COMUNE DI SETTALA
(Milano)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2007)

 BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO
                        RIFIUTI SOLIDI URBANI
GESTIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA E PULIZIA STRADE PERIODO 01/01/2008 -
                             31/12/20012
 
   Importo a base d'asta: Euro 1.650.000
   (CIG 0081846573)
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Comune  di  Settala  Via  Giuseppe  Verdi  N.  8/C  - 20090 Settala
(Milano) - Tel. 029507591 - Fax. 02950759240.
   Indirizzo internet: www.comune.settala.mi.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  speciale  d'appalto la documentazione complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1.)  Denominazione  conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani - gestione
raccolta   differenziata   e   pulizia  strade  periodo  01/01/2008  -
31/12/2012
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   CATEGORIA DI SERVIZI: N. 16
   Luogo di esecuzione: Comune di Settala
   II.1.3) L'avviso riguarda: una procedura aperta
   II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizi di raccolta rifiuti
in  forma  differenziata,  a  domicilio  e  da  piattaforma ecologica,
servizio di trasporto ad impianti di recupero/trattamento/smaltimento,
servizi  di  pulizia  meccanizzata delle strade, gestione piattaforma,
il tutto come da Capitolato d'Appalto.
   II.1.5)     CPV    (Vocabolario    comune    per    gli    appalti)
90121000,90121110,90121200.
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.7) Divisione in lotti: no
   II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.650.000,00 oltre IVA,
pari  ad  un  importo complessivo presunto, stimato nei cinque anni di
durata  base del contratto (importo presunto di Euro 330.000, 00 oltre
IVA per ogni anno di appalto).
   II.3) DURATA DELL'APPALTO: periodo 01/01/2008 - 31/12/2012
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste: Cauzione provvisoria di
Euro  33.000,00, pari al 2% del valore presunto del contratto, ridotta
del  50%  nei  casi  previsti  dall'art.  75,  comma  VII,  del D.L.vo
163/2006.
   Per  l'aggiudicatario  e'  inoltre prevista la presentazione di una
cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto.
   Per  le  modalita' di costituzione della cauzione si fa riferimento
al disciplinare di gara ed al richiamato art. 75 del D.L.vo 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: finanziamento
con   fondi  di  bilancio,  pagamenti  come  previsto  dal  Capitolato
d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicati dell'appalto: sono ammessi i soggetti
individuati  dall'art.  34 del D.L.vo 163/2006, secondo le modalita' e
le  prescrizioni  contenute  negli  art.  35  e  seguenti del medesimo
decreto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo   professione   o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  la  partecipazione  alla  gara  e' riservata alle ditte in
possesso dei seguenti requisiti:
      a)  iscritte  nel  registro  delle  Imprese presso la competente
CCIAA  (per  le  imprese  aventi  sede  nella  UE si fa riferimento ai
corrispondenti  registri  secondo  quanto  previsto  dall'art.  39 del
D.L.vo 163/2006) per l'attivita' oggetto del presente appalto;
      b)  iscritte  all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la
gestione  dei  rifiuti  (ora Albo Nazionale Gestori Ambientali) per le
seguenti categorie di cui al D.M. 406/98 e s.m.i.
      1) Categoria 1, classe E o superiore
      2) Categoria 2, classe E o superiore
      3) Categoria 4, classe E o superiore
      4) Categoria 5, classe E o superiore
      5) Categoria 6A, classe E o superiore
   Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei, ogni operatore economico
dovra' essere in possesso delle iscrizioni occorrenti per l'esecuzione
della  parte  del  servizio  che sara' svolta dallo stesso nell'ambito
del raggruppamento.
      c)  che  non  si  trovano in alcuna delle situazioni costituenti
causa  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.L.vo N. 163/2006,
espressamente riferite all'impresa e a tutti i legali rappresentanti;
   III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai requisiti:
        I concorrenti dovranno produrre:
        1.   dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del  DPR  N.
445/2000,  sulla  base  dello  schema  di  dichiarazione  allegato  al
disciplinare  di  gara,  in cui sia indicato il fatturato dell'impresa
per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  di gara (servizi di igiene
urbana),    realizzato    negli   ultimi   tre   esercizi   finanziari
(2004/2005/2006);
        2.  dichiarazioni  rilasciate da almeno due istituti bancari o
intermediari  autorizzati  ai sensi del D.L.vo N. 385/1993, in cui sia
espressamente  attestata  la  capacita'  finanziaria  dell'Impresa  ad
assumere impegni dell'entita' del corrispettivo presunto per i servizi
oggetto della gara;
        3.  livelli  minimi  di  capacita':  il  requisito riferito al
fatturato  dell'impresa  per servizi analoghi a quelli oggetto di gara
(servizi  di igiene urbana) negli ultimi tre esercizi finanziari (anni
2004/2005/2006)  non potra' essere inferiore ad Euro 3.300.000,00 (IVA
ESCLUSA),   pari   al   doppio   dell'importo  presunto.  In  caso  di
raggruppamento  temporaneo  tale requisito dovra' essere posseduto per
almeno  il 60% dalla mandataria ed almeno per il 20% da ciascuna delle
mandanti, fermo l'assolvimento del requisito complessivo.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
      1.  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  N.
445/2000,  sulla  base  dello  schema  di  dichiarazione  allegato  al
disciplinare di gara, di avere svolto, nel triennio 2004/2005/2006, in
modo  ottimale  e  senza contenziosi con gli enti committenti, servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente  gara (servizi di igiene
urbana),  in  almeno  N. 5 comuni, di cui almeno N. 2 con un numero di
abitanti superiore a seimila. Tale dichiarazione deve essere corredata
dalle   relative   attestazioni   degli  enti  appaltanti,  contenenti
espressa  menzione circa la regolarita' del servizio svolto e il fatto
che non sono stati instaurati contenziosi;
      2. possesso della certificazione di qualita' UNI-EN-ISO 9001.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si.
   La  partecipazione  e'  riservata agli operatori economici iscritti
all'Albo  delle  imprese  che  effettuano la gestione dei rifiuti (ora
Albo  Nazione  Gestori Ambientali, per le seguenti categorie e classi,
di  cui  al  D.M.  406/98 e s.m.i. cat. 1- classe E; cat. 2- classe E,
cat. 4 - classe E, cat. 5 - classe E, cat. 6A - classe E.
   Per  maggiori  dettagli  si rinvia espressamente al disciplinare di
gara,  che  contiene  le  norme  del  presente  bando  e  ne  fa parte
integrante.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  in  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: nessuno
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: nessuno
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.L.vo
N. 163/2006, secondo i criteri stabiliti dal disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.2)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso   ai  documenti:  5  giorni  prima  della  scadenza  per  la
presentazione delle offerte.
   IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:
      LUNEDI' 03 DICEMBRE 2007, ALLE ORE 12.00.
   IV.3.4)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano.
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.6)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Luogo: Comune di
Settala Via Verdi N. 8/c.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si.
   Ammessi non piu' di due rappresentanti per ciascun partecipante.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   V.2.)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:No
   V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      per quanto non precisato nel presente bando si fa riferimento al
disciplinare  di gara ed al Capitolato d'Appalto; in caso di contrasto
tra i predetti documenti si applichera' il disciplinare di gara.
   Il  Comune  di  Settala  si  riserva  la  facolta' di non procedere
all'aggiudicazione   dell'appalto   per   il   caso   in   cui   prima
dell'aggiudicazione   definitiva   dovessero   intervenire   modifiche
normative  tali  da  rendere  inapplicabile  il modello di affidamento
prospettato con il presente appalto.
   Trova  applicazione  l'art,  49  del  D.L.vo  163/2006  in  tema di
avvilimento  dei  requisiti:  per  la dimostrazione di tale situazione
dovra' essere tassativamente presentata la documentazione prevista dal
medesimo articolo secondo le modalita' ivi contenute.
   Responsabile del Procedimento: Arch. Carla Barone.
   V.4) PROCEDURE DI RICORSO:
   V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale Amministrativo Regionale - Milano
   V.4.2) Presentazione di ricorso:
      informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso:
entro  60  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva, per le concorrenti
escluse,  entro  60  giorni  dalla  data in cui hanno avuto conoscenza
dell'esclusione con l'indizione delle relative motivazioni.
   V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/10/2007.
   Settala, li 08 ottobre 2007

           La Responsabile del Settore Tecnico-Manutentivo
                          Arch. Carla Barone
 
T-07BFF3391 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.