COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2007)

             BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI PUBBLICI
 
   1.  Ente  appaltante: Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 -
18012  Bordighera  (IM)  -  tel.  0184272209  -  fax 0184260144 - sito
internet             www.bordighera.it             -            e-mail
ufficiocontratti@comune.bordighera.it - codice fiscale 00081170086.
   2.   Procedura  d'aggiudicazione:  Procedura  aperta,  con  offerte
scritte e segrete ed ammissione di sole offerte in ribasso.
   3.  Luogo  di  realizzazione dei lavori: Comune di Bordighera, lato
ovest  della  passeggiata  a  mare  (piazzale del depuratore), sino al
confine con il Comune di Vallecrosia.
   4.  Oggetto  e  importo  dell'appalto:  CPV  45000000-7 - Lavori di
realizzazione della passeggiata a mare di collegamento fra i comuni di
Bordighera  e  Vallecrosia - CIG codice identificativo gara 0081940306
.
   Appalto non suddiviso in lotti. Contratto da stipularsi "a corpo".
   Importo   complessivo   dell'appalto:  euro  4.563.293,43  ,  cosi'
ripartito:
   -  importo  dei lavori a base di gara euro 4.408.015,96 (soggetto a
ribasso);
   -  importo  oneri  per la sicurezza euro 155.277,47 (non soggetto a
ribasso).
   Costituiscono l'intervento:
   1)  lavori  appartenenti  alla  categoria  prevalente  OG3  -  euro
3.904.099,55;
   2)    opere    strutturali    speciali    -    categoria   OS21   -
scorporabile/subappaltabile   -  qualificazione  obbligatoria  -  euro
349.354,84;
   3)      impianti     tecnologici     -     categoria     OG11     -
scorporabile/subappaltabile  -  qualificazione  obbligatoria - importo
euro 309.839,04 .
   Importi precedenti: tutti al netto di IVA.
   5. Durata dell'appalto: 365 giorni, decorrenti dalla consegna.
   6. Varianti: non ammesse.
   7.   Progetto  esecutivo  ed  altri  documenti  di  gara:  Progetto
esecutivo:  scaricabile dal sito internet comunale www.bordighera.it ,
alla voce: la rete civica/gli appalti e le gare.
   Bando  di  gara, disciplinare di gara e modelli allegati (richiesta
di partecipazione e dichiarazioni complementari, dichiarazioni in caso
di  avvalimento,  dichiarazione  congiunta  di  visita  sul  luogo dei
lavori, con delega), disponibili sul medesimo sito internet comunale.
   Il  progetto  esecutivo  e'  inoltre  in  visione  presso l'ufficio
tecnico  (tel. 0184 261680) e presso l'ufficio legale e contratti (tel
0184 272209), previo appuntamento telefonico.
   8.  Termine  presentazione offerte: Le offerte - in lingua italiana
ed  in  bollo  -  devono  pervenire  all'ufficio protocollo del comune
(indirizzo:  vedi  punto  1) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno
martedi' 13 novembre 2007 - a pena d'esclusione.
   9.  Data  della gara: La gara si svolgera' in un ufficio della sede
comunale,  aperto  al  pubblico, ed avra' inizio il giorno 15 novembre
2007, alle ore nove.
   10.   Cauzioni   e   garanzie  richieste:  Cauzioni  provvisoria  e
definitiva  (articoli  75  e  113 del D.Lgs. 163/2006). Polizza C.A.R.
(art. 129 D.Lgs. 163/2006), con somme assicurate: importo contrattuale
d'aggiudicazione  piu'  IVA; euro 2.000.000,00 (due milioni) per opere
preesistenti;  responsabilita'  civile  verso  terzi con massimale non
inferiore ad euro 5.000.000,00 (cinque milioni).
   11.  Modalita'  di finanziamento e pagamento: Progetto cofinanziato
con  fondi F.A.S. (Fondo Aree Sottoutilizzate) - delibera CIPE 19/04 -
per  euro  2.500.000,00  , e con fondi comunali per euro 3.000.000,00.
Pagamenti:  anticipazioni  5%;  SAL  di euro 650.000,00 e saldo finale
(articoli 49 - 50 - 51 - 52 del capitolato speciale d'appalto).
   12.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  Possono partecipare alla gara,
avendone i requisiti tecnici (idoneo certificato SOA - avvalimento*) e
di  ordine  generale  (art.  38 D.Lgs. 163/2006), nonche' l'iscrizione
nei competenti albi e registri ufficiali ai sensi di legge:
   -  i soggetti individuati dagli articoli 34 - comma 1, e 37 - comma
8,  del  decreto legislativo 163/2006; per i raggruppamenti temporanei
(ATI  anche  miste  e  consorzi  ordinari):  alle  condizioni  di  cui
all'articolo 95 - commi 1 , 2 , 3 - del DPR 554/1999);
   -  le  imprese  stabilite  negli  altri  stati  UE, alle condizioni
previste dall'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006.
   *  In caso di avvalimento, ed ai sensi dell'articolo 49 - comma 7 -
del decreto legislativo 12/04/2006 n. 163, e' condizione di ammissione
alla  gara  - per il concorrente - il possesso di attestato SOA per la
categoria OG3 - per almeno la classifica III.
   Sono  esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni
di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del
D.Lgs.163/2006.
   13.  Vincolo  all'offerta: Il concorrente e' vincolato alla propria
offerta  per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  per  la  sua
presentazione.
   14. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' al prezzo
piu'  basso  (maggior  ribasso  sull'importo a base di gara), anche in
presenza  di  una sola offerta valida, con esclusione automatica delle
offerte anomale (art. 122 - comma 9 - D.Lgs. 163/2006).
   Prima  di  procedere  all'apertura  delle  buste  delle offerte, si
procedera'  d'ufficio,  ove  non  gia'  documentato, alla verifica del
possesso  -  da  parte  del  10% dei concorrenti, scelti con sorteggio
pubblico - di qualificazioni SOA idonee alla partecipazione alla gara;
i soggetti non qualificati verranno esclusi.
   L'amministrazione  si  riserva la facolta', in caso di fallimento o
di  risoluzione  contrattuale  per  grave inadempimento dell'originale
appaltatore,  di  interpellare  progressivamente i soggetti risultanti
dalla graduatoria finale di gara, per la stipula di un nuovo contratto
per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs. 163/2006)
   15.  Ricorsi:  Avverso  gli  atti  di  gara  e'  possibile  ricorso
giurisdizionale  amministrativo  al  TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 -
Genova).
   16. Altre informazioni:
   a)  Bando  approvato  con  determinazione dirigenziale di indizione
gara  n.  150/SA  del 04/10/2007, previa deliberazione (d'approvazione
del progetto esecutivo) della giunta comunale n. 138 del 28/09/2007.
   b)  E'  condizione di ammissione alla gara la visita congiunta (con
referente  comunale)  sui  luoghi dei lavori, prima della scadenza del
termine per la presentazione delle offerte.
   c)  Contribuzione a favore dell'Autorita' per i contratti pubblici:
euro 80,00 .
   d)   Al   presente  appalto  si  applica  il  decreto  ministeriale
19/04/2000, n. 145 (capitolato generale per i lavori pubblici);
   e)  Responsabile  del  procedimento  -  Arch. Monica Rossi (ufficio
tecnico comunale - tel. 0184 261680).

               Il Dirigente Del Settore Amministrativo:
                        Dott. Dario Sacchetti
 
T-07BFF3374 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.