BANDO DI GARA - CODICE CIG: 0060366797 1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI VIMERCATE (Mi)- Piazza U. d'Italia n. 1 - 20059 VIMERCATE (MI) telefono n. 039/66591 - telefax n. 039/6084044- Sito: www.comune.vimercate.mi.it; 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e 122 del D. Lgs. 163/2006, aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari (ex art. 82, comma 3 del D.Lgs. 163/2006) e con l'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9 del D.Lgs. 163/2006; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 luogo di esecuzione: Villa Sottocasa ala Sud via Vittorio Emanuele 53, Vimercate; 3.2 descrizione: Lavori di restauro e ristrutturazione Villa Sottocasa - ala sud - 2°/n. lotto; 3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) Euro 1.500.000,00.= (Euro un milione e cinquecento/00), IVA esclusa, di cui a misura Euro 782.920,77.=, a corpo Euro 682.079,23.=; Importo soggetto a ribasso: Euro 1.465.000,00.= (IVA esclusa); 3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 35.000,00.= (Euro trentacinquemila/00) 3.5 Lavorazioni di cui si compone l'opera: - Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali. Categoria D.P.R.. 34/2000 OG2. Qualificazione obbligatoria : Si'. Importo (euro) 997.412,71. Classifica III . % 68,08. Indicazioni speciali ai fini della gara. Prevalente o scorporabile Prevalente. Subappaltabile(si/no) Si', nel limite massimo del 30%. - Impianti elettromeccanici trasportatori. Categoria D.P.R.. 34/2000 OS 4. Qualificazione obbligatoria : Si'. Importo (euro) 152.850,00. Classifica I. % 10,43. Indicazioni speciali ai fini della gara. Prevalente o scorporabile Scorporabile. Subappaltabile(si/no) Si'. - Impianti tecnologici Categoria D.P.R.. 34/2000 OG 11. Qualificazione obbligatoria: Si'. Importo (euro). 314.737,29. Classifica II. % 21,48 Indicazioni speciali ai fini della gara. Prevalente o scorporabile Scorporabile. Subappaltabile(si/no) Si'. TOTALE IMPORTO 1.465.000,00 L'aggiudicatario potra' eseguire direttamente tutte le lavorazioni delle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria nel caso sia in possesso delle specifiche qualificazioni mentre, in caso non sia in possesso delle suddette qualificazioni, dovra', ove ammesso, subappaltare a soggetti in possesso delle specifiche qualificazioni o, diversamente, costituirsi in A.T. I. verticale. 3.6 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dall'articolo 82, comma 3 del D. Lgs. 163/2006; 4. DURATA E TERMINE PER L'ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori 5. DOCUMENTAZIONE: A) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto; B) Relazione tecnico - illustrativa; Relazione per il rinforzo dei solai Relazioni specialistiche e specifiche tecniche Computo metrico Computo metrico estimativo Elenco prezzi unitari Capitolato speciale d'appalto Piano di manutenzione n. 66 elaborati grafici Piano di sicurezza e di coordinamento dei lavori sono visionabili presso l'Ufficio Spazio Citta' - Comune di Vimercate - via Papa Giovanni XXIII - il lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 21.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30; e' possibile ritirare presso il medesimo ufficio Spazio Citta' copia dei suddetti documenti su supporto informatico cd ROM al costo di riproduzione di 10 Euro presso il medesimo Ufficio Spazio Citta'. Il disciplinare di gara e suoi allegati, il capitolato speciale d'appalto e la lista delle lavorazioni e forniture sono, altresi' disponibili sul sito Internet: http://www.comune.vimercate.mi.it; 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1 Termine per la presentazione delle offerte al Protocollo del Comune di Vimercate: entro le ore 12.30 di mercoledi' 12 settembre 2007; 6.2 indirizzo: Ufficio Spazio Citta' - comune di Vimercate - via Papa Giovanni XXIII - orari di apertura: il lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 21.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30. 6.3 modalita': secondo quanto previsto nel punto 1 nel disciplinare di gara; 6.4 apertura offerte: la seduta pubblica, per la verifica della regolarita' della documentazione prodotta dalle Imprese partecipanti e l'apertura delle offerte, avra' luogo giovedi' 13 settembre 2007 alle ore 14.00 presso la sede del Palazzo Municipale -Piazza Unita' d'Italia 1 - Vimercate 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: - l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3, quindi Euro 30.000,00.= , sotto forma di cauzione o di fideiussione come regolato al punto 3) del disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di gara; la garanzia suddetta dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita dal punto 6.1 del presente bando, che preveda espressamente la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale di cui all'articolo 1944 cod. civ. e la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile e che sia operativa nel termine di 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante; - in ogni caso l'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 9. GARANZIE DI ESECUZIONE E COPERTURE ASSICURATIVE: l'aggiudicatario dovra' costituire all'atto della stipula del contratto le seguenti garanzie: a) garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 ed in conformita' agli schemi di cui al Decreto Ministero delle attivita' produttive 12.03.2004 n.123. Si precisa che la fideiussione deve prevedere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale e la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile e che sia operativa nel termine di 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante; b) idonea polizza di assicurazione secondo quanto previsto dall'art. 129 del D. Lgs. 163/2006. e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., che tenga indenne la Stazione Appaltante da tutti i rischi di esecuzione (CAR) da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, - per un importo pari a Euro 2.500.000,00.= e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile verso terzi (RCT) nell'esecuzione dei lavori per un massimale pari a Euro 750.000,00.= Si precisa che, detta polizza, dovra' essere rilasciata in conformita' al decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004 per la copertura assicurativa per i danni di Esecuzione, Responsabilita' Civile verso terzi e Garanzia di manutenzione. 10. FINANZIAMENTO: l'importo complessivo dei lavori di restauro e ristrutturazione Villa Sottocasa - ala Sud / 2° n Lotto risulta finanziato parte con mezzi propri dell'Ente, parte con contributo regionale, e parte con mutuo cassa DD.PP. gia' concesso. 11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'articolo 34 comma 1 costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D. Lgs. 163/2006 nonche' i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, co. 7, del DPR 34/2000. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia) - I concorrenti devono essere in possesso di certificato rilasciato, da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m., regolarmente autorizzato ed in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) - i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. Il concorrente, singolo, raggruppato o consorziato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, puo' soddisfare la richiesta di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dell'attestazione di un altro soggetto con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di cui al punto 6.1. del presente bando. 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, inferiore rispetto all'importo complessivo dei lavori posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza) determinato mediante offerta a prezzi unitari sui lavori "parte a corpo e parte a misura", ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 82, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. La stazione appaltante, ai sensi dell'articolo 122, comma 9 del D. Lgs. 163/2006, procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 del predetto decreto. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, si applichera' l'articolo 86 comma 4, del D. Lgs. 163/2006. 15. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) ai sensi dell'articolo 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D. Lgs, 163/2006; qualora le offerte ammesse siano in numero inferiore a cinque non si procedera' alla esclusione automatica , ma la stazione appaltante avra' comunque facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) nel caso le migliori offerte siano uguali si procedera' per sorteggio; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m. i requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi (di cui al punto 12. del presente bando) devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'articolo 118 del D. Lgs. 163/2006 j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato, ai sensi dell'articolo 118, comma 3, del D. Lgs. 163/2006, a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; nel caso di mancata trasmissione delle fatture quietanziate la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell'appaltatore; k) nel termine che verra' indicato dalla stazione appaltante l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a produrre tutta la documentazione richiesta ivi compresa la cauzione definitiva e ad intervenire per la sottoscrizione del contratto d'appalto. Ove nell'indicato termine l'impresa non ottemperi alle richieste che saranno formulate, la stazione appaltante, senza bisogno di ulteriori formalita' o di preavvisi di sorta, potra' ritenere decaduta, a tutti gli effetti di legge e di regolamento, l'impresa stessa dall'aggiudicazione, procedera' all'incameramento della garanzia a corredo dell'offerta; l) il contratto di appalto con l'aggiudicatario sara' stipulato in forma pubblica amministrativa (ammontare presuntivo spese contrattuali Euro 3.950,00.=); m) nell'esecuzione dei lavori sara' applicato il capitolato generale d'appalto di cui al D.M. 19.4.2000 n. 145; n) la stazione appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Lgs. 163/2006; o) l'appaltatore ha l'obbligo di consegnare, entro 30 giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori, la documentazione di cui all'articolo 131 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.; p) la risoluzione delle controversie sara' disciplinata ai sensi della normativa vigente in materia di appalti di lavori pubblici; q) la presente procedura di gara e' disciplinata dalle disposizioni del bando e dal disciplinare di gara; r) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, i dati forniti verranno trattati per l'adempimento degli obblighi previsti dalle leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero disposizioni impartite da autorita' a cio' legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo, in modalita' cartacea ed informatica. Il conferimento dei dati e' obbligatorio e l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare l'impossibilita' di instaurare rapporti con l'Amministrazione. Il titolare del trattamento dei dati e' il Comune di Vimercate - il responsabile del trattamento e' il geom. Rolando Villa. In ogni momento potranno essere esercitati i diritti previsti dall'art. 7; s) responsabile unico de procedimento: ing. Ivo Bianchi; t) Ulteriori informazioni riguardanti l'appalto oggetto del presente bando possono essere richieste all'indirizzo mail contratti@comune.vimercate.mi.it e/o al numero di telefono 039/6659267. Vimercate Li', 23 luglio 2007 Il presente bando viene pubblicato all'Albo Pretorio del Comune dal 27 LUGLIO 2007 al 12 SETTEMBRE 2007. Il Dirigente Area Lavori Pubblici E Ambiente (Ing. Ivo Bianchi) T-072470 (A pagamento).