Provincia di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2007)

                      BANDO DI GARA - Forniture
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO: Provincia di
Como,  Via  Borgovico  148. All'attenzione di: Gisella Blanco, I-22100
Como.            Tel.            031/230272-230462.            E-mail:
infogarecontratti@provincia.como.it. Fax 031/230827.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
www.provincia.como.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Provincia   di   Como   -  Segreteria  Generale,  via  Borgovico  148.
All'attenzione  di:  Giovanna Rigamonti, -22100 Como. Tel. 031/230224.
E-mail: infosegreteria@provincia.como.it. Fax 031/230334.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Autorita'  regionale  o  locale.  Servizi  generali  delle
amministrazioni  pubbliche:  L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura  di  combustibili  / energia - conduzione e
gestione   degli  impianti  meccanici  a  servizio  degli  edifici  di
proprieta'  o  di  competenza  della provincia di Como - esecuzione di
interventi  di  manutenzione ordinaria e straordinaria ed espletamento
di interventi di riqualificazione tecnologica degli impianti meccanici
e  del  sistema  edificio  /  impianto,  finalizzati  al conseguimento
dell'uso  razionale  dell'energia e dell'ottimizzazione impiantistica.
Periodo dal 1.9.2007 al 31.8.2012. CUP CIPE n. G18F07000010003.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di   prestazione   dei  servizi:  Forniture.Misto  acquisto,  leasing,
noleggio   e  acquisto  a  riscatto.  Luogo  principale  di  consegna:
Provincia di Como.Codice NUTS: ITC42.
   II.1.3)   L'avviso   riguarda:   Un   appalto   pubblico.   II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Art.  1  del capitolato
speciale  d'appalto.  Conduzione e gestione degli impianti meccanici a
servizio  degli  edifici  di  proprieta' della Provincia; manutenzione
ordinaria  e straordinaria; fornitura di combustibile/energia termica;
esecuzione   di   interventi  di  riqualificazione  tecnologica  degli
impianti  e del sistema edificio/impianto; ottenimento, ove richiesto,
del   certificato  di  prevenzione  incendi,  istruzione  pratiche  di
certificazione energetica del sistema edificio/impianto.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74873100.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):  No.  II.1.8) Divisione in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTOII.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 15.075.000,00= EUR.
   II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Dal: 1.9.2007. al: 31.8.2012.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Art. 18 del disciplinare di
gara:  garanzia  a  corredo dell'offerta, ex art. 75 D.lgs n. 163/2006
pari al 2% dell'importo in appalto, commisurata a 301.500,00 EUR. Art.
30  del  disciplinare di gara: garanzia di esecuzione nella misura del
10%  dell'importo  contrattuale  ex  art.  113 del D.lgs n. 163/2006 e
dell'art.  9  del  capitolato speciale d'appalto. Polizza assicurativa
per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso i terzi, di cui
al  par.  9.3 dell'art. 9 del capitolato speciale d'appalto, stipulata
per     un     massimale     di:    a)    2.500.000,00    EUR    (Euro
duemilionicinquecentomila/00)   per   i   rischi   di  esecuzione,  b)
5.000.000,00 EUR (Euro cinquemilioni/00) per la responsabilita' civile
per  danni  causati  a  terzi:  persone,  animali  e  cose  nel  corso
dell'esecuzione  dei  lavori.  Polizza  di  garanzia  delle  opere, da
costituirsi  ai sensi del par. 9.4 dell'art. 9 del capitolato speciale
d'appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:  Fondi
provinciali  di  bilancio,  proventi  derivanti  dalle  alienazioni  e
proventi  derivanti  dalla  gestione  della  Casa  da  Gioco  Campione
d'Italia.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Art. 13 del disciplinare di gara. E' consentita la presentazione delle
offerte  da  parte di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
concorrenti   ex  art.  37  del  D.lgs  n.  163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Art. 6, lett.a) del disciplinare di gara.
   1)  iscrizione  nel  registro della Camera di Commercio, Industria,
Artigianato e Agricoltura o nel Registro delle Commissioni Provinciali
per  l'Artigianato  se chi esercita l'impresa e' un cittadino italiano
o di altro stato membro residente in Italia;
   2)  iscrizione  in  uno  dei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs.
163/2006  -  allegato XI A e B, se chi esercita l'impresa e' cittadino
di altro stato membro non residente in Italia;
   3)  possesso  dell'abilitazione  prevista  dalla  legge n. 46 del 5
marzo  1990  per  l'effettuazione  degli  interventi di installazione,
trasformazione,  ampliamento  e  manutenzione  degli  impianti  di cui
all'art.  1,  lett.  a,b,c,e,f,g della stessa legge; per i concorrenti
appartenenti   agli   altri  stati  membri  e'  richiesto  equivalente
certificato secondo la legislazione vigente nello stato di residenza;
   4)  requisiti  di cui all'art. 1 - comma 1 - DPR n. 412/93 e s.m.i.
per  l'assunzione  del  ruolo  di "Terzo responsabile dell'esercizio e
della  manutenzione  dell'impianto  termico".  Inoltre:  Essere  tra i
soggetti indicati all'art. 34 del D.lgs n. 163/2006, con assenza della
cause  di  esclusione  ex  art.  38 del D.lgs n. 163/2006, elencate al
par.  23  del  disciplinare  di  gara.  Aver  effettuato il versamento
dell'importo  di  100,00 EUR quale contributo dovuto all'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai
sensi  della  legge n. 266/2005, producendone la relativa attestazione
di   versamento   secondo   le  modalita'  indicate  al  par.  19  del
disciplinare di gara.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per valutare la conformita' ai requisiti: Par.
6, lett. b) del disciplinare di gara.
   1) idonee dichiarazioni bancarie in numero di almeno 2;
   2)  bilanci  dell'impresa  riferiti agli ultimi tre esercizi da cui
risulti un fatturato globale almeno pari a 21.105.000,00 EUR;
   3)   fatturato   relativo  ai  contratti  di  fornitura/gestione  e
conduzione  identiche  a  quella  oggetto  della gara realizzate negli
ultimi tre esercizi per un importo almeno pari a 14.584.500,00 EUR.
   Livelli  minimi  di capacita' eventualmente richiesti: Par. 14) del
disciplinare di gara.
   In  caso di avvalimento, ex art. 49, comma 7 del D.lgs n. 163/2006.
-  un  fatturato globale risultante dai bilanci riferiti agli ultimi 3
esercizi  almeno  pari  a  7.035.000,00  EUR;  - fatturato relativo ai
contratti  di  fornitura/gestione  e  conduzione  identiche  a  quella
oggetto della gara realizzato negli ultimi tre esercizi per un importo
almeno  pari  a  4.861.500,00  EUR.  - elenco contratti di fornitura /
gestione  e  conduzione  effettuati durante gli ultimi tre anni per un
importo  che  dovra'  essere  almeno  pari  a  4.861.500,00  EUR,  con
l'indicazione  degli  importi delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, dei contratti stessi.
   - Possesso dell'attestazione di qualificazione SOA OG 11 classifica
I.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Par.  6,  lett. c) del
disciplinare di gara.
   1) elenco contratti di fornitura / gestione e conduzione effettuati
durante  gli  ultimi  tre anni per un importo che dovra' essere almeno
pari a 14.584.500,00 EUR;
   2)  presenza  di  tecnici  o  di  organi  tecnici,  incaricati  del
controllo di qualita';
   3) adeguata attrezzatura tecnica;
   4)  certificati degli uffici competenti incaricati del controllo di
qualita'  che  attestino la conformita' dei beni ai requisiti previsti
dalla normativa vigente secondo le norme UNI EN ISO 9000;
   5)  attestazione  di  qualificazione  SOA,  ex  DPR 34/2000, per la
categoria  OG11  -  impianti  tecnologici  -  Classifica  VI  (fino  a
10.329.138,00 EUR).
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?
   III.3.2  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.1.2) Limiti al numero di
operatori  che  saranno  invitati  a  presentare  un'offerta:  IV.1.3)
Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1. offerta
tecnica.  Ponderazione:  60.  2.  offerta economica. Ponderazione: 40.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il
capitolato   d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento  descrittivo.  Termine per il ricevimento delle richieste di
documenti o per l'accesso ai documenti: 26.7.2007 - ore 12:00.
   Documenti a pagamento: Prezzo: 13.00 EUR. Condizioni e modalita' di
pagamento:  Art.  22  del  disciplinare  di  gara.  La  documentazione
comprende:  bando di gara, - disciplinare di gara e allegati: 1,2,3, -
capitolato  speciale  d'appalto  e allegati A), B), C), D), E), F). La
documentazione  di  gara  e'  a disposizione presso il Servizio Gare e
Contratti  -  Ufficio  Gare  (tel. 031/230272 - 031/ 230462) dalle ore
9.00   alle   ore   12.00  dal  lunedi'  al  venerdi'.  La  richiesta,
sottoscritta  da  un legale rappresentante della ditta che ne dichiari
esattamente  il recapito e la ragione sociale, dovra' essere inoltrata
via  fax,  al  n.  031/230827  -  Ufficio Gare - allegando ricevuta di
versamento  di  13,00 EUR intestato all'Amministrazione Provinciale di
Como  - via Borgovico 148 - Como - con causale 'Fornitura combustibile
manutenzione   2007-2012'.  Il  versamento  potra'  essere  effettuato
direttamente  presso  la Tesoreria dell'Amministrazione Provinciale di
Como   -   via   Borgovico  o  tramite  versamento  sul  seguente  CCP
dell'Amministrazione: 227223.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 7.8.2007 - ore 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione   delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:  Periodo  in  giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 8.8.2007 - ore 9.00.
   Luogo: Sede Ammnistrazione Provinciale di Como, via Borgovico 148 -
22100   -  Como.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  si'. Legali rappresentanti delle imprese partecipanti o loro
delegati muniti di delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3)   INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  -  Sede  di  Milano., Via
Conservatorio   13,   I-20122   Milano.   Tel.   02   783803.  VI.4.2)
Presentazione   di   ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione  di  ricorso:  Art.  21.  della  legge  n. 1034/1971. Il
ricorso  deve  essere notificato tanto all'organo che ha emesso l'atto
impugnato  quanto ai controinteressati ai quali l'atto direttamente si
riferisce,  o  almeno ad alcuno tra essi, entro il termine di sessanta
giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica, o
ne  abbia  comunque avuta piena conoscenza, o, per gli atti di cui non
sia  richiesta  la notifica individuale, dal giorno in cui sia scaduto
il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni
di  legge  o di regolamento, salvo l'obbligo di integrare le notifiche
con  le  ulteriori  notifiche  agli altri controinteressati, che siano
ordinate dal tribunale amministrativo regionale. (omissis) Il ricorso,
con  la  prova delle avvenute notifiche, e con copia del provvedimento
impugnato,  ove  in  possesso  del  ricorrente, deve essere depositato
nella  segreteria del tribunale amministrativo regionale, entro trenta
giorni dall'ultima notifica. Nel termine stesso deve essere depositata
copia  del provvedimento impugnato, ove non depositata con il ricorso,
ovvero  ove  notificato o comunicato al ricorrente, e dei documenti di
cui  il  ricorrente  intenda  avvalersi  in giudizio. VI.4.3) Servizio
presso  il  quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di
ricorso:  Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sede di
Milano, Via Conservatorio 13, 20122 Milano.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 25.5.2007.

 Il Dirigente Settore Affari Generali Istituzionali e Legali Servizio
                           Gare e Contratti
                        (Dott. Matteo Accardi)
 
T-071647 (A pagamento).
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