COMUNE DI MARTINA FRANCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
      Comune  di  Martina  Franca, piazza Roma 32, Contattare: Ufficio
PIT  n.  5,  I-74015  Martina  Franca.  Tel.  08  04 83 62 65. E-mail:
prusstmf@libero.it. Fax 08 04 83 62 65.
   Indirizzo(i) internet:
      Amministrazione                                  aggiudicatrice:
http://www.comune.martina-franca.ta.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Affidamento   delle   forniture  e  dei  servizi  connessi  con  la
realizzazione   di   iniziative   previste   dal   "Progetto   Settore
Tessile-Abbigliamento"  e  dal  "Progetto  Settore  Agro-Alimentare" a
sostegno  dei  processi  di  Internazionalizzazione  delle imprese del
Territorio del PIT 5-Valle d'Itria
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi.
   Categoria di servizi: N. 13.
   Luogo  principale  di  esecuzione:  Comuni  del  Pit (Alberobello -
Castellana  Grolle  -  Locorotondo  - Martina Franca Monopoli - Noci -
Putignano Provincia di Bari - Provincia di Taranto)
   II.1.3) L'avviso riguarda:
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Affidamento   delle   forniture  e  dei  servizi  connessi  con  la
realizzazione   di   iniziative   previste   dal   "Progetto   Settore
Tessile-Abbigliamento"  e  dal  "Progetto  Settore Agro-Alimeritare" a
sostegno  dei  processi  di  Internazionalizzazione  delle imprese del
Territorio del PIT 5-Valle d'Itria.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   L'importo  del servizio da progettare e realizzare, onnicomprensivo
e forfetario, e stabilito 1 021,266,60 oltre Iva, soggetto a ribasso.
   II.2.2) Opzioni:
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Dal: 1.10.2007. al: 30.6.2008
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
   Nei  modi  previsti dagli 4.5 del Disciplinare di gara e capitolato
d'oneri
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Il  servizio  e'  finanziato  con  fondi  Por.  Pagamento  nei modi
previsti dall'art. 5.4 del Disciplinare di gara e capitolato d'oneri
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   Potranno  presentare  offerta,  oltre  che Ditte singolarmente, gli
altri soggetti indicati dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006.
   1.  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti ex art. 34 lett. d)
D.Lgs.   163/2006   (gia'   costituiti   prima   della   presentazione
dell'offerta  o costituendi) o consorzi ordinari di concorrenti di cui
all'art.  2602 C.C ex art. 34 lett. e) D.Lgs. 163/2006, anche in forma
di  societa'  ai  sensi dell'art. 2615-ter C.C (ovvero, per le imprese
stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'UE, nelle forme previste nei
rispettivi   paesi   in  cui  risiedono)  ai  quali  si  applicano  le
disposizioni  dell'art. 37 del medesimo D.Lgs, n. 163/2006. I Consorzi
non potranno eseguire direttamente le prestazioni ma dovranno indicare
le    imprese    consorziate    esecutrici   che   dovranno   svolgere
effettivamente;
   2.  consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro (ex L.
n.  422/1909)  o consorzi fra imprese artigiane (ex L. n. 443/1985) ex
art.  34  lett. b) D.Lgs. 163/2006 o consorzi stabili ex art. 34 lett.
e)  D.Lgs. 163/2006, ai quali si applicano le disposizioni degli artt.
35  e  36  del  D.Lgs.  n. 163/2006 (per le imprese stabilite in altri
Paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei rispettivi paesi in cui
risiedono).  Tali  consorzi dovranno indicare, in sede di offerta, per
quali consorziati il consorzio concorre. Si fa presente che:
      -  ai  sensi  dell'art.  34 del D.Lgs. n. 163/2006, comma 2, non
possono  partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino tra
di  loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i
quali  sia  accertato  che  le  relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci clementi.
      -  ai  sensi  dell'art.  36  del D.Lgs. n. 163/2006, comma 5, e'
vietata  la  partecipazione alla medesima procedura di affidamento del
consorzio   stabile   e   dei   consorziati.  E'  inoltre  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile,
      -  ai  sensi  dell'art.  37  del  D.Lgs. n.163/2006, comma 7, e'
vietato   ai   concorrenti   partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero
partecipare   alla  gara  anche  in  forma  individuale  in  caso  di'
partecipazione alla gara medesima in raggruppamento o consorzio.
   Come gia' evidenziato, i consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b)
e  c)  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati  il consorzio concorre; a questi ultimi e fatto divieto di
partecipare,  in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di
violazione   sono   esclusi   dalla  gara  sia  il  consorzio  che  il
consorziato.
   Per  la  partecipazione  alla  gara  i raggruppamenti temporanei di
concorrenti   ovvero  i  consorzi  dovranno,  a  pena  di  esclusione,
rispettare  le  prescrizioni  del  presente  articolo  oltre  a quelle
contenute nelle altre parti del presente disciplinare.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica - prove richieste:
   Dettagliatamente  riportate all'art. 4.2 A del disciplinare di gara
e capitolalo d'oneri
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Dettagliatamente riportate all'art. 4.2 B del disciplinare
di gara e capitolato d'Oneri
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Dettagliatamente riportate all'art. 4.2 C del disciplinare
di gara e capitolato d'oneri.
   III.2.4) Appalti riservati:
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: Si'
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
   IV.1.3)Riduzione  del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato d'oneri,
nell'invito   a   presentare   offerte  o  a  negoziare  oppure  nelle
specifiche.
   IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti:
   3.8.2007.
   IV.3.4)Termine  per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
   6.8.2007 - 12:00
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)Lingue    utilizzabili    per    la    presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 8.8.2007 - 9.00
   Luogo:  Nei  modi  previsti  nel  disciplinare di gara e capitolato
d'oneri.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Titolari  o  Legali  rappresentanti, uno per ciascuna delle Imprese
concorrenti
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di uno sola
offerta valida, purche' ritenuta congrua.
   L'Amministrazione  Comunale  si  riserva  la  facolta', nel caso di
decadenza/revoca   dell'aggiudicazione   a   favore   del  concorrente
classificatosi  primo  in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla
ditta che segue in graduatoria.
   Ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003  e successive modificazioni ed
integrazioni,  si  informa  che  i  dati  forniti  verranno utilizzati
esclusivamente  in  funzione  e  per  i  fini  del  procedimento e del
contratto cui si riferiscono e saranno conservati presso l'Ufficio Pit
n.  5  nel corso dello svolgimento della procedura di affidamento poi,
fino alla stipula del contratto, presso l'Ufficio Pit n. 5, in seguito
depositati presso l'Ufficio Pit n. 5.
   Si tratta di un accordo quadro? No.
   Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC): CPC 871.
   Trattasi di bando non obbligatorio? No
   II.3)  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi
9.
   Il disciplinare di gara e il capitolato d'oneri sono scaricabili al
sito  Internet  www.comune.martina-franca.ta.it al link bandi di gara.
Non si effettuano spedizioni via fax.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   VI.4.2)Presentazione di ricorso
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
      13.6.2007

                         Il Project Manager:
                   Avv. Giuseppe Salvatore Alemanno
 
T-071949 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.