Istituto e Museo di Storia della Scienza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2007)

                      BANDO DI PROCEDURA APERTA
 
   Lavori x
   Forniture _
   Servizi _
   Codice Identificativo Gara 0097057DF4
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP)
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: Istituto e Museo di Storia della Scienza
   Servizio  responsabile:  Servizio  Tecnico  del Museo- Arch. Teresa
Saviori
   Indirizzo: Piazza dei Giudici, 1
   c.a.p. 50122 Firenze
   Telefono: 055/265311 Telefax: 055/2653130
   Posta elettronica (e-mail): teresa@imss.fi.it
   Indirizzo Internet (URL): www.imss.fi.it
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI,  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE,  INVIARE  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Come al punto I.1
   I.5)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE: LIVELLO REGIONALE/
LOCALE
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   DESCRIZIONE:   INTERVENTI   DI  ADEGUAMENTO  STRUTTURALE  E
FUNZIONALE  PER  I  PIANI  1° E 2° DEL PALAZZO CASTELLANI IN
FIRENZE, SEDE DELL'ISTITUTO E MUSEO DI STORIA DELLA SCIENZA
   II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione
   II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Le opere sono indirizzate
alla  sistemazione  dei  due livelli musealizzati dell'edificio di cui
al punto II.1
   II.1.7)  Luogo  di esecuzione dei lavori: Comune di Firenze, Piazza
dei Giudici, 1. Palazzo Castellani
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a)   Importo   complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): Euro. 1.853.181,51
   (unmilioneottocentocinquantatremilacentottantuno/51) + I.V.A.
   b)  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 31.000,00 (trentunomila/00) + I.V.A.
   II.2.2 LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO:
   Categoria  prevalente  OG2, Classifica IV importo Euro 1.098.000,00
(comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro. 18.000,00);
   Opere scorporabili non subappaltabili a qualificazione obbligatoria
Categoria  OG11, Classifica III, Importo Euro. 755.181,51 (comprensivo
degli oneri per la sicurezza pari a Euro. 13.000,00)
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   450  (quattrocentocinquanta)  giorni  naturali  e consecutivi dalla
data di consegna dei lavori
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria  di  cui all'art. 75, del D. L.vo 163/2006 e dell'art. 100
del  D.P.R.  554/99  e  s.m.,  pari  almeno  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo  complessivo  dell'appalto (comprensivo degli oneri della
sicurezza  ),  con  le  modalita'  di cui al bando di gara integrale e
disciplinare.
   III.  1.1.1.) Versamento ex art. 1 comma 65, 67 della L. 23.12.2005
n.  266.  Deliberazione  Autorita'  di  Vigilanza del 10/01/2007. Pena
l'esclusione  dalla  gara, il concorrente dovra' dimostrare l'avvenuto
versamento di Euro. 80,00 (ottanta/00 euro) a favore dell'Autorita' di
Vigilanza sui contratti pubblici.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Accordo di
Programma  Quadro in materia di "Beni e Attivita' Culturali" - V°
Atto  Integrativo sottoscritto il 28.05.2007 fra la Regione Toscana ed
il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali.
   Corrispettivo corrisposto a misura.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  alla  gara  i  soggetti  costituiti  da  imprese con
idoneita'  individuale  di  cui  alle lettere a) (imprese individuali,
anche  artigiane,  societa'  commerciali,  societa'  cooperative),  b)
(consorzi  tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane),
e  c)  (consorzi  stabili) dell'art. 34, comma 1, del D. L.vo 163/2006
oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d)
(associazione  temporanee),  e)  (consorzi  ordinari)  ed  f)  (gruppo
europeo  di  interesse  economico)  dell'art. 34, comma 1, del D. L.vo
163/2006,  oppure  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi  dell'art.  37,  comma  8,  del  D.  L.vo  163/2006. Ai predetti
soggetti  si  applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D. L.vo
163/2006  nonche'  quelle  dell'art.  95  comma  1-2-3-4 del D.P.R. n.
554/1999.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Iscrizione CCIAA
e  insussistenza  cause  di  esclusione ex art. 38 comma 1 lettere a),
b),  c),  d),  e),  f), g), h), i), l), m), m-bis del D. L.vo 163/2006
come modificato dal D.Lvo 113/2007;
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
   III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste
   I  concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata
da  societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m.
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso   della   qualificazione   nella   categoria  prevalente  OG2
classifica IV e nella categoria, scorporabile non subappaltabile, OG11
Classifica III.
   I   concorrenti,   inoltre,   devono   essere   in  possesso  della
certificazione  di  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO  9000,  a  norma
dell'art. 4 del D.P.R. 25/01/2000 n. 34.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA.
   IV.2)    CRITERI    DI    AGGIUDICAZIONE:   CRITERIO   DELL'OFFERTA
ECONOMICAMENTE  PIU'  VANTAGGIOSA  A  NORMA  DELL'ART.  83 DEL D. L.VO
163/2006, PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE I SEGUENTI ELEMENTI VARIABILI IN
RELAZIONE   ALL'OPERA   DA  REALIZZARE.  TALI  ELEMENTI,  CHE  SARANNO
VALUTATI   CONGIUNTAMENTE,   SONO   DI   SEGUITO  ELENCATI  IN  ORDINE
DECRESCENTE  DI PRIORITA'. LA STAZIONE APPALTANTE VALUTERA' LE OFFERTE
ANOMALMENTE BASSE AI SENSI DELL'ART. 86 COMMA 2 DEL D. L.VO 163/2006.
   A) qualita' dell'offerta tecnica Punti 40
   B) prezzo Punti 35
   C) tempo di esecuzione dei lavori Punti 10
   D) organizzazione e qualita' della struttura operativa Punti 15
   Per un totale di Punti 100
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo
schema  di  contratto; necessari per formulare l'offerta sono visibili
presso  l'Istituto e Museo di Storia della Scienza, Piazza dei Giudici
n. 1, 3° piano, previo appuntamento telefonico con l'Arch. Teresa
Saviori  (tel.  055/2653127)  con le modalita' di cui al bando di gara
integrale.  Il  disciplinare  di  gara  e'  altresi'  disponibile  sul
seguente sito internet: www.imss.fi.it.
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Le offerte
devono  pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro  le  ore 12,00 del
40° giorno successivo alla pubblicazione nella GURI
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.
   IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
   I  legali  rappresentanti  dei concorrenti ovvero soggetti, uno per
ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita dai
suddetti legali rappresentanti;
   IV.3.7.2)   Data,   ora   e  luogo:  L'inizio  della  procedura  di
aggiudicazione dell'appalto avverra' nella sede, nel giorno e nell'ora
che  sara' comunicata ai concorrenti almeno 5 (cinque) gg. prima della
stessa.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO
   Responsabile   Unico  del  Procedimento:  Prof.  Paolo  Galluzzi  -
recapito: Istituto e Museo di Storia della Scienza,
   Piazza dei Giudici, 1 Cap 50122 - Firenze tel. 055/265311
   Firenze, li' 19.11.2007

   Il Direttore dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza e il
                 Responsabile Unico del Procedimento
                         Prof. Paolo Galluzzi
 
T-07BFG4407 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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