Comunita' Montana della Carnia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Comunita'
Montana  della  Carnia,  via Carnia Libera 1944, n. 29, All'attenzione
di:  ing. Giulio De Antoni, 33028 Tolmezzo (UD). Telefono: 0433.487711
- Telefax: 0433.487760 - E-mail: segreter@cmcarnia.regione.fvg.it.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
www.comunitamontanacarnia.it.       Profilo       di      committente:
www.comunitamontanacarnia.it.
   Ulteriori informazioni, il Disciplinare di gara e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Autorita'  regionale  o  locale.  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  appalto  di servizi per l'affidamento della Direzione
dei  lavori, Misura, Contabilita', Assistenza al collaudo per i lavori
di  realizzazione  di  un impianto idroelettrico sul torrente Tolina e
rio Tartoi in Comune di Forni di Sopra - C.U.P. completo dell'opera: I
8 2 C 06 00001 000 6 - C.I.G.: 00422555EC.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi:  Servizi.  Categoria di servizi: n. 12.
Luogo  principale di esecuzione: Comune di Forni di Sopra (UD). Codice
NUTS: ITD42.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   l'appalto  riguarda
l'affidamento  dell'incarico  delle attivita' di Direzione dei lavori,
Misura,   Contabilita',   Assistenza   al   collaudo   dei  lavori  di
realizzazione  di  un impianto idroelettrico sul torrente Tolina e rio
Tartoi in Comune di Forni di Sopra (UD).
   II.1.6) CPV: 74200000-1.
   II.1.8) Divisione in lotti: l'appalto non e' divisibile in lotti.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: importo complessivo stimato
del    servizio    posto    a   base   di   gara:   Euro.   205.042,61
(duecentocinquemilaquarantadue/61)  escluse  INARCASSA  al 2% e IVA al
20% composto dalle seguenti prestazioni e relativi importi:
   -  Direzione  dei  lavori  - percentuali di tabella A - aliquote di
tabelle B-B1 (1) Euro. 125.220,73
   -  Mancanza personale di sorveglianza - art. 17 L. 143/49 (2) Euro.
7.644,72
   - Misura e contabilita' (3) Euro. 28.792,57
   Compenso  per  spese  ex  art.  3 D.M. 4/4/01 (28,8268% di 1) Euro.
36.097,13
   -  Compenso per spese e prestazioni accessorie ex art. 13 L. 143/49
(20% di 3 + 4) Euro. 7.287,46
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Il  termine  contrattuale  corrisponde  con  la  durata  necessaria
all'espletamento   di   tutte  le  prestazioni  oggetto  del  presente
incarico.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  all'atto del contratto
l'affidatario   dovra'   prestare  la  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  nella misura del 10%
dell'importo contrattuale.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  l'opera e'
finanziata mediante contributo a valere su fondi del DOCUP Obiettivo 2
2000-2006,  Azione  3.1.2.  "Valorizzazione  delle  fonti  energetiche
rinnovabili",  mutuo  C.DD.PP. e fondi di bilancio propri. Il compenso
professionale  e' corrisposto con le modalita' di cui alla convenzione
d'incarico professionale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
prestatori  di  servizi aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla
gara i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., lett.
d),  e), f), g), h). Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni
di   cui   all'art.   37  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  in  quanto
compatibili.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  requisiti meglio specificati nel Bando di gara integrale
disponibile  sul sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo
di cui al punto I.1).
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  meglio
specificati  nel Bando di gara integrale disponibile sul sito internet
della Stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.1).
   III.2.3)   Capacita'  tecnica  e  professionale:  requisiti  meglio
specificati  nel Bando di gara integrale disponibile sul sito internet
della Stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.1).
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)  La  prestazione  del servizio e' riservata a soggetti che
devono possedere l'iscrizione presso i competenti ordini professionali
ai  sensi  dell'art.  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche' i
requisiti  professionali  di  cui  all'art.  10  del D.Lgs. 494/1996 e
s.m.i.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e
55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.2)  CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione dell'appalto e'
effettuata,  ai  sensi  dell'articolo 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in
termini di:
   1.  pregio  tecnico: 36 (peso ponderale): servizio n. 1 - Direzione
lavori:  12 (sub-peso ponderale), servizio n. 2 - Direzione lavori: 12
(sub-peso  ponderale) e servizio n. 3 - Direzione lavori: 12 (sub-peso
ponderale);
   2.  caratteristiche  qualitative  e  tecniche: 44 (peso ponderale):
modalita' organizzative: 18 (sub-peso ponderale), modalita' operative:
12  (sub-peso  ponderale),  ogni altra circostanza operativa o tecnica
che  a  giudizio del concorrente rende ottimale la prestazione nel suo
complesso:  7  (sub-peso  ponderale) e curricula completo dei soggetti
che  saranno  impiegati  per  lo svolgimento del servizio: 7 (sub-peso
ponderale);
   3. prezzo: 20 (peso ponderale).
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: il
Disciplinare  di  gara - con i relativi allegati - contenente le norme
integrative  del  presente  Bando  di  gara relative alle modalita' di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il
progetto  esecutivo  dei  lavori oggetto del servizio in appalto, sono
visibili   presso  gli  Uffici  dei  Servizi  Tecnici  della  Stazione
appaltante,  sita  all'indirizzo  di cui al punto I.1), dalle ore 9:00
alle  ore 12:00 nei giorni dal lunedi' al venerdi'. Il Disciplinare di
gara   e  gli  allegati  sono  disponibili  sul  sito  della  Stazione
appaltante all'indirizzo di cui al punto I.1).
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: l'offerta deve
essere  inviata, a mezzo raccomandata A/R del servizio postale, ovvero
mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  all'indirizzo di cui al
punto  I.1)  del  presente  Bando  di  gara  e  pervenire,  a  pena di
esclusione,  entro  le  ore  12:00 del sedicesimo giorno dalla data di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara sulla Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica  Italiana.  Qualora  detto  termine  coincida con un
giorno  festivo  (compreso  il  sabato), la ricezione delle offerte e'
posticipata  alle  ore  12.00  del primo giorno feriale successivo. E'
altresi'  possibile  la  consegna  a mano dell'offerta, dalle ore 9:00
alle  ore  12:00 nei giorni dal lunedi' al venerdi', entro il suddetto
termine  perentorio,  all'Ufficio Protocollo della Stazione appaltante
sito all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. Si
precisa  che  il  recapito  tempestivo  dei  plichi  entro  il termine
perentorio  indicato  nel  presente  punto IV.3.4) rimane ad esclusivo
rischio  del  mittente.  L'offerta  deve  essere costituita, a pena di
esclusione,    secondo   quanto   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.8)   Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
   Soggetti  ammessi ad assistere all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero soggetti, muniti di specifica
delega  o  procura  loro conferita dai suddetti rappresentanti legali.
Tali soggetti potranno presenziare uno per ogni concorrente.
   Data,  ora  e  luogo:  alle  ore  14.30  del  giorno  stabilito  al
precedente  punto  IV.3.4) quale termine ultimo per la ricezione delle
offerte   presso   la   sede  della  Comunita'  Montana  della  Carnia
all'indirizzo di cui al punto I.1).
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Non si tratta di un appalto periodico.
   VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai  fondi  comunitari:  DOCUP  Obiettivo  2  2000-2006,  Azione 3.1.2
"Valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili".
   VI.3)  Informazioni  complementari: meglio specificate nel Bando di
gara integrale disponibile sul sito internet della Stazione appaltante
all'indirizzo di cui al punto I.1).
   VI.5) Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana: 05/06/2007.

                F.To Il Dirigente Dei Servizi Tecnici:
                        Ing. Giulio De Antoni
 
T-071735 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.