A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) -
V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dalla   amministrazione   aggiudicatrice:  Rep.  n.  159/2007  -  CIG:
0098587C8D
   II.1.2)   Tipo   di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  lavori  di
realizzazione  di  un  nuovo  edificio  per complessivi n.12 alloggi e
laboratori  sociali,  nell'ambito  del  Contratto  di Quartiere II, in
Seregno - Via Bottego - Q.re Crocione.
   II.1.3)  Divisione in lotti: NO.II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Importo a base d'appalto:
Euro    1.210.000,00.=   (unmilioneduecentodiecimila/00)   (al   netto
dell'IVA),  cosi' suddiviso: importo a base d'asta Euro 1.150.000,00.=
importo  per  oneri  di  sicurezza  Euro  60.000,00..= (non soggetti a
ribasso).  II.3)  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1 - Class.III -
D.P.R. 34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 1.034.550,00 III
   Opere scorporabili
   CAT OG11 175.450,00 I
   Le   lavorazioni   relative   alla  categoria  OG11  devono  essere
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
   II.4)  Durata  dell'appalto:  gg. 640 (seicentoquaranta) naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base
d'appalto  di  Euro  1.210.000,00.=,  presentata  secondo le modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Lombardi e Aler.
   III.1.3)  Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole,
consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli  artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del
D.P.R. 554/99.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1) Requisiti di carattere generale:
      a)  possesso  dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.;  b)  rispetto  delle  previsioni  di cui alle LL.
68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1,
comma   67   della   L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione  10/01/2007
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi e forniture.
   III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:
   qualificazione  SOA,  per  la  categoria  OG1 - Class. III - D.P.R.
34/2000,  nonche'  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo
le  modalita'  previste  dal  medesimo  art.  4,  comma  3, del D.P.R.
34/2000.
   SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06  e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/130/07
del  29/06/2007  -  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi
dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione complementare:
   Documenti   a   pagamento:   SI,  la  documentazione  d'appalto  e'
disponibile  presso:  vedi i punti di contatto indicati al punto I.1),
nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00-12.00, 14.30-15.30; ven.
ore 9.00-12.00.
      a)  termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 11/01/2008 -
ore 12.00;
      b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 235,00.= (IVA inclusa);
      c)   fascicolo   su  supporto  informatico:  euro  30,00.=  (IVA
inclusa);
      d)   termini   per  richieste  di  informazioni  e  chiarimenti:
02/01/2008;
      e)  termini  per l'evasione delle richieste di cui al precedente
punto d): 08/01/2008;
      f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta.
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/01/2008 - ora:
10.00.
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
ITALIANO.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 15/01/2008 - ora:
10.00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari:
      a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento   relativo   alla   presente  gara  sara'  subordinato  al
pagamento  di  un  corrispettivo  pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a
mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n.
4000X52,  ABI  05696,  CAB  01608  e  CIN D, indicando come causale il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto.
   Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire  via  fax al n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e);
      b)   si   procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse  secondo  quanto  previsto all'art.122 comma 9 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
      c)  si  effettuera'  l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
      d)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari la cauzione provvisoria
presentata  a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra'  automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
      e)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e  all'art.  103  del  D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui
all'art.   14  bis  del  C.S.  Entrambe  dovranno  essere  redatte  in
conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.;
      f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le
ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi
di  manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge;
      g)  si  applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
      h)  i  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
      i) responsabile del procedimento: geom. Alessandro Fronti - tel.
02/73922261
   V.2) Procedure di ricorso
   V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di  ricorso
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122
Milano  -  telefono:  02/76390442.V.2.2)  Presentazione  di ricorso: i
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati
alla  Stazione  Appaltante  entro  60 gg. dalla data di pubblicazione.
Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando
di  gara  il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 26/11/2007

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4546 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.