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BANDO DI GARA - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Como, Via Borgovico 148. All'attenzione di: Gisella Blanco, I-22100 Como. Tel. 031/230272-230462. E-mail: infogarecontratti@provincia.como.it. Fax 031/230827. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.provincia.como.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Provincia di Como - Segreteria Generale, via Borgovico 148. All'attenzione di: Giovanna Rigamonti, -22100 Como. Tel. 031/230224. E-mail: infosegreteria@provincia.como.it. Fax 031/230334. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di combustibili / energia - conduzione e gestione degli impianti meccanici a servizio degli edifici di proprieta' o di competenza della provincia di Como - esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ed espletamento di interventi di riqualificazione tecnologica degli impianti meccanici e del sistema edificio / impianto, finalizzati al conseguimento dell'uso razionale dell'energia e dell'ottimizzazione impiantistica. Periodo dal 1.9.2007 al 31.8.2012. CUP CIPE n. G18F07000010003. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture.Misto acquisto, leasing, noleggio e acquisto a riscatto. Luogo principale di consegna: Provincia di Como.Codice NUTS: ITC42. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Art. 1 del capitolato speciale d'appalto. Conduzione e gestione degli impianti meccanici a servizio degli edifici di proprieta' della Provincia; manutenzione ordinaria e straordinaria; fornitura di combustibile/energia termica; esecuzione di interventi di riqualificazione tecnologica degli impianti e del sistema edificio/impianto; ottenimento, ove richiesto, del certificato di prevenzione incendi, istruzione pratiche di certificazione energetica del sistema edificio/impianto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74873100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTOII.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 15.075.000,00= EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 1.9.2007. al: 31.8.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Art. 18 del disciplinare di gara: garanzia a corredo dell'offerta, ex art. 75 D.lgs n. 163/2006 pari al 2% dell'importo in appalto, commisurata a 301.500,00 EUR. Art. 30 del disciplinare di gara: garanzia di esecuzione nella misura del 10% dell'importo contrattuale ex art. 113 del D.lgs n. 163/2006 e dell'art. 9 del capitolato speciale d'appalto. Polizza assicurativa per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso i terzi, di cui al par. 9.3 dell'art. 9 del capitolato speciale d'appalto, stipulata per un massimale di: a) 2.500.000,00 EUR (Euro duemilionicinquecentomila/00) per i rischi di esecuzione, b) 5.000.000,00 EUR (Euro cinquemilioni/00) per la responsabilita' civile per danni causati a terzi: persone, animali e cose nel corso dell'esecuzione dei lavori. Polizza di garanzia delle opere, da costituirsi ai sensi del par. 9.4 dell'art. 9 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi provinciali di bilancio, proventi derivanti dalle alienazioni e proventi derivanti dalla gestione della Casa da Gioco Campione d'Italia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 13 del disciplinare di gara. E' consentita la presentazione delle offerte da parte di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ex art. 37 del D.lgs n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 6, lett.a) del disciplinare di gara. 1) iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel Registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato se chi esercita l'impresa e' un cittadino italiano o di altro stato membro residente in Italia; 2) iscrizione in uno dei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 - allegato XI A e B, se chi esercita l'impresa e' cittadino di altro stato membro non residente in Italia; 3) possesso dell'abilitazione prevista dalla legge n. 46 del 5 marzo 1990 per l'effettuazione degli interventi di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti di cui all'art. 1, lett. a,b,c,e,f,g della stessa legge; per i concorrenti appartenenti agli altri stati membri e' richiesto equivalente certificato secondo la legislazione vigente nello stato di residenza; 4) requisiti di cui all'art. 1 - comma 1 - DPR n. 412/93 e s.m.i. per l'assunzione del ruolo di "Terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico". Inoltre: Essere tra i soggetti indicati all'art. 34 del D.lgs n. 163/2006, con assenza della cause di esclusione ex art. 38 del D.lgs n. 163/2006, elencate al par. 23 del disciplinare di gara. Aver effettuato il versamento dell'importo di 100,00 EUR quale contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi della legge n. 266/2005, producendone la relativa attestazione di versamento secondo le modalita' indicate al par. 19 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Par. 6, lett. b) del disciplinare di gara. 1) idonee dichiarazioni bancarie in numero di almeno 2; 2) bilanci dell'impresa riferiti agli ultimi tre esercizi da cui risulti un fatturato globale almeno pari a 21.105.000,00 EUR; 3) fatturato relativo ai contratti di fornitura/gestione e conduzione identiche a quella oggetto della gara realizzate negli ultimi tre esercizi per un importo almeno pari a 14.584.500,00 EUR. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Par. 14) del disciplinare di gara. In caso di avvalimento, ex art. 49, comma 7 del D.lgs n. 163/2006. - un fatturato globale risultante dai bilanci riferiti agli ultimi 3 esercizi almeno pari a 7.035.000,00 EUR; - fatturato relativo ai contratti di fornitura/gestione e conduzione identiche a quella oggetto della gara realizzato negli ultimi tre esercizi per un importo almeno pari a 4.861.500,00 EUR. - elenco contratti di fornitura / gestione e conduzione effettuati durante gli ultimi tre anni per un importo che dovra' essere almeno pari a 4.861.500,00 EUR, con l'indicazione degli importi delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei contratti stessi. - Possesso dell'attestazione di qualificazione SOA OG 11 classifica I. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Par. 6, lett. c) del disciplinare di gara. 1) elenco contratti di fornitura / gestione e conduzione effettuati durante gli ultimi tre anni per un importo che dovra' essere almeno pari a 14.584.500,00 EUR; 2) presenza di tecnici o di organi tecnici, incaricati del controllo di qualita'; 3) adeguata attrezzatura tecnica; 4) certificati degli uffici competenti incaricati del controllo di qualita' che attestino la conformita' dei beni ai requisiti previsti dalla normativa vigente secondo le norme UNI EN ISO 9000; 5) attestazione di qualificazione SOA, ex DPR 34/2000, per la categoria OG11 - impianti tecnologici - Classifica VI (fino a 10.329.138,00 EUR). III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta tecnica. Ponderazione: 60. 2. offerta economica. Ponderazione: 40. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.7.2007 - ore 12:00. Documenti a pagamento: Prezzo: 13.00 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: Art. 22 del disciplinare di gara. La documentazione comprende: bando di gara, - disciplinare di gara e allegati: 1,2,3, - capitolato speciale d'appalto e allegati A), B), C), D), E), F). La documentazione di gara e' a disposizione presso il Servizio Gare e Contratti - Ufficio Gare (tel. 031/230272 - 031/ 230462) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedi' al venerdi'. La richiesta, sottoscritta da un legale rappresentante della ditta che ne dichiari esattamente il recapito e la ragione sociale, dovra' essere inoltrata via fax, al n. 031/230827 - Ufficio Gare - allegando ricevuta di versamento di 13,00 EUR intestato all'Amministrazione Provinciale di Como - via Borgovico 148 - Como - con causale 'Fornitura combustibile manutenzione 2007-2012'. Il versamento potra' essere effettuato direttamente presso la Tesoreria dell'Amministrazione Provinciale di Como - via Borgovico o tramite versamento sul seguente CCP dell'Amministrazione: 227223. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 7.8.2007 - ore 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 8.8.2007 - ore 9.00. Luogo: Sede Ammnistrazione Provinciale di Como, via Borgovico 148 - 22100 - Como. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti delle imprese partecipanti o loro delegati muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sede di Milano., Via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02 783803. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Art. 21. della legge n. 1034/1971. Il ricorso deve essere notificato tanto all'organo che ha emesso l'atto impugnato quanto ai controinteressati ai quali l'atto direttamente si riferisce, o almeno ad alcuno tra essi, entro il termine di sessanta giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento, salvo l'obbligo di integrare le notifiche con le ulteriori notifiche agli altri controinteressati, che siano ordinate dal tribunale amministrativo regionale. (omissis) Il ricorso, con la prova delle avvenute notifiche, e con copia del provvedimento impugnato, ove in possesso del ricorrente, deve essere depositato nella segreteria del tribunale amministrativo regionale, entro trenta giorni dall'ultima notifica. Nel termine stesso deve essere depositata copia del provvedimento impugnato, ove non depositata con il ricorso, ovvero ove notificato o comunicato al ricorrente, e dei documenti di cui il ricorrente intenda avvalersi in giudizio. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sede di Milano, Via Conservatorio 13, 20122 Milano. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 25.5.2007. Il Dirigente Settore Affari Generali Istituzionali e Legali Servizio Gare e Contratti (Dott. Matteo Accardi) T-071647 (A pagamento).