COMUNE DI FIRENZE
UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI
Servizio Contratti e Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2007)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Il  COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio
-  indice  una  procedura  aperta  per  interventi di riqualificazione
arredo urbano (contratto aperto).
   (PER  INFORMAZIONI  tel.:  0552616072  -  0552616076 - 0552769115 -
0552616082).
   Progetto   approvato   con   deliberazione   n.   2007/G/00582  del
16/10/2007.
   Importo  a  base  di  gara Euro 544.000,00 di cui : Euro 520.554,00
soggetti a ribasso; Euro 23.446,00 per oneri di sicurezza ex art. 131,
comma 3 del D.L.g.s.163/06 non soggetti a ribasso.
   Categoria  prevalente  ex art.30 D.P.R.34/2000: OG3 Euro 544.000,00
classifica II.
   L'appalto e' costituito da un unico progetto.
   Modalita' di pagamento: come da capitolato
   Finanziamento: economie.
   Termine  esecuzione  lavori:  365  giorni  naturali e consecutivi a
partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato.
   Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia
fideiussoria  di  cui  all'art.  113  del  DLgs.163/06,  con eventuale
riduzione  ex  art.  40,  comma  7, e art.75, comma 7. L'esecutore dei
lavori  dovra'  stipulare  la  polizza  ex  art.  129,  comma  1,  del
D.Lgs.163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara.
   Le  suddette  garanzie  a  pena di non accettazione dovranno essere
conformi  a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro
delle   Attivita'   Produttive.   Pertanto,   riguardo  alla  cauzione
provvisoria  detta  conformita' al D.M. 123/04 e' necessaria a pena di
esclusione  dalla  gara.  Si  precisa  che  l'importo  della  garanzia
fideiussoria   definitiva   dovra'   essere  calcolato  come  previsto
dall'art. 113 del D.Lgs.163/06.
   Requisiti  di ordine generale: art. 38 D.Lgs. 163/06, e art. 1 bis,
comma  14  L.  383/2001,  introdotto  dall'art.1,  comma 2, D.L 210/02
convertito in L. 266/02.
   Ai  sensi  dell'art.34,  comma 2, DLgs. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai  sensi del medesimo art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06, la Stazione
appaltante  escludera'  altresi'  dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'  che  le  relative  offerte sono imputabili ad unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   Ai  sensi  dall'art.36,  comma  5, del D.Lgs. 163/06, e' vietata la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  del consorzio stabile e dei
consorziati.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.Lgs.  163/06,  e'  vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   E' richiesta attestazione SOA ai sensi DPR 34/2000, D.P.R.554/99.
   L'attestazione deve essere posseduta con riferimento alla categoria
prevalente per l'importo a base di gara classifica II.
   Si fa presente che, contrariamente a quanto indicato nel capitolato
speciale di appalto, sara' disapplicato l'art. 20 della L. R. 38/07.
   Abilitazioni Ex legge 46/90: come da capitolato.
   Criterio  di  aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto  a  base di gara, determinato, trattandosi di progetto redatto a
misura,  mediante  ribasso  sull'elenco prezzi posto a base di gara ai
sensi dell'art. 82 D.Lgs. 163/06.
   Sara'  proceduto  a  esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi art. 122, comma 9, del D.Lgs.163/06. Ai sensi dello stesso comma
9,  nel  caso  di offerte ammesse in numero inferiore a cinque, non si
procedera' a esclusione automatica, ma l'Amministrazione si riserva la
facolta'  di valutare, ai sensi dell'art.86, comma 3, la congruita' di
ogni  offerta  che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa.  Potra'  procedersi  di  conseguenza ad aggiudicazione anche in
presenza  di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato
art.86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art.81,  comma 3, del D.Lgs. 163/06, di decidere di non procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del medesimo, e nelle ipotesi di
risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi
dell'art.41  della  medesima,  il  Comune  si  riserva  la facolta' di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria,  ai  sensi  e  per  gli effetti previsti dall'art.140 del
D.Lgs.  163/06.  Pertanto,  ai sensi del comma 2 dello stesso art.140,
l'affidamento   avverra'  alle  medesime  condizioni  economiche  gia'
proposte   in   sede   di   offerta   dal   soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   Soggetti  ammessi  alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs.
163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate
ex  artt.  35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06.
   Saranno   ammessi   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,   alle  condizioni  previste  dal  D.Lgs.  163/06,  e  in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   La  gara  si  terra' il giorno 22 gennaio 2008 alle ore 9,30 presso
questo  Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei  concorrenti,  entro  e  non oltre le ore 12,00 del giorno feriale
precedente  a  quello  fissato  per  la  gara, restando esclusa ogni e
qualsiasi  successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non
sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari
valore   a   tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare  di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  internet  di seguito al
bando  stesso  all' indirizzo: www.comune.firenze.it e all'indirizzo :
www.rete.toscana.it/gar/.
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti  in  visione  presso  l'Ufficio
Segreteria  Generale  e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti e
Contratti  -  Piazza  di  Parte  Guelfa  n.  3 - Firenze, nelle ore di
ufficio.
   Il  capitolato  speciale  di  appalto  e  gli allegati sono inoltre
depositati,   per   eventuali   fotocopie   (da   richiedere  mediante
prenotazione  personalmente  o  a  mezzo telefono), presso la seguente
copisteria:  Centro  Servizi  di  Rossella  Ulivi - via dei Leoni 18 -
Firenze - tel. e fax 055/214080.
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti  dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A
di  dichiarazione.  Si  precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del
D.L.g.s.163/06,  l'utilizzo  del  modulo  stesso non e' obbligatorio a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  a  condizione che siano ugualmente
trasmesse  tutte  le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui  all'art.  2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3,
comma  8,  del  D.Lgs.494/96, e all'art.38, comma 3, del D.Lgs.163/06,
certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute
a   presentare   alla   stazione   appaltante   a   pena   di   revoca
dell'aggiudicazione,   come   previsto   dall'art.   2   dello  stesso
D.L.n.210/02.
   Si  da'  atto  che,  come  consentito  dall'art.253,  comma  3, del
D.Lgs.163/06  mediante  richiamo  nel  bando,  al  presente appalto e'
applicabile   anche   il   D.M.   19/04/2000,  n.145,  nei  limiti  di
compatibilita' con il D.Lgs.163/06.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  e  alle  vigenti disposizioni in materia di appalti di opere
pubbliche  e  in  particolare al D.Lgs.163/06 e successive modifiche e
integrazioni  ed  alla  L.R.  Toscana  13/07/07,  n.  38,  per  quanto
applicabile.
   Si   precisa   che,   ai   sensi   dell'art.   118,  comma  3,  del
D.L.g.s.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente
al  subappaltatore  o  al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi
eseguiti.  Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro
20  gg.  dalla  data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori  o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative
ai   pagamenti   da  esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   Ai  sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della
deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
del   10/01/07,   l'ammissione   alla   gara   e'   condizionata  alla
presentazione  della  ricevuta del versamento da parte del concorrente
della  contribuzione  di  Euro  50,00  a  favore dell'Autorita'. Detto
versamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato con le modalita'
prescritte  nella  citata  deliberazione  e  nelle relative istruzioni
pubblicate    nel    sito    internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/.  Al  fine  suddetto,  il codice
identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0103926272.
   Responsabile unico del procedimento: Ing. Michele Mazzoni.
   Responsabile del procedimento di gara: Dott. Domenico Palladino.
   Firenze, 10 dicembre 2007

                   Il Dirigente: Dott. D.Palladino
 
T-07BFF4933 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.