COMUNE DI SAN MARCELLINO
(Provincia di Caserta)
Sede Legale: Via Campania, 2 - 81030 San Marcellino
Telefono 081 8124806 - Fax 081 8124846

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2007)

Prot.n° 5967 del 31.07.2007
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
 
   Procedura: art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5, decreto legislativo
n. 163 del 2006*
   Criterio:   offerta   del   prezzo   piu'  basso  mediante  ribasso
sull'importo  dei  lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82,
comma 2, lett. b), del decreto legislativo n. 163 del 2006
   Oggetto:  realizzazione  di:  "Lavori  di  completamento e restauro
conservativo del Palazzo Vecchio-Casa Comunale. Progetto rimodulato"
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione ufficiale: Comune di San Marcellino
   Indirizzo postale: Via Campania, 2
   Citta': San Marcellino; CAP: 81030 -Paese: Italia
   Punti di contatto:
   All'attenzione  di: Segretario Generale-Direttore del Comune di San
Marcellino, Via Campania, 2 - 81030 San Marcellino
   Telefono: + 39081/8124806; Fax: + 39081/8124846
   Posta elettronica: garfed.48@virgilio.it
   Indirizzi       internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.comune.san-marcellino.ce.it
   Profilo  di  committente:  http://www.comune.san-marcellino.ce.it -
Sez. Bandi
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare
sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  "Lavori  di completamento e restauro conservativo del
Palazzo Vecchio-Casa Comunale. Progetto rimodulato"
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI-ESECUZIONE
   Sito o luogo principale dei lavori: San Marcellino (CE).
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste
occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori: si
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)
   Euro.185.698,79 (Euro centottantacinquemilaseicentonovantotto/79 di
cui  Euro.180.127,83 Euro centottantamilacentoventisette/83 per lavori
(soggetti       a       ribasso)       ed      Euro.5.570,96      euro
cinquemilacinquecentosettanta/96  per oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza (non soggetti a ribasso)
   a)  Categoria  prevalente:  OG2  classifica  I per l'intero importo
dell'appalto;
   L'impresa  singola  puo'  partecipare  alla  gara  purche'  sia  in
possesso  dell'attestazione  SOA  per  la  categoria prevalente OG2 in
classifica I.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo  in  giorni: 210 decorrenti dal verbale di consegna (art.16
del C.S.A.);
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Per i concorrenti:
   a)  garanzia  provvisoria,  a pena di esclusione, di euro 3.713,976
(2%  dell'importo  dell'appalto),  ex  art.75  del  D.Lgs. n.163/2006,
mediante  fideiussione  conforme  allo  schema  1.1 approvato con D.M.
n.123/2004,   integrata   dalla   clausola   esplicita   di   rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;
   b)  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio,  resa, a pena di
esclusione,  dal  fideiussore  e  corredata  da  copia fotostatica non
autenticata  del  documento  di  identita',  che comprovi il potere di
impegnare  con la sottoscrizione la societa' fideiussore nei confronti
della  Stazione  Appaltante  per  la  tipologia  dei lavori ed importi
richiesti.
   Per l'aggiudicatario:
   1)   garanzia   fideiussoria   definitiva   non  inferiore  al  10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex  art.113 del D.Lgs. n.163/2006, mediante fideiussione conforme allo
schema  1.2  approvato  con  D.M. n.123/2004, integrata dalla clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,
del codice civile;
   2)  polizza  assicurativa  per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un
importo  non  inferiore  all'importo del contratto, divisa per partite
come  da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a
terzi (R.C.T.) per un importo di euro 370.000,00 ex art. 129, comma 1,
del  D.Lgs.  n.163/2006,  conforme  allo schema 2.3 approvato con D.M.
n.123/2004.
   IMPORTI  DELLA  GARANZIA PROVVISORIA DI CUI ALLA LETTERA A) E DELLA
GARANZIA  FIDEIUSSORIA  DI CUI ALLA LETTERA B), NUMERO 1), RIDOTTI DEL
50%  PER I CONCORRENTI IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI
QUALITA' DELLA SERIE EUROPEA ISO 9001:2000, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2,
LETTERA  Q),  E  4  DEL  D.P.R.  N. 34 DEL 2000, O DELLA DICHIARAZIONE
DELLA  PRESENZA  DI  ELEMENTI  SIGNIFICATIVI  E TRA LORO CORRELATI DEL
SISTEMA DI QUALITA', AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2, LETTERA P), DEL D.P.R.
N. 34 DEL 2000, IN CORSO DI VALIDITA'.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a)  finanziamento  mediante  mutuo  di scopo contratto con la Cassa
Depositi e Prestiti alla posizione 445635700;
   b)   nessuna  anticipazione  sara'  disposta.  L'appaltatore  avra'
diritto  a  pagamento  in  acconto,  ogni qualvolta il suo credito, al
netto  del  ribasso  d'asta  e delle prescritte ritenute, raggiunga la
cifra di Euro. 55.000,00 ai sensi dell'art. 31 del C.S.A;
   c)  il  corrispettivo dell'appalto e' interamente a misura ai sensi
degli  articoli  53,  comma 4, periodi quarto e quinto, e 82, comma 2,
lettera b), del D.Lgs. n.163/2006, e dell'art. 45, comma 6, del D.P.R.
n. 554 del 1999;
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto:
   Tutte quelle previste dall'ordinamento.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: si'
   a)  E' prevista una penale giornaliera pari Euro.100,00 per i primi
15  gg.  e di Euro.200,00 dal sedicesimo in poi, ai sensi dell'art.165
del C.S.A.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di esclusione:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
   2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del D.Lgs. n.163/2006:
   A)  FALLIMENTO, LIQUIDAZIONE COATTA, CONCORDATO PREVENTIVO, O ALTRO
PROCEDIMENTO PER UNA DI TALI SITUAZIONI;
   B)  PENDENZA DI PROCEDIMENTO PER L'APPLICAZIONE DI UNA DELLE MISURE
DI  PREVENZIONE  DI  CUI ALL'ART. 3 DELLA LEGGE N. 1423 DEL 1956, O DI
UNA  DELLE CAUSE OSTATIVE PREVISTE DALL'ART. 10 DELLA LEGGE N. 575 DEL
1965;
   C)  SENTENZA  DI  CONDANNA  PASSATA  IN GIUDICATO, O EMESSO DECRETO
PENALE   DI   CONDANNA   DIVENUTO  IRREVOCABILE,  OPPURE  SENTENZA  DI
APPLICAZIONE  DELLA  PENA SU RICHIESTA, AI SENSI DELL'ART. 444 C.P.P.,
PER  REATI  GRAVI  IN DANNO DELLO STATO O DELLA COMUNITA' CHE INCIDONO
SULLA MORALITA' PROFESSIONALE, ANCHE PER SOGGETTI CESSATI DALLA CARICA
NEL TRIENNIO PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO;
   D) VIOLAZIONE DEL DIVIETO DI INTESTAZIONE FIDUCIARIA POSTO ALL'ART.
17 DELLA LEGGE N. 55 DEL 1990;
   E)  GRAVI INFRAZIONI DEBITAMENTE ACCERTATE ALLE NORME IN MATERIA DI
SI-CUREZZA  E  AD OGNI ALTRO OBBLIGO DERIVANTE DAI RAPPORTI DI LAVORO,
RI-SULTANTI DAI DATI IN POSSESSO DELL'OSSERVATORIO;
   F)  GRAVE  NEGLIGENZA  O MALAFEDE NELL'ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI
AFFIDATE  DALLA  STAZIONE APPALTANTE CHE BANDISCE LA GARA; O CHE HANNO
COMMESSO   UN   ERRORE   GRAVE  NELL'ESERCIZIO  DELLA  LORO  ATTIVITA'
PROFESSIONALE;
   G)  VIOLAZIONI,  DEFINITIVAMENTE  ACCERTATE, RISPETTO AGLI OBBLIGHI
RELATIVI  AL  PAGAMENTO DELLE IMPOSTE E TASSE, SECONDO LA LEGISLAZIONE
ITALIANA O QUELLA DELLO STATO IN CUI SONO STABILITI;
   H)  FALSE DICHIARAZIONI, NELL'ANNO ANTECEDENTE LA PUBBLICAZIONE DEL
BANDO  DI GARA, IN MERITO AI REQUISITI E ALLE CONDIZIONI RILEVANTI PER
LA  PARTECIPAZIONE  ALLE  PROCEDURE  DI  GARA,  RISULTANTI DAI DATI IN
POSSESSO DELL'OSSERVATORIO;
   I)  VIOLAZIONI  GRAVI,  DEFINITIVAMENTE  ACCERTATE,  ALLE  NORME IN
MATERIA  DI  CONTRIBUTI  PREVIDENZIALI  E  ASSISTENZIALI,  SECONDO  LA
LEGISLAZIONE ITALIANA O DELLO STATO IN CUI SONO STABILITI;
   L)  MANCATA  OTTEMPERANZA OBBLIGAZIONI DERIVANTI DALL'ART. 17 DELLA
LEGGE N. 68 DEL 1999;
   M) NEI CUI CONFRONTI E' STATA APPLICATA LA SANZIONE INTERDITTIVA DI
CUI  ALL'ART.  9,  COMMA  2,  LETTERA C), DEL D.LGS. N. 231 DEL 2001 O
ALTRA  SANZIONE  CHE  COMPORTI IL DIVIETO DI CONTRARRE CON LA PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE;
   3)  assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art.
34, comma 2, D.Lgs. n.163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3)  Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del
D.P.R.  n.  445  del  2000,  in  conformita'  al disciplinare di gara,
indicanti, a pena di esclusione:
   (PER  LE  CATEGORIE  E  LE  CLASSIFICA  DI  ATTESTAZIONE  S.O.A. IL
RIFERIMENTO  OBBLIGATORIO  E'  FATTO  RISPETTIVAMENTE ALL'ALLEGATO A E
ALL'ART. 3, COMMA 4, DEL D.P.R. N. 34 DEL 2000)
   a)  attestazione  SOA nella categoria prevalente OG2, in classifica
I;
   b)  sono  fatte  salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da
5  a  19,.  D.Lgs.  n.163/2006;  orizzontali:  mandataria  minimo 40%,
mandanti minimo 10%;
   c)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.49  del  D.Lgs.
n.163/2006,   alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di  gara;
possesso  del  requisito  minimo di cui alla lettera a), in classifica
OG6, ai sensi dell'art. 49, comma 7, D.Lgs. n.163/2006.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2) Criteri di aggiudicazione
   IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu' basso mediante
ribasso  percentuale,  ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del
D.Lgs. n.163/2006;
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione     aggiudicatrice:     CUP.     E39I04000020002*
C.I.G.00638545FB*C.F. dell'Ente 81001610617
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Giorno: 03.09.2007 ore 09,00
   Documenti a pagamento: si
   IV.3.4)   Termine   ultimo   per   il  ricevimento  delle  offerte:
05.09.2007, ore 12,00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 11.09.2007, ore 09,00
   Luogo:  Sala Giunta, presso Comune di San Marcellino, Via Campania,
2.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di una persona
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   V.2) Appalto connesso a un progetto finanziato da fondi comunitari:
no
   V.3) Informazioni complementari:
   La  ditta  aggiudicataria  dovra' sottoscrivere, in sede di stipula
del contratto, le seguenti clausole:
   1.  La sottoscritta impresa aggiudicataria dichiara di non trovarsi
in situazioni di controllo o di collegamento ( formale e/o sostanziale
)  con  altri  concorrenti  e  che  non  si  e' accordata e che non si
accordera' con altre partecipanti alle gare;
   2.  La  sottoscritta  aggiudicataria  si  impegna a denunciare alla
Magistratura   o   agli   organi   di   polizia   ed   in   ogni  caso
all'Amministrazione  aggiudicatrice ogni illecita richiesta di denaro,
prestazione  o altra utilita' ad essa formulata prima della gara o nel
corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  anche  attraverso  suoi  agenti,
rappresentanti  o  dipendenti  e  comunque  ogni illecita interferenza
nelle  procedure  di  ag-giudicazione  o  nella fase di esecuzione dei
lavori;
   3.  La  sottoscritta impresa aggiudicataria si impegna a denunciare
immediatamente  alle  forze  di  poli-zia,  dandone comunicazione alla
stazione  appaltante,  ogni  tentativo  di estorsione, intimidazione o
condizionamento  di  natura  criminale  in  qualunque  forma  esso  si
manifesti  nei confronti dell'imprenditore, degli eventuali componenti
la  compagine  sociale  o  dei  loro  familiari  ( richiesta tangenti,
pressioni per indirizzare l'assunzione di personale o l'affidamento di
lavorazioni,  forniture,  servizi,  o  simili  a determinate imprese -
danneggiamenti - furti di beni personali o in cantiere, ecc. ).
   Qualora  l'impresa  si  rendesse responsabile della inosservanza di
una delle predette clausole sara' considerata di non gradimento per la
stazione  appaltante  che  pertanto  procedera'  alla  rescissione del
relativo contratto di appalto.
   Analogamente,   qualora  la  ditta  aggiudicataria  si  rifiuti  di
sottoscrivere  le  su  citate  clausole  di legalita', l'impresa sara'
considerata  di  non  gradimento  per la Stazione Unica Appaltante che
procedera'  a revocare l'appalto per assegnare il lavoro al secondo in
graduatoria.  Nel  caso  in  cui  anche  il  secondo in graduatoria si
rifiuti  di  sottoscrivere  le  clausole  di  legalita',  la  Stazione
appaltante  procedera'  ad  interpellare  il  terzo  in  classifica, e
comunque  procedera'  ad  oltranza  fino  ad  aggiudicare l'appalto in
oggetto ( terzo, quarto, quinto, e cosi' via ).
   La   ditta  aggiudicataria  dovra',  inoltre,  rendere  un'apposita
dichiarazione   con   l'indicazione   delle  imprese  subappaltatrici,
titolari  di  noli  e  di  contratti derivati e subcontratti, comunque
denominati  nonche' i relativi metodi di affidamento, precisando che i
beneficiari  di  tali  affidamenti  non  sono  in alcun modo collegati
direttamente o indirettamente alle imprese partecipanti alla gara - in
forma  singola  o associata - e che e' consapevole, in caso contrario,
che tali subappalti o subaffidamenti non saranno consentiti.
   L'aggiudicataria,   sara'   inoltre  obbligata  a  comunicare  alla
Stazione  Appaltante  ogni  eventuale  varia-zione  intervenuta  negli
organi   societari,   ivi  comprese  quelle  relative  agli  eventuali
subappaltatori o fornitori.
   Per  quanto  riguarda  i  requisiti  di  carattere  generale che le
imprese  devono  possedere ( rappresentanti legali, direttori tecnici,
amministratori,  soci ), si precisa che influiscono sull'affidabilita'
morale  e  professionale  dei  concorrenti  i reati commessi contro la
pubblica  amministrazione,  l'ordine  pubblico, la fede pubblica ed il
patrimonio, se relativi a fatti la cui natura e contenuto siano idonei
ad  incidere  negativamente  sul  rapporto  fiduciario con le stazioni
appaltanti.  Sara'  cura,  pertanto,  della  commissione  giudicatrice
valutare   le   singole  concrete  fattispecie  che  possono  incidere
negativamente sulla partecipazione o aggiudicazione del contratto.
   Comportano,  invece,  l'automatica  esclusione dalla gara d'appalto
ogni  condanna per i delitti previsti dagli articoli 316 bis, 316 ter,
317,  318,  319,  319-bis, 320, 321, 322, 322 bis, 353, 355, 356, 416,
416-bis, 437, 501, 501-bis, 629, 640 nr.1 del 2° comma , 640-bis,
644,  648, 648 bis e 648 ter del codice penale, commessi in danno o in
vantaggio  di  un'attivita' imprenditoriale o comunque in relazione ad
essa.
   Comporta,  altresi',  una  incapacita'  a contrarre con la Pubblica
Amministrazione  l'irrogazione  di sanzioni interdittive nei confronti
della  persona  giuridica  emessa ai sensi del D.Lgs 8 giugno 2001, n.
231  per  reati  contro  la  pubblica  amministrazione o il patrimonio
commessi   nell'interesse   o  a  vantaggio  della  persona  giuridica
medesima.
   E' fatta salva, comunque, l'applicazione degli artt. 178 del codice
penale   e   445   del   codice   di   procedura  penale,  riguardanti
rispettivamente    la   riabilitazione   emessa   dal   Tribunale   di
Sorveglianza,  e l'estinzione del reato per decorso del tempo nel caso
della  pena  patteggiata,  accertata  con  provvedimento  del  giudice
dell'esecuzione.
   b) l'appalto e' indetto con determinazione a contrattare del Comune
di San Marcellino (art. 55, comma 3, D.Lgs. n.163/2006);
   c)  l'offerta  economica  dovra'  contenere  un ribasso percentuale
sull' importo dei lavori posti a base di gara;
   d)  l'esclusione  automatica delle offerte anomale avviene ai sensi
dell'art.  122,  comma  9,  D.Lgs.  n.163/2006,  con  ribasso  pari  o
superiore  alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso
decreto;
   e)  l'aggiudicazione  sara'  fatta  anche  in  presenza di una sola
offerta valida (art.55, comma 4, D.Lgs. n.163/2006);
   f)  il concorrente ha l'obbligo di indicare la parte dei lavori che
intende subappaltare (art. 118, D.Lgs. n.163/2006);
   g)  la  Stazione  appaltante  non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori  alle  condizioni  di  cui all'art.118, comma 3, D.Lgs.
n.163/2006;
   h) i raggruppamenti temporanei hanno l'obbligo di indicare le parti
di  lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.
37, comma 13, D.Lgs. n.163/2006);
   i) i consorzi di cooperative e i consorzi stabili dovranno indicare
i   consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre  e,  per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37,
comma 7, D.Lgs. n.163/2006);
   j)   il   concorrente  ha  l'obbligo  di  esaminare  gli  elaborati
progettuali,  di  recarsi  sul  luogo,  di  prendere  conoscenza  e di
verificare  tutte  le  condizioni dell'appalto, ai sensi dell'art. 71,
comma  2, D.P.R. n. 554 del 1999; a tal fine sottoscrivera' l'apposito
registro di presa visione;
   k)  il  partecipante  alla  gara  ha  l'obbligo  di  allegare prova
documentale   di   avvenuto   pagamento   di   Euro.30,00   a   favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici, mediante
versamento  sul  c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb.
via  di Ripetta, 246 -00186 Roma, anche mediante Banca alle coordinate
Y-07601-03200 ( allegare ricevuta del versamento );
   l)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara, il quale
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando;
   m)  il  disciplinare  di  gara  e  i  modelli  per le dichiarazioni
(utilizzabili   dai   concorrenti),   sono  disponibili  all'indirizzo
internet http://www.comune.san-marcellino.ce.it - Sez. Bandi;
   n)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140,  commi  1  e  2, D.Lgs. n.163/2006, per cui in caso di fallimento
dell'appaltatore   o   di   risoluzione   del   contratto   per  grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono in graduatoria.
   Tale   facolta'   potra'   essere   esercitata  anche  in  caso  di
applicazione dell'art.11, comma 3, del D.P.R. 252/98 e s.m.i.;
   o)  la  stazione  appaltante  comunichera'  tutte  le  informazioni
attinenti  alla  presente  gara  d'appalto, compresi gli avvisi di cui
all'art.   79   del   D.Lgs   n.  163/2006,  esclusivamente  sul  sito
istituzionale   del   Comune   di   San   Marcellino,   all'URL:  www.
comune.san-marcellino.ce.it  -  Sez.  Bandi. Pertanto, le imprese sono
invitate  a  consultare  il  sito dell'Amministrazione Comunale di San
Marcellino  per ottenere tutte le notizie attinenti all'appalto di cui
trattasi ( rinvio della prima seduta di gara, annullamento della gara,
sospensione  della  gara,  comunicazione  della nuova data di apertura
della  documentazione  amministrativa oppure delle offerte economiche,
esito di gara, ditta aggiudicataria, concorrenti esclusi, etc.);
   p)   le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  a  collegio
arbitrale ai sensi dell'art. 241 del D.Lgs. n.163/2006;
   q) Responsabile del procedimento: Geom. Luciano Pianese;
   V.4) Procedure di ricorso
   V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione    ufficiale:    T.A.R.   (Tribunale   Amministrativo
Regionale) per la Campania, Sezione di Napoli
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p).
   V.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:
   a)  entro  60  giorni  dalla pubblicazione del bando per motivi che
ostino alla partecipazione;
   b)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
   c)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera q).
   V.5) Data di invio del presente avviso alla GURI: 01.08.2007

                   Il Segretario Generale-Direttore
                      (Dott. Federico Gargiulo)
 
T-072808 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.