Struttura Valle d'Aosta s.r.l.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 3-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura Valle
d'Aosta  s.r.l., via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28, Aosta,
codice   postale   11100,   Italia;  all'attenzione  di  Daria  Berra,
berra@svda.it,   tel.   +390165305529,  fax  +390165305530;  indirizzo
internet    www.regione.vda.it   (sezione   Altri   Enti).   Ulteriori
informazioni,  il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte
vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Organismo  di  diritto pubblico; attivita' di costruzione,
di  manutenzione  edilizia  in  genere  e  di  gestione  di  immobili.
L'amministrazione  non  acquista  per  conto  di altre amministrazioni
aggiudicatrici.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi assicurativi.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei servizi:
servizi,  categoria di servizi n. 6; luogo principale di esecuzione in
Aosta; Codice NUTS ITC20.
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto ha ad oggetto
l'affidamento  dei servizi assicurativi relativi alle coperture di cui
ai  seguenti lotti: Lotto A)Responsabilita' Civile Generale (Copertura
RCT/O);  Lotto  B)  Property; Lotto C) Tutela legale; Lotto D) Polizza
Responsabilita'  civile  -  R.C. Patrimoniale; Lotto E) Polizza Furto;
Lotto F) Polizza Infortuni; Lotto G) Polizza Kasco.
   II.1.6) CPV: Oggetto principale 66510000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'.
   II.1.8)  Divisione in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: sette. Le
offerte  vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: no.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: l'entita' totale presunta
dell'appalto  e'  pari  ad  Euro 681.000,00, IVA esclusa, di cui: Euro
36.000,00  per  il  Lotto  A);  Euro  510.000,00 per il Lotto B); Euro
18.000,00  per  il  Lotto  C);  Euro  75.000,00  per il Lotto D); Euro
18.000,00  per  il  Lotto  E);  Euro  15.000,00  per il Lotto F); Euro
9.000,00 per il Lotto G).
   II.2.2) Opzioni: no.
   II.3) Durata dell'appalto: dal 31/12/2008 al 31/12/2011.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto.
   III.1.1)Cauzioni  e  garanzie richieste: garanzia di esecuzione del
contratto,  pari  almeno  al 10% dell'importo contrattuale relativo al
Lotto oggetto dell'assegnazione,sotto forma di fideiussione bancaria o
polizza  assicurativa,  ai  sensi  dell'art.113  del D.Lgs n. 163/2006
prestata  in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. 12
marzo 2004, n. 123.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
l'appalto  e'  finanziato  con  fondi  propri. Il pagamento del premio
sara'  effettuato  in  via  anticipata  con apposita regolazione dello
stesso  ad  ogni  scadenza  anniversaria,  come  meglio  precisato nel
"Disciplinare di gara".
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario:   sono  ammessi  a  concorrere
operatori   economici   temporaneamente   raggruppati.   Le  forme  di
raggruppamento   consentite   sono:   la   coassicurazione,  ai  sensi
dell'art.1911 cod.civ.; il raggruppamento temporaneo di concorrenti ai
sensi  dell'art.34,  comma  1,  lett.d)  e  dell'art.  37  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii..
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  sono  ammessi  a partecipare all'affidamento di ciascuno
dei  lotti  in  gara  i concorrenti: a) che sono iscritti nel registro
della  Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o, se
soggetto  di  altro  Stato  membro,  in uno dei registri commerciali o
professionali  di  cui all'art.39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 per
attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto; b) che non versano nelle
cause  di  esclusione  di cui all'art.38, comma 1, lettere a), b), c),
d),  e),  f),  g),  h),  i), m) del D.Lgs. n. 163/2006; c) che sono in
regola   con  le  prescrizioni  della  Legge  68/1999  in  materia  di
collocamento al lavoro dei disabili o di legislazione equivalente, ove
esistente,  in  caso  di concorrente di altro Stato membro; d) che non
versano  nella  causa  di  esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14,
della Legge 383/2001 e s.m. dettata in materia di piani individuali di
emersione  del  lavoro  sommerso ovvero che non versano in equivalente
causa  di esclusione, ove sussistente, in caso di concorrente di altro
Stato  membro; e) che non si trovano in una delle situazioni, causa di
esclusione, di cui all'art.34, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006; f) che
non si trovano in stato di commissariamento.
   III.2.2)   Capacita'   economica  e  finanziaria:  sono  ammessi  a
partecipare   all'affidamento   di   ciascuno  dei  lotti  in  gara  i
concorrenti  che:  a) hanno conseguito premi lordi, escluso ramo vita,
per  un importo non inferiore a Euro 50.000.000,00 nel triennio 2005 -
2006 - 2007; b) per il solo caso di partecipazione all'affidamento del
Lotto  B  (Property),  sono  titolari  di rating non inferiore a "BBB"
della  Standard&Poor's  o  di  analoga  agenzia  di stima, in corso di
validita'  alla  data  di  spedizione del bando indicata nella sezione
VI.5).
   III.2.3)    Capacita'   tecnica:   sono   ammessi   a   partecipare
all'affidamento  di  ciascuno dei lotti in gara i concorrenti che sono
in   possesso   dell'autorizzazione  del  Ministero  dell'industria  o
dell'ISVAP  all'esercizio  dei  rami assicurativi oggetto dell'appalto
per i quali si concorre.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare   professione?:   si'.   Imprese   di  assicurazione,  non
commissariate,   in   possesso   dell'autorizzazione   del   Ministero
dell'Industria   o  dell'ISVAP  all'esercizio  dei  rami  assicurativi
oggetto dell'appalto per i quali si concorre.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: 06/11/2008 ora:
18:00. Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: 06/11/2008 ora:
18:00.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
italiana.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: 10/11/2008 ora: 14:30
luogo:  cfr.  sezione  I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  si',  legali  rappresentanti  dei  concorrenti ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no.
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no.
   VI.3)  Informazioni complementari: 1) Non sono ammesse offerte alla
pari  o in aumento. 2) Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
di  una  sola offerta purche' ritenuta valida e congrua. 3) In caso di
partecipazione  in  raggruppamento  o  in coassicurazione, i requisiti
d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1), di capacita' economica
e  finanziaria  di cui al punto b) della sezione III.2.2) (per il solo
caso  di  partecipazione  all'affidamento  del Lotto B -Property) e di
capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3) devono essere posseduti
da  ciascuno  dei  soggetti componenti il raggruppamento o da ciascuno
dei  coassicuratori;  il  requisito  di  capacita' economica di cui al
punto  a)  della  sezione III.2.2) deve essere posseduto per almeno il
40%  dal mandatario o dal coassicuratore delegatario e per la restante
parte   cumulativamente  dal/i  mandante/i  o  dal/i  coassicuratore/i
delegante/i  ciascuno  dei  quali  nella  misura  minima  del  10%. 4)
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse
pubblico,  di  non  aggiudicare  la  gara  o di annullarla o revocarla
senza  che  i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste
di  indennizzi,  compensi o danni. L'Amministrazione aggiudicatrice si
riserva  altresi'  la  facolta'  di  disdettare  i  contratti  ad ogni
scadenza  annuale,  con  atto  proprio assunto almeno 90 giorni solari
prima  della scadenza contrattuale annua. 5) E' vietato il subappalto.
6)  L'Amministrazione  aggiudicatrice si avvale, ai sensi dell'art.109
del  D.Lgs.209/2005, dell'assistenza e consulenza di un broker (L'Arca
Consulenza  Assicurativa  S.r.l.)  la  cui remunerazione, nella misura
specificata   nel   documento  "Discplinare  di  gara",  e'  a  carico
dell'affidatario   dei   servizi.  7)L'Amministrazione  aggiudicatrice
procedera'  alle  verifiche  di cui all'art. 48, comma 1, del D.Lgs n.
163/2006  secondo  quanto  indicato  nel  "Disciplinare  di  gara". 8)
Eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili
esclusivamente  via fax al n. +390165305530 o via e-mail all'indirizzo
berra@svda.it.  9)  Tutti  gli  importi devono essere espressi in Euro
Iva  esclusa.  Per  la  conversione  da  valute senza cambio fisso con
l'Euro  dovra'  essere  adottato  il  valore  del cambio medio mensile
relativo al mese di agosto dell'anno considerato, fornito dall'Ufficio
Italiano  Cambi  (UIC).  10)  Relativamente all'importo corrispondente
alla  raccolta  premi (escluso ramo vita) maturato in raggruppamento o
in  coassicurazione, dovra' essere dichiarata solo la quota di propria
pertinenza.  11)  Il  mancato  o  insufficiente possesso dei requisiti
richiesti  per  la  partecipazione  alla  gara  costituisce  causa  di
esclusione, cosi' come il ritardo nella consegna dell'offerta rispetto
al  termine  fissato.  12)  Il trattamento dei dati personali avverra'
nel  rispetto  del  D.Lgs.  n.  169/2003.  13)  Il  presente  bando e'
pubblicato    e    visionabile   nel   sito   Internet   all'indirizzo
www.regione.vda.it  (Bandi di gara - Altri Enti). 14) Il "Disciplinare
di gara", i capitolati tecnici e la documentazione complementare, sono
reperibili    gratuitamente    nel    sito    Internet   all'indirizzo
www.regione.vda.it  (Bandi  di  gara  - Altri Enti). 15) Si procedera'
alla  verifica  della  congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86,
comma  1,  D.Lgs.  163/2006 e ss.mm.i. 16) Allo/agli affidatario/i dei
servizi    oggetto    della    gara,    verra'   richiesto,   all'atto
dell'affidamento  dell'incarico,  di dimostrare la propria regolarita'
contributiva.   17)   Responsabile   del  procedimento:  ing.  Massimo
Centelleghe. 18) Codici C.I.G.: quanto al Lotto A), 021083635E; quanto
al  Lotto  B),  0214689EF3;  quanto al Lotto D), 021469109E; quanto al
Lotto  E),  0214692171; quanto al Lotto F) 0214693244; quanto al Lotto
G), 0214694317. 19)La societa' Struttura Valle d'Aosta S.r.l. dichiara
di  non  aver  subito, nell'ultimo triennio, nessun sinistro e nessuna
denuncia cautelativa per i contratti oggetto di gara.
   VI.4)  Procedure  di  ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle
d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia,
tel. +39016531356, fax +39016532093.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini
di  presentazione  di ricorso: entro 60 (sessanta) giorni da quello in
cui  l'interessato  ha  ricevuto  la  notifica  o  conseguito la piena
conoscenza  dell'atto  da  impugnare  ai  sensi  dell'art.  21 legge 6
dicembre 1971, n. 1034.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1).
   VI.5)Data di spedizione dell'avviso all'ufficio delle pubblicazioni
ufficiali dell'U.E.: 27/09/2008.

           Il Presidente del Consiglio di Amministrazione:
                        (Ing. Giorgio Pession)
 
T-08BFM8381 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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