Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 2-11-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale:  via  Berlino,  10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia,
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati;
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati;
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 42/2007 - CIG 00884406FD
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   forniture: acquisto
   Luogo  principale  di  consegna:  sede della Societa' in Trento; si
veda art.7 del Capitolato Speciale d'Appalto.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisto
di  nr.4  autoveicoli  nuovi  e  cessione  di  nr.4 autoveicoli usati,
suddiviso in nr.3 lotti.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 34100000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: SI
   le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): importo complessivo a base di gara euro 340.000,00;
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda art.7
del Capitolato Speciale.
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,
   ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari
al  2% dell'importo di ogni lotto per il quale si propone offerta, con
scadenza  non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di gara (art.8
del  Capitolato  Speciale  e  art.75  del  D.Lgs.  163/2006.  La ditta
aggiudicataria  dovra', altresi', prestare cauzione definitiva come da
art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e  successive  modifiche. In tema di
cauzioni  si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7,
del D.Lgs. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della Societa' Autostrada del Brennero - S.p.a. I
pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.10 del
Capitolato Speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34,
D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  attestante  che  il fornitore (offerente) non si
trovi in una delle condizioni di cui all'art.38 D.Lgs. n.163/2006;
   b)  dichiarazione  di  non  trovarsi in una delle situazioni di cui
all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006;
   c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   d)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  impegno di un fidejussore al rilascio della cauzione definitiva
di  cui  all'art.113 del D.Lgs.163/2006, a sensi dell'art.75, comma 8,
del D.Lgs.163/2006.
   b)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente  all'oggetto  e  all'entita'  del  lotto  al quale si
partecipa;
   c)  dichiarazione  concernente  l'importo  globale  delle forniture
attinenti  l'oggetto  di  gara,  realizzate  negli ultimi tre esercizi
(suddivise  per esercizio). Tale importo non dovra' essere inferiore a
tre volte il valore di ogni lotto per il quale si propone offerta.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)   certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  od analogo registro
professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi
rispetto  a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che
la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara;
   b)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale;
   c)  ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 30,00,
a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura: CIG 00884406FD;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione
   Prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 42/2007.
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 17/12/2007.
   Bando  integrale  ed  elaborati  tecnici  potranno essere visionati
gratuitamente,  o  acquisiti mediante richiesta scritta alla Societa',
ufficio  gare  (consegna  entro  6  giorni lavorativi dalla richiesta;
ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30);
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento  Le spese di invio o ritiro
saranno a carico del richiedente.
   documenti a pagamento: no
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 18/12/2007 ora 12.00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte
   Data: 19/12/2007 ora: 9:30.
   Luogo: Trento - Sede della Societa'.
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O
   PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  la  gara  verra'  esperita  con le modalita' di cui all'art.73,
lett. c), R.D. n.827/24, con aggiudicazione, separatamente per ciascun
lotto,    (mediante   compilazione   dell'allegato   "modulo   offerta
economica) al prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82 D.Lgs.163/2006 in
conformita' a quanto previsto dall'art. 5 del Capitolato Speciale;
   b)  pena  esclusione,  l'offerente  dovra'  far  pervenire entro il
18/12/2007  alle  ore  12:00,  all'ufficio  gare e contratti, un plico
confezionato come da art. 3 del Capitolato Speciale.
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
   - mediante raccomandata del servizio postale statale;
   - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
   -  mediante  consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne  rilascia  apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la
parte riferita all'offerente.
   Nella  busta  (nr.3),  contenente  anche  tante  offerte economiche
quanti  sono  i  lotti  per  i  quali  si  partecipa, dovranno, a pena
d'esclusione,  essere  altresi' inserite, in separate buste chiuse, le
giustificazioni  (relative  ad ognuno dei lotti per i quali si propone
offerta),  di  cui  all'art.  87 c. 2 del D. Lgs. 163/2006 e art.6 del
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  relative  alle  voci  di  prezzo che
concorrono  a formare l'importo posto a base di gara riferito al lotto
per il quale si propone offerta.
   Pena  esclusione,  i lembi del plico, quelli delle buste contenenti
le   offerte   economiche   e   quelli   delle   buste  contenenti  le
giustificazioni,  dovranno  essere debitamente sigillati con ceralacca
od  altro  prodotto equivalente. All'esterno del plico, vanno comunque
riportati:  il nominativo dell'impresa, l'oggetto della gara, il lotto
per il quale si propone offerta e la dicitura "scadenza alle ore 12:00
del giorno 18/12/2007".
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   c)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   d) non sono ammesse offerte in aumento;
   e)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli art. 86 - 88 del D.Lgs. 163/2006;
   f)    e'   ammesso   l'avvalimento   ai   sensi   dell'art.49   del
D.Lgs.163/2006;
   g)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si
svolge la gara;
   h)  si  informa,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
   i)  per  quanto  non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999,  il  D.M.  n.  145/2000,  il  D.Lgs.  163/2006  e successive
modifiche ed integrazioni.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 26 ottobre 2007
   ALLEGATO B Informazione sui lotti
   LOTTO N. 1 CIG 00884406FD
   1) Breve descrizione
   Fornitura  chiavi  in  mano  di n. 2 autocarri a 2 assi con cassone
ribaltabile trilaterale e con le ulteriori caratteristiche specificate
nella  allegata  scheda  tecnica  (all.  n.  1a)  e  ritiro  di  n.  2
autoveicoli usati.
   2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
   Oggetto Principale: Vocabolario principale: 34100000
   3)  Quantitativo o entita': lotto nr.1 importo a base di gara: euro
200.000,00, moneta: euro.
   LOTTO N. 2 CIG 00884406FD
   1) Breve descrizione
   fornitura  chiavi  in  mano  di  n.1 autocarro a 2 assi con cassone
ribaltabile trilaterale e con le ulteriori caratteristiche specificate
nella  allegata  scheda  tecnica  (all.  n.  1b)  e  ritiro  di  n.  1
autoveicolo usato.
   2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
   Oggetto Principale: Vocabolario principale: 34100000
   3)  Quantitativo o entita': lotto nr.2 importo a base di gara: euro
85.000,00, moneta: euro.
   LOTTO N. 3 CIG 00884406FD
   1) Breve descrizione
   fornitura  chiavi  in  mano  di  n.1 autocarro a 2 assi con cassone
ribaltabile trilaterale e con le ulteriori caratteristiche specificate
nella  allegata  scheda  tecnica  (all.  n.  1c)  e  ritiro  di  n.  1
autoveicolo usato.
   2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
   Oggetto Principale: Vocabolario principale: 34100000
   3)  Quantitativo o entita': lotto nr.3 importo a base di gara: euro
55.000,00, moneta: euro.
   Trento, 26 ottobre 2007

                            Il Presidente
                           Silvano Grisenti
 
T-07BFM3910 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.