PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 3-10-2008)

                       BANDO DI GARA - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia  di  Firenze, via De' Ginori n. 10, Contattare: Direzione
Generale  di  Coordinamento  Servizi  Interni,  I-50123  Firenze. C.F.
80016450480.           Tel.          0552760.462/474.          E-mail:
direzionegeneraleserviziinterni@provincia.fi.it.    Fax   0552760.388.
Indirizzo(i)internet:          Amministrazione         aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it/appalti .
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gestione   Servizio   Multicard  -  CIG:  0215230D66
II.1.2)Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n 7
   Luogo  principale  di esecuzione: Firenze e Provincia. Codice NUTS:
ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto  ha per oggetto la gestione del Servizio Multicard, anche
la   realizzazione,  fornitura,  installazione  e  configurazione  del
Software,  la  Formazione all'uso del Software, la fornitura del lotto
iniziale  di  930 Card, nonche' la fornitura dei dispositivi accessori
ed  i  software  necessari  alla gestione delle Card, nei quantitativi
minimi previsti dal Capitolato, nonche' la gestione e manutenzione del
Software,  e  la  fornitura  del lotto annuale di 100 Card II.1.6) CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 72232000-0
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo presunto a base di
gara ammonta ad Euro 106.333,34 (IVA esclusa), di cui
   -  Euro  47.333,33 per la realizzazione, fornitura, installazione e
configurazione  del  Software,  la Formazione all'uso del Software, la
fornitura del lotto iniziale di 930 Card, nonche' per la fornitura dei
dispositivi  accessori  ed  i  software  necessari alla gestione delle
Card,  nei  quantitativi minimi previsti dal Capitolato e dai relativi
allegati;
   -  Euro  58.688,01  per  il canone annuo relativo alla gestione del
Servizio,   la  gestione  e  manutenzione  del  Software,  nonche'  la
fornitura del lotto annuale di 100 Card;
   -  Euro  312,00  per  oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a
ribasso.
   E'  prevista  inoltre la possibilita' di attivare eventuali servizi
opzionali fino ad ulteriori Euro 90.000,00.
   II.2.2)  Opzioni:  Si.  Descrizione  delle opzioni: La Provincia di
Firenze si riserva la facolta' di proporre, nel periodo di vigenza del
contratto,  tutte  quelle  modifiche ed aggiunte che possano ritenersi
utili  al  miglior  funzionamento  del  servizio,  oltre quelle che si
dovessero  rendere  necessarie  in caso di aumento o diminuzione delle
attivita' della Provincia e/o del numero degli utenti.
   Possibili   servizi   opzionali  sono:  gestione  dei  buoni  pasto
elettronici;  gestione  anticipazioni per abbonamenti annuali ai mezzi
di   trasporto;   autenticazione  per  l'accesso  alla  rete  intranet
dell'Amministrazione;  firma  digitale  a  norma; ecc., oltre a quelli
ulteriori eventualmente proposti dal concorrente in sede di gara e che
l'Amministrazione riterra' di attivare.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 28/11/2008
al  28/02/2012  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  3.926,67)  alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fideiussore  (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  III.1.2)Principali modalita' di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili     in     materia:     bilancio     dell'Amministrazione,
sponsorizzazione  -  Art.  13  capitolato III.1.3) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D. Lgs 163/2006
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
   A)  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei seguenti requisiti generali:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  34,  c.2 del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza  previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   5.  Versamento  contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara
   B)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
   II.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S062
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 21.10.2008 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
Prezzo:  5,00 EUR. Condizioni e modalita' pagamento: vedi Art. 7 co. 4
del disciplinare di gara
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  29.10.2008  -  Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: IT (Italiano).
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   30.10.2008 - Ore 10,00. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10,
Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si
   In  caso  affermativo,  indicare  il  calendario  di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: giugno/settembre 2011.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina   a  contrattare  n.  1916  del  29.9.2008.  La  gara  e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal  Capitolato  speciale  e  dal  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati,  pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it/appalti
assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai
fini   della   partecipazione   alla   gara,  gli  offerenti  dovranno
attenersi,  a  pena  di  esclusione  dalla  stessa, a tutte le norme e
condizioni di cui ai predetti atti di gara.
   Si  riportano  di seguito alcune notizie essenziali: E' prevista la
possibilita'  di  sponsorizzazione.  La seduta pubblica per l'apertura
dell'offerta economica si terra' il giorno 4.11.2008 alle ore 15,30. I
concorrenti  dovranno  presentare,  a  pena  di esclusione dalla gara,
anche  un  plico contenente le giustificazioni dell'offerta secondo le
modalita' stabilite dal disciplinare. L'aggiudicazione avverra' con il
criterio   dell'offerta   economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art.83  del D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i criteri riportati
nel  capitolato speciale. Si procedera' alla verifica della congruita'
delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i
criteri  di  cui  al  successivo  art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006.
Aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta valida. L'Ente
appaltante  si  riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs.
163/2006  e  s.  m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del
contratto  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale  e sara' devoluta al
competente  Giudice del Foro di Firenze. Il presente bando non vincola
la  stazione  appaltante  a  norma  dell'art. 81, comma 3, del D. lgs.
163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati
comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo per finalita'
connesse  al  procedimento  per  il  quale  sono  richiesti e comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di
servizio"  ai  sensi  dell'art.13  del  predetto  D.  Lgs. 196/2003 e'
pubblicata sul sito Web. Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa
Lucia     Bartoli-     Tel     n.     055/2760474.     Le    eventuali
integrazioni/rettifiche  al  capitolato  e  disciplinare  di  gara, le
comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse generale, le
eventuali   modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti .
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.09.2008.

                             Il Dirigente
                         Dr.ssa Lucia Bartoli
 
T-08BFE8360 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.