COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO QUARTIERI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2007)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI
 
   Secondo  il modello allegato 2 al Regolamento CEE n.1564/2005 della
Commissione  del  7/9/2005.  Sez.I:  I.1)Comune  di  Bologna - Settore
Coordinamento  Amministrativo  Quartieri,  Piazza  Maggiore,  6  40121
Bologna,  Telefono  051/203712,  fax.  051/203785;  posta  elettronica
davide.minguzzi@comune.bologna.it                               oppure
fausta.pozzi@comune.bologna.it                                        
http://www.comune.bologna.it/comune/concorsi/concorsi.php             
Sez.II:II.1.1)  Servizio di trasporto scolastico. II.1.2) Servizi Cat.
02;  luogo di esecuzione: Comune di Bologna,Codice NUTS ITD55. II.1.5)
Servizio di trasporto scolastico alunni suddivizio in due lotti: Lotto
1:  Trasporto  scolastico  collettivo;  Lotto 2 : Trasporto scolastico
individuale.  II.1.6)  CPV  60113100.  II.1.8) Divisione in lotti: si.
II.1.9):   no.  II.2.1)  Lotto  1:  Euro.  1.600.000,00(oneri  fiscali
esclusi);  Lotto 2 : Euro. 880.000,00 (oneri fiscali esclusi). II.2.2)
Qualora   vi   siano   le  condizioni  normative  che  lo  consentono,
possibilita' di rinnovo di anno in anno per un max di anni 3 e proroga
di  mesi 6. II.3) Durata: dal 1/1/2008 al 31.08.2010. Sez.III:III.1.1)
Garanzia  a  corredo  dell'offerta  pari  al 2% dell'importo a base di
gara  -  Garanzia di esecuzione del contratto pari al 10% dell'importo
contrattuale.  III.1.2) Fondi di parte corrente di bilancio, pagamento
90  gg.  dal  ricevimento  delle  fatture.  III.1.3)  sono  ammessi  i
raggruppamenti  di  operatori economici in base agli artt. 34 e 37 del
D.Lgs.163/2006.  III.1.4)  no.  III.2.1)  per partecipare alla gara, i
concorrenti,  a  pena  di  esclusione, devono dichiarare/attestare: a)
attestare  di  essere  iscritto per attivita' inerenti l'oggetto della
presente  gara  nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno dei registri
professionali  o  commerciali dello Stato di residenza se si tratta di
uno  Stato  dell'UE,  in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,
D.Lgs. 163/2006 o all'Albo nazionale degli Enti cooperativi o ad altri
Albi  previsti per legge. Indicando inoltre:-il codice fiscale/partita
iva,  il  numero  di  iscrizione  al  Registro delle Imprese presso la
Camera  di  Commercio Industria Artigianato Agricoltura, la sede della
C.C.I.A.A.,  il  numero  di  Repertorio  Economico  Amministrativo, la
descrizione  dell'attivita' risultante dal registro; in alternativa il
numero  di  iscrizione  ad  analogo  registro  di altro stato aderente
all'U.E.;  nel  caso, il numero di iscrizione all'Albo nazionale degli
enti  cooperativi;  l'anno  di  iscrizione; - l'indirizzo dell'ufficio
competente   INPS   e   il  numero  di  Matricola  INPS;-  l'indirizzo
dell'ufficio  competente  INAIL  e  il  numero  Posizione Assicurativa
Territoriale  INAIL;-  l'indirizzo dell'ufficio provinciale competente
al quale rivolgersi per la verifica del rispetto della L.n.68/1999;- i
dati  identificativi  relativi  a  tutti  i soggetti in possesso della
legale rappresentanza e dei direttori tecnici dell'impresa concorrente
al  momento  della  presentazione  dell'offerta e i dati relativi agli
stessi  soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data
di  pubblicazione  del  bando di gara; b) attestare la non sussistenza
dei  motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 comma
1;  c)  attestare  il  tassativo  rispetto  del  contratto  collettivo
nazionale  di  lavoro e, se esistenti, degli integrativi territoriali,
aziendali;  il  rispetto  delle  norme  sulla  sicurezza dei luoghi di
lavoro  (D.Lgs.  626/94), nonche' il rispetto di tutti gli adempimenti
di  legge  nei  confronti  dei lavoratori dipendenti o soci in caso di
cooperative;   d)   attestazione   dell'inesistenza   delle  cause  di
esclusione  di  cui  all'art. 34 comma 2) Dlgs 163/2006: " Non possono
partecipare  alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro
in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice
civile  .  Saranno  esclusi  dalla  gara  i concorrenti per i quali la
stazione appaltante accerti che le relative offerte sono imputabili ad
un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di univoci elementi". e)
inesistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 36, comma 5 del
D.Lgs.   n.  163/2006,  relative  alla  partecipazione  alla  medesima
procedura  di  affidamento del consorzio stabile e dei consorziati; f)
inesistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7 del
D.Lgs. n. 163/2006, relative alla partecipazione alla medesima gara in
piu'   di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  alla  partecipazione  alla  gara  anche in forma
individuale   in   caso   di  partecipazione  alla  gara  medesima  in
raggruppamento   o   consorzio   ordinario  di  concorrenti.  III.2.2)
capacita' economica e finanziaria: a) attestare di aver realizzato nel
corso  degli  ultimi  tre  esercizi  (2004 - 2005 - 2006) un fatturato
globale  d'impresa  complessivo:  per  il Lotto 1 non inferiore a Euro
2.400.000,00  (IVA  esclusa)  e  per  il  Lotto 2 non inferiore a Euro
1.320.000,00  (IVA  esclusa);  b)  attestare  di  avere  un  fatturato
specifico  complessivo  nel  triennio  2004-2006,  per  prestazioni in
gestioni,  pubbliche  o private, analoghe a quelle oggetto di gara per
un  importo non inferiore alla base d'appalto e cioe' : per il lotto 1
non  inferiore  a Euro 1.600.000,00 (IVA esclusa) e per il lotto 2 non
inferiore  a  Euro  880.000,00  (IVA  esclusa);  c)  presentare idonee
dichiarazioni  bancarie  di  almeno  2 istituti bancari o intermediari
autorizzati.  III  2.3)  capacita'  tecnica:  a)  fornire l'elenco dei
principali servizi analoghi a quello oggetto della gara effettuati nel
corso  dell'ultimo  triennio  (2004  -2005  -  2006),  con indicazione
dell'importo,  del  destinatario (pubblico o privato) e della relativa
data;  b) attestare di disporre di un parco automezzi non inferiore a:
NR. 30 veicoli rispondenti alle norme del D.M. 31/01/1997 per il Lotto
1)  e  a  NR.  60  automezzi di cui almeno il 30% adibiti al trasporto
utenti  su  carrozzina NON pieghevole per il lotto 2); c) attestare di
avere  avuto alle proprie dipendenze (dipendenti o soci lavoratori nel
caso  di  cooperative)  un  numero  medio di autisti al 31/12/2006 non
inferiore  a: nr. 60 autisti per il lotto 1) e a nr. 60 autisti per il
lotto  2),  in  caso  di  aggiudicazione  la  ditta  vincitrice dovra'
comprovare  tale  requisito,  con l'esibizione delle copie dei modelli
INPS  DM/10  relativi  all'anno  2006  o  del  libro  soci. Le imprese
dovranno  inoltre  dichiarare  di disporre di un deposito, con annessa
sede   operativa,   nella   Provincia  di  Bologna  con  l'indicazione
dell'esatta  ubicazione  oppure  di  impegnarsi  a  stabilire adeguato
deposito  nella  Provincia di Bologna entro 60 gg dall'aggiudicazione.
III.3.1)riservata   ad   una  particolare  professione:  no.  III.3.2)
comunicazione  nominativi  e  qualifiche  professionali  del personale
incaricato:  no.  Sez.IV:IV.1.1)  procedura  aperta;  IV.2.1)  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati nel
capitolato  speciale d'oneri. IV.3.3) termine per il ricevimento delle
richieste  di  documenti: 12/09/2007 ore 12:00. IV.3.4) termine per il
ricevimento  delle  offerte:  21/9/2007  ore  12:00.  IV.3.6)  lingua:
italiano.  IV.3.7)  180 gg. IV.3.8): 24/9/2007 ore 11 presso Comune di
Bologna,  P.zza  Maggiore  n.6. Sez. VI.3: informazioni complementari:
L'Amministrazione   si   riserva,  motivatamente:-  di  non  procedere
all'aggiudicazione   del   servizio   qualora  nessuna  delle  offerte
presentate   venga   ritenuta   conveniente   o  idonea  in  relazione
all'oggetto  del  contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
n.163/2006,   o  economicamente  congrua  o  per  motivi  di  pubblico
interesse,  senza  che  gli  offerenti possano richiedere indennita' o
compensi di sorta; - di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di
una  sola  offerta,  purche'  valida  e  ritenuta  congrua, cosi' come
previsto  dall'art. 69 del R.D. n. 827/24. Per ogni altra prescrizione
e  informazione si rinvia al capitolato speciale d'appalto visionabile
insieme  a tutti gli allegati sul sito internet del Comune di Bologna,
www.comune.bologna.it/comune/concorsi/concorsi.php oppure richiedibile
al  Settore  Coordinamento  Amministrativo  Quartieri  fax 051/203785.
Responsabile     del     Procedimento:    dott.    Davide    Minguzzi-
L'Amministrazione, senza assumere alcun impegno preventivo, si riserva
la  facolta'  di  richiedere  un  aumento delle prestazioni in oggetto
fino  alla concorrenza di un importo non superiore al 20% dell'importo
finanziato   e  precisato  nel  bando  di  gara.  L'Aggiudicatario  e'
obbligato ad eseguire tali prestazioni alle stesse condizioni, nessuna
esclusa. - VI.5) Data di spedizione bando al GUCE: 3/07/2007.

                    Il Direttore: Davide Minguzzi
 
T-072241 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.