SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2007)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO - Forniture 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
   Denominazione   ufficiale:   Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di 
Ferrara. 
   Indirizzo  postale:  Corso  Giovecca,  203  Citta': Ferrara, Codice 
postale: 44100, Paese: Italia. 
   Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini 
   Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
   Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
   Indirizzo    Internet    Amministrazione    aggiudicatrice   (URL): 
http://www.ospfe.it/. 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i 
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di 
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra 
indicati. 
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda 
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. 
   Indirizzo  postale:  Corso  Giovecca,  203  Citta': Ferrara, Codice 
postale: 44100, Paese: Italia. 
   Punti  di  contatto:  All'attenzione di: Servizio per la Tenuta del 
Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali 
   Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
   Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
   Indirizzo Internet (URL): http://www.ospfe.it/. 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatici: No. 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II. 1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: 
   Procedura  ristretta  per  la  sostituzione, il potenziamento della 
piattaforma tecnologica nonche' l'aggiornamento del sistema SAP (dalla 
versione  4.7  all'ultima  versione  rilasciata), con la formula della 
locazione. 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: 
   Forniture: Noleggio. 
   Luogo  principale di consegna: Azienda Ospedaliero-Universitaria di 
Ferrara. 
   Codice NUTS: ITD56 
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli  acquisti: 
Sostituzione,  potenziamento  della  piattaforma  tecnologica  nonche' 
aggiornamento  del sistema SAP (dalla versione 4.7 all'ultima versione 
rilasciata), con la formula della locazione. 
   II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti): Vocabolario 
principale:   Oggetto   principale   30200000   Oggetti  complementari 
30241200. 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
   II.1.8) Divisione in lotti: No. 
   In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. 
   II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto 
dell'appalto,  comprensivo del costo di manutenzione "full-risk" per 4 
anni,  valutato  in  Euro  1.400.000,00  (iva  esclusa),  oltre  oneri 
finanziari ed assicurativi. 
   II.2.2) Opzioni: Si. 
   In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Eventuale riscatto. 
   Numero di rinnovi possibili: 
   II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
   Periodo in mesi: 48. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In fase di offerta la ditta 
dovra'  presentare  il  deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al 2% 
dell'importo  complessivo  presunto a base di gara, salve le riduzioni 
di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.  n.163/2006  e, se aggiudicataria, il 
deposito  cauzionale  definitivo pari al 10% del valore del contratto, 
salvi gli incrementi di cui all'art.113 del D.Lgs. n.163/2006. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: Modalita' di 
pagamento come da capitolato speciale. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: Possono presentare 
domanda  di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in 
una  delle  fattispecie  di  cui  agli artt.34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 
n.163/2006.  Nel  caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti non 
ancora  costituito,  la  domanda  di  partecipazione  alla gara dovra' 
essere  presentata  dall'impresa capogruppo e sottoscritta da tutte le 
imprese  raggruppate.  Le  dichiarazioni sostitutive previste dovranno 
essere  presentate  seguendo  le  indicazioni  contenute nel modulo di 
partecipazione. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare 
quanto   indicato  dall'art.49  del  D.Lgs.  n.163/2006.  In  sede  di 
presentazione  dell'offerta  non  sara' ammessa la costituzione in RTI 
fra ditte prequalificate singolarmente. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: No. 
   In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la 
conformita' ai requisiti: 
      -  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta', ai sensi 
del   D.P.R.   n.445/2000,   con   cui  la  ditta  fornitrice  attesta 
l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o analogo registro professionale dello 
Stato di residenza; 
      -  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta', ai sensi 
del  D.P.R.  n.445/2000,  con  cui la ditta fornitrice dichiara di non 
trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  di  cui  all'art.38, comma 1, 
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i) e m) del D.Lgs. n.163/2006; 
      -  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta', ai sensi 
del  D.P.R.  n.445/2000,  che  attesti  che  la ditta fornitrice e' in 
regola  con  le  disposizioni  previste dalla Legge n.68/1999 (art.38, 
comma 1, lettera l) del D.Lgs. n.163/2006); 
      -  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta', ai sensi 
del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice indica le eventuali 
condanne  beneficiando  della non menzione (art.38, comma 2 del D.Lgs. 
n.163/2006); 
      -  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta', ai sensi 
del  D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta che non si 
e'  avvalsa  di  piani  individuali  di  emersione  di  cui alla Legge 
n.383/2001  e  Legge  n.266/2002,  ovvero  che  si e' avvalsa di piani 
individuali  di  emersione,  ma  che  il  periodo  di  emersione si e' 
concluso. 
   Per  le  suddette  dichiarazioni richieste, pena l'esclusione dalla 
gara, si rimanda al modulo di partecipazione. 
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e 
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
      -  idonee  dichiarazioni bancarie (almeno due) (art.41, comma 1, 
lett.a) del D.Lgs. n.163/2006); 
      -  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta', ai sensi 
del  D.P.R.  n.445/2000,  con  cui  la  ditta  fornitrice  attesta  il 
fatturato  globale d'impresa e l'importo relativo a contratti analoghi 
a  quello  oggetto  della  gara,  realizzati negli ultimi tre esercizi 
(art.41, comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006). 
   Per  le  suddette  dichiarazioni richieste, pena l'esclusione dalla 
gara, si rimanda al modulo di partecipazione. 
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie 
per valutare la conformita' ai requisiti: 
      -  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta', ai sensi 
del  D.P.R.  n.445/2000,  con cui la ditta fornitrice attesta l'elenco 
delle  principali  forniture,  analoghe  a  quelle oggetto della gara, 
prestate  negli  ultimi  tre  anni,  con il rispettivo importo, data e 
destinatario  pubblico  o privato (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. 
n.163/2006). 
   Per  la  suddetta  dichiarazione richiesta, pena l'esclusione dalla 
gara, si rimanda al modulo di partecipazione. 
   III.2.4) Appalti riservati: No. 
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione: 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio: 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
   Giustificazione   della   procedura   accelerata:   per  supportare 
l'aumento delle applicazioni di area clinica. 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu' 
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
   Criteri Ponderazione 
      1. Prezzo 40 
      2. Soluzione per la migrazione applicativa 30 
      3. Caratteristiche tecnico-funzionali dei prodotti hardware 20 
      4.  Servizio  di assistenza tecnica e manutenzione, formazione e 
gestione della fornitura 10 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n.0045734CE0. 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
   Documenti a pagamento: No. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
partecipazione: 11/07/2007 ora: 13:00. 
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a 
presentare offerte o a partecipare: 09/11/2007. 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai 
fondi comunitari: No. 
   VI.3) Informazioni complementari: 
   Per  la  domanda  di  partecipazione,  la  ditta puo' utilizzare il 
modulo  di  partecipazione  che puo' essere reperito sul sito internet 
aziendale   al   seguente  indirizzo:  www.ospfe.it  oppure  richiesto 
all'indirizzo e-mail riportato sul presente bando o ritirato presso la 
Direzione  Approvvigionamento  Beni  e Servizi e Attivita' Economali - 
Ufficio  Acquisizione  Attrezzature  e  Servizi  Appaltati  e  Diretti 
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di  Ferrara - Corso Giovecca, 
203 - 44100 Ferrara. 
   In  presenza di documentazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000, 
la  mancata  presentazione  della fotocopia del documento di identita' 
comporta l'esclusione dalla gara. 
   Non sono ammesse a partecipare alla medesima gara le imprese che si 
trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui 
all'art.2359  del  C.C.,  in  violazione  del  principio di segretezza 
dell'offerta e liberta' di concorrenza 
   Le domande di partecipazione non vincolano l'Azienda appaltante. 
   L'eventuale  domanda inviata per telefax o telegramma dovra' essere 
rivolta  al  Servizio  per  la  Tenuta del Protocollo Informatico e la 
Gestione dei Flussi Documentali dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria 
di  Ferrara e confermata con raccomandata recante il timbro postale di 
partenza non posteriore al giorno di scadenza indicato. 
   Il  termine  per  la  presentazione delle domande di partecipazione 
deve considerarsi perentorio. 
   L'Azienda   si  riserva  la  facolta'  di  revocare,  sospendere  e 
modificare  il presente bando, disponibile sul sito internet aziendale 
al seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
   Potranno essere sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse 
come  individuate dagli artt.86, 87, 88 del D.Lgs. n.163/2006 e con la 
procedura  ivi  indicata.  L'aggiudicazione  avverra'  in unico lotto. 
L'Azienda  si  riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una 
sola offerta valida, purche' congrua. 
   L'Azienda,  nel  suo esclusivo interesse, si riserva la facolta' di 
non   aggiudicare,   totalmente   o   parzialmente  la  gara,  dandone 
comunicazione  motivata  ai  concorrenti  attraverso  il sito internet 
aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
   La durata del contratto di locazione e' di 4 anni. 
   In  caso  di  subappalto,  la  stazione  appaltante  procedera'  al 
pagamento  diretto  all'affidatario della fornitura/servizio che sara' 
tenuto   agli   obblighi  di  cui  all'art.118,  comma  3  del  D.Lgs. 
n.163/2006. 
   Ai  sensi  del  D.Lgs.  n.196/2003, si precisa che i dati trasmessi 
saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
   Denominazione  ufficiale:  T.A.R. Emilia Romagna Indirizzo postale: 
Strada Maggiore Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia 
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/06/2007. 
 
  IL RESPONSABILE DELLA DIREZIONE APPROVVIGIONAMENTO BENI E SERVIZI 
                        E ATTIVITA' ECONOMALI 
                   Su Delega Del Direttore Generale 
                         (Ing. Sergio Sisti) 
  
T-071830 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.