CITTA' DI CASTELLANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2007)

     BANDO DI GARA PER LA GESTIONE DEL N.I.L. (Nucleo Inserimenti
                             Lavorativi)
                DELL'AMBITO SOCIALE DELLA VALLE OLONA
 
   1.0. Ente appaltante
   1.1.  Comune  di  Castellanza,  Comune capofila dell'Ambito Sociale
della Valle Olona;
   1.2.  Indirizzo  presso  il  quale  e' possibile ottenere ulteriori
informazioni:
   Ufficio  Servizi Sociali Comune di Olgiate Olona - Via L. Greppi, 4
-  21057 Olgiate Olona - tel: 0331/608734 - fax: 0331/641433 - e-mail:
servizisociali@comuneolgiateolona.it;
   1.3.   Indirizzo   presso   il   quale  e'  possibile  ottenere  la
documentazione:
   U.R.P. V.le Rimembranze,4 - 21053 Castellanza - tel.0331/526250;
   1.4. Indirizzo presso il quale inoltrare le offerte:
   Comune di Castellanza, V.le Rimembranze,4 - 21053 Castellanza.
   2.0. Oggetto dell'appalto
   2.1. Categoria del servizio: 25 (all.2 B D.lgs.n. 163/2006);
   2.2.  Descrizione:  affidamento  della  gestione  del  servizio  di
inserimento  lavorativo  nell'Ambito  Sociale  Valle  Olona (Comuni di
Castellanza,  Fagnano  Olona,  Gorla  Maggiore, Gorla Minore, Marnate,
Olgiate Olona, Solbiate Olona);
   2.3  Sede e destinatari del servizio: il servizio ha sede presso il
Comune   di  Gorla  Maggiore  ed  e'  rivolto  a  persone  disabili  e
appartenenti  a  fasce  deboli  residenti  nei  Comuni  che compongono
l'Ambito Sociale Valle Olona;
   2.4  Luogo  di  esecuzione:  il  Comune  di Gorla Maggiore, mette a
disposizione la sede operativa adeguatamente arredata, composta da tre
ampi locali siti nel Palazzo Municipale;
   2.5 CPC 93, CPV 85311200
   2.6  Valore  stimato  appalto:  Euro  200.000,00. A tale importo va
aggiunta l'Iva se e' dovuta.
   2.7  Durata  dell'appalto:  L'appalto  avra'  durata  biennale  con
decorrenza dal 1 gennaio 2008 e termine al 31 dicembre 2009. A partire
dal  secondo  anno  il prezzo offerto, sara' adeguato all'indice Istat
sul costo della vita.
   3.0. Condizioni relative all'appalto
   Cauzione  nella misura del 10% dell'importo dell'appalto attraverso
polizza fideiussoria o fideiussione bancaria o contanti.
   4.0. Soggetti ammessi / esclusi
   Possono partecipare alla gara presentando apposita istanza, secondo
il  modello  ALLEGATO  "A",  le ditte operanti nel settore dei servizi
socio-assistenziali  ed  educativi in possesso dei requisiti di cui in
appresso. Non sono ammesse alla gara le organizzazioni di volontariato
di cui alla L. n.266/1991.
   5.0. Requisiti dei soggetti ammissibili:
   5.1.  Non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di esclusione di cui
all'art. 38 D.lgs. 163 del 2006 e successive modificazioni;
   5.2  che  nei  propri  confronti non e' stata applicata la sanzione
interdittiva  di  cui  all'art. 9, comma 2 lettera c del D.L. 8 giugno
2001  n. 231 o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con
la P. A. (art. 38 lettera m) del codice dei contratti);
   5.3 Capacita' tecnica:
   a) abbiano gestito "servizi N.I.L." (Nucleo inserimenti lavorativi)
per  Amministrazioni  Pubbliche  per ogni anno del biennio 2005-2006 e
quindi negli anni 2005 / 2006;
   b)  abbiano stipulato almeno un contratto di gestione del "servizio
N.I.L" nel biennio 2005-2006 , di importo annuale non inferiore a Euro
90.000,00;
   c) il Coordinatore dovra' essere in possesso di:
   c.1)Titolo  di  studio  di  Assistente  Sociale  ed  iscrizione  al
relativo albo professionale,
   c.2)  Esperienza  almeno  triennale  di  coordinamento del servizio
N.I.L;
   d) Gli educatori dovranno essere in possesso di alternativamente:
   d.1)  Diploma di qualifica professionale di Educatore professionale
o  di  Educatore  di  Comunita'  oppure  Corso  di laurea triennale di
Educatore professionale,
   d.2)  Laurea  anche  triennale accompagnata da ulteriore formazione
specifica  (master,  specializzazione  di  durata  di  almeno 600 ore)
nell'ambito  delle  metodologie dell'apprendimento, dell'orientamento,
della  formazione  professionale  e  della gestione delle dinamiche di
gruppo.
   Oppure in alternativa ai requisiti di cui ai punti d.1 e d.2:
   d.3)  diploma  di  maturita'  ed  esperienza  almeno  triennale nel
servizio N.I.L..
   I  requisiti  di  cui ai punti 5.1 e 5.2 dovranno essere dimostrati
attraverso   la   compilazione   dell'ALLEGATO  "B"  sottoscritto  dal
rappresentante legale.
   Nel caso di raggruppamento temporaneo di Imprese i requisiti di cui
ai  punti  5.1  e  5.2  dovranno essere dichiarati da ciascuna impresa
facente parte del raggruppamento.
   Nel caso di consorzi i requisiti di cui ai punti 5.1 e 5.2 dovranno
essere  dichiarati  dal  consorzio e da ciascuna impresa che eseguira'
il servizio.
   I  requisiti  di  cui  al  punto  5.3  lett. a), b) dovranno essere
dimostrati  attraverso la compilazione dell' ALLEGATO "C" sottoscritto
dal legale rappresentante.
   I  requisiti  di  cui  al  punto  5.3  lett. c), d) dovranno essere
dimostrati attraverso la compilazione dell'allegato B.
   Nel caso di raggruppamento temporaneo di Imprese i requisiti di cui
sopra potranno essere assolti cumulativamente.
   Nel  caso  di Consorzi, i soggetti consorziati che effettueranno il
servizio  potranno  possedere anche cumulativamente i requisiti di cui
sopra.
   5.4 Capacita' economica e finanziaria:
   a) abbiano un fatturato globale di almeno Euro 300.000,00 annui per
ogni anno del biennio 2005-2006;
   b) almeno una dichiarazione bancaria di solvibilita'.
   Il  requisito di cui al punto a) dovra' essere dimostrato allegando
copia  delle  dichiarazioni  dei  redditi o dichiarazioni IVA relative
agli anni 2005/2006.
   Il  requisito di cui al punto b) dovra' essere dimostrato allegando
apposita dichiarazione bancaria.
   Nel caso di raggruppamento temporaneo di Imprese:
   -   il   requisito  di  cui  al  punto  a)  potra'  essere  assolto
cumulativamente,
   -  il  requisito  di  cui  al  punto  b) dovra' essere posseduto da
ciascuna impresa facente parte del raggruppamento.
   Nel caso di Consorzi:
   -   il   requisito  di  cui  al  punto  a)  potra'  essere  assolto
cumulativamente;
   -  il  requisito  di  cui  al  punto  b) dovra' essere posseduto da
ciascun soggetto che eseguira' il servizio.
   6.0. Procedure
   6.1.  Tipo  di  procedura:  Pubblico  incanto  con aggiudicazione a
vantaggio  dell'offerta  economicamente  piu' vantaggiosa disciplinata
nel Capitolato speciale d'appalto;
   6.2.   Il   Capitolato  Speciale  d'Appalto  puo'  essere  ritirato
gratuitamente presso l'U.R.P. all'indirizzo di cui al punto 1;
   6.3.  Termine  ultimo ricezione offerte: sabato 15.12.2007 alle ore
12,00
   6.4.  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:  180  giorni dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte;
   6.5  Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica: apertura
dei  plichi  per  l'ammissione  dei  concorrenti  ed  apertura offerta
economica;  seduta riservata per esame progetti. Persone autorizzate a
presenziare  all'apertura  delle  offerte: Rappresentanti legali delle
imprese concorrenti o persone da questi delegate;
   6.6  Apertura plichi il giorno 17.12.2007 alle ore 15,30 presso gli
uffici del comune di Castellanza.
   7.0. Altre informazioni
   Per  quanto  non  espressamente  previsto  e  disciplinato  con  il
presente bando, si applicano le norme vigenti in materia.
   Non si procedera' alla pubblicazione dei risultati di gara ai sensi
del dell'art. 65 D. lgs. 163 /2006.
   Non  sono  ammesse  offerte  in aumento rispetto all'importo a base
d'asta.
   L'appalto  verra' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta
ritenuta valida.
   Il  responsabile  del  procedimento e' la dott.ssa Isabella Airoldi
tel. 0331/526252-248
   Castellanza, 23.11.2007

                     Il Responsabile di Settore:
                       Dr.ssa Isabella Airoldi
 
T-07BFF4554 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.