MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 3-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  MINISTERO  DELLE  INFRASTRUTTURE  E  DEI  TRASPORTI - COMANDO
GENERALE  DEL  CORPO  DELLE CAPITANERIE DI PORTO, VIALE DELL'ARTE, 16,
ROMA,  00144,  ITALIA, Punti di contatto: a) Reparto 5° - Ufficio
3°  -  Capo  Ufficio  CV  MORANTE, per questioni amministrative e
procedurali;b)  Reparto  7°  -  Ufficio 1° - Capo Ufficio CV
AULICINO, per questioni tecniche relative all'oggetto della gara. Tel:
+39  0659084707; Tel: +39 0659083366; cgcp5rep3@trasporti.gov.it; Fax:
+39    0659084707;    www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici;
Ulteriori  informazioni  - La documentazione complementare disponibili
presso:   I   punti   di   contatto  sopra  indicati.  Le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  a: I punti di contatto sopra indicati.
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale,
inclusi  gli  uffici  a  livello locale o regionale. L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:   no.   II.1.1)   Denominazione:  Procedura  ristretta
accelerata per l'espletamento dei servizi radiomarittimi - da rendersi
attraverso  i  sistemi  di  TLC  convenzionali - inerenti la sicurezza
della  navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare, nonche'
per la prestazione dei servizi inerenti il sistema GMDSS che attengono
a:  servizi  satellitari  INMARSAT  di  emergenza,  servizio  DSC VHF,
Servizio  DSC  in  MF.  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
Servizi  - Categoria di servizi N. 05; Luogo principale di esecuzione:
La prestazione del servizio dovra' essere resa nel mare territoriale e
dovranno  essere  assicurate  le  aree  A1  e  A2,  come  descritte al
successivo   punto   II.1.5.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione:  La  prestazione  del servizio
dovra' essere resa nel mare territoriale e all'interno delle Aree A1 e
A2  di  cui  alla  Convenzione  Safety  Of  Life  At  Sea  (SOLAS), da
determinarsi  secondo i criteri di cui all'annesso 3 della Risoluzione
IMO A.801(19), definite come segue:- Area A1: dovra' essere assicurata
la   completa  copertura,  senza  zone  d'ombra,  dell'area  marittima
compresa  tra  la  linea di costa fino ad almeno 20 miglia; - Area A2:
dovra' essere assicurata la copertura dell'area compresa tra il limite
esterno  dell'area  A1  al limite dell'area di giurisdizione nazionale
desumibile  dagli annessi 2 e 3 del DPR 28.9.1994, n.662. Il servizio,
da  rendersi  in aderenza alla normativa nazionale e internazionale di
riferimento,  dovra' garantire:- l'ascolto continuo H24, 365 giorni su
365,  sulle  frequenze  di sicurezza, chiamata e soccorso VHF (in area
A1)  e  MF  (in area A1 e A2), in radiofonia e in DSC per la sicurezza
della  navigazione  e  la  salvaguardia  della vita umana in mare;- la
ricezione  e  l'instradamento  dei  DISTRESS  ricevuti  attraverso  le
frequenze  di  soccorso VHF e MF in radiofonia e DSC ai centri IMRCC o
MRSC  competenti  per  area di cui al DPR 662/1994; - le comunicazioni
dirette  con  le  navi  in  difficolta'  sui  pertinenti  canali radio
(traffico  di  emergenza),  sia  a  seguito  di  chiamate di emergenza
provenienti  dalle  navi sia su richiesta dei centri IMRCC, MRSC e UCG
di  cui  al  DPR  662/1994; - la registrazione, su idonei supporti, di
tutte  le  chiamate  di  soccorso  e  del  traffico di emergenza; - la
diffusione  dei  bollettini  meteorologici, degli avvisi di burrasca e
tempesta,  degli  avvisi  ai  naviganti, dei messaggi di urgenza sulle
frequenze  riportate  nella  normativa internazionale ed in automatico
H24   sui   canali   dedicati;   -  la  ricezione  e  l'inoltro  della
messaggistica ARES, effettuata tramite le Stazioni Radio Costiere;- la
ricezione  e  l'instradamento  verso  l'IMRCC  dei  DISTRESS  ricevuti
attraverso il sistema satellitare INMARSAT anche fuori dalle Aree A1 e
A2   ed  eventuale  supporto  nelle  comunicazioni  di  soccorso;-  il
servizio  NAVTEX.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di non
affidare  il  servizio  NAVTEX,  ovvero  di chiederne la cessazione in
qualunque momento, senza preavviso e senza alcun indennizzo. Gli altri
servizi       sopra       elencati      sono      suscettibili      di
cessazione/riduzione/modifica, con un preavviso minimo di tre mesi, in
ragione  delle  nuove  tecnologie  afferenti  le modalita' di resa dei
servizi  e  dell'evoluzione  delle  strutture tecniche del Corpo delle
Capitanerie  di  Porto, tale da rendere possibile una efficace surroga
nell'espletamento   delle   cennate  attivita'.  II.1.6)  CPV  Oggetto
principale:  75.11.00.00-0.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di
applicazione  dell'AAP:  no.  II.1.8)  Divisione in lotti: no. II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti: no. II.2.1) Importo a base di gara: Euro
12.250.000,00  (IVA  esclusa)  per l'intero biennio 2009/2010. II.2.2)
Opzioni:  si;  Opzione  esercitabile,  in  tutto  o in parte, entro il
periodo   di   validita'   del  contratto  che  verra'  stipulato  con
l'aggiudicatario,   per   la   prestazione  del  servizio  radiomobile
marittimo  per  un  periodo massimo di tre anni. II.3) DURATA: anni: 2
dal  01/01/2009  al 31/12/2010. III.1.1) Cauzioni e garanzie: Verranno
indicate nella lettera d'invito. III.1.2) Modalita' di finanziamento e
di   pagamento:   Trattandosi   di   spese   continuative  relative  a
prestazioni  necessarie  per  assicurare  la  continuita'  di  servizi
indispensabili  per  la  pubblica  incolumita' e la salvaguardia della
vita  umana  in  mare,  il  pagamento  verra'  effettuato  per  canoni
trimestrali. Maggiori dettagli saranno previsti nei documenti di gara.
III.1.3)   Forma  giuridica:  Si  osserva  l'articolo  37  del  D.Lgs.
163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Artt. 38 e 39
D.Lgs.   163/2006a)  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere
corredate, pena l'esclusione dal confronto concorrenziale, da tutta la
documentazione  prevista  nel  presente capitolo III.2); b) le domande
di  partecipazione  (in  bollo  da Euro 14,62 se formate in Italia), e
tutta  la documentazione di corredo, dovranno essere redatte in lingua
italiana; c)a pena d'esclusione le imprese concorrenti dovranno essere
in    possesso,   alla   data   di   presentazione   dell'istanza   di
partecipazione,  dell'autorizzazione  generale  prevista dall'art. 159
D.Lgs 259/2003 (Codice delle Comunicazioni elettroniche).Costituiscono
motivo  di  esclusione  dalla  partecipazione  alla  presente gara: le
fattispecie  di  cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006; quelle di cui
al  combinato  disposto  degli  articoli 3 del R.D. 2440/1923 e 68 del
R.D.  827/1924;  la produzione di offerta condizionata e la produzione
di  dichiarazioni  non  conformi  alle  prescrizioni  della lettera di
invito.Il  concorrente,  a  pena  di  esclusione,  dovra' attestare il
possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale
e,   quindi,  l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione,
allegando all'istanza di partecipazione - oltre ai documenti di cui ai
successivi   punti   III2.2   e  seguenti  -,  apposita  dichiarazione
sostitutiva,  resa  nelle forme previste dal DPR 445/2000, nella quale
dovra',  tra  l'altro  indicare:-  le  eventuali condanne per le quali
abbia beneficiato della non menzione;- l'ottemperanza agli obblighi di
assunzione,  ovvero  la  non assoggettabilita' alla legge12.3.1999, n.
68   "Norme   diritto   lavoro  disabili"Il  concorrente,  a  pena  di
esclusione,  dovra', altresi', provare l'iscrizione nel registro della
camera  di commercio mediante apposita dichiarazione, ovvero allegando
all'istanza   il   certificato   C.C.I.A.A.   (in  originale  o  copia
autenticata,   completo  delle  diciture  riferite  al  fallimento  ed
all'antimafia)  con  oggetto  sociale comprendente l'attivita' oggetto
dell'appalto.  Il  predetto  certificato deve avere data inferiore a 6
mesi  dal  termine  di  scadenza per la presentazione delle istanze di
partecipazione  alla  gara  Al  fine  di garantire maggiore speditezza
nell'esame   della   documentazione  amministrativa,  e'  disponibile,
all'indirizzo  internet sopra riportato, il modulo utilizzabile per la
domanda  e  le dichiarazioni richieste. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: (Art. 41 D.Lgs. 163/2006) L'istanza di partecipazione - a
pena   di   esclusione   -   deve   essere  corredata  della  seguente
documentazione:   a)  idonee  dichiarazioni  di  almeno  due  istituti
bancari;  b)  dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa
conseguito  dalla  ditta negli ultimi tre esercizi (2005, 2006, 2007).
L'Amministrazione  si  riserva  di  valutare caso per caso l'idoneita'
dell'eventuale  documentazione sostitutiva - opportunamente motivata -
prodotta  nei  casi  previsti  dal comma 3 dell'articolo 41 del D.Lgs.
163/2006  al  fine  di  dimostrare,  anche  in  carenza  del requisito
richiesto  dall'Amministrazione,  la  propria  capacita'  finanziaria.
Livelli minimi di capacita' richiesti: Il fatturato globale relativo a
ciascuno  degli  ultimi  tre  esercizi  presi in considerazione (2005,
2006  e  2007),  deve  essere  pari  o superiore a 15 milioni di euro.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Art. 42 D.Lgs. 163/2006; Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
L'istanza  di  partecipazione  -  a  pena  di esclusione - deve essere
corredata della seguente documentazione: a) autorizzazione generale di
cui   all'art.   159   D.  Lgs  259/03;  b)  elenco  delle  principali
prestazioni   analoghe   a   quelle   oggetto   della   presente  gara
(intendendosi  per  tali  l'esercizio di una rete di stazioni costiere
per  il  servizio  radiomobile marittimo), effettuate negli ultimi tre
anni  (2005, 2006 e 2007), con l'indicazione degli importi, delle date
e dei destinatari delle prestazioni;c) dichiarazione, resa nelle forme
previste  dal  DPR  445/2000,  di  conformita'  del  concorrente  agli
standard  di  qualita'  ISO  9001:2000,  o  equivalenti.  La  relativa
certificazione  -  in  corso  di  validita', o formalmente rinnovata -
dovra' essere fornita in sede di presentazione delle offerte. Ai sensi
dell'articolo   49   del   D.Lgs.   163/2006  e'  ammesso  il  ricorso
all'istituto  dell'avvalimento  per  la dimostrazione dei requisiti di
capacita'  economico-finanziaria e tecnica. In tal caso il concorrente
e  l'impresa  ausiliaria dovranno fornire le dichiarazioni indicate al
comma  2  lettere  da  a)  a  g)  del  citato  articolo 49. La mancata
fornitura   di  prestazioni  analoghe  nell'ultimo  triennio  comporta
l'esclusione  dalla  gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La
prestazione  del servizio e' riservata ad una particolare professione?
Si;  Ai  fini dell'espletamento del servizio trova applicazione l'art.
159    D.Lgs.    259/03   che   prevede   il   possesso   obbligatorio
dell'autorizzazione  generale per l'installazione e l'esercizio di una
rete  di  stazioni  costiere allo scopo di prestare il servizio mobile
marittimo  e  di  stazioni  terrene allo scopo di prestare il servizio
mobile   via   satellite   INMARSAT.   IV.1.1)   Procedura:  Ristretta
accelerata;    Giustificazione    della   procedura   accelerata:   Le
disponibilita'  finanziarie  relative  al biennio 2009/2010 sono state
rese  note solo dopo l'entrata in vigore della legge 6 agosto 2008, n.
133.  IV.2.1)  Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa
in  base  ai  criteri  esplicitati  nella  lettera  di invito. IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.3)
Documenti  a  pagamento:  no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
domande  di partecipazione: 20/10/2008 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue: IT.
IV.3.8)  Apertura  delle  offerte:  Luogo: v. punto 1.1. VI.2) APPALTO
CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:
no.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Le domande di partecipazione
alla  gara,  corredate  della  documentazione  richiesta  dal presente
bando,  a  pena di esclusione, dovranno pervenire entro e non oltre il
termine  indicato  al  precedente  punto IV.3.4. L'Amministrazione non
risponde  dei  disguidi  conseguenti  all'inosservanza delle norme del
servizio  postale.  Il  plico  potra' essere inviato mediante servizio
postale  -  a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento - oppure
tramite   corrieri   postali   o   agenzie   di  recapito  debitamente
autorizzati,  ovvero  infine consegnato a mano all'Ufficio Contratti e
Forniture  del  Comando  Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
(piano  terra  area  ex CED) dalle ore 09,00 alle ore 12,00 di ciascun
giorno  lavorativo,  escluso  il  sabato. L'Amministrazione rilascera'
apposita   ricevuta   -   con   indicazione   dell'ora  e  della  data
dell'avvenuta  ricezione  del  plico - soltanto nel caso di consegna a
mano  o  tramite  corrieri  o  agenzie  di recapito. L'invio del plico
rimane  comunque  a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni
responsabilita'  dell'Amministrazione  ove,  per  qualsiasi motivo, il
plico  stesso  non  pervenga  entro  il  suddetto  termine.  I  plichi
pervenuti  oltre  il  termine  di scadenza sopra indicato non verranno
presi in considerazione e saranno restituiti al mittente. La fornitura
e'  soggetta  alle norme di legge e regolamenti vigenti in materia, ed
in particolare alle disposizioni del capitolato generale d'oneri per i
contratti   stipulati   dall'Amministrazione   della   Difesa  -  D.M.
14.4.2000,  n.  200.  A  pena  di  esclusione,  il  prezzo complessivo
offerto,  per  l'intero  biennio  2009/2010,  non potra' superare Euro
12.250.000,00  (dodicimilioniduecentocinquantamila/00) - oltre IVA. Le
spese  di partecipazione alla gara sono a totale carico della ditta ed
alla  stessa  nulla  e'  dovuto  anche  nel  caso  di revoca, da parte
dell'Amministrazione,  della  procedura  di  gara.Saranno ammesse alla
gara  esclusivamente  le  ditte  in  possesso  dei requisiti di cui al
precedente  punto  III.2.,  che  avranno  consegnato tutti i documenti
richiesti  e  che  saranno riconosciute idonee dall'Amministrazione ad
eseguire  le  prestazioni  oggetto  della  gara.Dopo  la preselezione,
contemporaneamente  all'inoltro  delle lettere di invito, si terra' il
sorteggio  pubblico  ai sensi dell'articolo 48 del decreto legislativo
163/2006,    per    l'individuazione    degli   offerenti   ai   quali
l'Amministrazione  richiedera' di comprovare il possesso dei requisiti
di  capacita'  economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti
nel  presente  bando.Qualora  il  numero  delle  Ditte  favorevolmente
selezionate   non   sia  superiore  a  cinque,  queste  saranno  tutte
sottoposte  alla  verifica dei requisiti. L'Amministrazione si riserva
la  facolta' di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola
offerta  valida.Normativa tecnica ed amministrativa relative alla gara
sono  consultabili  presso  l'Ufficio indicato nella Sez. I.I; VI.4.3)
Servizio   presso   il   quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione  di ricorso: vds. punto I.1 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 24/09/2008.

                           Il Capo Reparto:
                Amm. Isp. Capo (Cp) Pier Luigi Piccolo
 
T-08BFC8404 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.