuminazione nel Piano di Insediamenti Produttivi (PIP) nel  
territorio del Comune di Bitonto.  
   II.1.8) Divisione in lotti: no  
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no  
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro.  
851.281,35,  di cui Euro. 834.281,35 lavori (soggetti a ribasso) Euro.  
17.000,00 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso)  
   a)   Categoria  prevalente:  OG3  Classifica:  III  Importo:  Euro.  
701.081,13  
   c) Categorie scorporabili o subappaltabili  
   Pubblica  Illuminazione:  categ.  OG10  classifica:I importo: Euro.  
150.200,22  
   II.2.2) Opzioni: no  
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  
   Periodo in giorni: 350 (dal verbale di consegna)  
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO  
   III.1) Condizioni relative all'appalto  
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  
   a)  per  i  concorrenti: garanzia provvisoria di euro 17.025,63 (2%  
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006,  
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  
fideiussione  conforme  allo  schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del  
2004;  
   b) per l'aggiudicatario:  
   1)   garanzia   fideiussoria   definitiva   non  inferiore  al  10%  
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,  
ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme  
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;  
   2)  polizza  assicurativa  per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un  
importo  non  inferiore a 450.000,00, e per responsabilita' civile per  
danni  a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129,  
comma  1,  d.lgs.  n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato  
con d.m. n. 123 del 2004.  
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della  
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del  
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di  
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2,  
lettera  q),  e  4  del  d.P.R.  n. 34 del 2000, o della dichiarazione  
della  presenza  di  elementi  significativi  e tra loro correlati del  
sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p), del d.P.R.  
n. 34 del 2000, in corso di validita'.  
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento  
   a)  finanziamento  mediante  Fondi  POR - PIT2 e risorse del civico  
Bilancio del Comune di Bitonto  
   b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute  
ogni qualvolta;  
   l'importo  dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi dell'art.23  
del  capitolato  speciale  d'appalto,  al  netto  del  ribasso d'asta,  
comprensiva  della  quota  relativa  agli oneri per la sicurezza ed al  
netto  della  ritenuta  di  cui  all'art.23  comma  2  del  capitolato  
d'appalto  e al netto delle rate di acconto precedenti, raggiungono un  
importo ad Euro 150.000,00  
   c)  corrispettivo  a  corpo,  ai  sensi degli articoli 53, comma 4,  
sesto  periodo  e  82, comma 2 lettera b), del d.lgs n.163 del 2006, e  
dell'art.45, comma 6, del D.P.R.. n.554 del 1999;  
   III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario:  
   Tutte   quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia  raggruppamento  
temporaneo  o  consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo  
speciale  e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del  
2006  che  Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96  
del d.P.R.n.554 del 1999.  
   III.1.4) Altre condizioni particolari: si'  
   a)  il  Capitolato  Generale  d'appalto  e'  parte  integrante  del  
contratto;  
   b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a uno per  
mille  dell'importo  contrattuale  netto,  ai  sensi  dell'art. 18 del  
Capitolato Speciale d'appalto.  
   III.2) Condizioni di partecipazione  
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro  
commerciale  
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in  
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:  
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i  
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;  
   2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,  
del   d.lgs.   n.   163  del  2006  e  dettagliatamente  indicate  nel  
disciplinare di gara:  
   3)  assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art.  
34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006.  
   4)  insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14,  
della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002.  
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta  
   III.2.3) Capacita' tecnica:  
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in  
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:  
   a)  attestazione SOA nella categ. prevalente OG3, in class. III con  
obbligo  di subappalto delle lavorazioni della categoria generale OG10  
per la quale non si ha possesso dell'attestazione SOA  
   in alternativa:  
   1)  attestazione  SOA nella categoria prevalente, per un importo di  
classifica  non  inferiore  all'importo  totale  dei  lavori diminuito  
dell'importo  dei lavori appartenenti alle categoria scorporabile OG10  
per   la   quale   e'   posseduta   la   relativa   qualificazione;  e  
contemporaneamente:  
   2)  attestazione  SOA nella categoria scorporabile, per gli importi  
di  classifica  non  inferiori  all'importo dei lavori della categoria  
scorporabile OG10;  
   b)  sono  fatte  salve le disposizioni in materia di raggruppamenti  
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art.37, commi 1,3, e da 5  
a  19  d.lgs.n.163  del  2006;  art.  95 commi 2 e 3, d.P.R. n.554 del  
1999;   orizzontali:  mandataria  minimo  40%,  mandanti  minimo  10%;  
verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili;  
   c)  sistema  di  qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', per  
classifiche superiori alla II;  
   d)  ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del  
2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara;  
   III.2.4) Appalti riservati: no  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta  
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso  
   ribasso  percentuale  sull'importo  lavori  posto a base di gara al  
netto  degli  oneri  della  sicurezza  non soggetti a ribasso ai sensi  
dell'art.  82,  comma  2  lettera  b),  del  d.lgs.  n. 163 del 2006 e  
dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999  
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier  
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP  :  D51B05000560006  CIG:  
002662861D  
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no  
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  
documentazione complementare:  
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per  
l'accesso ai documenti: Giorno 21/06/2007 Ora: 12,00;  
   Documenti a pagamento: si'. Prezzo da concordare  
   Condizioni e modalita' di pagamento:  
   Pagamento   in   contanti   direttamente   presso   la   copisteria  
all'indirizzo di cui al punto allegato A punto II  
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:  
   Giorno: 25/06/2007 Ora: 12,00.  
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:  
Italiano  
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato  
alla   propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  
ricevimento delle offerte)  
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  
   Giorno: 27/06/2007 Ora: 15,30.  
   Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - P.zza Trieste e  
Trento  
   3° piano - Andria  
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'  
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di due persone  
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di  
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come  
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  
verbalizzare le proprie osservazioni.  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no  
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi  
comunitari: si':  
   FONDI   POR   Puglia   2000/2006  Misura  4.2.  Progetto  Integrato  
Territoriale n.2 Area Nord Barese  
   VI.3) Informazioni complementari:  
   a)  appalto  indetto con determinazione a contrattare del Dirigente  
dell'ufficio  Unico  PIT  2 n. del (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163 del  
2006)  
   b)  offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base  
di  gara,  al  netto  degli  oneri  della  sicurezza,  con  obbligo di  
dichiarazione  di  presa  d'atto  che l'indicazione delle voci e delle  
quantita'  non  ha  effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,  
seppure  determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari  
offerti  alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed  
invariabile;  
   c)  esclusione  automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.  
122,  comma  9,  d.lgs.  n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore  
alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto;  
   d)  aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta valida  
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ;  
   e)  obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie  
scorporabili  per  le quali e' richiesta ma non posseduta la specifica  
qualificazione (art. 73, commi 3 e 4, d.P.R. n. 554 del 1999), nonche'  
delle  altre  parti  di lavori che si intendono subappaltare (art. 118  
d.lgs. n. 163 del 2006);  
   f)  la  Stazione  appaltante  non provvede al pagamento diretto dei  
subappaltatori  alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.  
163 del 2006 (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006);  
   g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di  
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato;  
   h)  obbligo  per  i  consorzi  di cooperative e consorzi stabili di  
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali  
consorziati,  dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,  
comma 7, d.lgs.n.163 del 2006);  
   i)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli elaborati  
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver  
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R.  
n. 554 del 1999;  
   j)  obbligo  di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di  
euro  50,00  a favore dell'Autorita' vigilanza sui contratti pubblici,  
mediante  versamento  sul  c/c  postale  n.  73582561 intestato a Aut.  
Contr.  Pubb.  via  di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante Banca  
alle  coordinate  Y-07601-03200  con  indicazione  della causale e del  
codice CIG 002662861D;  
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione  
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di  
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e  
sostanziale del presente bando;  
   l)  disciplinare  di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili  
dai     concorrenti),    disponibili    agli    indirizzi    internet:  
www.comune.andria.ba.it, www.comune.bitonto.ba.it, www.pit2.it  
   m)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.  
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento  
dell'appaltatore   o   di   risoluzione   del   contratto   per  grave  
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che  
seguono in graduatoria;  
   n) controversie contrattuali deferite Autorita' giudiziaria Foro di  
Trani;  
   o)  responsabile del procedimento: ing. Puzziferri Luigi del Comune  
di Bitonto, recapiti come all' allegato A)  
   VI.4) Procedure di ricorso  
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  
   T.A.R.  (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di  
Bari;  
   Indirizzo postale: Piazza Massari, 6  
   Citta': Bari CAP 70100 Paese: Italia  
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:  
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)  
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:  
   a)  entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  del presente bando per  
motivi che ostano alla partecipazione;  
   b)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  
esclusione;  
   c)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  
aggiudicazione.  
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul  
ricorso:  
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)  
   ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto  
   I) Indirizzi presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni  
   Denominazione   ufficiale:   Comune   di   Bitonto  Settore  Lavori  
Pubblici-Ufficio Tecnico Comunale  
   Indirizzo postale: C.so Vittorio Emanuele II  
   Citta': Bitonto CAP / ZIP: 70032 Paese: Italia  
   Punti   di  contatto:  All'attenzione  di:  ing.  Luigi  Puzziferri  
Telefono: + 390803716157 Fax: + 390803716179  
   Posta elettronica: l.puzziferri@comune.bitonto.ba.it  
   Indirizzo internet www.comune.bitonto.ba.it  
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili  
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  
   Denominazione ufficiale: TECNOLAD  
   Indirizzo postale: C.so Vittorio Emanuele II n°19  
   Citta': Bitonto CAP / ZIP: 70032 Paese: Italia  
   Punti di contatto: + 390 0803718485 FAX + 390 0803718485  
  
                  Il Responsabile Del Procedimento:  
                         Ing.Luigi Puzziferri  
              Il Responsabile Della Stazione Appaltante:  
                   Dott.ssa Maria Luisa Caringella  
   
T-071568 (A pagamento).  
  
 
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