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BANDO DI GARA I.1) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO, VIALE DELL'ARTE, 16, ROMA, 00144, ITALIA, Punti di contatto: a) Reparto 5° - Ufficio 3° - Capo Ufficio CV MORANTE, per questioni amministrative e procedurali;b) Reparto 7° - Ufficio 1° - Capo Ufficio CV AULICINO, per questioni tecniche relative all'oggetto della gara. Tel: +39 0659084707; Tel: +39 0659083366; cgcp5rep3@trasporti.gov.it; Fax: +39 0659084707; www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici; Ulteriori informazioni - La documentazione complementare disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta accelerata per l'espletamento dei servizi radiomarittimi - da rendersi attraverso i sistemi di TLC convenzionali - inerenti la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare, nonche' per la prestazione dei servizi inerenti il sistema GMDSS che attengono a: servizi satellitari INMARSAT di emergenza, servizio DSC VHF, Servizio DSC in MF. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi N. 05; Luogo principale di esecuzione: La prestazione del servizio dovra' essere resa nel mare territoriale e dovranno essere assicurate le aree A1 e A2, come descritte al successivo punto II.1.5. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: La prestazione del servizio dovra' essere resa nel mare territoriale e all'interno delle Aree A1 e A2 di cui alla Convenzione Safety Of Life At Sea (SOLAS), da determinarsi secondo i criteri di cui all'annesso 3 della Risoluzione IMO A.801(19), definite come segue:- Area A1: dovra' essere assicurata la completa copertura, senza zone d'ombra, dell'area marittima compresa tra la linea di costa fino ad almeno 20 miglia; - Area A2: dovra' essere assicurata la copertura dell'area compresa tra il limite esterno dell'area A1 al limite dell'area di giurisdizione nazionale desumibile dagli annessi 2 e 3 del DPR 28.9.1994, n.662. Il servizio, da rendersi in aderenza alla normativa nazionale e internazionale di riferimento, dovra' garantire:- l'ascolto continuo H24, 365 giorni su 365, sulle frequenze di sicurezza, chiamata e soccorso VHF (in area A1) e MF (in area A1 e A2), in radiofonia e in DSC per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare;- la ricezione e l'instradamento dei DISTRESS ricevuti attraverso le frequenze di soccorso VHF e MF in radiofonia e DSC ai centri IMRCC o MRSC competenti per area di cui al DPR 662/1994; - le comunicazioni dirette con le navi in difficolta' sui pertinenti canali radio (traffico di emergenza), sia a seguito di chiamate di emergenza provenienti dalle navi sia su richiesta dei centri IMRCC, MRSC e UCG di cui al DPR 662/1994; - la registrazione, su idonei supporti, di tutte le chiamate di soccorso e del traffico di emergenza; - la diffusione dei bollettini meteorologici, degli avvisi di burrasca e tempesta, degli avvisi ai naviganti, dei messaggi di urgenza sulle frequenze riportate nella normativa internazionale ed in automatico H24 sui canali dedicati; - la ricezione e l'inoltro della messaggistica ARES, effettuata tramite le Stazioni Radio Costiere;- la ricezione e l'instradamento verso l'IMRCC dei DISTRESS ricevuti attraverso il sistema satellitare INMARSAT anche fuori dalle Aree A1 e A2 ed eventuale supporto nelle comunicazioni di soccorso;- il servizio NAVTEX. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non affidare il servizio NAVTEX, ovvero di chiederne la cessazione in qualunque momento, senza preavviso e senza alcun indennizzo. Gli altri servizi sopra elencati sono suscettibili di cessazione/riduzione/modifica, con un preavviso minimo di tre mesi, in ragione delle nuove tecnologie afferenti le modalita' di resa dei servizi e dell'evoluzione delle strutture tecniche del Corpo delle Capitanerie di Porto, tale da rendere possibile una efficace surroga nell'espletamento delle cennate attivita'. II.1.6) CPV Oggetto principale: 75.11.00.00-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Importo a base di gara: Euro 12.250.000,00 (IVA esclusa) per l'intero biennio 2009/2010. II.2.2) Opzioni: si; Opzione esercitabile, in tutto o in parte, entro il periodo di validita' del contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario, per la prestazione del servizio radiomobile marittimo per un periodo massimo di tre anni. II.3) DURATA: anni: 2 dal 01/01/2009 al 31/12/2010. III.1.1) Cauzioni e garanzie: Verranno indicate nella lettera d'invito. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Trattandosi di spese continuative relative a prestazioni necessarie per assicurare la continuita' di servizi indispensabili per la pubblica incolumita' e la salvaguardia della vita umana in mare, il pagamento verra' effettuato per canoni trimestrali. Maggiori dettagli saranno previsti nei documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica: Si osserva l'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Artt. 38 e 39 D.Lgs. 163/2006a) Le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l'esclusione dal confronto concorrenziale, da tutta la documentazione prevista nel presente capitolo III.2); b) le domande di partecipazione (in bollo da Euro 14,62 se formate in Italia), e tutta la documentazione di corredo, dovranno essere redatte in lingua italiana; c)a pena d'esclusione le imprese concorrenti dovranno essere in possesso, alla data di presentazione dell'istanza di partecipazione, dell'autorizzazione generale prevista dall'art. 159 D.Lgs 259/2003 (Codice delle Comunicazioni elettroniche).Costituiscono motivo di esclusione dalla partecipazione alla presente gara: le fattispecie di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006; quelle di cui al combinato disposto degli articoli 3 del R.D. 2440/1923 e 68 del R.D. 827/1924; la produzione di offerta condizionata e la produzione di dichiarazioni non conformi alle prescrizioni della lettera di invito.Il concorrente, a pena di esclusione, dovra' attestare il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale e, quindi, l'insussistenza delle predette cause di esclusione, allegando all'istanza di partecipazione - oltre ai documenti di cui ai successivi punti III2.2 e seguenti -, apposita dichiarazione sostitutiva, resa nelle forme previste dal DPR 445/2000, nella quale dovra', tra l'altro indicare:- le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;- l'ottemperanza agli obblighi di assunzione, ovvero la non assoggettabilita' alla legge12.3.1999, n. 68 "Norme diritto lavoro disabili"Il concorrente, a pena di esclusione, dovra', altresi', provare l'iscrizione nel registro della camera di commercio mediante apposita dichiarazione, ovvero allegando all'istanza il certificato C.C.I.A.A. (in originale o copia autenticata, completo delle diciture riferite al fallimento ed all'antimafia) con oggetto sociale comprendente l'attivita' oggetto dell'appalto. Il predetto certificato deve avere data inferiore a 6 mesi dal termine di scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione alla gara Al fine di garantire maggiore speditezza nell'esame della documentazione amministrativa, e' disponibile, all'indirizzo internet sopra riportato, il modulo utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni richieste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: (Art. 41 D.Lgs. 163/2006) L'istanza di partecipazione - a pena di esclusione - deve essere corredata della seguente documentazione: a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari; b) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa conseguito dalla ditta negli ultimi tre esercizi (2005, 2006, 2007). L'Amministrazione si riserva di valutare caso per caso l'idoneita' dell'eventuale documentazione sostitutiva - opportunamente motivata - prodotta nei casi previsti dal comma 3 dell'articolo 41 del D.Lgs. 163/2006 al fine di dimostrare, anche in carenza del requisito richiesto dall'Amministrazione, la propria capacita' finanziaria. Livelli minimi di capacita' richiesti: Il fatturato globale relativo a ciascuno degli ultimi tre esercizi presi in considerazione (2005, 2006 e 2007), deve essere pari o superiore a 15 milioni di euro. III.2.3) Capacita' tecnica: Art. 42 D.Lgs. 163/2006; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'istanza di partecipazione - a pena di esclusione - deve essere corredata della seguente documentazione: a) autorizzazione generale di cui all'art. 159 D. Lgs 259/03; b) elenco delle principali prestazioni analoghe a quelle oggetto della presente gara (intendendosi per tali l'esercizio di una rete di stazioni costiere per il servizio radiomobile marittimo), effettuate negli ultimi tre anni (2005, 2006 e 2007), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari delle prestazioni;c) dichiarazione, resa nelle forme previste dal DPR 445/2000, di conformita' del concorrente agli standard di qualita' ISO 9001:2000, o equivalenti. La relativa certificazione - in corso di validita', o formalmente rinnovata - dovra' essere fornita in sede di presentazione delle offerte. Ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. 163/2006 e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria dovranno fornire le dichiarazioni indicate al comma 2 lettere da a) a g) del citato articolo 49. La mancata fornitura di prestazioni analoghe nell'ultimo triennio comporta l'esclusione dalla gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si; Ai fini dell'espletamento del servizio trova applicazione l'art. 159 D.Lgs. 259/03 che prevede il possesso obbligatorio dell'autorizzazione generale per l'installazione e l'esercizio di una rete di stazioni costiere allo scopo di prestare il servizio mobile marittimo e di stazioni terrene allo scopo di prestare il servizio mobile via satellite INMARSAT. IV.1.1) Procedura: Ristretta accelerata; Giustificazione della procedura accelerata: Le disponibilita' finanziarie relative al biennio 2009/2010 sono state rese note solo dopo l'entrata in vigore della legge 6 agosto 2008, n. 133. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri esplicitati nella lettera di invito. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 20/10/2008 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.8) Apertura delle offerte: Luogo: v. punto 1.1. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione alla gara, corredate della documentazione richiesta dal presente bando, a pena di esclusione, dovranno pervenire entro e non oltre il termine indicato al precedente punto IV.3.4. L'Amministrazione non risponde dei disguidi conseguenti all'inosservanza delle norme del servizio postale. Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale - a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento - oppure tramite corrieri postali o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero infine consegnato a mano all'Ufficio Contratti e Forniture del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (piano terra area ex CED) dalle ore 09,00 alle ore 12,00 di ciascun giorno lavorativo, escluso il sabato. L'Amministrazione rilascera' apposita ricevuta - con indicazione dell'ora e della data dell'avvenuta ricezione del plico - soltanto nel caso di consegna a mano o tramite corrieri o agenzie di recapito. L'invio del plico rimane comunque a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilita' dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non pervenga entro il suddetto termine. I plichi pervenuti oltre il termine di scadenza sopra indicato non verranno presi in considerazione e saranno restituiti al mittente. La fornitura e' soggetta alle norme di legge e regolamenti vigenti in materia, ed in particolare alle disposizioni del capitolato generale d'oneri per i contratti stipulati dall'Amministrazione della Difesa - D.M. 14.4.2000, n. 200. A pena di esclusione, il prezzo complessivo offerto, per l'intero biennio 2009/2010, non potra' superare Euro 12.250.000,00 (dodicimilioniduecentocinquantamila/00) - oltre IVA. Le spese di partecipazione alla gara sono a totale carico della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel caso di revoca, da parte dell'Amministrazione, della procedura di gara.Saranno ammesse alla gara esclusivamente le ditte in possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2., che avranno consegnato tutti i documenti richiesti e che saranno riconosciute idonee dall'Amministrazione ad eseguire le prestazioni oggetto della gara.Dopo la preselezione, contemporaneamente all'inoltro delle lettere di invito, si terra' il sorteggio pubblico ai sensi dell'articolo 48 del decreto legislativo 163/2006, per l'individuazione degli offerenti ai quali l'Amministrazione richiedera' di comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando.Qualora il numero delle Ditte favorevolmente selezionate non sia superiore a cinque, queste saranno tutte sottoposte alla verifica dei requisiti. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida.Normativa tecnica ed amministrativa relative alla gara sono consultabili presso l'Ufficio indicato nella Sez. I.I; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vds. punto I.1 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/09/2008. Il Capo Reparto: Amm. Isp. Capo (Cp) Pier Luigi Piccolo T-08BFC8404 (A pagamento).