SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRRARA
DIPARTIMENTO ATTIVITA' TECNICO-PATRIMONIALI E TECNOLOGICHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2007)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
  
   1. STAZIONE APPALTANTE: 
   Azienda  USL  di  Ferrara, Via Cassoli, 30 - 44100 Ferrara Servizio 
responsabile   Dipartimento   Attivita'   Tecnico   -  Patrimoniali  e 
Tecnologiche 
   Tel. 0532/235806 - 0532/235805 - Fax 0532/235803 
   Posta elettronica (e-mail) l.silvestri@ausl.fe.it 
   Indirizzo Internet (URL) www.ausl.fe.it 
   2. PROCEDURA DI GARA: 
   Procedura  aperta  ai  sensi degli artt. 3, 37° comma, 54 e 55 
del D.Lgs 163/06 e s.m.. 
   Determinazione a contrarre n. 559 del 03/04/2007. 
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA 
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
   Luogo di esecuzione: Strutture dell'Azienda USL di Ferrara 
   Descrizione:  Lavori di straordinaria manutenzione alle opere edili 
ed affini nelle strutture dell'Azienda USL di Ferrara. 
   Importo   di   appalto   soggetto   a   ribasso:   Euro  947.224,11 
(novecentoquarantasettemiladuecentoventiquattro/11) 
   Categoria prevalente: OG1 classifica III^; 
   Oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non soggetti a 
ribasso: Euro 20.000,00 (ventimila/00) 
   Importo  complessivo  a base di gara (compresi oneri di sicurezza): 
Euro 967.224,11 (novecentosessantasettemiladuecentoventiquattro/11) 
   Modalita'  del  corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto 
dagli artt. 53, comma 4^, art. 82, comma 2^ lett. a) del D.Lvo 163/06 
   Suddivisioni in lotti: no 
   Ammissioni  varianti:  non  sono ammesse varianti (art. 76, comma 2 
del D.Lgs. 163/06) 
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
   CATEGORIA PREVALENTE OG1 ( edifici civili e industriali) CLASSIFICA 
III^ subappaltabile nei limiti di Legge. 
   Categorie scorporabili e subappaltabili: 
   - OS3 (Impianti idrico - sanitari ..) Imp. Euro 106.189,59 
   -  OS6  (Finiture di opere generali in mat. lignei .....) Imp. Euro 
148.763,50 
   -  OS7  (Finiture  di  opere  generali  di  natura edile) Imp. Euro 
117.520,83 
   -  OS8  (Finiture  di  opere  generali di natura tecnica) Imp. Euro 
99.627,07 
   I   concorrenti   devono   essere   inoltre   in   possesso   della 
certificazione   del   sistema  di  qualita'  aziendale  (UNI  EN  ISO 
9001:2000)  di  cui  all'allegato B del DPR 34/2000 per la categoria e 
classifica prevalente come sopra riportata. 
   4. TERMINE DI ESECUZIONE: 
   Giorni  540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti 
dalla data di consegna dei lavori. 
   5. DOCUMENTAZIONE: 
   Gli elaborati grafici, il computo metrico, l'elenco prezzi unitari, 
il  piano  di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema 
di  contratto,  necessari per formulare l'offerta SONO VISIBILI presso 
il  Dipartimento  Attivita' Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche, Via 
Cassoli,  30,  2°  piano;  per  eventuali copie, verranno fornite 
informazioni  al  momento  del  sopralluogo  sulle  aree dell'immobile 
interessato dai lavori , tale sopralluogo e' obbligatorio ed attestato 
da  apposita  "Attestazione  di  avvenuto  sopralluogo" (All. n. 6) da 
allegare  alla documentazione di gara, a pena di esclusione dalla gara 
stessa. 
   Gli  uffici  del  Dipartimento  Attivita'  Tecnico - Patrimoniali e 
Tecnologiche  sono a disposizione delle Imprese concorrenti per quanto 
sopra, previo appuntamento telefonico, in orario d'ufficio ai seguenti 
numeri: 
   Tel. Geom. Annalisa SIREUS 0532/235818 cell. 3357619980 
   Tel Geom. Fortunato ARBIB 0532/235815 cell. 3356279591 
   Tel Geom. Pietro DRAGHI 0532/235822 cell. 3357128635 
   Tel. Geom. Fabrizio PALAZZI 0532/235821 cell. 335/7128632 
   FAX 0532/235803 
   6.  TERMINE  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E 
DATA DI APERTURA OFFERTE: 
   6.1. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 
   Inderogabilmente  entro  le  ore  12,00 del 25/07/2007; ai fini del 
rispetto  del  termine  fara'  fede  unicamente il timbro di ricezione 
apposto  dal  Protocollo Generale dell'Azienda U.S.L. di Ferrara - Via 
Cassoli, 30 - V^ piano. 
   Le   Imprese  interessate  possono  partecipare  facendo  pervenire 
apposita  offerta  secondo  le  modalita' indicate nel Disciplinare di 
gara. 
   6.2 Data, ora e luogo 
   1.  Prima seduta pubblica presso, la sala riunioni del Dipartimento 
Attivita'  Tecnico  Patrimoniali e Tecnologiche dell'Azienda U.S.L. di 
Ferrara  al 2° piano di Via A. Cassoli n. 30, 44100 Ferrara, alle 
ore   9.30   del   giorno   26/07/2007   per   l'apertura  della  sola 
documentazione. 
   2.  La  seconda  seduta di gara e' fissata alle ore 9.30 del giorno 
02/08/2007  presso  la  medesima  sede,  per l' apertura delle offerte 
economiche. 
   7. GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: 
   L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere corredata da una cauzione 
provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/06 pari al 2% 
dell'importo  dei lavori di cui al punto 3 del presente Bando di gara, 
(come  specificato  nel Disciplinare di gara) e puo' essere costituita 
alternativamente: 
   - Versamento presso il Tesoriere 
   -  Fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  oppure polizza 
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco 
speciale  di  cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 
1993,  n.  385,  che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di 
rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero dell'Economia e 
delle Finanze art. 75, comma 3^, del D.Lgs. 163/06, in originale. 
   Si  applicano  l'art.  40,  comma  7  ed  art. 75 comma 7 del D.Lgs 
163/2006 
   Tale   cauzione   deve,   pena   l'esclusione,  avere  le  seguenti 
caratteristiche: 
   - avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione 
dell'offerta,   art  75,  comma  5  del  D.Lgvo  163/06;  (essa  sara' 
restituita   ai   concorrenti   non  aggiudicatari,  entro  30  giorni 
dall'aggiudicazione  provvisoria,  ed  al  concorrente  aggiudicatario 
all'atto della stipula del contratto); 
   - contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva 
escussione del debitore principale; 
   -   prevedere  l'operativita'  entro  quindici  giorni  a  semplice 
richiesta scritta della stazione appaltante; 
   - la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del c.c. 
   La  garanzia  provvisoria deve essere accompagnata dall'impegno del 
fideiussore  (Istituto  bancario, o di una Compagnia di assicurazione, 
oppure  di  un Intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale 
di  cui  all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 
385),  a  rilasciare,  a  richiesta del concorrente ed in favore della 
stazione  appaltante,  la  garanzia  definitiva  a prima richiesta per 
l'esatto  adempimento degli obblighi contrattuali, qualora l'offerente 
risultasse aggiudicatario. 
   In  caso  di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese 
(costituito  o costituendo), la garanzia deve essere intestata a tutte 
le associate. 
   La   sottoscrizione  puo'  essere  effettuata  dalla  sola  impresa 
capogruppo  del  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito o 
costituendo. 
   La  cauzione  e'  ridotta  del  50% nei casi previsti dall'art. 75, 
comma  7  e  ai  sensi  dell'art.  40,  comma 7, del D.Lvo 163/06, con 
obbligo   di   allegazione   di  documentazione  giustificativa,  pena 
l'inammissibilita' dell'offerta. 
   Ai  sensi  del  D.M. 123/04, i concorrenti possono presentare quale 
garanzia  fidejussoria  la  scheda  tecnica di cui al citato decreto - 
schema tipo 1.1. - scheda tecnica 1.1.. 
   7.1   Cauzioni   e   garanzie   ulteriori   (solo   per   l'impresa 
aggiudicataria) 
   L'aggiudicatario  deve  prestare cauzione definitiva nella misura e 
nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006, nonche' la 
polizza  di  cui  all' 129 del medesimo decreto legislativo e all'art. 
103 del DPR 554/99. Si precisa che gli importi della polizza per danni 
di  esecuzione,  nella  forma  della  polizza CAR, sono fissati in una 
somma  assicurata  non  inferiore  all'importo  del contratto al lordo 
dell'I.V.A., importo che tiene conto del valore del preesistente. 
   Nel  caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, 
lettere  d),  e)  ed f), del D.Lgs. 163/06, le garanzie fidejussorie e 
assicurative sono presentate a norma dell'art. 108 del DPR 554/99. 
   Tali  garanzie  fidejussorie  e coperture assicurative sono redatte 
secondo gli schemi di polizza tipo approvati con Decreto del Ministero 
delle attivita' produttive 12 marzo 2004, n. 123. 
   Si  applicano  le  disposizioni  previste  dall'art. 40, comma 7 e, 
dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06. 
   8. FINANZIAMENTO: 
   I  lavori  saranno  finanziati con le risorse previste nel Bilancio 
Economico  Annuale  e  Pluriennale  di  Previsione dell'Azienda USL di 
Ferrara. 
   9. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE 
TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
   Sono  ammessi  raggruppamenti  temporanei d'Impresa e Consorzi alle 
condizioni  di  cui  agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e 
s.m.. 
   - In caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, 
lett.  d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs.  163/06  i  requisiti di idoneita' 
tecnico-economica devono essere posseduti, per le Associazioni di tipo 
orizzontale  nella  misura  di cui all'art. 95, 2° comma, del DPR 
554/99;  per  le  Associazioni  di  tipo verticale nella misura di cui 
all'art. 95, 3° comma, dello stesso DPR. 
   -   Ciascuna   delle   Imprese   associate   dovra'  presentare  la 
documentazione e le dichiarazioni richieste di cui ai successivi punti 
11.1)  e  11.2)  ovvero  l'attestazione  di  qualificazione rilasciata 
dalla  SOA,  con  le  modalita',  le forme ed i contenuti previsti nel 
presente Bando di gara e relativo Disciplinare di gara. 
   -  Tali  soggetti,  qualora  formalmente  costituiti,  devono anche 
allegare,  rispettivamente,  il  mandato,  o  l'atto  costitutivo o il 
contratto. 
   -  E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' 
di un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, 
lett.  d)  ed  e)  del  D.Lgs. 163/06, ovvero di partecipare alla gara 
anche  in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara 
medesima  in  Associazione  o  Consorzio. Tale divieto e' esteso anche 
alle  Imprese  che  si  trovino  fra  loro  in una delle situazioni di 
controllo di cui all'art. 2359 del c.c.. 
   - I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) sono tenuti 
a  presentare dichiarazione in sede di offerta relativa ai consorziati 
per  i  quali  il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto 
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
   -  E'  VIETATA  qualsiasi  modificazione  alla  composizione  delle 
Associazioni  temporanee  e  dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, 
lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06. 
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
   Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 
163/06,  costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 
35,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/06,  ovvero  che intendano riunirsi o 
consorziarsi ex art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/06. 
   Saranno   ammesse   anche   Imprese   stabilite  in  Stati  diversi 
dall'Italia,   alle  condizioni  previste  dal  D.Lgs.  163/06,  e  in 
particolare dagli art. 38, commi 4 e 5, 40 dello stesso Decreto. 
   Le   Imprese  interessate  possono  partecipare  facendo  pervenire 
apposita  offerta  secondo  le  modalita' indicate nel Disciplinare di 
gara, che deve essere contenuta, pena l'esclusione, in plico sigillato 
e  controfirmato  sui  lembi  di chiusura, riportante il mittente e la 
dicitura  "Procedura aperta per l'appalto ....... (segue l'oggetto del 
presente  appalto)"  al  Protocollo  Generale di questa Azienda USL di 
Ferrara  -  Dipartimento Attivita' Tecnico-Patrimoniali e Tecnologiche 
(Via  A.  Cassoli  n.  30  -  44100 Ferrara); ai fini del rispetto del 
termine  fara'  fede  unicamente  il  timbro  di ricezione apposto dal 
Protocollo Generale. 
   L'offerta redatta in carta legale del valore corrente, dovra', pena 
l'esclusione,  essere  sottoscritta  con  firma  autenticata allegando 
copia fotostatica del documento d'identita', dal legale rappresentante 
o  titolare dell'Impresa o Consorzi di cui all'art. 34, 1 comma, lett. 
b)  e  c)  e art. 36, e/o delle Imprese in caso di prevista riunione o 
Consorzi art. 34, 1 comma lett. d) ed e), e art. 37, D.Lgs 163/06. 
   L'offerta  deve  risultare, sempre pena l'esclusione, corredata dai 
seguenti documenti e dichiarazioni: 
   11. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
   11.1  -  Requisiti  di  ordine generale : (art. 38 D.Lgs. 163/06) - 
(All. 2, 3, 5 ), 
   Dichiarazioni  sostitutive,  rese  ai sensi degli artt. 46 e 47 del 
DPR  445/00,  sottoscritte  dal  legale  rappresentante dell'Impresa o 
Consorzio  (All.  2,  3,  5  ), di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e 
all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06. 
   Dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti  di  ordine 
generale art. 38 del D.Lgs. 163/06 (All. 2); 
   Dichiarazioni rese dai soggetti previsti dall'articolo 38, comma 1, 
lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 (All. 3). 
   Costituiscono  causa  di  esclusione  dalla  gara  le condizioni di 
controllo  tra  le  imprese, richiamate dalll'art. 34, comma 2, D.Lgs. 
163/06.(All. 5) 
   (Con   le   modalita',   le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel 
Disciplinare di gara di cui al punto punto 14 a) del presente Bando). 
   La  Stazione  Appaltante  procedera', ai sensi dell'art. 43 del DPR 
445/00,  alla  verifica d'ufficio dei requisiti di ordine generale, in 
misura non inferiore al 10% delle offerte ammesse. 
   Qualora  il  numero  delle  offerte ammesse sia superiore a 100, la 
percentuale sottoposta a verifica d'ufficio e' ridotta al 5%. 
   11.2  -  Capacita' economico-finanziaria: (art. 40 D.Lgs. 163/06) - 
(All. 1) 
   I  concorrenti  devono essere in possesso, a pena di esclusione, di 
attestazione  di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione 
(SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in 
corso  di  validita',  che  documenti il possesso della qualificazione 
per  le  categorie  e  classifiche  come sopra indicate al punto 3 del 
presente bando; oppure dichiarazione sostitutiva della stessa, resa ai 
sensi  dell'art.  46  del  DPR 445/00; nonche' del sistema di qualita' 
aziendale (UNI EN ISO 9001:2000) di cui all'allegato B del DPR 34/2000 
per la categoria e classifica indicate al punto 3 del presente bando. 
   Per  quanto  riguarda  l'attestazione di qualificazione (rilasciata 
dalla SOA), in alternativa alla dichiarazione sostitutiva, puo' essere 
prodotta  l'attestazione in fotocopia con dichiarazione di conformita' 
all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s. m. 
   Nel caso di Imprese stabilite in stati aderenti all'Unione Europea, 
qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione, dichiarazione di 
essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R. n. 34/2000 
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. n. 
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti 
nei rispettivi Paesi. 
   Le  Imprese  dei Paesi appartenenti all'Unione Europea sono ammesse 
alle procedure di gara in conformita' dell'art. 47, D.Lgs. 163/06. 
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla 
gara,  mediante  le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 
n.  445/2000  e  s. m., di cui ai punti 11.1) e 11.2); le quali devono 
essere  sottoscritte  dal legale rappresentante in caso di concorrente 
singolo.  Nel  caso  di concorrente costituito da imprese riunite o da 
riunirsi  o  da  associarsi,  le  medesime dichiarazioni devono essere 
prodotte  da  ciascuna  concorrente  che costituisce o che costituira' 
l'associazione  o  il  consorzio  o  il GEIE. Le dichiarazioni possono 
essere  sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed 
in tal caso va trasmessa la relativa procura. 
   Per  i  concorrenti  non  residenti in Italia, dichiarazione idonea 
equivalente,  secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che 
deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. 
   Ciascuna    delle    Imprese   associate   dovra'   presentare   la 
documentazione e le dichiarazioni sostitutive richieste ai punti 11.1) 
e  11.2),  ovvero  l'attestazione  di  qualificazione rilasciata dalla 
SOA,   con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel 
Disciplinare di gara. 
   Le  dichiarazioni  sostitutive,  ex  DPR  28 dicembre 2000 n. 445 e 
succ.  modif.,  con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel 
Disciplinare  di gara di cui al punto 14 a), del presente Bando devono 
essere  redatte  preferibilmente in conformita' agli allegati 1, 2, 3, 
4, 5, 6, 7, 8, e 8-bis annessi allo stesso. 
   12. CRITERIO DI SCELTA PER L'AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO: 
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso  determinato 
mediante  ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, 
al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, espresso 
in  cifre ed in lettere, che il concorrente offre per l'esecuzione dei 
lavori,  ai  sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/06; 
il  prezzo  offerto  deve essere, comunque, inferiore a quello posto a 
base  di  gara  al  netto  degli  oneri  per l'attuazione dei piani di 
sicurezza di cui al punto 3 del presente bando. 
   La  procedura  di gara si conclude con l'aggiudicazione provvisoria 
dichiarata in sede di gara. 
   L'aggiudicazione   provvisoria  diventa  definitiva  a  seguito  di 
approvazione   mediante   atto   del   Direttore   del   Dipartimento; 
l'aggiudicazione  definitiva  diviene  efficace  dopo  la verifica del 
possesso dei prescritti requisiti. 
   Il  contratto  sara'  stipulato  entro  120  giorni  dall'efficacia 
dell'aggiudicazione definitiva e comunque non prima di 30 giorni dalla 
comunicazione    ai    controinteressati    del    provvedimento    di 
aggiudicazione.   Il   contratto  verra'  redatto  nella  forma  della 
scrittura privata. 
   13. AVVALIMENTO: 
   I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto 
dall'art.    49   del   D.Lgs.   163/06   producendone   la   relativa 
documentazione. 
   14. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
   a)  IL  DISCIPLINARE  DI  GARA  contenente le norme integrative del 
presente  Bando  in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, 
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai 
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di 
aggiudicazione dell'appalto e', altresi' disponibile sul sito Internet 
dell'Azienda USL di Ferrara www.ausl.fe.it . 
   b) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
   L'offerta  e'  valida  per  180  giorni  dalla  data fissata per la 
ricezione delle offerte. 
   c) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
   L'apertura  delle  offerte  avverra'  in  seduta  pubblica  con  le 
modalita' previste dal Disciplinare di gara. 
   d) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: 
   I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i soggetti, uno per 
ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita dai 
suddetti legali rappresentanti. 
   15. ALTRE INFORMAZIONI: 
   15.1 - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
   a)  Regole  applicabili  alle comunicazioni: ogni comunicazione tra 
S.A.  ed  operatori  economici  puo'  avvenire esclusivamente mediante 
posta,  fax, secondo le modalita' stabilite nel presente Bando di gara 
e  relativo Disciplinare di gara; con eccezione della comunicazione di 
cui  all'art.  79,  5^ comma del D.Lgs. 163/2006 che avverra' mediante 
avviso sul sito internet dell'Azienda USL di Ferrara : www.ausl.fe.it 
   b)  non  sono  ammessi  a  partecipare alle gare soggetti privi dei 
requisiti generali (punto 11.1) di cui all'articolo 38 del Dlgs 163/06 
e  dei  requisiti  economico-finanziari  (punto  11.2);  (art.  40 del 
D.Lgs. 163/06); 
   c)  obbligo  di  sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai 
lavori, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
   d)  obbligo  della  dichiarazione  sostitutiva relativa all'offerta 
economica   ai  sensi  del  DPR  445/2000,  con  la  quale  il  legale 
rappresentante  del  concorrente  o  suo procuratore, assumendosene la 
piena responsabilita', dichiara quanto previsto nell' All. 4 . 
   e)   si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle  offerte 
anormalmente  basse  secondo  le  modalita' previste dall'articolo 86, 
comma  1, del D.Lgs 163/06 e succ. mod.; nel caso di offerte in numero 
inferiore  a  cinque  non  si  procede  ad esclusione automatica ma la 
Stazione  Appaltante  ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica 
le offerte ritenute anormalmente basse; 
   f) non sono ammesse offerte in aumento; 
   g)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola 
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni 
caso  l'Amministrazione  si  riserva  la facolta', ex art. 81 comma 3, 
del  D.Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se 
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto 
del contratto; 
   h) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
   i)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato 
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
   j)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e 
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati da traduzione 
giurata; 
   k)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 
1,  lettere d), e), del D.Lgs. i requisiti di cui al presente Bando di 
gara  e  relativo  Disciplinare di gara devono essere posseduti, nella 
misura   di   cui  all'art.  95,  comma  2,  del  DPR  554/99  qualora 
associazioni  di  tipo  orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95 
comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; 
   l)  i  corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello 
Schema di contratto; 
   m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' 
previste nello Schema di contratto; 
   n)  il  ricorso  al  subappalto,  ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 
163/06  deve  essere  indicato  all'atto dell'offerta, pena la mancata 
autorizzazione   al   subappalto.   Nel   caso  di  autorizzazione  al 
subappalto,  la  Stazione  Appaltante  non  effettuera'  il  pagamento 
diretto  ai  subappaltatori pertanto, e' fatto obbligo all'appaltatore 
di  trasmettere  copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti 
corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione  delle ritenute a 
garanzie  effettuate,  entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento 
eseguito  dalla Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 118, 3^ comma, 
del D.L.gs. 163/2006; 
   o)  non  saranno  autorizzati  subappalti  a  soggetti  che abbiano 
presentato offerta nell'ambito della presente gara; 
   p)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta', in caso di 
fallimento  o  di  risoluzione  del  contratto per grave inadempimento 
dell'originario appaltatore, ai sensi dell'art. 140 del D.L.gs. 163/06 
,  di  interpellare  progressivamente i soggetti che hanno partecipato 
alla  gara  ai  fini  del  completamento  dei  lavori  alle condizioni 
economiche   gia'   proposte  in  sede  di  offerta,  fino  al  quinto 
classificato; 
   q)  l'aggiudicazione  proclamata  in  sede  di  gara  ha  carattere 
provvisorio  ed assumera' carattere definitivo solo con l'approvazione 
degli atti di gara da parte della Stazione Appaltante; 
   r)  costituisce  causa  di  esclusione  il  mancato  versamento del 
contributo   di   cui   all'art.   2   della   deliberazione  10/01/07 
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e 
forniture,  LL.PP,  fissato  per la gara di cui trattasi in Euro 50,00 
(cinquanta/00)  da  corrispondersi  secondo  le modalita' previste nel 
Disciplinare di gara; 
   A  tale scopo il codice di identificazione della presente procedura 
(CIG) e' 0049644784; 
   s)  non  saranno ammesse le offerte pervenute fuori termine o prive 
dei documenti a corredo richiesti; 
   t)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  inoltre  la  facolta' di 
modificare, sospendere o revocare il presente Bando; 
   u) in caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale; 
   v)  l'aggiudicatario  deve  prestare  garanzia  di  esecuzione  del 
contratto  nella  misura  e nei modi previsti dall'art. 129, del D.Lgs 
163/06 e succ. modif.; 
   z)  l'aggiudicatario  e'  tenuto  a  presentare  la  certificazione 
relativa alla regolarita' contributiva ai sensi del D.L. 25/09/2002 n. 
210 convertito con legge n. 266 del 22/11/2002; 
   x)  l'esito  della  gara  sara'  pubblicato  nei  termini e per gli 
effetti  dell'art.  79 del D.L.gs. 163/06 e art. 24, comma 10 della L. 
62/05 sul sito internet www.ausl.fe.it 
   y)  i  dati  raccolti  saranno  trattati, ai sensi dell'art. 13 del 
D.Lvo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; per le 
finalita'  inerenti  la  gestione  della procedura e comprendera', nel 
rispetto  dei  limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato 
decreto  legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in 
questione. 
   w)  Per  tutto  quanto  non  previsto, nel presente Bando di gara e 
disciplinare di gara, si fa espresso riferimento al D.Lgs. 163/2006 al 
DPR  554/99 al DPR 34/2000, al Capitolato Generale d'Appalto di cui al 
DPR 145/2000, nonche' alle norme di legge applicabili in materia. 
   Il  Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000 si applica 
al   presente   appalto  costituendo  parte  integrante  del  relativo 
contratto. 
   Il  Responsabile  Unico  del  procedimento a norma dell'art. 10 del 
D.Lgs.  163/06  e'  il  Geom. Marco SCABBIA del Dipartimento Attivita' 
Tecnico  Patrimoniali  e Tecnologiche dell'Azienda USL di Ferrara, con 
sede in Via Cassoli, 30 Ferrara. Tel 0532/235825. 
   Il  presente  Bando  di  gara,  oltre  che pubblicato integralmente 
all'Albo  pretorio dell'Azienda USL di Ferrara e all'Albo pretorio del 
Comune di Ferrara e' inserito nel SITAR Sistema Informativo Telematico 
Appalti  Reg.  Emilia  -  Romagna  gestito  da QUASAP al sito Internet 
http://www.quasap.it/sitar/  e  nel  sito Internet dell'Azienda USL di 
Ferrara  all'indirizzo  http://www.ausl.fe.it/, dal quale e' possibile 
estrarre  copia del presente Bando del Disciplinare di gara e relativi 
allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 8-bis). 
   Ferrara, li' 18/06/2007 
 
    Il Direttore Del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali E 
                             Tecnologiche 
                        (Ing. Livio Alberani) 
  
T-072027 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.