A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2007)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti di contatto Denominazione
ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI -
Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono:
02/7392.1  -  fax:  02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it -
Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.
Milano  -  Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 -
20133  MILANO.  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di diritto pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione  aggiudicatrice:  1a  gara  -  Rep.  161/2007  -  CIG:
0104498A77. 2a gara - Rep. 162/2007 - CIG: 0104522E44. II.1.2) Tipo di
appalto  e  luogo  di esecuzione: 1a gara - Rep. 161/2007 - Intervento
di  manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale e tecnologico
del  lotto  2, fabbricato n. 4, in Cernusco sul Naviglio (MI), via Don
Sturzo n. 16, scale I-L-M-N e delle relative parti comuni ed autoboxes
interrati.  2a  gara  -  Rep.  162/2007  -  Intervento di manutenzione
straordinaria  ed  adeguamento  funzionale  e tecnologico del lotto 3,
fabbricato  n.  2, in Cernusco sul Naviglio (MI), via Don Sturzo n. 11
scale  E-F,  n.  16 scala G e delle relative parti comuni ed autoboxes
interrati.  II.1.3)  Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di
varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita' dell'appalto - II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  1a  gara  - Rep. 161/2007 - Importo
complessivo  a base d'appalto: Euro 1.692.718,63.= (OPERA PRINCIPALE +
OPERA  DI  COMPLETAMENTO)  di  cui:  Euro  1.434.863,96.=  per l'OPERA
PRINCIPALE, cosi' suddivisi: Euro 1.276.297,91.= importo a base d'asta
per  lavori  ed Euro 158.566,05.= per oneri di sicurezza (non soggetti
a  ribasso)  ed  Euro  257.854,67.=  per  le  OPERE  INTEGRATIVE  E DI
COMPLETAMENTO,  cosi'  suddivisi:  Euro  253.051,87.=  importo  a base
d'asta  per  lavori  ed  Euro  4.802,80.=  per oneri di sicurezza (non
soggetti  a  ribasso). 2a gara - Rep. 162/2007 - Importo complessivo a
base  d'appalto:  Euro  1.438.228,90.=  (OPERA  PRINCIPALE  + OPERA DI
COMPLETAMENTO)  di  cui:  Euro  1.281.387,75.= per l'OPERA PRINCIPALE,
cosi'  suddivisi: Euro 1.125.918,42.= importo a base d'asta per lavori
ed  Euro  155.469,33.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso)
ed  Euro  156.841,15.=  per  le  OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO,
cosi' suddivisi: Euro 152.038,35.= importo a base d'asta per lavori ed
Euro  4.802,80.=  per  oneri  di  sicurezza  (non soggetti a ribasso).
II.3)  1a  gara  - Rep. 161/2007 - Categoria prevalente richiesta: OG1
-Class.  IV  - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
Opera  prevalente:  CAT  OG1,  Euro  778.246,74.=,  CLASS.  III. Opere
scorporabili:  CAT  OS6,  Euro  355.063,78.=, CLASS. II; CAT OS8, Euro
231.945,22.=,  CLASS. I; CAT OS4, Euro 166.924,89.=, CLASS I; CAT OS3,
Euro 160.538,00.=, CLASS I; Le lavorazioni relative alle categorie OS4
e  OS3  devono  essere  realizzate direttamente dall'Appaltatore se in
possesso  degli  specifici  requisiti  di qualificazione o affidate in
subappalto   solamente   ad   imprese   in   possesso  della  relativa
qualificazione.  Le  lavorazioni  relative alla categoria scorporabile
OS3  possono  essere  eseguite  da imprese qualificate nella categoria
OG11,  per  classifica  adeguata all'importo richiesto. 2a gara - Rep.
162/2007  -  Categoria  prevalente richiesta: OG1 - Class. IV - D.P.R.
34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente: CAT
OG1,  Euro 857.156,32.=, CLASS. III. Opere scorporabili: CAT OS6, Euro
368.068,73.=,  CLASS  II;  CAT OS8, Euro 213.003,85.=, CLASS. I. II.4)
Durata     dell'appalto     (per     ciascuna     gara):    gg.    365
(trecentosessantacinque)  per  l'opera  principale ed ulteriori gg. 60
(sessanta)  per  le  opere  integrative e di completamento, naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  Condizioni  relative  agli  appalti  -  III.1.1) Cauzioni e
garanzie  richieste  (per  ciascuna  gara):  2%  dell'importo  a  base
d'appalto  di  Euro 1.692.718,63.= per la 1a gara - Rep. 161/2007 e 2%
dell'importo  a base d'appalto di Euro 1.438.228,90.= per la 2a gara -
Rep. 162/2007, da presentarsi presentate secondo le modalita' previste
all'art.   75   del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: Regione Lombardia D.G.R. n.
VII/19613.  III.1.3)  Soggetti ammessi alle procedure di gara: Imprese
singole,  consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97
del  D.P.R.  554/99.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Requisiti  di  carattere generale (per ciascuna gara): a) possesso dei
requisiti  di  cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)
rispetto  delle  previsioni  di  cui  alle  LL. 68/1999 e 266/2002; c)
versamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L.
266/2005  e  dalla  Deliberazione  10/01/2007  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture.
III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica (per ciascuna
gara):  attestazione  SOA  - CAT OG1 classifica IV del D.P.R. 34/2000,
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le
modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000.
   SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di  procedura  (per  ciascuna  gara): aperta, ai sensi
dell'art.  55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazioni
nn.  MI/220/07  e  MI/221/07.  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo
piu'  basso  determinato  mediante  offerta  a prezzi unitari ai sensi
dell'art.  82,  comma  2  lett.  a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3)
Informazioni  di  carattere amministrativo (per ciascuna gara) IV.3.1)
Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo d'appalto e la documentazione
complementare:  Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  presso:  vedi  i  punti di contatto indicati al punto
I.1),   nei   seguenti   giorni:  da  lun.  a  giov.  ore  9.00-12.00,
14.30-15.30;  ven.  ore  9.00-12.00.  a)  termini  per  l'acquisto dei
fascicolo/li  d'appalto:  17/01/2008  -  ore  15.30;  b)  fascicolo su
supporto  cartaceo:  euro  350,00.=(IVA inclusa) per ciascuna gara; c)
fascicolo  su  supporto  informatico:  euro  30,00.= (IVA inclusa) per
ciascuna gara; d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti:
04/01/2008;  e)  termini  per  l'evasione  delle  richieste  di cui al
precedente  punto d) : 11/01/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro
30,00  per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle
offerte:  18/01/2008  - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura delle offerte: data 21/01/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER
-   Viale   Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (per ciascuna gara)
   V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara
sara'  subordinato  al  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a Euro
30,00.=  da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico  bancario presso la Banca
Popolare  di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D,
indicando   come   causale   il   numero  di  repertorio  e  l'oggetto
dell'appalto.  Le  richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax
al  n.  02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre  la  data di cui al punto
IV.3.1.d)  unitamente  a copia del sopra citato bonifico; le richieste
saranno  evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) i
concorrenti  hanno  l'obbligo  di  effettuare  la visita dei luoghi da
concordarsi   con   un   funzionario   tecnico  Aler  della  Direzione
Pianificazione e Sviluppo, tel. 02/7392.2439, nei giorni e negli orari
indicati  nel  disciplinare  di  gara; c) si procedera' all'esclusione
automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto
all'art.122,  comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   e)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  f)  l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.
g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; j)
responsabile  del  procedimento:  Geom.  M.  Vittorio  Zanotta  - Tel.
02/7392.2307.   V.2)   Procedure   di   ricorso   -  V.2.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 10/12/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4894 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.