Azienda Regionale
per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2007)

                   Bando di gara a procedura aperta
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1)  Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di
Firenze  - Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36
50132   Firenze,   n.   Tel.   055/2261217-247,  n.  fax  055/2261258,
http://www.dsu.fi.it, e-mail: appalti@dsu.fi.it.
   Il   Capitolato   speciale   di   appalto   e   la   documentazione
amministrativa  sono  disponibili  presso  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le   offerte   vanno  inviate  a:  Ufficiale  Rogante  dell'Azienda
Regionale  per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze - Viale
Gramsci,   36   50132   Firenze  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara.
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Regionale.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)Servizio  di pulizia di varie sedi dell'Azienda suddiviso in
n. 2 lotti:
   Lotto  n. 1 "Servizio di pulizia e di lavaggio stoviglie, vassoi ed
attrezzature   di   mensa   destinato   al  Servizio  Ristorazione  P.
Calamandrei e A. Caponnetto Firenze.
   Lotto n. 2 "Servizio di pulizie di varie sedi dell'Azienda".
   II.2) Valore dell'appalto:
      II.2.1)Lotto n. 1 Euro 500.000,00.= IVA esclusa
      II.2.2)Lotto n. 2: Euro 690.000,00.= IVA esclusa.
      II.3) Tipo di appalto: Servizi - Categoria: n. 14
   Luogo di esecuzione: Firenze
   II.4) Durata:
      Lotto n. 1: 12 mesi
      Lotto n. 2: 24 mesi
   II.5) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 747310000
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      Lotto   n.   1:   cauzione   provvisoria  Euro  10.000,00.=  (2%
dell'importo a base d'asta)
      Lotto   n.   2:   cauzione   provvisoria  Euro  13.800,00.=  (2%
dell'importo a base d'asta)
   III.1.2)   Modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  risorse
ordinarie dell'Azienda.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
      ammessi  raggruppamenti  temporanei ai sensi dell'art. 37 D.Lgs.
163/2006 s.m.i.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la  situazione  personale degli
operatori  nonche'  informazioni  relative  al  possesso dei requisiti
minimi  di  capacita'  economico-finanziaria  e  di capacita' tecnica:
requisiti   previsti   nel   Disciplinare   di   gara   pubblicato  su
www.dsu.fi.it - area fornitori e appalti.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?
   Si, L. 82/1994 e D.M. 274/1997.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? Si.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta  economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs. 163/2006
s.m.i.,  con  verifica  delle  offerte anormalmente basse ex artt 86 e
segg.  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.,  secono  gli  elementi  e  fattori di
ponderazioni   indicati   nel   Disciplinare  di  gara  pubblicato  su
www.dsu.fi.it - area fornitori e appalti.
   IV.2.1) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:
      Ore 12,30 del 14 gennaio 2008.
   IV.3.1)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.2)  Periodo  massimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.3) Modalita' di apertura delle offerte:
      Data: 16 gennaio 2008, ore 10,00 (Lotto n. 1)
      Data: 16 gennaio 2008, ore 12,00 (Lotto n. 2).
   Luogo: Firenze.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si.
   I  legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Procedure di ricorso: si
   V.2)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana  -  Via  Ricasoli,  40 50123
Firenze
   V.3)  Presentazione  di  ricorso: 60 giorni al T.A.R. Toscana o, in
alternativa,  120  giorni  al Presidente della Repubblica Italiana (L.
1034/1971, cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   V.4)  Servizio  presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione  del  ricorso:  Servizio Approvvigionamenti e Contratti,
Dr. Claudio Papini, Tel. 055/2261217.
   V.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  ALLA G.U.C.E.: 22
novembre 2007.

    Il Direttore dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio
                      Universitario di Firenze:
                       Dr. Enrico Maria Peruzzi
 
T-07BFL4543 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.