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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura Valle d'Aosta s.r.l., via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28, Aosta, codice postale 11100, Italia; all'attenzione di Daria Berra, berra@svda.it, tel. +390165305529, fax +390165305530; indirizzo internet www.regione.vda.it (sezione Altri Enti). Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico; attivita' di costruzione, di manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. L'amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi, categoria di servizi n. 6; luogo principale di esecuzione in Aosta; Codice NUTS ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alle coperture di cui ai seguenti lotti: Lotto A)Responsabilita' Civile Generale (Copertura RCT/O); Lotto B) Property; Lotto C) Tutela legale; Lotto D) Polizza Responsabilita' civile - R.C. Patrimoniale; Lotto E) Polizza Furto; Lotto F) Polizza Infortuni; Lotto G) Polizza Kasco. II.1.6) CPV: Oggetto principale 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: sette. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'entita' totale presunta dell'appalto e' pari ad Euro 681.000,00, IVA esclusa, di cui: Euro 36.000,00 per il Lotto A); Euro 510.000,00 per il Lotto B); Euro 18.000,00 per il Lotto C); Euro 75.000,00 per il Lotto D); Euro 18.000,00 per il Lotto E); Euro 15.000,00 per il Lotto F); Euro 9.000,00 per il Lotto G). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: dal 31/12/2008 al 31/12/2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di esecuzione del contratto, pari almeno al 10% dell'importo contrattuale relativo al Lotto oggetto dell'assegnazione,sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art.113 del D.Lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi propri. Il pagamento del premio sara' effettuato in via anticipata con apposita regolazione dello stesso ad ogni scadenza anniversaria, come meglio precisato nel "Disciplinare di gara". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: sono ammessi a concorrere operatori economici temporaneamente raggruppati. Le forme di raggruppamento consentite sono: la coassicurazione, ai sensi dell'art.1911 cod.civ.; il raggruppamento temporaneo di concorrenti ai sensi dell'art.34, comma 1, lett.d) e dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare all'affidamento di ciascuno dei lotti in gara i concorrenti: a) che sono iscritti nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o, se soggetto di altro Stato membro, in uno dei registri commerciali o professionali di cui all'art.39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m) del D.Lgs. n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della Legge 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili o di legislazione equivalente, ove esistente, in caso di concorrente di altro Stato membro; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 383/2001 e s.m. dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso ovvero che non versano in equivalente causa di esclusione, ove sussistente, in caso di concorrente di altro Stato membro; e) che non si trovano in una delle situazioni, causa di esclusione, di cui all'art.34, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006; f) che non si trovano in stato di commissariamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare all'affidamento di ciascuno dei lotti in gara i concorrenti che: a) hanno conseguito premi lordi, escluso ramo vita, per un importo non inferiore a Euro 50.000.000,00 nel triennio 2005 - 2006 - 2007; b) per il solo caso di partecipazione all'affidamento del Lotto B (Property), sono titolari di rating non inferiore a "BBB" della Standard&Poor's o di analoga agenzia di stima, in corso di validita' alla data di spedizione del bando indicata nella sezione VI.5). III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare all'affidamento di ciascuno dei lotti in gara i concorrenti che sono in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi oggetto dell'appalto per i quali si concorre. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si'. Imprese di assicurazione, non commissariate, in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi oggetto dell'appalto per i quali si concorre. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06/11/2008 ora: 18:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 06/11/2008 ora: 18:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10/11/2008 ora: 14:30 luogo: cfr. sezione I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. 2) Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua. 3) In caso di partecipazione in raggruppamento o in coassicurazione, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1), di capacita' economica e finanziaria di cui al punto b) della sezione III.2.2) (per il solo caso di partecipazione all'affidamento del Lotto B -Property) e di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o da ciascuno dei coassicuratori; il requisito di capacita' economica di cui al punto a) della sezione III.2.2) deve essere posseduto per almeno il 40% dal mandatario o dal coassicuratore delegatario e per la restante parte cumulativamente dal/i mandante/i o dal/i coassicuratore/i delegante/i ciascuno dei quali nella misura minima del 10%. 4) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' la facolta' di disdettare i contratti ad ogni scadenza annuale, con atto proprio assunto almeno 90 giorni solari prima della scadenza contrattuale annua. 5) E' vietato il subappalto. 6) L'Amministrazione aggiudicatrice si avvale, ai sensi dell'art.109 del D.Lgs.209/2005, dell'assistenza e consulenza di un broker (L'Arca Consulenza Assicurativa S.r.l.) la cui remunerazione, nella misura specificata nel documento "Discplinare di gara", e' a carico dell'affidatario dei servizi. 7)L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' alle verifiche di cui all'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 secondo quanto indicato nel "Disciplinare di gara". 8) Eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165305530 o via e-mail all'indirizzo berra@svda.it. 9) Tutti gli importi devono essere espressi in Euro Iva esclusa. Per la conversione da valute senza cambio fisso con l'Euro dovra' essere adottato il valore del cambio medio mensile relativo al mese di agosto dell'anno considerato, fornito dall'Ufficio Italiano Cambi (UIC). 10) Relativamente all'importo corrispondente alla raccolta premi (escluso ramo vita) maturato in raggruppamento o in coassicurazione, dovra' essere dichiarata solo la quota di propria pertinenza. 11) Il mancato o insufficiente possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara costituisce causa di esclusione, cosi' come il ritardo nella consegna dell'offerta rispetto al termine fissato. 12) Il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 169/2003. 13) Il presente bando e' pubblicato e visionabile nel sito Internet all'indirizzo www.regione.vda.it (Bandi di gara - Altri Enti). 14) Il "Disciplinare di gara", i capitolati tecnici e la documentazione complementare, sono reperibili gratuitamente nel sito Internet all'indirizzo www.regione.vda.it (Bandi di gara - Altri Enti). 15) Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.i. 16) Allo/agli affidatario/i dei servizi oggetto della gara, verra' richiesto, all'atto dell'affidamento dell'incarico, di dimostrare la propria regolarita' contributiva. 17) Responsabile del procedimento: ing. Massimo Centelleghe. 18) Codici C.I.G.: quanto al Lotto A), 021083635E; quanto al Lotto B), 0214689EF3; quanto al Lotto D), 021469109E; quanto al Lotto E), 0214692171; quanto al Lotto F) 0214693244; quanto al Lotto G), 0214694317. 19)La societa' Struttura Valle d'Aosta S.r.l. dichiara di non aver subito, nell'ultimo triennio, nessun sinistro e nessuna denuncia cautelativa per i contratti oggetto di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 (sessanta) giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 legge 6 dicembre 1971, n. 1034. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). VI.5)Data di spedizione dell'avviso all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'U.E.: 27/09/2008. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione: (Ing. Giorgio Pession) T-08BFM8381 (A pagamento).