CITTA' DI SPINEA
(Provincia di Venezia)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2007)

  APPALTO PER LA LOCAZIONE FINANZIARIA IMMOBILIARE IN COSTRUENDO DI
     PALESTRA SCOLASTICA IN AMPLIAMENTO SCUOLA ELEMENTARE M. POLO
 
   I.1) Denominazione e indirizzo dell'amministrazione aggiudicatrice:
COMUNE  DI  SPINEA  -  Piazza Municipio 1, 30038 SPINEA (VE); Tel. 041
5071111,  Fax.  041  5411201;  e-mail:  segretario@comune.spinea.ve.it
Sito:  www.comune.spinea.ve.it Ulteriori informazioni: presso il punto
di  contatto  di  cui  al  punto  I.1  I.2)  Tipo  di Amministrazione:
autorita'  regionale o locale - servizi generali delle amministrazioni
pubbliche  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto per la
locazione finanziaria immobiliare in costruebdo di palestra scolastica
in  ampliamento  della  scuola  elementare  M.  Polo  II.1.2)  Tipo di
appalto:  forniture  (leasing)  Luogo di esecuzione : Comune di Spinea
II.1.3)  L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto:  La  procedura riguarda l'affidamento di un contratto di
locazione  finanziaria  immobiliare "in costruendo", avente ad oggetto
la  realizzazione  e  il  godimento  dell'ampliamento  di  un edificio
scolastico,  il  cui  progetto esecutivo e' gia' stato approvato dalla
SA.  L'operatore  economico  selezionato dovra' provvedere all'insieme
dei  lavori,  delle  forniture  e dei servizi necessari per consegnare
alla  SA  l'opera  "chiavi  in  mano" (building turnkey), affinche' ne
possa  godere  in  locazione  per la durata di anni 15, con diritto di
riscatto  al  termine  del  periodo.  La SA, all'esito della procedura
ristretta,  istituira' in favore dell'operatore economico selezionato,
il  diritto  di  superficie,  indispensabile  per poter procedere alla
costruzione  dell'edificio  scolastico.  Successivamente,  l'operatore
economico provvedera' alla costruzione dell'edificio - a proprie spese
e  secondo il progetto approvato dalla SA, e nei termini stabiliti dal
relativo  cronoprogramma  -,  a  dotarlo  degli  arredi  necessari per
utilizzarlo quale palestra scolastica, e a consegnarlo alla SA "chiavi
in  mano" in modo che possa essere immediatamente utilizzato. A fronte
del  godimento  del  bene, la SA corrispondera' un canone di locazione
finanziaria  semestrale  per  la durata di anni 15; al termine di tale
periodo,  la  SA  riscattera'  il bene goduto, acquisendolo al proprio
patrimonio.  II.1.8)  Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di
varianti:  NO  II.2.1)  Quantitativo  o entita' dell'appalto: I lavori
ammontano  ad  Euro  311.860,01  (escluso  IVA).  Il  quadro economico
prevede Euro 18.593,00 circa per spese generali, Euro 34.387,65 (oltre
oneri)  per  spese  di  progettazione (gia' anticipate dalla SA), Euro
21.479,28  (oltre  oneri) per direzione lavori e altre spese tecniche,
Euro  41.680,06  per  oneri  fiscali.  Sono  altresi'  previsti arredi
scolastici  per  un  importo di Euro 5.000,00 (IVA compresa). Pertanto
l'importo  massimo presunto dell'appalto e' stimato in Euro 433.000,00
IVA  compresa.  II.3)  Durata  dell'appalto: giorni 180 dalla data del
verbale   di   inizio   lavori  ed  inizio  immediato,  a  seguito  di
approvazione  verbale  di  aggiudicazione,  sotto  le riserve di Legge
III.1.1)  Cauzioni:  1)  a  corredo  dell'offerta,  garanzia  di  Euro
8.660,00 secondo la disciplina di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006;
in  caso di aggiudicazione, la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs.
163/2006;  2)  a corredo dell'offerta, versamento all'Autorita' per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici,  ai  sensi dell'art. 1, comma 67,
della Legge 266/2005. Il codice identificazione procedura (CIG) verra'
indicato  nella  lettera di invito.III.1.2) Pagamenti: Finanziamento a
carico  dei Bilanci della SA - Modalita' di pagamento: a mezzo mandato
come  da CSA III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento di fornitori:
Nei modi e nelle forme previste dall'art. 37 e 49 (avvalimento) del D.
Lgs.  n.  163/2006  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:
Requisiti  di  partecipazione:  iscrizione Registro Imprese o registri
professionali  o  commerciali  Stato residenza se Stato UE, ex art. 39
del D.Lgs. n. 163/06; essere in regola con la normativa che disciplina
il   diritto   al   lavoro   dei  disabili  (L.  68  del  12/03/1999);
insussistenza cause esclusione art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d),
e),  f),  g),  h),  i),  l) ed m) del D.Lgs. n. 163/06; inesistenza di
cause  di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 10 della L.
575/1965  e  s.  m.i.; insussistenza forme di controllo, ai sensi art.
2359   c.c.,  con  altre  imprese  partecipanti  alla  procedura;  non
contemporanea  partecipazione  alla  gara in RTI o concorrenti singoli
diversi;  per  le  societa'  di  leasing,  iscrizione  all'albo di cui
all'art. 13 o art. 64 del D.Lgs. 385/1993 o all'elenco generale di cui
all'art.  106  e 107 del D.Lgs. 385/1993. Saranno inoltre ammessi alla
gara  anche  soggetti  aventi  sede  legale in altri Stati dell'Unione
Europea, abilitati, nei rispettivi paesi di origine, a fornire servizi
di  locazione  finanziaria III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Informazioni  e  formalita'  necessarie:  Condizioni di partecipazione
minime,   per  la  societa'  di  leasing:  aver  un  capitale  sociale
interamente versato di almeno euro 5.000.000,00; per l'esecutore: aver
realizzato  negli  ultimi  3  esercizi (2004, 2005, 2006) un fatturato
complessivo  non  inferiore a Euro 3.000.000,00; aver realizzato negli
ultimi  3 esercizi (2004, 2005, 2006) un fatturato relativo ad appalti
similari  non  inferiore a Euro 2.000.000,00; Il RTI nel suo complesso
deve   possedere  tutti  i  requisiti  richiesti.  III.2.3)  Capacita'
tecnica.   Informazioni   e   formalita'   necessarie:  Condizioni  di
partecipazione  minime,  per  la  societa' di leasing: aver realizzato
negli  ultimi  3  esercizi  (2004,  2005,  2006)  almeno un appalto di
leasing  in  costruendo  del  valore  complessivo  di  euro 500.000,00
(valore  complessivo dei canoni di leasing); per l'esecutore: possesso
delle  seguenti categorie SOA ai sensi del D.Lgs n. 34 del 25.01.2000:
OG1  categoria  II;  di possedere l'abilitazione, ai sensi dell'art. 2
della  Lgs  n. 46 del 05/03/1990, per l'effettuazione degli interventi
di  installazione,  trasformazione,  ampliamento, e manutenzione degli
impianti  oggetto  dell'appalto  di  cui art. 1 dello stesso Lgs; aver
realizzato  negli  ultimi  3  esercizi  (2004,  2005,  2006) almeno un
singolo  contratto similare per una fatturato nel periodo dei tre anni
non  inferiore a Euro 500.000,00, oppure due contratti similari per un
fatturato  nel  periodo  dei tre anni non inferiore a Euro 800.000,00,
oppure  tre  contratti  similari  per un fatturato nel periodo dei tre
anni  non inferiore a Euro 1.000.000,00. Il RTI nel suo complesso deve
possedere  tutti i requisiti richiesti. III.2.4) Appalto riservato: NO
IV.1.1)  Tipo di procedura: ristretta accelerata Giustificazione della
procedura  accelerata:  necessita' di rendicontare alla Regione Veneto
in  merito  alla  concessione  di contributo scadente a Marzo 2008 IV.
2.1)   Criterio   di   aggiudicazione:   offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  secondo i criteri indicati nel capitolato IV.3.4) Termine
per  il  ricevimento  delle  domande  di partecipazione: ore 12,00 del
18.09.2007  IV.3.6)  Lingua  da  utilizzare:  Italiana IV.3.7) Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:
180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per la ricezione delle offerte
VI.3)  informazioni  complementari: Domanda di partecipazione in carta
legale  o  resa  legale,  preferibilmente  su  fac-simile  domanda  di
partecipazione   e   autodichiarazioni   predisposte   dalla  Stazione
Appaltante  e  disponibili  su  sito  internet.  Le  domande  dovranno
pervenire  in  busta  chiusa, recapitate con raccomandata A.R. a mezzo
del servizio postale o con raccomandata a mezzo di agenzia autorizzata
o  a mano, con consegna all'Ufficio Protocollo della SA. Ai fini della
validita'  della  ricezione  dell'offerta, entro il termine perentorio
stabilito, fa fede il timbro di arrivo apposto dall'Ufficio Protocollo
della  SA.  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola  offerta  valida  sempre  che sia ritenuta congrua e conveniente.
Rettifiche/chiarimenti  comunicati  esclusivamente  ai  richiedenti la
partecipazione. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Mario
Raniolo,   Responsabile   del  Settore  Servizi  alla  citta'.  La  SA
stipulera'   con   l'aggiudicataria   un  contratto  per  l'esecuzione
dell'appalto,  che  avra'  i  requisiti  necessari  e  sufficienti per
soddisfare  le  richieste  del  CSA  e della documentazione d'appalto.
VI.4.1)  Organismo responsabile delle procedre di ricorso: TAR Regione
Veneto VI.5) Data di spedizione bando: 29.08.2007

                    Responsabile Del Procedimento:
                         Ing. Mario Raniolo.
 
T-072954 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.