TOSCANA ENERGIA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2007)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Toscana  Energia  S.p.A.  -  sede legale Via dei Neri n. 25 - 50122
Firenze - c.f./p.iva 05608890488 Punti di contatto:
   Responsabile  Unico del Procedimento Sig. Francesco Taruntoli o suo
incaricato  tel. 055/4380366 - tel. 050/848713 - fax 055/4380208 - fax
050/9711258,  relativamente alle problematiche relative alla procedura
di gara.
   Marsh   S.p.A,  sig  Max  Bisaro  Cons,  per  quanto  attiene  alle
informazioni di carattere tecnico (tel. 049.8285421 oppure 348.4915475
Mail Max.Bisarocons@marsh.com ...).
   Eventuali  comunicazioni  inerenti  la gara verranno pubblicate sul
sito        internet        di        Toscana        Energia       spa
http://www.toscanaenergia.it/html/azienda_gare.shtml
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  i  soggetti  interessati  potranno  ritirare  la
documentazione presso le sedi aziendali di TOSCANA ENERGIA:
   Via A. Bellatalla n° 1 - loc. Ospedaletto - Pisa;
   o  Piazza  Mattei n° 3 - Firenze, con le modalita' indicate al
successivo punto IV.3.3)
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  TOSCANA  ENERGIA  S.p.A. - UFFICIO
PROTOCOLLO - PIANO V - Via Bellatalla 1, Loc. Ospedaletto 56121 PISA
   1.2)Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore
   distribuzione del gas
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'Ente
Aggiudicatore:
   Procedura  aperta  da  esperirsi  ai  sensi  del Dlgs n. 163/2006 e
ss.mm.ii.-  settori  speciali - per l'appalto dei servizi assicurativi
per l'anno 2008.
   II  1.2)  Tipo  di  appalto:  Servizi - Categoria dei servizi n. 06
Codice NUTS IT 514
   II 1.3) Il bando riguarda: Appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: Servizi assicurativi per
l'anno 2008 - Lotto 1: All Risks - Lotto 2: Responsabilita' civile.
   II 1.6) CPV: numero 66000000-0
   II  1.8)  Divisione  in  lotti: si, le offerte vanno presentate per
tutti i lotti.
   II 1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Importi massimi imponibili
soggetti  a  regolazione premio: All Risks Euro 118.098,16 - RCTO Euro
207.566,46 - per un'entita' totale di Euro 325.664,62
   II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 31/12/2007 al 31/12/2008
   III)  INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E
TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nessuna
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario (se del caso)
   E'  consentita  la partecipazione in raggruppamenti costituiti o da
costituire  e  in Coassicurazione: la mandante o la delegataria devono
assumere   il  50%  di  ogni  singolo  contratto  e  ogni  mandante  o
coassicuratrice deve assumere almeno il 30% di ogni singolo contratto.
L'offerta dovra' prevedere la copertura al 100% del rischio.
   E'   consentita   la   partecipazione   a   soggetti   riuniti   in
coassicurazione  purche' legati da vincolo solidale in deroga a quanto
previsto dall'art. 1911 del Codice Civile.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi    all'iscrizione   nell'albo   professionale:   Imprese   di
assicurazione  autorizzate  all'esercizio delle assicurazioni nei rami
oggetto  del  presente  appalto.  Trovarsi  in  una  delle  condizioni
previste  dall'art.  34 co. 1 e non trovarsi nelle condizioni previste
dall'art.  34  co.2 e dall'art. 37 co 7 e dall'art. 38 co. 1 del d.lgs
163/2006. Essere in possesso:
   - rating A;
   -  ufficio/uffici  liquidazione danni proprio/i stabile/i in Italia
(requisito previsto solo per la capogruppo o la delegataria).
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si. Imprese non commissariate, autorizzate ai
sensi  del  d.lgs  209/2005  all'esercizio dell'assicurazione nei rami
oggetto del presente appalto.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO PROCEDURA.
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nelle norme di gara e documenti
allegati.  Per  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  si intende
l'offerta  che  ha  ottenuto  il  punteggio  piu'  elevato  sommando i
punteggi  attribuiti  in  ciascuno  dei  due lotti. In caso di offerte
uguali  si procedera' all'aggiudicazione all'offerente che ha ottenuto
il  punteggio  migliore relativamente al criterio del premio; nel caso
in  cui anche il punteggio relativo al criterio del premio sia uguale,
si  procedera'  all'aggiudicazione  all'offerente  che  ha ottenuto il
punteggio  migliore  relativamente  al criterio della franchigia e nel
caso  in cui anche il punteggio relativo alla franchigia sia uguale si
procedera' al sorteggio.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 209
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:  Gli  interessati  devono  inviare  un
proprio  incaricato  presso  le sedi aziendali di Pisa o di Firenze di
Toscana  Energia,  previo  appuntamento telefonico con il Responsabile
Unico   del   Procedimento  o  suo  incaricato,  ai  seguenti  numeri:
055/4380366 o 050/848713 dal lunedi' al venerdi', dalle ore 09,00 alle
ore  12,30. Documenti a pagamento: si. Prezzo: euro 25,00 Condizioni e
modalita'  di  pagamento:  corrispondere  l'importo  in  contanti alla
cassa aziendale al momento del ritiro della documentazione.
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 28/11/2007 ore
12,00
   IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
italiano.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 120 giorni dal 28/11/2007.
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte: 29/11/2007 alle ore
10,00  presso la sede di Toscana Energia spa - Piazza Mattei n° 3
- Firenze
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) Informazioni complementari
   Coperture  assicurative  della Societa' Toscana Energia S.p.A., per
la  delega, nonche' la copertura del rischio da un massimo del 100% ad
un   minimo   del   52%  secondo  quanto  verra'  stabilito  dall'Ente
aggiudicatore  in  base  alla  propria  convenienza  di acquistare dal
mercato assicurativo l'intera copertura ovvero di assicurare una parte
in   proprio  mediante  partecipazione  della  compagnia  assicurativa
interna  di  un  azionista  di  riferimento di Toscana Energia per All
Risks danni materiali e Responsabilita' Civile verso Terzi.
   Codice CIG: 0089554E48
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/10/2007

                 Responsabile Unico del Procedimento:
                         Francesco Taruntoli
 
T-07BFM3889 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.