Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale:  via  Berlino,  10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia,
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati;
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati;
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 41/2007 - CIG 0071096E42
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   forniture: acquisto
   Luogo  principale  di  consegna:  sede della Societa' in Trento; si
veda art.7 del Capitolato Speciale d'Appalto.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisto
di nr.1 autoveicolo con ponte mobile sviluppabile (tipo by Bridge) per
ispezioni  ai  viadotti  e  opere  d'arte  esistenti  lungo  il tratto
autostradale A22 e cessione dell'autoveicolo Iveco 190.26 usato.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 34100000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): importo a base di gara euro 480.000,00;
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda art.7
del Capitolato Speciale.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari
al  2%  dell'importo  base  di  gara, con scadenza non inferiore a 180
giorni  rispetto  alla  data  di gara (art.9 del Capitolato Speciale e
art.75 del D.Lgs. 163/2006). La ditta aggiudicataria dovra', altresi',
prestare  cauzione  definitiva  come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e
successive modifiche. In tema di cauzioni si applicano le disposizioni
previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della Societa' Autostrada del Brennero - S.p.a. I
pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.11 del
Capitolato Speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34,
D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  attestante  che  il fornitore (offerente) non si
trovi in una delle condizioni di cui all'art.38 D.Lgs. n.163/2006;
   b)  dichiarazione  di  non  trovarsi in una delle situazioni di cui
all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006;
   c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   d)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva
di  cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006.
   b)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara;
   c)  dichiarazione  concernente  l'importo  globale  delle forniture
attinenti  l'oggetto  di  gara,  realizzate  negli ultimi tre esercizi
(suddivise per esercizio). Tale importo non dovra' essere inferiore ad
euro 1.400.000,00.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)   certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  od analogo registro
professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi
rispetto  a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che
la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara;
   b)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale;
   c) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 30,00 a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura: CIG 0071096E42;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione
   Prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 41/2007.
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare   termine   per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 13/12/2007.
   Bando  integrale  ed  elaborati  tecnici  potranno essere visionati
gratuitamente,  o  acquisiti mediante richiesta scritta alla Societa',
ufficio  gare  (consegna  entro  6  giorni lavorativi dalla richiesta;
ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30);
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento  Le spese di invio o ritiro
saranno a carico del richiedente.
   documenti a pagamento: no
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 14/12/2007 ora: 12.00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte
   Data: 17/12/2007 ora: 9:30.
   Luogo: Trento - Sede della Societa'.
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a) Responsabile del procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
   b)  la  gara  verra'  esperita  con le modalita' di cui all'art.73,
lett.  c),  R.D.  n.827/24,  con aggiudicazione (mediante compilazione
dell'allegato  "modulo  offerta  economica")  al  prezzo piu' basso ai
sensi  dell'art.82  D.Lgs.163/2006  in  conformita'  a quanto previsto
dall'art. 5 del Capitolato Speciale;
   c)  pena  esclusione,  l'offerente  dovra'  far  pervenire entro il
14/12/2007  alle  ore  12:00,  all'ufficio  gare e contratti, un plico
confezionato come da art. 3 del Capitolato Speciale.
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
   - mediante raccomandata del servizio postale statale;
   - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
   -  mediante  consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne  rilascia  apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la
parte riferita all'offerente.
   Nella  busta (nr.3), contenente la busta dell'offerta economica, in
separata  busta chiusa, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite
le  giustificazioni,  di  cui  all'art. 87 c. 2 del D. Lgs. 163/2006 e
art.6  del capitolato Speciale d'Appalto, relative alle voci di prezzo
che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara.
   Pena  esclusione  i lembi del plico e quelli delle buste contenenti
l'offerta  economica e le giustificazioni, dovranno essere debitamente
sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del
plico,  vanno  comunque  riportati  il  nominativo  dell'impresa  e la
dicitura  "offerta relativa al pubblico incanto per l'acquisto di nr.1
autoveicolo  con  ponte  mobile  sviluppabile  (tipo  by  Bridge)  per
ispezioni  ai  viadotti  e  opere  d'arte  esistenti  lungo  il tratto
autostradale  A22  e  cessione dell'autoveicolo Iveco 190.26 usato con
scadenza alle ore 12:00 del giorno 14 dicembre 2007".
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   d)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   e) non sono ammesse offerte in aumento;
   f)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli art. 86 - 88 del D.Lgs. 163/2006;
   g)    e'   ammesso   l'avvalimento   ai   sensi   dell'art.49   del
D.Lgs.163/2006;
   h)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si
svolge la gara;
   i)  si  informa,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
   j)  per  quanto  non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999,  il  D.M.  n.  145/2000,  il  D.Lgs.  163/2006  e successive
modifiche ed integrazioni.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 25 ottobre 2007
   Trento, 25 ottobre 2007

                            Il Presidente:
                           Silvano Grisenti
 
T-07BFM3893 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.