AGENZIA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO
"TURISMO FRIULI VENEZIA GIULIA" (TURISMO FVG)
Piazza Manin n. 10 - localita' Passariano - Codroipo (UD)
Tel. 0432 815111 - Fax 0432 815199 - email: info@turismo.fvg.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2007)

   BANDO DI GARA PER APPALTO PUBBLICO DI SERVIZI MEDIANTE PROCEDURA
                                APERTA
 (ai sensi degli articoli 54 e 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163)
                - CUP: I29J07000050002 CIG: 00633050F0
 
   1. L'Agenzia per lo Sviluppo del Turismo denominata "Turismo Friuli
Venezia  Giulia"  (TurismoFVG)  -  quale ente funzionale della Regione
istituito  ai  sensi  dell'  art.  9  della  L.R.  2/2000,  cosi' come
modificato dalla L.R. 29/2005, con sede in Codroipo (UD), Piazza Manin
nr.  10,  loc.  Passariano,  C.F. 94096480309, P.IVA 02422260303, tel.
0432  815111  -  fax  0432  815199  - e-mail: info@turismo.fvg.it - in
esecuzione  del  decreto  del  Direttore Generale nr.1703 dd. 2.8.2007
intende  procedere  con  pubblica  gara,  mediante  procedura  aperta,
all'affidamento  in  appalto  per un anno (con facolta' di rinnovo per
ulteriori  due  anni)  dei servizi di progettazione e di realizzazione
creativa   di   una  campagna  multimezzo  volta  alla  promozione  di
un'immagine  unitaria  e  riconoscibile  del Turismo in Friuli Venezia
Giulia  presso  il  grande pubblico italiano e di diversi paesi esteri
mediante  formulazione,  in  ragione dei target di riferimento e degli
obiettivi  di comunicazione, di una proposta creativa organica per una
campagna di comunicazione istituzionale a carattere pubblicitario.
   2.  La procedura di aggiudicazione prescelta e' quella "aperta", ai
sensi  degli articoli 54 e 55 del D.Lgs 12 aprile 2006, nr.163 "Codice
dei  contratti  pubblici  relativi  ai  lavori, servizi e forniture in
attuazione  delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE". Si fa, altresi',
riferimento - ove applicabili - alle norme di cui al D.P.G.R. 31 marzo
2000,  nr.105/Pres.  "Regolamento per l'amministrazione del patrimonio
e la contabilita' degli enti ed organismi funzionali della Regione".
   3.   L'aggiudicazione   verra'   effettuata   secondo  il  criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa di cui all'art. 83 del
D.Lgs  12 aprile 2006, n. 163 e sulla base degli elementi indicati nel
Capitolato Speciale d'Oneri.
   4.  L'importo  a  base  d'asta e' di complessivi Euro. 150.000,00.=
(centocinquantamila //00), IVA ed ogni altro onere incluso;
   5.  Le  risorse necessarie al finanziamento delle attivita' oggetto
del  servizio  graveranno  sulla  UPB  35 capitolo 680 del bilancio di
previsione 2008 e seguenti dell'Agenzia TurismoFVG a fronte di importi
di   pari   entita'   iscritti   nel   bilancio  regionale  in  favore
dell'Agenzia medesima.
   6.  I  requisiti  minimi  per la partecipazione alla gara d'appalto
sono   quelli   di  legge,  economico-finanziari  e  tecnici  previsti
dall'articolo 15 del Capitolato Speciale d'Oneri;
   7.  Ai  sensi  e per gli effetti dell'articolo 70, commi 2 e 8, del
D.Lgs. nr.163/2006, in ragione dell'urgente ed inderogabile necessita'
di  assicurare  l'avvio  della  campagna promozionale entro il 1°
gennaio  2008  e  della connessa esigenza di programmare con l'impresa
aggiudicataria  i  tempi  utili  per  dar  corso  al  servizio oggetto
dell'appalto,  l'offerta  -  formulata  in lingua italiana e corredata
dalla documentazione richiesta all'articolo 16 del Capitolato Speciale
d'Oneri  - dovra' pervenire inderogabilmente - a pena di esclusione -,
entro  le  ore  12.oo  del  1°  ottobre  2007,  in un unico plico
chiuso,  il  quale  dovra'  essere  -  sempre  a  pena di esclusione -
debitamente  sigillato  e  controfirmato in tutti i lembi di chiusura,
ancorche' preincollati, in modo che ne sia garantita l'integrita' e la
non   manomissibilita'   e  dovra'  recare  all'esterno  la  dicitura:
"Offerta  appalto  servizio  di  progettazione/realizzazione  creativa
campagna  pubblicitaria  Regione  FVG" oltreche' la denominazione o la
ragione  sociale  e  l'esatto indirizzo dell'impresa partecipante e la
dicitura "Non aprire".
   L'indirizzo  cui  far  pervenire  le  offerte  per  il  tramite del
servizio postale - Racc.ta A/R con avviso di ricevimento o servizio di
recapito  autorizzato  ovvero  direttamente,  dal lunedi' al venerdi',
dalle  ore 9.oo alle ore 13.oo e dalle ore 14.00 alle ore 17.oo, e' il
seguente:  Agenzia TurismoFVG - Piazza Manin nr.10 - loc. Passariano -
33030 CODROIPO (UD) - ITALIA.
   8.  Il termine temporale entro il quale completare gli strumenti ed
i  prodotti  di  comunicazione  grafica  e  pubblicitaria richiesti e'
fissato   in   45  (quarantacinque)  giorni  naturali  e  consecutivi,
decorrenti  dalla  data  di  affidamento  dell'incarico  (fatte  salve
ulteriori  dilazioni concordate con il committente). Successivamente a
tale  data  e  per tutta la durata del contratto l'Aggiudicatario deve
prestare  la  propria collaborazione in favore del Committente secondo
le modalita' dallo stesso indicate.
   9.   In   sede   di   presentazione  dell'offerta  e'  prevista  la
costituzione  di  una  cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di
appalto mentre all'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare
la   cauzione   definitiva  nella  misura  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale di aggiudicazione.
   10.  All'apertura delle offerte - la cui data, ora e luogo verranno
comunicati  a  mezzo  telefax  -  saranno ammesse ad assistere solo ed
esclusivamente  i  titolari  o  legali  rappresentanti  delle  imprese
partecipanti.
   11. L'offerente sara' vincolato alla propria offerta per 180 giorni
a  decorrere dalla data di scadenza del termine di presentazione delle
offerte, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1329 del Codice Civile.
   Gli offerenti, dopo tale data avranno facolta' di svincolarsi dalla
propria  offerta,  sempre  che,  nel  frattempo,  gli stessi non siano
stati  informati  dell'aggiudicazione  dell'appalto  a proprio favore,
mentre   con   la   presentazione   dell'offerta  l'aggiudicatario  e'
immediatamente  obbligato  nei  confronti  dell'Agenzia  TurismoFVG ad
effettuare  la prestazione nei modi e nei termini della stessa nonche'
del Capitolato Speciale d'Oneri.
   L'Agenzia   TurismoFVG  si  considerera'  vincolata  solo  dopo  la
stipulazione  del  contratto  d'appalto  nella  forma  della scrittura
privata  quale regolamentazione del rapporto relativo all'espletamento
dell'incarico oggetto del presente appalto.
   12. La documentazione ufficiale, descrittiva e regolante l'appalto,
costituita  dal  Bando  di  gara  e dal Capitolato Speciale d'Oneri e'
disponibile,  fino ai termini di scadenza fissati per la presentazione
delle  offerte,  esclusivamente  in  formato elettronico, sui seguenti
siti internet agli indirizzi www.turismo.fvg.it e www.regione.fvg.it
   13.  I  dati  raccolti verranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   14.  Il  presente  bando  di  gara e' stato inviato via fax e posta
elettronica  alla  G.U.C.E.  in  data 2.8.2007 e pervenuto all'Ufficio
Pubblicazioni della Comunita' Europea in data 2.8.2007.

           Il Direttore Generale: Dott. Jose Ejarque Bernet
 
T-072826 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.