Enel - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2007)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO: Enel SpA -
Acquisti  e  Servizi/Approvvigionamenti  IT  - Roma, viale Egeo, 150 -
00144  ROMA-Italia;  Tel  + 39 0683053540; Fax + 39 0683053891 - Posta
elettronica  raffaele.dimarzio@enel.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto sopra indicati. Indirizzi
presso  il  quale  e' possibile ottenere la documentazione: I punti di
contatto  sopra indicati. Indirizzi al quale indirizzare le offerte: I
punti di contatto sopra indicati.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore:  SAA7CI008.  II.1.5)  Breve  descrizione  dei  servizi:
"Catalogo Elettronico attraverso la piattaforma ARIBA per la fornitura
di  dispositivi  informatici  hardware  vari.  Durata contrattuale: 12
mesi  dall'avvio  in  esercizio  con  possibilita'  di n. 2 opzioni di
durata  annuale  ciascuna.". II.1.6 CPV: 30160000, 30200000, 30217000,
30230000.   II.1.7)   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP): SI II.1.8) Divisione in
lotti:  NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO
O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Fornitura
di  Hardware  di  varie  tipologie  mediante l'utilizzo di un Catalogo
Elettronico  on-line  di  quantita' stimata per un importo impegnativo
complessivo  (base  +  opzione) pari a Euro 2.700.000,00; di cui: Euro
900.000,00  per  la  fornitura  base  del  primo  1°  Anno;  Euro
900.000,00  per  la  fornitura  opzionale  per  il  2° Anno; Euro
900.000,00  per  la  fornitura  opzionale  per  il 3° Anno. II.3)
DURATA    DELL'APPALTO    O    TERMINE    DI   ESECUZIONE:   12   mesi
dall'aggiudicazione  con la possibilita' di estendere la validita' per
ulteriori 24 mesi.
   SEZIONE  III.1):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: In caso di aggiudicazione, a
garanzia    dell'esecuzione    della   fornitura,   verra'   richiesta
all'impresa  che  si  sia  resa  assegnataria,  la costituzione di una
cauzione definitiva (fideiussione bancaria o polizza assicurativa) non
superiore  al  10%  dell'importo  complessivo massimo della fornitura,
opzioni   incluse.   III.2)   CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1
situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale:
III.2.1.1.1.
   Insussistenza  delle  cause di esclusione dalla partecipazione alle
gare ex art.38, D.LGS 163/06. (in caso di raggruppamento temporaneo di
imprese   (RTI),   per   ciascuna   delle   imprese   costituenti   il
raggruppamento). III.2.1.1.2. Insussistenza di forme di controllo o di
collegamento,   ai  sensi  dell'art.  2359  c.c.,  con  altre  imprese
partecipanti  in  via  autonoma  alla  gara (in caso di raggruppamento
temporaneo di imprese (RTI), per ciascuna delle imprese costituenti il
raggruppamento).  III.2.1.1.3.Non  coincidenza,  anche  parziale,  con
altre  imprese  partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti
gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti
firmatari  degli atti di gara (in caso di raggruppamento temporaneo di
imprese   (RTI),   per   ciascuna   delle   imprese   costituenti   il
raggruppamento).  III.2.1.1.4. Iscrizione nel registro della Camera di
commercio,  industria,  artigianato e agricoltura o nel registro delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  o,  se  straniero,  nel
registro   professionale   dello   stato  di  residenza  (in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), per ciascuna delle imprese
costituenti   il   raggruppamento).  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria:   III.2.1.2.1.  I  fatturati  globali  degli  ultimi  tre
esercizi   finanziari  completati  in  data  anteriore  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  il  cui importo complessivo deve
essere non inferiore ad Euro 30.000.000,00 (Euro trentamilioni/00). Il
possesso  del  requisito deve essere specificato mediante l'elenco dei
tre  fatturati  per  ciascun  esercizio  (in  caso  di  raggruppamento
temporaneo  di  imprese  (RTI, questo requisito e' frazionabile tra le
imprese costituenti l'associazione).III.2.1.2.2. I fatturati specifici
(relativi  alla  fornitura  di  prodotti  hardware  mediante  catalogo
elettronico)  degli  ultimi tre esercizi finanziari completati in data
anteriore  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando, il cui
importo  complessivo  deve  essere  non inferiore ad Euro 6.000.000,00
(Euro   seimilioni/00).   Il   possesso   del  requisito  deve  essere
specificato  mediante l'elenco dei tre fatturati per ciascun esercizio
(in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  (RTI),  questo
requisito  e' frazionabile tra le imprese costituenti l'associazione).
III.2.3)  Capacita'  tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Al  fine  di  permettere la
valutazione  di idoneita' alla partecipazione della gara oggetto della
presente,   il   fornitore  dovra'  fornire  opportuna  documentazione
comprovante  i  seguenti  Requisiti  Minimi:  RM  1  -  Il  numero  di
dipendenti  totali  della  societa'  partecipante  alla  gara;  RM 2 -
l'ubicazione  e la capienza del magazzino disponibile per le attivita'
oggetto di gara; RM 3 - Numero di aziende clienti Medio-Grandi ( > 150
dipendenti);  RM  4  -  Elenco  delle  Macro Tipologie dei dispositivi
Hardware previsti; RM 5 - Numero dei dispositivi Hardware presenti nel
Catalogo  Elettronico;  RM  6 - Know-How posseduto per la gestione dei
Cataloghi Elettronici; RM 7 - Numero di ordini evasi positivamente; RM
8  -  Numero  di  consegne,  su  base annua, concluse con successo. Si
riportano  per  ciascun  Requisito Minimo individuato il valore minimo
che  il fornitore deve dimostrare di possedere ai fini dell'ammissione
alla  gara  stessa:  III.2.1.3.1 Requisito Minimo RM 1 Il requisito e'
relativo  al  numero  di dipendenti totali della societa' partecipante
alla  gara. Il valore minimo e' pari a n° 30 dipendenti; (in caso
di  Raggruppamento  Temporaneo di Imprese "RTI", questo requisito deve
essere   posseduto   dall'insieme   delle   imprese   costituenti   il
Raggruppamento).  III.2.1.3.2  Requisito  Minimo  RM 2 Il requisito e'
relativo alla capienza, in metri quadri (mq), del magazzino principale
di  proprieta'  o  presso  terzi  messo a disposizione per il servizio
oggetto  della  presente  gara. Il valore minimo e' pari a mq 500; (in
caso  di  Raggruppamento Temporaneo di Imprese "RTI", questo requisito
deve  essere  posseduto  dall'insieme  delle  imprese  costituenti  il
Raggruppamento).  III.2.1.3.3  Requisito  Minimo  RM 3 Il requisito e'
relativo  al  numero  di  aziende clienti Medio-Grandi con le quali il
fornitore  ha  attualmente  contratti attivi, nell'ambito di forniture
che,  analoghe  alla  presente,  utilizzano  un  catalogo  elettronico
on-line.  In  particolare  saranno  prese  in  considerazione  solo le
aziende clienti con un numero di dipendenti maggiori di 150. Il valore
minimo  e'  pari  a  n°  4  societa'  clienti  con  piu'  di  150
dipendenti;  (in  caso  di Raggruppamento Temporaneo di Imprese "RTI",
questo  requisito  deve  essere  posseduto  dall'insieme delle imprese
costituenti  il  Raggruppamento). III.2.1.3.4 Requisito Minimo RM 4 Il
requisito e' relativo all'Elenco delle macro tipologie dei dispositivi
Hardware  da  fornire  mediante  l'utilizzo di un catalogo elettronico
on-line  del fornitore interfacciabile con lo standard cXML utilizzato
dalla  piattaforma ARIBA in ENEL. Il fornitore deve essere in grado di
fornire  un  catalogo  elettronico on-line contenente tutti i prodotti
Hardware  vari riconducibili alle Macro Tipologie indicate nell'elenco
che  segue:  Macro  tipologie  di  prodotti hardware id. tipologia (*)
disponibilita'  alla  fornitura  (si/no)  mtp. 1 accessori per palmari
mtp.  2  accessori x notebook mtp. 3 accessori x pc mtp. 4 accessori x
videoproiettore  mtp. 5 cuffie per pc mtp. 6 fax mtp. 7 hard disk mtp.
8  macchina fotografica digitale mtp. 9 masterizzatore mtp. 10 monitor
mtp.    11    palmare   mtp.   12   ram   mtp.   13   sistema   client
multiaudio-conferenza  mtp.  14 switch mtp. 15 telefono fisso digitale
mtp.  16  videoproiettore  mtp.  17 webcam. Nota (*): L'ordinamento e'
alfabetico e non riconducibile ad una ipotesi di fornitura prevalente.
(in  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  "RTI",  questo
requisito deve essere posseduto dall'insieme delle imprese costituenti
il  Raggruppamento). III.2.1.3.5 Requisito Minimo RM 5 Il requisito e'
relativo   al   numero  di  prodotti  hardware,  relativi  alle  macro
tipologie  di  cui  al  precedente  punto  RM5,  presenti nel catalogo
elettronico  on-line del fornitore. Il valore minimo e' pari a n°
1.500  prodotti.  (in  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo di Imprese
"RTI",  questo  requisito  deve  essere  posseduto  dall'insieme delle
imprese  costituenti  il Raggruppamento). III.2.1.3.6 Requisito Minimo
RM  6  Il  requisito  e'  relativo al Know-How posseduto dal fornitore
nella  gestione  dei  cataloghi  elettronici  interfacciabile  con  lo
standard  cXML.  Know-How posseduto: SI/NO. (in caso di Raggruppamento
Temporaneo di Imprese "RTI", questo requisito deve essere posseduto da
almeno  una  delle  imprese costituenti il Raggruppamento) III.2.1.3.7
Requisito  Minimo  RM  7  Il requisito e' relativo al numero di ordini
evasi  positivamente  per  i  prodotti  hardware,  relativi alle macro
tipologie  di  cui  al  precedente  punto  RM5,  gestiti attraverso il
catalogo  elettronico  on-line  del  fornitore. Il valore minimo degli
ordini  e'  pari  a  n°  1.000  nell'ultimo  anno;  (in  caso  di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  "RTI",  questo requisito deve
essere   posseduto   dall'insieme   delle   imprese   costituenti   il
Raggruppamento).  III.2.1.3.8  Requisito  Minimo  RM 8 Il requisito e'
relativo  al  numero  di  consegne, pianificate su base annua mediante
catalogo  elettronico  on-line,  concluse con successo, con i seguenti
livelli  di  servizio:  80%  delle  consegne  effettuate  entro  5 gg.
lavorativi  dall'ordine  gestito  mediante  catalogo  elettronico; 90%
delle  consegne  effettuate entro 10gg. lavorativi dall'ordine gestito
mediante  catalogo  elettronico;  97%  delle consegne effettuate entro
20gg.  lavorativi  dall'ordine  gestito mediante catalogo elettronico.
(in  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  "RTI",  questo
requisito   deve   essere   posseduto  da  almeno  una  delle  imprese
costituenti il Raggruppamento).
   Sezione IV Procedura
   IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata;  sono gia' stati scelti i
candidati:  NO.  IV.2  Criteri  di  aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:  OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU'  VANTAGGIOSA IN BASE AI
CRITERI  INDICATI  NEL  CAPITOLATO  D'ONERI,  NELL'INVITO A PRESENTARE
OFFERTE  O  NEGOZIARE  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO;
IV.3.1)   Numero   di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore:  SAA7CI008.  IV.3.2  Pubblicazioni  precedenti relative
allo  stesso  appalto, Avviso di preinformazione: N. dell'avviso nella
GU   2007/S   208-252948   del  27/10/2007.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento   delle   offerte   e  delle  domande  di  partecipazione:
03/01/2008   alle  ore  12:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi  Comunitari:  NO.  VI.3  Informazioni  complementari -Per quanto
riguarda l'impresa candidata singolarmente essa dovra' possedere tutti
i  requisiti  minimi  richiesti.  E'  consentita  la  presentazione di
domanda  di  partecipazione  alla gara ad associazioni di imprese (ATI
e/o  Consorzi).  In  tal caso, oltre a quanto indicato in ciascuno dei
punti,  i  requisiti  indicati  ai punti "III.2.1.2.1" e "III.2.1.2.2"
come  frazionabili  dovranno  essere posseduti dall'impresa capogruppo
nella  misura  minima  del 60%; la rimanente percentuale dovra' essere
posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali
dovra'  possedere  una  percentuale  minima  non  inferiore al 20%. Il
possesso  dei requisiti di cui al presente punto III.2) "CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE"  deve essere certificato tramite dichiarazioni redatte
su  carta  intestata e sottoscritte, sotto la propria responsabilita',
dal  legale  rappresentante  dell'impresa (in caso di associazione per
ciascuna delle imprese) salvo l'obbligo di provare successivamente con
la  documentazione  prevista dalle vigenti leggi il possesso di quanto
dichiarato. Tali dichiarazioni dovranno essere inviate unitamente alla
richiesta   di   partecipazione.   In   caso   di   partecipazione  in
associazione  di  imprese,  oltre  a  quanto  sopra,  e' richiesta una
dichiarazione  a firma congiunta che indichi l'ipotesi di ripartizione
della fornitura complessiva tra i fornitori costituenti l'associazione
stessa,  prevedendo  un  valore  non  inferiore al 60% per la societa'
capogruppo  ed  un  valore  non  inferiore  al  20% per ciascuna delle
societa'  mandanti.  Le  dichiarazioni e le eventuali documentazioni a
corredo  devono  essere  presentate  in  lingua  italiana. L'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione
in  lingua  italiana  certificata  conforme  al testo originario dalla
competente  rappresentanza  diplomatico consolare ovvero da traduttore
ufficiale.  Gli  importi  devono  essere  espressi  in  Euro.  Per  la
conversione   dovra'  essere  adottato  il  valore  del  cambio  medio
dell'ufficio  italiano  cambi  (UIC)  del  mese di giugno di ogni anno
considerato.  Sulla  busta  contenente  la richiesta di partecipazione
deve essere indicato il seguente riferimento: SAA7CI008 Informativa ex
articolo  10,  legge n. 675/96: ai sensi della legge 675/96 si informa
che  i  dati  forniti  dalle  imprese  sono  trattati  da  Enel per le
finalita'  connesse  alla  gara e per l'eventuale successiva stipula e
gestione  dei  contratti.  Le  imprese  hanno facolta' di esercitare i
diritti  previsti  dall'articolo  13 della legge stessa. Il "Titolare"
del  trattamento  dei  dati  in  questione  e'  Enel  Spa  e  per esso
l'Amministratore  Delegato  che  ha designato quale "Responsabile" del
trattamento  il  responsabile  della  Funzione  Acquisti  e  Sevizi  -
Approvvigionamenti  IT  con domicilio per la carica presso Viale Egeo,
150  -  00144  Roma.  Enel  si  riserva  di  ammettere  il  ricorso al
subappalto  nei  limiti  di  quanto stabilito dall'art. 18 della legge
55/90.  Allegare  l'indicazione  del Vostro referente commerciale e di
tutti  i suoi riferimenti (telefono fisso, telefono cellulare, e-mail,
fax),  munito delle opportune deleghe di rappresentativita', che sara'
il  nostro contatto per tutta la durata del processo di gara. Allegare
una  fotocopia  (fronte/retro)  del  documento  di riconoscimento, per
ciascun procuratore che sottoscrive le suddette dichiarazioni. Qualora
tutta  la  documentazione  venga sottoscritta dal medesimo procuratore
e'  sufficiente  un  unico  invio  della  fotocopia  del  documento di
riconoscimento.  Il  presente  bando e' stato inviato alla Commissione
Europea  e  pubblicato  sul  Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita'  Europee  il  giorno  08  dicembre  2007  col  numero 2007/S
237-288736.

                        Enel S.P.A. - Caa/Ait
                           Ennio Castagnino
 
T-07BFM4907 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.