UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA
AREA RISORSE IMMOBILIARI E STRUMENTALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   Appalto di fornitura
   Codice CUP H48I07000000005
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I.1.1) Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Milano -
Bicocca,  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo n. 1, 20126 Milano; tel. 0264481;
indirizzo internet (URL): www.unimib.it.
   I.1.2)  Indirizzo  e  punti di contatto presso i quali e' possibile
ottenere   ulteriori   informazioni:   Area   Risorse   Immobiliari  e
Strumentali,   Viale   dell'Innovazione   n.  2,  20126  Milano;  tel.
0264485357; fax: 0264485305; e-mail: appalti.ris@unimib.it.
   Eventuali  richieste di chiarimenti devono essere fatte pervenire a
mezzo  fax  al  n.  0264485305  o  all'indirizzo  di posta elettronica
appalti.ris@unimib.it   entro   e  non  oltre  il  giorno  22.08.2007.
L'Amministrazione  fornira'  le precisazioni richieste entro il giorno
23.08.2007 sul sito di Ateneo www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di Gara.
   I.1.3)  Indirizzo  e  punti di contatto presso i quali e' possibile
ritirare  la  documentazione:  le  imprese  che  intendono partecipare
possono   scaricare   tutta  la  documentazione  dal  sito  di  Ateneo
www.unimib.it.
   I.1.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: Universita' degli
Studi  di  Milano  -  Bicocca,  Ufficio  Protocollo  Generale,  Piazza
dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano.
   I.2)  TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico. Settore di attivita': Istruzione.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura e posa in opera di arredo ligneo per esterno
comprensivo  di fioriere, terriccio, impianti di irrigazione e messa a
dimora di specie arbustive e rampicanti.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto:  fornitura, acquisto. Luogo principale:
Edifici  universitari: U9, viale dell'Innovazione 10, Milano; U16, via
T. Mann 8, Milano; U18, via Podgora 1, Vedano al Lambro (MI).
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4)  Breve  descrizione dell'appalto: fornitura e posa in opera
di  arredo  ligneo  per  esterno  comprensivo  di fioriere, terriccio,
impianti  di  irrigazione  e  messa  a  dimora  di  specie arbustive e
rampicanti.  CPV:  02500000, 36100000, 28824000. AAP: no. Divisione in
lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO: Euro 187.000,00 (IVA
esclusa).
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni dal
verbale di consegna.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   -  garanzia  provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; la
garanzia  puo'  essere  costituita  da  cauzione  o  fideiussione;  la
fideiussione  puo'  essere  bancaria,  assicurativa o rilasciata dagli
intermediari  finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107  del  D.Lgs.  385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita'  di  rilascio  di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero
dell'economia   e   delle   finanze.   La   garanzia   deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore  principale,  la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,
comma  2  del  Codice  Civile,  nonche'  l'operativita' della garanzia
medesima  entro  15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante.  La  garanzia  deve  avere  validita' di almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, vd. Prescrizioni di Gara;
   -   impegno   di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia  per
l'esecuzione  come  previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006,
vd. Prescrizioni di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  del
bilancio  dell'Universita',  pagamenti  come  da  Capitolato  Speciale
d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto: R.T.I. e consorzi ex
art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1) Situazione personale degli operatori:
   Attestazione  di avvenuto versamento della somma dovuta a titolo di
contribuzione    prevista    dalla    deliberazione   del   26.01.2006
dell'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici in attuazione
della   legge  n.  266  del  2005;  importo  30,00  Euro,  Codice  CIG
00372102A9.
   Copia  della  certificazione  di qualita' ISO 9001:2000 in corso di
validita', relativa alle attivita' oggetto dell'appalto.
   Dichiarazione   ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  nella  quale
l'impresa dichiari:
   - di partecipare come impresa singola ovvero capogruppo/mandante di
una  associazione  temporanea  o  di un consorzio o di un GEIE di tipo
orizzontale/verticale/misto  gia'  costituito/da  costituirsi  fra  le
imprese;
   -  di essere iscritta al R.I. della C.C.I.A.A.; nel caso di imprese
straniere, iscrizione in registri equivalenti;
   -  di  accettare,  in  caso  di  aggiudicazione,  la consegna delle
forniture  sotto  riserva  di  legge  nelle  more  di stipulazione del
contratto,  ai  sensi  e  alle  condizioni  previste  dalla  normativa
vigente;
   -  di  non  incorrere  nel  divieto  di cui all'art. 34 comma 2 del
D.Lgs. 163/2006;
   - l'inesistenza delle cause di esclusione previste dell'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006;
   - la regolarita' con le disposizioni di cui all'art. 17 della Legge
n. 68 del 1999;
   -  che  il personale e' in regola con tutte le vigenti disposizioni
sulla   tutela   del   lavoro  ed  in  possesso  di  idonee  capacita'
professionali  e delle autorizzazioni amministrative necessarie per lo
svolgimento  di ciascuna delle attivita' oggetto del presente appalto,
come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto.
   Vd. Prescrizioni di Gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Idonee  referenze  bancarie,  rilasciate da due istituti di credito
disposti   a  rilasciare  attestazioni  sulla  capacita'  economica  e
finanziaria dell'impresa in relazione al valore dell'appalto.
   Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale l'impresa
dichiari:
   -  il  possesso  della  capacita'  economica e finanziaria ai sensi
dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006.
   Vd. Prescrizioni di Gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale l'impresa
dichiari:
   -  il  possesso  della  capacita'  tecnica e professionale ai sensi
dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006;
   -  di  allegare apposito elenco contenente l'indicazione degli enti
(pubblici  e/o  privati)  che  potranno certificare che l'impresa, nel
triennio  2004-2006, ha effettuato forniture della stessa tipologia di
quelle oggetto della presente procedura per un importo complessivo non
inferiore  a  Euro  561.000,00  ed  il  buon esito delle stesse, delle
quali vanno fornite le seguenti indicazioni:
   . enti o societa' committenti;
   . tipologia di forniture;
   . importo delle singole forniture;
   .  data  o  periodo  di  esecuzione (solo per forniture, o parti di
esse, effettuate nel periodo 2004-2006);
   . luogo in cui sono avvenute;
   .  descrizione dell'attrezzatura tecnica, delle misure adottate per
garantire  la  qualita'  e  degli  strumenti  di  studio  e di ricerca
dell'impresa;
   .  indicazione  dei  tecnici  e degli organi tecnici che facciano o
meno  parte  integrante  dell'impresa  ed  in  particolare  di  quelli
incaricati dei controlli di qualita'.
   Vd. Prescrizioni di Gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta.
   IV.2)  CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.
163/2006,  ovvero con il criterio del prezzo piu' basso sull'importo a
base  d'appalto.  Tale  ribasso verra' applicato ai prezzi dell'Elenco
Prezzi Unitari.
   L'offerta    e'   corredata,   sin   dalla   presentazione,   dalle
giustificazioni di cui all'art. 86 comma 5 del D.Lgs. 163/2006.
   Non   sono  ammesse  offerte  parziali,  condizionate,  incomplete,
plurime, in aumento.
   Vd. Prescrizioni di Gara.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare:  le  imprese  che intendono partecipare
possono   scaricare   tutta   la   documentazione  dal  sito  d'Ateneo
www.unimib.it.
   IV.3.2)  Termine  per il ricevimento delle offerte: 29.08.2007 alle
ore 12.00.
   IV.3.3)   Lingua  utilizzabile  per  la  redazione  delle  offerte:
Italiano.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.5)  Modalita'  di  apertura delle offerte: 11.09.2007 alle ore
10.00  presso  il  Rettorato, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1,
20126  Milano.  Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i
legali  rappresentanti  o  i loro delegati a mezzo di procura in carta
semplice.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no.
   VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrarre:  delibera del Consiglio di amministrazione
del 20.02.2007.
   In  caso  di  R.T.I.  consultare  le  Prescrizioni  di  Gara per la
formulazione dell'offerta.
   L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi
dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006.
   Il  subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006
a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I
pagamenti   relativi   a   lavori,   servizi,   forniture  svolti  dal
subappaltatore     o     dal     cottimista     verranno    effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanziate  con  l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
vd. Capitolato Speciale d'Appalto.
   Le  offerte presentate dalle imprese concorrenti saranno sottoposte
all'esame  di un'apposita Commissione in seduta pubblica che, prima di
procedere  all'apertura  dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico
di  cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in
numero  non  inferiore  al  10  % delle offerte presentate arrotondato
all'unita' superiore, dovranno esibire entro 10 giorni:
   -  il  certificato  di  iscrizione  al Registro delle Imprese della
Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato, recante la
dicitura  antimafia  di  cui  all'art.  9 del D.P.R. 3 giugno 1998, n.
252:  "Nulla osta, circa la sussistenza delle cause di sospensione, di
divieto o di decadenza previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio
1965, n. 575, e successive modificazioni";
   -   la  certificazione  di  qualita'  ISO  9001:2000  in  corso  di
validita', relativa alle attivita' oggetto dell'appalto;
   - i certificati di buona esecuzione.
   Le  offerte  anormalmente  basse  verranno sottoposte a verifica ai
sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006.
   Si  fa  inoltre  presente che costituisce causa di esclusione dalla
gara  la  mancanza  totale  di  uno dei documenti contrassegnati nelle
Prescrizioni di gara come:
   - Allegato n. 1;
   - Allegato n. 2;
   - Allegato n. 3 ove richiesto;
   - Allegato n. 4;
   - Documentazione tecnica;
   - Allegato n. 5;
   - Allegato n. 6;
   - Allegato n. 7;
   - Allegato n. 8;
   -  mancato  pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici;
   -  copia  della  certificazione  di  qualita' 9001:2000 in corso di
validita' relativa alle attivita' oggetto dell'appalto;
   -  2  referenze  bancarie  in  relazione  al valore delle forniture
oggetto dell'appalto;
   - garanzia provvisoria;
   -   impegno   di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia  per
l'esecuzione.
   Ai  fini  del D.Lgs. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare
la riservatezza delle informazioni fornite dalle imprese: tutti i dati
forniti  saranno  trattati  solo  per finalita' connesse e strumentali
alla  gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle
disposizioni vigenti.
   Responsabile del procedimento: geom. Egidio Musuraca.
   Per  quanto  non  espressamente  indicato  nel  bando si rimanda a:
Prescrizioni   di  gara,  Capitolato  speciale  d'appalto  e  relativi
allegati.
   VI.3) PROCEDURE DI RICORSO
   Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia,
Via Conservatorio 13, 20122 Milano.
   Presentazione  di  ricorso:  entro  60  giorni dalla conoscenza del
provvedimento da impugnare.
   VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 05.06.2007.

                              Il Rettore
                       Prof. Marcello Fontanesi
 
T-071728 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.