PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1) Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze 50129 Italia
   All'attenzione  di:  Direzione Grandi Assi Viari e S.G.C. Fi-Pi-Li.
Tel.:+39  055 2760. 716. E-mail: v.tartaglia@provincia.fi.it.. Fax +39
0552760.793.  Indirizzo  Internet: http://www.provincia.fi.it/appalti.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso i punti di contatto
sopra   indicati.   Il   capitolato   d'oneri   e   la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il
sistema  dinamico  di acquisizione) sono disponibili presso: Provincia
di  Firenze  -  Direzione  Grandi  Assi  Viari  e S.G.C. Fi-Pi-Li, Via
Mercadante  n.  42,  Firenze  50144  Italia.  Tel.:+39  055  2760. 716
all'attenzione      di     Ing.     Tartaglia     Vincenzo     E-mail:
v.tartaglia@provincia.fi.it  Fax  +39  0552760.793.  Le  offerte  o le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate ai punti di contatto sopra
indicati.
   I.2) Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
   II.1.1)  FORNITURA  DEI  SERVIZI  PER  LA  "GESTIONE  INTEGRATA DEL
PROCESSO  SANZIONATORIO  PER  VIOLAZIONI  DELL'ART.  142  DEL  D. LGS.
30/04/1992   n.   285   SULLA  S.G.C.  FI-PI-LI  ACCERTATE  ATTRAVERSO
UN'ATTIVITA'  DI  CONTROLLO  DELLA  VELOCITA'  MEDIANTE  UN SISTEMA DI
POSTAZIONI  FISSE  DI  CONTROLLO  DEL  TRAFFICO TIPO AUTOVELOX . CIG -
0034587E14
   II.1.2)  Servizi.  Categoria di servizi: N. 07. Luogo principale di
esecuzione:  Presso  i  Comandi  delle Polizie Provinciali di Firenze,
Livorno e Pisa. Codice NUTS: ITE14-ITE16-ITE17.
   II.1.3) Appalto pubblico.
   II.1.5)   Servizi   per   la   "Gestione   integrata  del  processo
sanzionatorio  per  violazioni dell'art. 142 del d. lgs. 30/04/1992 n.
285   sulla  S.G.C.  Fi-Pi-Li  accertate  attraverso  un'attivita'  di
controllo  della  velocita' mediante un sistema di postazioni fisse di
controllo del traffico tipo Autovelox".
   Il servizio oggetto dell'appalto si compone delle seguenti fasi: A)
fornitura  e  installazione di hardware e software per la gestione dei
dati  relativi alle sanzioni; B) inserimento dei dati nella banca dati
gestionale;  C)  stampa  e  postalizzazione degli atti; D) riscossione
delle sanzioni; E) gestione dei ricorsi; F) gestione delle ingiunzioni
fiscali;  G)  creazione  e  gestione  di front office territoriali. Le
modalita'  di  svolgimento dei diversi servizi e' precisata nel par. 1
delle Prescrizioni di Gara allegate al Bando.
   II.1.6)  Oggetto  principale:  72.50.00.00-0 (servizi informatici);
Oggetti complementari: si rinvia al bando integrale di gara pubblicato
sul sito Internet di cui al punto I.1)
   II.1.7) Si'. II.1.8) No II.1.9) No
   II.2.1)Importo  dell'appalto. L'importo base presunto dell'appalto,
corrispondente  ai  servizi di cui alle lettere A), B), C), D), E), F)
G)  del  precedente  punto II. 1.5, al netto dell'I.V.A., per l'intera
durata  del  contratto (48 mesi), e' quantificato in Euro 4.760.000,00
(Euro  quattromilionisettecentosessantamila, escluse le spese postali,
corrispondenti  ad  un  importo  annuo  al  netto  dell'I.V.A. di Euro
1.190.000,00    (Euro    unmilionecentonovantamila).   Per   ulteriori
precisazioni  si rinvia al bando integrale di gara pubblicato sul sito
Internet di cui al punto I.1)
   Si specifica che tale importo annuo e' calcolato con riferimento ad
un   numero   presunto  di  atti  da  lavorare  nell'espletamento  del
servizio,  stimato  su base statistica, e pertanto tale importo non e'
in  alcun modo garantito e vincolante per la stazione appaltante; esso
potra' variare senza limiti in diminuzione in proporzione al numero di
atti   effettivamente   lavorati.  Il  corrispettivo  effettivo  sara'
determinato  in  base  ai  prezzi  unitari  per atto definiti all'atto
dell'aggiudicazione.
   L'importo  annuo  dell'opzione 1 di cui al punto II.2.2. e' pari ad
Euro  1.190.00,00  (Euro  unmilionecentonovantamila).  L'importo annuo
dell'opzione  2  di  cui  al  punto II.2.2. e' pari ad Euro 300.000,00
(Euro  trecentomila).  Si  specifica che tale importo e' calcolato con
riferimento ad un numero presunto di ricorsi all'autorita' competente;
l'effettivo  corrispettivo sara' determinato in base ai prezzi unitari
per ricorso definiti all'atto della aggiudicazione.
   L'importo  totale  presunto dell'appalto nell'ipotesi di ricorso ad
entrambe  le  opzioni  di  cui  al  punto  II.2.2.  e'  pari  ad  Euro
8.940.000,00    (Euro   ottomilioninovecentoquaratamila),   al   netto
dell'I.V.A. e delle spese postali.
   La  stazione  appaltante  si  riserva  inoltre di variare l'importo
totale  fino  a  1/5  in  aumento nel caso in cui il numero di atti da
lavorare risulti superiore a quello ipotizzato.
   II.2.2)   Si'.Descrizione   delle  opzioni:  Opzione  1:  ai  sensi
dell'art.  57, comma 5, lett. b) la Provincia di Firenze si riserva la
facolta'    di   affidare   la   ripetizione   di   servizi   analoghi
all'aggiudicatario  del servizio in oggetto per non piu' di due volte,
per  una  durata  di 12 mesi ciascuna volta, mediante comunicazione da
inviarsi  all'Aggiudicatario con modalita' da precisarsi nella lettera
d'invito. Opzione 2: la Provincia di Firenze si riserva la facolta' di
affidare   all'aggiudicatario   il   servizio   di  patrocinio  legale
dell'Amministrazione nei ricorsi innanzi all'autorita' competente.
   II.3)  Periodo  in  mesi:  48 (a decorrere dalla data di inizio del
servizio attestata da verbale di consegna controfirmato dalle parti)
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2%
dell'importo    minimo    (Euro.    95.200,00)    alla   presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs n. 163/2006, secondo le
modalita'  precisate  nella  lettera  di  invito; Cauzione definitiva,
prima  della  stipula del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs
n.  163/2006,  per  l'importo e le modalita' indicate nella lettera di
invito;  Idonea  copertura assicurativa R.C. secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nella lettera di invito
   III.1.2) Finanziamento: fondi del bilancio della Provincia
   III.1.3)  Artt.  34  e  37  del  D.Lgs  163/2006.  Le  modalita' di
partecipazione  dei  raggruppamenti  di  imprese  sono  specificamente
dettagliate nel disciplinare di gara.
   III.1.4): no.
   III.2.1)  Sono  ammessi  a  partecipare alla gara i soggetti di cui
agli  artt.  34,  35,  36 e 37 del D. Lgs. N. 163/2006. I soggetti con
sede in altri Stati membri dell'UE sono ammessi alle condizioni di cui
agli art. 38, commi 4 e 5, 39, 45 e 47 del D. Lgs. N. 163/2006.
   I  soggetti  concorrenti  devono  essere  in  possesso dei seguenti
requisiti,  da  attestarsi  mediante autocertificazione da rendere, ai
sensi  e  per  gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, in
conformita'  al  modello  di  dichiarazione predisposto dalla stazione
appaltante,  All. 2 al Bando, pubblicato sul profilo di committente di
cui al punto I.1:
   A)  requisiti  d'ordine  generale:  1) insussistenza delle cause di
esclusione  di  cui  all'art.  38  del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2)
inesistenza  delle  situazioni  di cui all'art- 1 bis, comma 14, della
legge   18/10/2001,   n.   383   e   smi;   B)  requisiti  d'idoneita'
professionale:  3)  iscrizione  per attivita' inerenti l'oggetto della
gara  al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o
straniera  avente  sede  in Italia, ovvero nel corrispondente registro
Professionale  dello  Stato  in  cui  ha  sede  legale.  4) iscrizione
all'albo  per l'accertamento e la riscossione delle entrate degli enti
locali  di  cui all'articolo 53 del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 e
al  D.M.  Finanze  289/2000.  Per maggiori dettagli si rinvia al bando
integrale pubblicato sul sito Internet al punto I.1).
   III.2.2)  I  soggetti  concorrenti  devono  essere  in possesso dei
seguenti  requisiti  minimi: a)idonee referenze bancarie rilasciate da
almeno  n.  2  primari  Istituti  di  Credito attestanti la "capacita'
economica   e   finanziaria   in   relazione   al   servizio   oggetto
dell'appalto"; b) dichiarazione dei fatturati annui globali realizzati
negli   ultimi   tre  esercizi  finanziari,  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente bando, da cui risulti e si attesti che il
fatturato globale del triennio e' almeno pari a 3 volte l'importo base
annuo  dei  servizi  oggetto  dell'appalto, pari quindi ad almeno Euro
1.190.000,00x       3       =       Euro       3.570.000,00      (Euro
tremilionicinquecentosettantamila),   oltre   IVA;   c)  dichiarazione
attestante  il  fatturato  relativo  a  servizi nel settore oggetto di
gara, eseguiti con buon esito e regolarmente conclusi, che il soggetto
partecipante  ha  realizzato  in  Italia,  negli  ultimi  tre esercizi
finanziari, da cui risulti e si attesti che tale somma di fatturato e'
almeno  pari  all'importo base annuo dei servizi oggetto dell'appalto,
pari  quindi  a  Euro  1.190.000,00 (Euro un milionecentonovantamila),
oltre  IVA.  Per  servizi  nel  settore  oggetto  di gara si intendono
esclusivamente  i  servizi  di  gestione dei procedimenti sanzionatori
derivanti  da  violazioni  al  codice  della strada comprensivi o meno
dell'attivita'  di  riscossione  dei crediti per conto di enti locali.
Per maggiori dettagli si rinvia al bando integrale pubblicato sul sito
Internet al punto I.1) e alle Prescrizioni di Gara
   III.2.3)  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare la
conformita'  ai  requisiti:  a)  attestazione  di avere eseguito negli
ultimi  tre  anni i servizi di cui al precedente punto III. 2.2. lett.
c),  per  i  principali  dei  quali  deve essere fornito l'elenco, con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici dei
servizi  stessi;  (solo  per  chi  concorre  al requisito di capacita'
economica del fatturato specifico); b) certificazione del possesso del
sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme  UNI EN ISO 9001:2000, in
corso di validita', rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle
norme   europee   relative  alla  certificazione;  c)  proprieta'  del
software  per  la  gestione dei procedimenti sanzionatori derivanti da
violazioni  del  D. Lgs. 30/04/1992 n. 285 e successive modificazioni;
d) attestazione di avere utilizzato il software di cui alla precedente
lettera  c)  in  almeno  5  (cinque)  servizi  nel settore oggetto del
presente  appalto,  per  i  quali  dovra'  essere fornito l'elenco con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici dei
servizi  stessi.  Per  maggiori  dettagli si rinvia al bando integrale
pubblicato  sul  sito  Internet  al punto I.1). e alle Prescrizioni di
Gara.
   III.2.4) No. III.3.1) No. III.3.2) No
   IV.1.1)  Procedura  Ristretta  IV.2.1)Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nell'invito a presentare
offerte IV.2.2) No. IV.3.1) S048.
   IV.3.2)   Si.   Avviso  di  preinformazione.  2007/S  2-002089  del
04/01/2007 IV.3.3)Documenti a pagamento:no.
   IV.3.4)13/07/2007 ore: 13
   IV.3.6) Italiano. VI.1) No VI.2) No
   VI.3) Per tutti gli ulteriori dettagli si rinvia al bando integrale
pubblicato  sul sito Internet al punto I.1). La gara e' disciplinata a
tutti  gli  effetti  oltre  che  dal  bando anche dalle Prescrizioni e
modalita'  per  la  partecipazione  alla  procedura  ristretta,  e dai
relativi   allegati   (All.   1  domanda  di  partecipazione;  All.  2
dichiarazione  sostitutiva;  All.  3  dichiarazione  per i consorziati
designati in caso di consorzio di cooperative o di imprese artigiane);
i  medesimi :sono egualmente disponibili sul sito Internet indicato al
punto  I.1)  (http://www.provincia.fi.it/appalti)  e  sul  sito  della
Regione   Toscana   (http://www.rete.toscana.it/gar).  Ai  fini  della
partecipazione  alla gara, gli offerenti dovranno attenersi a tutte le
norme di cui sopra. Bando redatto sulla base del modello di formulario
approvato  con  Regolamento  CE n. 1564 del 07/09/2005; le numerazioni
utilizzate corrispondono a quelle del citato modello.
   VI.4.1)Tribunale   Amministrativo   Regionale  per  la  Toscana  di
Firenze, via Ricasoli 40, I-50129 Firenze . Tel. +39 055 2776427.
   VI.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando.
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/05/2007.

                Il Responsabile Unico Del Procedimento
                       Ing. Vincenzo Tartaglia
 
T-071648 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.