Comune di Macerata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2007)

                    CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Comune di Macerata, P.zza della Liberta', 3- Macerata 62100-Italia.
   Contattare:      Ufficio     procedimenti     contrattuali     Tel.
0733-256349/231/267.       E-mail:      ufficiogare@comune.macerata.it
Fax:0733-256294
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
www.comune.macerata.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto
sopra indicati
   Una documentazione specifica e' disponibile presso: Allegato A.II
   Le domande vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Autorita' regionale o locale-Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   concessione  di  costruzione  e gestione del complesso natatorio di
Fontescodella, prevedente la progettazione esecutiva, l'esecuzione dei
lavori  e  la  gestione  funzionale ed economica dell'intero impianto,
compresi spazi commerciali per mq.500.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione:Progettazione ed
esecuzione   -   Sito   o   luogo   principale  dei  lavori:Comune  di
Macerata-Loc.Fontescodella Codice NUTS ITE33
   II.1.3)   Breve   descrizione   dell'appalto:   La  concessione  di
costruzione  e  gestione  del centro natatorio di Fontescodella ha per
oggetto  la  progettazione  esecutiva,  l'esecuzione  dei  lavori e la
gestione  funzionale  ed economica dell'intero impianto,compresi spazi
commerciali per mq.500.La durata massima complessiva della concessione
e'  di  37 anni e sei mesi dalla data di sottoscrizione del contratto,
di  cui  sei  mesi  per  la  progettazione  esecutiva, due anni per la
realizzazione  dell'intervento  e trentacinque per gestione funzionale
ed  economica  dell'intero  impianto,compresi  spazi  commerciali.  E'
riconosciuto   a   favore   del   concessionario,  come  corrispettivo
dell'investimento, il diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare
economicamente  tutti  i  lavori  realizzati accompagnato da un prezzo
massimo al netto Iva di Euro 3.181.818,18=.
   CATEGORIE  COSTITUENTI  L'INTERVENTO (rilevante per i concessionari
costruttori):
   OG1  - edifici civili ed industriali- Euro 4.326.466,76=-classifica
V- prevalente
   OS28-   Imp.   termici   e  di  condizionamento  -  Euro.745.268,43
-classifica III - scorporabile/subappaltabile
   OS3-  Impianti  idrico-sanitari, cucine, lavanderie- Euro742.882,24
-classifica III -scorporabile/subappaltabile
   OS30-Impianti    elettrici    interni-Euro.540.744,84    classifica
II-scorporabile/subappaltabile.
   Le  categorie  OS28, OS3 e OS30 non sono fungibili con la categoria
OG11.
   II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45212212
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'  totale:l'importo  complessivo
dell'investimento  e'  pari  ad  Euro 6.508.362,27= al netto IVA, come
specificato  nel  Quadro  economico  generale del progetto definitivo.
L'importo  dei  lavori e' di Euro 6.355.362,27 =, al netto IVA, di cui
Euro  190.660,87=  per  oneri  della  sicurezza.  Valore  stimato, IVA
esclusa: 6508362.27 EUR.
   II.2.2)  Percentuale  minima  dei  lavori da aggiudicare a terzi:E'
prevista  la  facolta'  dei  concorrenti  che  eseguono direttamente i
lavori  di indicare nelle loro offerte, se del caso la percentuale del
valore  globale  dei  lavori  oggetto della concessione da appaltare a
terzi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Sono  ammessi  a partecipare alla gara i soggetti elencati
all'art.  34  del  d.lgs. n.163/06, anche aventi sede in stati diversi
dall'Italia, alle condizioni di cui agli arrt. 35-36-37 e 98, a quelle
del  presente  bando e del disciplinare di gara. I requisiti di ordine
generale  sono:  Insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38,
c.  1,  lett.a,b,c,d,e, f,g,h,i,m-bis del D.Lgs n.163/06 o di sanzioni
che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione
compresi  i  provvedimenti  interdettivi di cui all'art.36-bis,c.1,del
D.L. n.223/06, convertito con modificazioni dalla L.248/06;
   Insussistenza  cause  ostative di cui all'art.10 L. n.575/65 e s.m.
Insussistenza   di   situazioni   di   controllo  o  di  imputabilita'
dell'offerta  ad  unico  centro  decisionale  ex art. 34, comma 2, del
D.Lgs  n.163/06 e dei divieti di cui ai successivi artt.36, 37, 49, c.
8,  e  90,  c.8; Aver adempiuto all'interno della propria azienda agli
oneri di sicurezza di cui alla vigente normativa; Essere in regola con
la legge n.68/99 e la L. 18-10-2001 n.383;
   III.1.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
a)fatturato  medio  relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque
anni  antecedenti  alla  pubblicazione del bando non inferiore ad Euro
650.000,00=; b) capitale sociale non inferiore ad Euro.325.000,00=; E'
consentito   l'avvalimento  alle  condizioni  di  cui  all'art.49  del
D.Lgs.163/06.  Per  le  ulteriori  norme  si rinvia al disciplinare di
gara.
   III.1.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare  la conformita' ai requisiti: c)svolgimento negli ultimi
cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un
importo  medio  non  inferiore ad Euro 325.000,00; d)svolgimento negli
ultimi  cinque  anni  di  almeno  un servizio affine a quello previsto
dall'intervento  per  un  importo  medio  pari  a Euro.130.000,00=. e)
Attestazione  di  qualificazione  SOA  per progettazione e costruzione
rilasciata  a  norma del DPR n. 34/2000 per categorie e classifiche di
importo  adeguate  ai  lavori  direttamente  eseguiti  tenuto conto di
quanto  indicato  nel precedente punto II.1.3 ed indicante il possesso
della certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000
rilasciata   ai   sensi   dell'art.4,  DPR.n.34/2000  qualora  vengano
realizzati  lavori  di importo pari o superiore alla Classifica III.E'
consentito   l'avvalimento  alle  condizioni  di  cui  all'art.49  del
D.Lgs.163/06.  Per  le  ulteriori  norme  si rinvia al disciplinare di
gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: La concessione verra' affidata, ai
sensi  art. 144 del D.lgs.n.163/06 e s.m.,mediante procedura ristretta
utilizzando  il  criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
da  individuarsi  secondo  gli  elementi e sub elementi di valutazione
riportati nel Disciplinare di gara.
   IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.2.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 0094416A89
   IV.2.2)   Termine   ultimo  per  la  presentazione  delle  domande:
03/01/2008 - 13:00
   IV.2.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle domande:
Italiano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.2)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Per  l'oggetto del contratto i
requisiti  e  le  modalita'  di  partecipazione,  la documentazione da
presentare  e  il criterio di aggiudicazione si rinvia al disciplinare
di  gara  e  suoi  allegati,  parti  integranti  del  presente  bando,
accessibili   unitamente  alla  documentazione  complementare,  presso
l'indirizzo  internet  www.comune.macerata.it.Non sono ammesse offerte
in aumento, tranne che per il canone, parziali, plurime o peggiorative
delle   prescrizioni,   condizioni   e   requisiti   contenuti   nella
documentazione  a  base di gara. Sono ammesse le varianti migliorative
da  presentare con le modalita' e nei limiti previsti dalla Tabella di
individuazione    degli    elementi    di   valutazione   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche  in  presenza di una sola offerta valida, ferma la disciplina di
cui  all'art. 81, c. 3, del D.Lgs.vo 163/06. In caso di offerte uguali
si  provvedera'  all'aggiudicazione a norma del 2° c. art. 77 del
R.D.  n.  827/24  (mediante  estrazione  a sorte).Al concessionario e'
riconosciuta  la  facolta'  di  costituire  la societa' di progetto ai
sensi  dell'art.156  del D.Lgs.n.163/06 con capitale sociale minimo di
Euro   350.000,00=.Responsabile  del  procedimento  e'  l'Ing.  Andrea
Fornarelli.  L'intervento  e'  oggetto  di  accordo  di  programma con
l'Universita'  degli  studi  di Macerata. Si applicano D.Lgs 196/2003,
D.Lgs 213/98, DPR 445/2000.
   Il  dirigente  del  Servizio  Affari Generali: f.to Dott.ssa Cinzia
Alimenti.
   VI.3) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale
Amministrativo Regionale delle Marche- P.zza Cavour, I-60100 Ancona.
   VI.3.2)  Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:
   Ricorso  al Tar Marche entro 60 giorni oppure ricorso straordinario
al Capo dello Stato entro 120 giorni.
   VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/11/2007
   ALLEGATO A- ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E' DISPONIBILE UNA
DOCUMENTAZIONE  SPECIFICA:  Comune  di  Macerata-Servizio LL.PP.- V.le
Trieste  24  Macerata I-62100 Macerata. Punti di contatto: Ing. Andrea
Fornarelli Tel.0733/256206 - Fax: 0733/256213.

              Il Dirigente del Servizio Affari Generali:
                       Dott.ssa Cinzia Alimenti
 
T-07BFF4452 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.