PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 2-11-2007)

                   BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,   I-50123  Firenze.  C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.314/223/450. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760387.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Lavori  di  adeguamento  e  messa  in sicurezza della S.P. n.80 del
Virginio - III lotto - CIG: 00892703EE II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di  esecuzione:  Lavori.  Esecuzione.  Sito  o  luogo  principale  dei
lavori:  SP  80  in  comune di Montespertoli (FI). Codice NUTS: ITE14.
II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto   ha   per   oggetto   i   lavori,   le  prestazioni,  le
somministrazioni   e   le   forniture   occorrenti  per  l'adeguamento
funzionale e messa in sicurezza della S.P. 80 del Virginio - Lotto III
-  per  la  realizzazione  della  variante  all'abitato  di Baccaiano.
II.1.6)CPV:   45000000-7.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a)  importo  lavori  a base di gara (compreso oneri sicurezza) Euro
873.415,68 Iva esclusa
   b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 30.279,00;
   c)  lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Cat.  Prevalente  OG3: Euro 846.514,55; Cat. Subappaltabili: OS10 Euro
12.024,92;  OS24:  Euro  14.876,21 - Valore stimato, IVA esclusa: EUR.
II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  giorni  400 (dalla data di consegna).
SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  17.468,31) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fidiussore  (art.75,  c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  -  Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1  del  D.  Lgs  163/2006  per  gli  importi stabiliti dal
disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102
DPR  554/99  e  Art.141,  c.9,  D.  Lgs  163/06).  III.1.2) Principali
modalita'  di  finanziamento  e di pagamento: Finanziamento: Fondi del
Bilancio  della  Provincia e mutuI della Cassa Depositi e Prestiti con
"i  fondi  del  risparmio  postale"; Pagamenti: art. 20 del capitolato
speciale.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Art.37 del D. Lgs 163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt,
34,  35,  36  e  37  D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri
Stati  membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38
commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs. 163/2006.
   I  soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei
seguenti requisiti d'ordine generale:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di cui all'art. 1 bis, comma 14, della
legge 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3. Inottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi
di  sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   Inoltre   e'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara  anche  il
versamento  del  contributo  all'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
   a)  Attestazione  S.O.A.  di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. nella
categoria  prevalente  OG3  con classifica III (vedasi disciplinare di
gara)  ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea  il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal D.P.R. n. 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000;
   b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  a  norma
dell'art.  4,  comma  3,  del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara);
III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   L424  -  CUP:B67H03000070007.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 03.12.2007 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
Vedi  disciplinare. Copia degli elaborati puo' essere cquistata presso
la  Copisteria  Centro  A-Zeta,  via  degli Alfani n.20, Firenze - Tel
n.055/2477855  -  Fax n. 055/2260563; Costo, condizioni e modalita' di
pagamento: da concordare con la Ditta a cura del richiedente.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  04.12.2007  -  Ore  13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   06.12.2007  -  Ore  9.  Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10,
Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.1713  del  14.9.07.  Atto dirigenziale
approvazione  bando  e  disciplinare: n. 3582 del 26.10.07. La gara e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal     disciplinare    di    gara    pubblicato    sul    sito    Web
http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la
rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della partecipazione alla
gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione dalla
gara,  a  tutte  le  norme di cui al predetto disciplinare di gara. Si
riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  L'aggiudicazione
avverra'  con  il  criterio  del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi,
con  esclusione  automatica  delle  offerte anormalmente basse a norma
dell'art.122,  c.9,  del  D.  Lgs n.163/2006 e s.m. In caso di offerte
uguali   si   procedera'   ad  individuare  l'aggiudicatario  mediante
sorteggio  a  norma  dell'art.  41 del Regolamento dei contratti della
Provincia.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola offerta
valida.  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per  le controversie derivanti
dall'esecuzione  del  contratto  e'  esclusa la competenza arbitrale e
sara'  devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente
bando  non  vincola  la  stazione  appaltante.  Ai sensi del D Lgs. n.
196/2003  si  informa  che  i dati comunicati dai concorrenti verranno
utilizzati  solo  per  finalita' connesse al procedimento per il quale
sono  richiesti  e  comunque  trattati  in  modo  tale da garantire la
riservatezza  e  la  sicurezza  degli  stessi.  e  la  "informativa ai
fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13
del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile
Unico   del  Procedimento:  Ing.  Maria  Teresa  Carosella  -  Tel  n.
055/2760740.   Ai   fini  dell'effettuazione  del  sopralluogo  e  per
l'acquisizione  di  informazioni  di  carattere  tecnico gli offerenti
possono  rivolgersi  alla  Direzione  Viabilita'  della  Provincia  di
Firenze   -   Tel.n.055/2760.751   -  Fax  055/2760782.  Le  eventuali
integrazioni/rettifiche  al  disciplinare  ed ai documenti di gara, le
comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse generale, le
eventuali   modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare  solo  sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it/appalti .
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.10.2007.

                             Il Dirigente
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-07BFE3925 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.