COMUNE DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA
   Indirizzo  postale  : PIAZZA DEL POPOLO, 1 - Citta': RAVENNA (RA) -
Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA
   Punti  di  contatto:  Servizio  Appalti,  Contratti  ed  Acquisti -
Telefono: +39 0544 482812
   All'attenzione   di:   Dott.  Ugo  Baldrati  -  Posta  elettronica:
ubaldrati@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482472
   Indirizzo   Internet   (URL)  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:
www.comune.ra.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedi allegato A.II
   Le  offerte  o  le  domande di partecipazione vanno inviate a: vedi
allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche
   l'Amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici : no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura aperta per l'aggiudicazione di un contratto
misto  avente  ad  oggetto lavori e servizi relativi alla manutenzione
ordinaria  e  straordinaria delle pertinenze stradali ed alla gestione
della viabilita' del Comune di Ravenna (periodo 2008 - 2012)
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
      (a)  Lavori:  Realizzazione,  con  qualsiasi  mezzo  di  lavoro,
conforme alle prescrizioni dell'amm.ne aggiudicatrice
   - Sito o luogo principale dei lavori: Ravenna - Codice NUTS: ITD57
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'oggetto  dell'appalto
consiste  nell'esecuzione  di  interventi  di manutenzione ordinaria e
straordinaria, programmabile e non programmabile, delle strade e delle
pertinenze     stradali    di    competenza    comunale,    unitamente
all'espletamento di servizi annessi alla gestione della viabilita', il
tutto   allo  scopo  di  mantenere  il  patrimonio  viario  funzionale
all'utilizzo da parte dell'utenza in adeguate condizioni di sicurezza,
e  rispondente  agli  scopi  istituzionali prescritti dal Codice della
Strada   e   dalla   normativa   vigente  in  materia.  Sono  compresi
nell'appalto tutti i lavori, i servizi, le prestazioni, le forniture e
le  provviste  previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto  e dagli
elaborati   di   progetto.   L'oggetto   dell'appalto  si  compone  di
prestazioni obbligatorie e di prestazioni opzionali.
   Le  prestazioni  obbligatorie  sono  quelle  che  l'Amministrazione
Aggiudicatrice si impegna a richiedere all'Aggiudicatario del presente
appalto,  e  che  l'Aggiudicatario  si  obbliga  a  svolgere nel pieno
rispetto  delle prescrizioni del Capitolato speciale d'appalto e delle
condizioni    di    Contratto.    Per    le    prestazioni   opzionali
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la facolta' di poter o
meno  procedere  all'ordinazione  (in  tutto  o in parte) delle stesse
durante  tutto  il  periodo di durata dell'appalto, e l'Aggiudicatario
deve  impegnarsi  allo  svolgimento  delle  relative prestazioni senza
pero'    poter   vantare   qualsiasi   diritto   o   pretesa   qualora
l'Amministrazione    Aggiudicatrice   ritenesse   di   non   procedere
all'ordinazione   delle   stesse.  Le  prestazioni  obbligatorie  sono
contraddistinte dalle lettere: a), b), c), d), e), f), i), j), k), l),
m),  n),  o),  p),  q),  r)  dell'art.  A/1  del  capitolato  speciale
d'appalto.   Le   prestazioni  opzionali  sono  contraddistinte  dalle
lettere: g), h) dell'art. A/1 del capitolato speciale d'appalto.
   I  lavori,  i  servizi e le forniture oggetto del presente appalto,
dettagliatamente  descritti  agli  articoli  A/1,  A/2  e seguenti del
capitolato  speciale  d'appalto,  verranno  contabilizzati  secondo le
prescrizioni  del  capitolato  speciale  d'appalto  e  secondo  quanto
deducibile  dagli articoli riportati nell'elaborato di progetto R 1005
"Elenco prezzi unitari", a misura, a corpo ed a canone.
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -  Oggetto
principale 45233141
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro 19.020.000,00 (IVA
esclusa)   che   comprendono   Euro   6.250.000,00  (IVA  esclusa)  di
prestazioni opzionali.
   II.2.2) Opzioni :si
   In  caso  affermativo  descrizione  delle  opzioni:  Le prestazioni
opzionali  sono  quelle  di  seguito descritte e contraddistinte dalle
lettere g), h) dell'art. A/1 del capitolato speciale d'appalto.
   g) Lavori di manutenzione straordinaria delle pertinenze stradali e
della segnaletica stradale;
   h)  Lavori  di manutenzione di tratti di pavimentazione stradale in
conglomerato  bituminoso  oggetto  di  ripristini  definitivi  annessi
all'esecuzione di scavi su suolo pubblico;
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01.01.2008
al 31.12.2012
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Si  rinvia  a  quanto
dettagliatamente  previsto  all'art. 8 e all'art. 15, lettere g) e g1)
del Disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   -  finanziamento:  come  stabilito nella deliberazione di Consiglio
Comunale  n. 133 del 30.07.2007 (P.G. n. 73800) il finanziamento delle
prestazioni  obbligatorie  e'  assicurato  mediante fondi propri della
stazione  appaltante,  mentre le prestazioni opzionali saranno oggetto
di  specifici  finanziamenti  in  rapporto alle risorse effettivamente
disponibili nel periodo di durata dell'appalto;
   -  pagamenti:  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita'
previste dagli articoli 13 "Pagamenti in acconto" e 14 "Rata di saldo"
dello   schema  di  contratto  e  dall'articolo  B/16  del  capitolato
speciale d'appalto;
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:   Si  rinvia  a  quanto  dettagliatamente  previsto  agli
articoli 3 e 11 del Disciplinare di gara
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti  e  livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si
rinvia  a  quanto  dettagliatamente  previsto agli articoli 3 e 11 del
Disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti  e  livelli  minimi  di capacita' eventualmente richiesti Si
rinvia  a  quanto  dettagliatamente  previsto agli articoli 3 e 11 del
Disciplinare di gara
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato speciale
d'appalto.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: P.T. n. 67548/07
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si -
Avviso   di   preinformazione.  Numero  di  avviso  nella  GU:  2007/S
137-168760 del 19.07.2007
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare.   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di documenti: ore 13:00 del giorno 19.11.2007 - Documenti a
pagamento: si.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: ore 12:00 del
giorno 10.12.2007
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: ore 09:00 del giorno
11.12.2007
   Luogo: Residenza Comunale, Piazza del Popolo, 1 - Ravenna
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque
puo'  presenziare  allo  svolgimento  della  gara ma soltanto i legali
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati,
potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Al  presente  bando di gara e'
unito,  per  formarne  parte  integrante  e  sostanziale,  il relativo
disciplinare  di  gara  con  i  relativi modelli allegati. Il presente
bando,  il disciplinare di gara come pure i modelli allegati (allegato
1,  allegato  2,  allegato  3, e allegato 4) per la formulazione della
domanda,  delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.p.r. 445/2000
e  s.m.i.  e  dell'offerta sono altresi' disponibili sul sito internet
del  comune  di  Ravenna  all'indirizzo: http://www.comune.ra.it/ ; su
questo  sito  sono altresi' disponibili i documenti che specificano le
modalita'  di  presentazione delle giustificazioni di cui all'art. 87,
comma  2,  del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (e cioe' i "Criteri per la
redazione delle Analisi Prezzi" e il "Modello guida per le analisi dei
prezzi").
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE AVVISO all'Ufficio delle
pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 22.10.2007
   ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO.
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   Denominazione  ufficiale: COMUNE DI RAVENNA - Servizio manutenzione
strade e viabilita'
   Indirizzo postale: viale Berlinguer, n. 58 - Citta': RAVENNA (RA) -
Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA
   Punti  di  contatto:  Telefono:  +39  0544 482781 oppure : +39 0544
482713 - All'attenzione di: Ing. Massimo Camprini - Posta elettronica:
mcamprini@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482782
   Indirizzo   Internet   (URL)  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:
www.comune.ra.it
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
   Denominazione  ufficiale:  I  documenti  a base della presente gara
sono  disponibili  presso: 1. Copisteria Elios e 2. Copisteria Etika -
Indirizzo  postale:  1.  Copisteria  Elios:  Via  Guidone,  25/27 - 2.
Copisteria Etika: Via Manganina, 82/84
   Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA
   III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALE INVIARE LE OFFERTE:
   Denominazione   ufficiale:COMUNE  DI  RAVENNA  -  Ufficio  Archivio
protocollo
   Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 - Citta': RAVENNA (RA) -
Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA

                            Il Dirigente:
                          Dott. Ugo Baldrati
 
T-07BFF3807 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.