REGIONE LOMBARDIA
AZIENDA OSPEDALIERA "ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1):    Denominazione   ed   indirizzi   e   punti   di   contatto
dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  Ospedaliera  "Istituti
Ospitalieri"  di  Cremona,  viale  Concorda 1, 26100 Cremona - Italia.
Servizio     responsabile:     U.O.    Tecnico    Patrimoniale    tel.
0372/405480-40531, fax 0372/405646, e-mail: a.stasi.aioc@e-cremona.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso i punti di contatto
sopra   indicati.   Il   Capitolato   Speciale   e  la  documentazione
complementare    possono   essere   scaricati   dal   sito   internet:
www.ospedale.cremona.it.  alla  sezione  "Bandi  di  gara",  e'  onere
pertanto dei richiedenti consultare il sito aziendale per accertare la
sussistenza  di  eventuali  comunicazioni  relative a variazioni della
documentazione   di  gara.  Le  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari  dovranno  essere  richieste all'Azienda entro 10 giorni
precedenti  la  scadenza di presentazione dell'offerta: 12/11/2007. Le
offerte  vanno  inviate  a:  A.O.  Istituti  Ospitalieri  di Cremona -
Ufficio Archivio Protocollo- Padiglione 3 - Viale Concordia, 1 - 26100
Cremona  -  Italia  -  Telefono  0372/405535  (orario  di ufficio: dal
lunedi'  al giovedi' 08.30-15.30, il venerdi' 08.30-14.00). I.2): Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice e principali settori di attivita':
autorita'  locale  -  settore salute. II.1.1): Denominazione conferita
all'appalto    dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Lavori    di
completamento con realizzazione nona sala nuova piastra operatoria del
presidio  ospedaliero  cremonese . II.1.2): Tipo di appalto e luogo di
esecuzione:  servizi.  Luogo  di  esecuzione:  Presidio ospedaliero di
Cremona,  Viale  Concordia,  1  -  26100  Cremona  . II.1.3): L'avviso
riguarda   un   appalto   pubblico:   SI  II.1.5):  Breve  descrizione
dell'appalto:  L'appalto  ha per oggetto i lavori di completamento con
realizzazione  nona  sala  nuova piastra operatoria presso il presidio
ospedaliero  cremonese.  Categoria  Prevalente OG 1 - Classifica III -
(Euro  733.738,80) - OS 30 Euro 83.287,67 - OS 28 Euro 168.015,45 - OS
3  Euro  47.023,37  -  OS  19  Euro  83.070,35 Le suddette categorie ,
diverse  dalla  prevalente  sono scorporabli e a scelt del concorrente
subappaltabili.    II.1.8):    divisione   in   lotti:   NO   II.1.9):
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2.1):  Quantitativo  o  entita'
totale:    importo    presunto    Euro    1.155.355,14   iva   esclusa
(unmilionecentocinquantacinquemilatrecentocinquantacinque/14).  II.3):
Durata  dell'appalto  o  termine  di esecuzione: 210 giorni naturali e
consecutivi  decorrenti  dalla data di consegna dei lavori . III.1.1):
Cauzioni  e  garanzie  richieste: Cauzione provvisoria 2% dell'importo
dei  lavori  compreso oneri della sicurezza. L'esecutore dei lavori e'
obbligato  a  costituire  garanzie  previste dagli artt. 113 e 129 del
D,Lgs   163/2006   .   Le  imprese  partecipanti,  in  possesso  delle
certificazioni  UNI  EN  ISO  9000,  potranno  avvalersi  dei benefici
previsti  dall'art.  40,  comma  7  del  D.Lgs 163/06. L'importo della
cauzione  e'  cosi' fissato : Euro 23.107,11 oppure Euro 11.553,56 per
imprese  in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9000 - In caso di
imprese  consorziate o raggruppamenti di impresa per beneficiare della
riduzione  la  certificazione  di  qualita' dovra' essere posseduta da
tutte  le  imprese,  al contrario qualora solo la Capogruppo ne sia in
possesso non si applica il beneficio di cui sopra. Cauzione definitiva
10%  dell'importo di aggiudicazione. Contribuzione Autorita' Contratti
Pubblici  : Euro 80 - CIG : 00802028C6- III.1.2): Principali modalita'
di  finanziamento:  Mezzi  propri  dell'Azienda.  III.2.1): Situazione
personale  degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo professionale e nel registro commerciale: Concorrenti di cui
agli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs 163/2006 s.m.i. e artt. 96 e 97 DPR
554/99,  nonche' art. 3 , comma 7 del DPR 34/2000. III.2.2): capacita'
economica  e  finanziaria e III.2.3): Capacita' tecnica: I concorrenti
all'atto  dell'offerta  devono  possedere  attestazione  rilasciata da
Societa'  di  attestazione  SOA  di  cui  al  DPR 34/2000 regolarmente
autorizzata  e  in  corso di validita' che documenti il possesso della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere,  nel  caso  di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti
all'Unione Europea, essi devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00,  in  base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi  Paesi. . III.2.4): Appalto riservato: no. IV.1): Tipo
di  procedura:  aperta.  IV.2.1):  Criteri  di aggiudicazione: Massimo
ribasso   percentuale   sull'elenco   prezzi  unitari.  Si  procedera'
all'esclusione  automatica delle offerte secondo le modalita' previsti
dall'art.  122  comma  9  del  D.Lgs  163/2006, nel caso di offerte in
numero  inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma
la  stazione appaltante ha sempre la facolta' di sottoporre a verifica
le  offerte  ritenute  anormalmente  basse.  Per un numero superiore a
cinque  di  offerte  presentate verranno eliminate nel conteggio delle
medie  degli  scarti,  le  offerte,  tagliate  nella  misura del 10% a
partire  dal  basso  e  dall'alto.  Modalita'  di  determinazione  del
corrispettivo  a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82 comma
2  lett.  a)  del  D.lgs  163/06 . IV.3.3): termine per il ricevimento
delle   richieste   di   documenti   o  per  l'accesso  ai  documenti:
documentazione  disponibile sul sito aziendale www.ospedale.cremona.it
fino alla scadenza di presentazione delle offerte, i medesimi oltre al
Computo  metrico  e  Elenco  Prezzi  sono  ritirabili  presso  la U.O.
Tecnico  Patrimoniale dell'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona dal
lunedi'  al  venerdi'  dalle  8,30  alle 11.30 IV.3.4): Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  ore 12.00 del 12/11/2007 - il tempestivo
ricevimento  delle  offerte presso l'Ufficio destinatario e' a rischio
dei  concorrenti.  IV.3.6):  Lingua  utilizzabile per la presentazione
delle  offerte:  italiano.  IV.3.7):  Periodo  minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per la ricezione delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura
delle  offerte:  22 novembre 2007 alle ore 9,30 (busta amministrativa)
e  27  novembre  2007  ore  9,30  (  busta  economica) c/o U.O Tecnico
Patrimoniale  della  A.O.  Istituti  Ospitalieri  di  Cremona  - Viale
Concordia,  1  -  26100  Cremona - seduta pubblica. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Per partecipare alla gara e' obbligatorio effettuare un
sopralluogo nei luoghi dove verranno eseguiti i lavori.
   Le date del sopralluogo sono fissate tassativamente nei giorni 22 e
29  ottobre  2007 dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Potra' effettuare il
sopralluogo  il Legale Rappresentante o il Direttore Tecnico o persona
delegata  esperta nei lavori da appaltare. Chi effettua il sopralluogo
non   potra'   rappresentare   piu'   di  una  impresa.  Dell'avvenuto
sopralluogo   sara'   rilasciata   apposita  attestazione  che  dovra'
obbligatoriamente essere prodotta in sede di gara nella busta A.
   La consegna dei lavori avverra' a sensi e per gli effetti dell'art.
129  del  DPR  21/12/1999  N.  554  e  dell'art.  21  del  D.M. LL.PP.
19/4/2000  N.  145.  L'impresa  aggiudicataria  dovra' presentarsi nei
giorni  che verranno fissati dall'ente appaltante, per la stipulazione
del  contratto,  ai  sensi  e  per  gli  effetti dell'art. 109 del DPR
21/12/1999  N.  554.  Tutti gli oneri e le spese relative alla stipula
del  contratto saranno a carico dell'appaltatore. L'ente si riserva la
facolta'   di   procedere   all'aggiudicazione   anche   nel  caso  di
presentazione  di  una  sola offerta validaI lavori dovranno svolgersi
senza  arrecare  disturbo all'attivita' sanitaria svolta nell'area del
presidio ospedaliero cremonese, salvo programmazione concordata con la
Direzione  Medica  del  Presidio  Ospedaliero  Cremonese  e  la Unita'
Operativa  Tecnico  Patrimoniale  dell'Azienda senza che cio' implichi
maggiori  oneri  per l'Azienda stessa. Ai sensi del D.Lgs 30/6/2003 n.
196  inerente la tutela della privacy si informa, che i dati personali
forniti  nel  rispetto  della  normativa  sopra richiamata, formeranno
oggetto  di  trattamento,  ai  soli  fini  del procedimento in oggetto
indicato.   Per   ulteriori  informazioni,  possono  essere  richiesti
chiarimenti:  di natura tecnica a Dr. ing. Alberto Stasi (responsabile
U.O.  Tecnico Patrimoniale ) 0372/405480-405531, di natura amm.va alla
U.O. Affari Generali e Legali 0372/405207.
   Il Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Alberto Stasi
   Cremona, 25/9/2007

                        Il Direttore Generale
                         Dr. Cornelio Coppini
                  Il Resp. U.O. Tecnico Patrimoniale
                          Ing. Alberto Stasi
 
T-07BFK3388 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.