PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 2-11-2007)

                   BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,   I-50123  Firenze.  C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.314/223/450. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760387.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o
locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di realizzazione aule speciali e laboratori per
l'ITI  Ferraris  e l'ITG Brunelleschi di Empoli (FI) - CIG: 0089207FED
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione.
   Sito  o  luogo  principale dei lavori: via Raffaello Sanzio, Empoli
(FI).  Codice  NUTS:  ITE14.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un appalto
pubblico.
   II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto   ha   per   oggetto   i   lavori,   le  prestazioni,  le
somministrazioni  e le forniture occorrenti per la costruzione di aule
speciali   e  laboratori  ad  uso  scolastico,  come  descritto  negli
elaborati  progettuali  .  II.1.6)CPV  : 45000000-7. II.1.7) L'appalto
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9)Ammissibilita' di varianti: Si, in sede di offerta tecnica.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a)  importo  lavori  a base di gara (compreso oneri sicurezza) Euro
4.400.421,29  (Euro 4.222.251,92 per lavori a misura + Euro 178.169,37
per lavori a corpo)
   b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 248.801,36;
   c)  lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Cat.  OG1  (prevalente):  Euro 3.689.396,48; Cat. OG11 (Scorporabile):
Euro  711.024,81-  Valore  stimato, IVA esclusa: EUR. II.2.2) Opzioni:
No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  giorni  900 (dalla data di consegna).
SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  88.008,43) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fidiussore  (art.75,  c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  -  Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1  del  D.  Lgs  163/2006  per  gli  importi stabiliti dal
disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102
DPR  554/99  e  Art.141,  c.9,  D.  Lgs  163/06).  III.1.2) Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento: Mutui della Cassa
Depositi  e  Prestiti  con "i fondi del risparmio postale"; Pagamenti:
art.  29  del capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Art.37  del  D.  Lgs  163/2006  e art.93 e seguenti DPR
554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt,
34,  35,  36  e  37  D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri
Stati  membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38
commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs. 163/2006.
   I  soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei
seguenti requisiti d'ordine generale:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di cui all'art. 1 bis, comma 14, della
legge 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3. Inottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi
di  sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   Inoltre   e'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara  anche  il
versamento  del  contributo  all'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
   a)  Attestazione  S.O.A.  di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. nella
categoria   prevalente   OG1   con  classifica  V  e  nella  categoria
scorporabile  OG11 classe III (vedasi disciplinare di gara) ovvero per
i  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea il
possesso  dei  requisiti  previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai
sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000;
   b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  a  norma
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara);
   c)  abilitazione  di  cui alle lettere A), B), C), D) e G) della L.
n.46/90 per l'esecuzione degli impianti.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   L426  -  CUP:B83I02000340003.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 28.11.2007 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
vedi disciplinare.
   Copia  degli  elaborati puo' essere acquistata presso la Copisteria
Copisteria   Lory,   P.za  Frescobaldi  n.4/9r,  50125  Firenze,  Tel.
055/213246-055/210363;  Costo, condizioni e modalita' di pagamento: da
concordare con la Ditta a cura del richiedente.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  29.11.2007  -  Ore  13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:
   03.12.2007  -  Ore  9.  Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10,
Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.1665  del  6.9.2007. Atto dirigenziale
approvazione  bando  e  disciplinare: n. 3579 del 25.10.07. La gara e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal     disciplinare    di    gara    pubblicato    sul    sito    Web
http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la
rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della partecipazione alla
gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione dalla
gara,  a  tutte  le  norme di cui al predetto disciplinare di gara. Si
riportano  di seguito alcune notizie essenziali: L'esame e valutazione
dell'offerta  tecnica  sara'  effettuato  da  apposita  Commissione in
seduta   riservata.   La   seconda   seduta  pubblica  per  l'apertura
dell'offerta  economica  si terra' il giorno 13.12.2007 alle ore 9. Il
modulo  per  l'offerta  economica  (Lista  delle categorie), a pena di
esclusione,  deve  essere  compilato  sullo stampato predisposto dalla
stazione    appaltante.   I   concorrenti   dovranno   presentare   le
giustificazioni per tutti i prezzi.
   L'aggiudicazione    avverra'    con    il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83  del  D. Lgs
n.163/2007  e  s.m.,  secondo  i criteri riportati nel disciplinare di
gara.  Si  procedera'  all'individuazione  delle  offerte anormalmente
basse  ai  sensi  dell'art.  86, c.2, del D. Lgs n.163/2006 e s.m., ed
alla  conseguente  verifica  della  congruita' con i criteri di cui al
successivo art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte con
uguale   punteggio   si  procedera'  ad  individuare  l'aggiudicatario
mediante  sorteggio a norma dell'art. 41 del Regolamento dei contratti
della  Provincia. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida.  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per  le controversie derivanti
dall'esecuzione  del  contratto  e'  esclusa la competenza arbitrale e
sara'  devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente
bando  non  vincola  la  stazione  appaltante.  Ai sensi del D Lgs. n.
196/2003  si  informa  che  i dati comunicati dai concorrenti verranno
utilizzati  solo  per  finalita' connesse al procedimento per il quale
sono  richiesti  e  comunque  trattati  in  modo  tale da garantire la
riservatezza  e  la  sicurezza  degli  stessi.  e  la  "informativa ai
fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13
del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile
Unico  del  Procedimento:  Arch. Luca Gentili - Tel n. 055/2760472. Ai
fini  dell'effettuazione  del  sopralluogo  e  per  l'acquisizione  di
informazioni  di  carattere  tecnico  gli offerenti possono rivolgersi
alla    Direzione    Edilizia    della    Provincia   di   Firenze   -
Tel.n.055/2760.470/472     -    Fax    055/2760377.    Le    eventuali
integrazioni/rettifiche  al  disciplinare  ed ai documenti di gara, le
comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse generale, le
eventuali   modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare  solo  sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it/appalti .
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2)Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.10.2007.

                             Il Dirigente
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-07BFE3923 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.