ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL MOLISE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 3-10-2008)

PROT. CCB- 0017305-P DEL 19/09/2008
               BANDO DI GARA N. 48/08 PROCEDURA APERTA
             CUP. F17H08000420001 CODICE CIG: 02104092FF
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Denominazione:  ANAS S.P.A. Indirizzo, Citta' e C.A.P.
:Via Monzambano, 10 ROMA 00185
   1.2   INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE   Denominazione:   ANAS   S.P.A.   COMPARTIMENTO  DELLA
VIABILITA'  PER  IL MOLISE Servizio responsabile:U.O. GARE E CONTRATTI
INDIRIZZO:  VIA  GENOVA, 54 C.A.P.: 86100 Localita'/Citta': CAMPOBASSO
STATO:   ITALIA  Telefono:  +39.0874.4301  fax:  +39.0874.96794  Posta
elettronica   (e-mail):   cb.uff.gare@stradeanas.it   Sito   Internet:
www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE Come al punto 1.2
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI Come al punto 1.2
   2.  PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta - Pubblico Incanto ai sensi
del D. L.gs 163 del 12 aprile 2006
   3.  BANDO  DI  GARA  N.  48/L2008  Codice  Appalto:  n  48/ L2008 -
PROVINCIA  di  ISERNIA  Strada Statale n. 650 " FONDO VALLE TRIGNO " -
Lavori di adeguamento delle strutture di impalcato per l'installazione
di opere di sicurezza sul viadotto Trigno IX e nelle zone contigue
   Importo totale lordo dei lavori Euro 1.775.000,00
   Oneri di sicurezza Euro 15.000,00
   Importo soggetto a ribasso Euro 1.760.000,00
   Categoria Prevalente Ctg: OG 3 - Classifica: 4^ Euro 1.444.560,46
   Categoria scorporabile Ctg: OS 12 - Classifica: 2^ Euro 330.439,54
   Cauzione provvisoria 2% Euro 35.500,00
   Perizia n. 1412 del 02.07.2008 - Dispositivo di approvazione n. CCB
-  14061  del 11/07/2008 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Arch. Giovanni
Antonio GRAVINA
   4.  TERMINE  DI ESECUZIONE: Il tempo per l'esecuzione dei lavori e'
di  270  giorni  consecutivi  e  continui  dalla  data  del verbale di
consegna dei lavori.
   5.  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche', il
capitolato  speciale  di  appalto,  l'elenco  prezzi  unitari, computo
metrico,  stima  dei  lavori, elenco prezzi sicurezza, stima dei costi
della  sicurezza,  planimetria intervento, documentazione fotografica,
analisi   prezzi,   cronoprogramma  lavori,  sezione  tipo-  pacchetto
stradale  e scarico acque, sezione tipo armatura cordolo, relazione di
calcolo,  piano di sicurezza e coordinamento, piano di manutenzione ed
il  bando  di  gara integrale sono posti in visione presso U.O. Gare e
Contratti  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.  del  Molise  con  sede in
Campobasso,  via  Genova  n.  54,  dalle  ore  9.30 alle ore 12.30 dal
lunedi'   al   venerdi';  gli  atti  sopra  elencati  potranno  essere
richiesti, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione
delle  offerte  al  Compartimento  ANAS  S.p.A.  del  Molise  mediante
richiesta a mezzo fax, al numero 0874/96794, allegando attestazione di
versamento  (l'originale  dovra'  essere  contestualmente  inviato  al
Compartimento  di Campobasso) di Euro 70,00 sul conto corrente postale
n.  408013  intestato  a  :  ANAS  S.p.A.  -  Servizio Tesoreria - Via
Monzambano,  10  -00185 ROMA - Causale: ritiro documenti gara n 48/08-
L'invio della documentazione avverra' entro giorni sei dalla richiesta
effettuata via fax.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Il  termine entro il quale devono
pervenire  le  offerte e': ore 13.00 del giorno 04.11.2008 al seguente
indirizzo:  ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise
-  Via  Genova  n.  54,  86100  CAMPOBASSO;  modalita': secondo quanto
previsto  nel  disciplinare  di  gara  del  presente bando; L'apertura
offerte  avverra'  in  prima seduta pubblica il giorno 06.11.2008 alle
ore 10.00 presso il Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno
stabilite  volta  per  volta.  In ogni caso, la Stazione Appaltante si
riserva  la  facolta'  di  rinviare  di  volta  in volta la prima e le
eventuali   successive   sedute   di  gara  per  insindacabili  motivi
d'ufficio.
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve essere
corredata da:
   a)  cauzione  provvisoria,  di cui all'art. 75, del D.Lgs 163/2006,
pari   almeno   al   2%   (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto, comprensivo, quindi degli oneri di sicurezza resa con le
modalita'    di   cui   al   disciplinare   di   gara   e   costituita
alternativamente:
   °  da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico
garantiti  dallo  stato  al  corso  del  giorno del deposito,presso la
tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate;
   °  da  fideiussione  bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di  cui  all'art. 107 del D.Lgs n. 385/1993, che svolgono in
via  esclusiva  o  prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio'
debitamente  autorizzato  dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
avente  validita'  per  almeno  180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.
   b)  dichiarazione,  resa con le modalita' di cui al disciplinare di
gara,   di   un   istituto   bancario,  oppure  di  una  compagnia  di
assicurazione,   oppure   di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.  lgs.n.385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente;
   all'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione  definitiva debitamente legalizzata nella misura e nei
modi dell'art. 113 comma 1 del D.lgs. 163/2006;
   b)polizza  assicurativa  debitamente  legalizzata di cui agli artt.
129  del  D.Lgs. 163/2006 e 103 DPR 554/99 relativa alla copertura dei
seguenti  rischi:  danni  di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad
Euro  1.775.000,00 e polizza di responsabilita' civile (R.C.T.) con un
massimale  minimo pari ad Euro 500.000,00 ed un massimale massimo pari
ad Euro 5.000.000,00
   9.  FINANZIAMENTO:  L'appalto  e' finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A..
   Dispositivo   del   Capo   Compartimento  del  10.09.2008  -  Prot.
CCB-16703-I
   9  bis.  CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI
CONTRATTI PUBBLICI:
   Per  la  partecipazione  alla  presente  procedura concorsuale, gli
operatori  economici  dovranno inviare, unitamente alla documentazione
richiesta,  la  ricevuta  di  versamento della contribuzione dovuta in
base  all'art.  2  delibera  del 26 gennaio 2006 dell'Autorita' per la
Vigilanza  sui LL.PP. (Modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67,
della  L.  266/2005)  di  Euro  70,00  da  effettuarsi con le seguenti
modalita':  (Delibera  del 24.01.2008 G. U. n. 23 del 28 gennaio 2008)
mediante:
   1)  versamento  on  line  collegandosi al portale web: " Sistema di
riscossione"   all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it  seguendo  le
istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento,
il  partecipante  deve  allegare all'offerta copia stampata dell'email
di conferma trasmessa dal sistema di riscossione.
   2) versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "
AUT.  CONTRIB.  PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA (Codice fiscale
97163520584), presso qualsiasi Ufficio postale.
   La causale del versamento deve riportare esclusivamente:
   ° la propria denominazione e il codice fiscale;
   ° il CIG che identifica la procedura
   Il  mancato  invio  della  ricevuta di versamento, in originale, e'
condizione di esclusione dalla presente procedura.
   10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA: Possono partecipare alla gara i
concorrenti  di  cui  all'art.  34  del D.Lgs. 163/2006, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a),b) e c), o da imprese riunite o
consorziate  di  cui  alle  lettere  d),  e), ed f), ai sensi degli ex
artt,  93,94,95,96,  e  97  del  D.P.R. n.554/99 ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai sensi dell'art.37, del D.lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede in altri stati membri dell'
U.E.  alle  condizioni di cui all' art. 3, comma 7 del DPR n. 34/2000.
L'impegno  a  costituire l'A.T.I. o il raggruppamento deve specificare
il  modello  (se  orizzontale,  verticale  o  misto), nonche' le quote
percentuali del lavoro che verranno eseguite da ciascuna associata.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   Tali concorrenti devono possedere i requisiti previsti dall'art. 28
del  D.P.R.  34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art. 3, comma 7, del
suddetto  D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo
le  norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di
cui  all'art.  18,  comma  2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000,
conseguita  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei
lavori a base di gara.
   Resta  salva  la  facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006. Ai fini del
presente  punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni  previste  dall'art.  49 comma 2 lett. a,b,c,d,e nonche'
originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f ovvero
dichiarazione  di  cui  alla  lettera  g  in  caso  di avvalimento nei
confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione del certificato
SOA afferente l'impresa ausiliaria.
   12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso inferiore a quello
posto  a  base  di  gara,  determinato  mediante  ribasso  percentuale
sull'elenco  prezzi  posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma
2, lettera a) D. Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli
artt. 86 e 122 comma 9 del D.Lgs.163/2006. In presenza di un numero di
offerte   valide  inferiore  a  5  (cinque)  non  si  procedera'  alla
esclusione   automatica,  fermo  restando  il  potere  della  Stazione
Appaltante   di   valutare   la   congruita'  delle  offerte  ritenute
anormalmente basse.
   14. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  Non  sono  ammessi  a partecipare alla gara i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1. Le cause di esclusione di cui agli art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
   2. L'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/99;
   3.  Sentenze relative a reati che precludono la partecipazione alle
gare d'appalto;
   4. le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive
oppure   il   divieto   di   stipulare   contratti   con  la  pubblica
amministrazione di cui al D.lgs n. 231/2001;
   5. l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   6.  provvedimenti  interdettivi  dalla partecipazione dalla gara di
appalto  emesse  nell'ultimo biennio ai sensi dell'art. 36bis del D.L.
n. 223 del 04/07/2006 (decreto Bersani) convertito, con modificazioni,
nella  L.  n.  248  del  04/08/2006  recante  "  Misure urgenti per il
contrasto  del  lavoro nero e la promozione della sicurezza nei luoghi
di lavoro";
   7. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
   8.   la   contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente  e come consorziato indicato, ai sensi dell' art. 37 comma
7 del D.lgs n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma
1,  lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese
artigiane)   e   c)   (consorzi   stabili),   del  D.lgs  n.  163/2006
partecipante alla gara;
   b)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e conveniente ad
insindacabile giudizio della S.A.;
   c)  Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del
D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa
di  uno  o  piu'  ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77,
comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i
concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;  in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e quella indicata in
lettere, sara' ritenuta valida quella espressa in lettere;
   d)  Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7
del D.Lgs. 163/2006;
   e)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   f)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   g)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
   h)   La  contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata,  secondo  le
modalita'  previste  dal  capitolato  speciale di appalto e le rate di
acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal capitolato
speciale d'appalto;
   i)  Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti  leggi  a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta;  in  considerazione  di  quanto  deliberato dall'Autorita' di
vigilanza sui lavori Pubblici (determinazione del 15.10.2003 n. 14) il
subappalto  non  sara'  autorizzato ad imprese che abbiano partecipato
alla presente gara in forma singola o associata;
   j)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   k)  La  Stazione  appaltante si riserva la facolta' di procedere ad
idonei   controlli,   anche   a   campione,  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive;
   l)  La  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006;
   m)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello   di   Roma;tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   n) Si informa - ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   o)  L'esito  di  gara (con l'elenco delle imprese partecipanti alla
gara,  i  ribassi,  il  vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara'
soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito
internet   http://www.stradeanas.it,   NON   SARANNO  EVASE  RICHIESTE
TELEFONICHE DI INFORMAZIONI ANCHE IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA;
   p)  Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi
sono in applicazione del D.lgs 494/96 e smi;
   q)  Le  imprese,  per  il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando di gara, dal disciplinare e dal Capitolato Speciale di
Appalto, nessuna esclusa;
   r)  L'  ANAS  S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione  o  di  procedere  all'aggiudicazione  parziale, in
qualsiasi  momento,  senza  che  gli offerenti o aggiudicatari possano
avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura  e  dandone avviso
mediante   la   sola   affissione   sulla   bacheca   compartimentale.
L'aggiudicazione  definitiva  dei  lavori  in  oggetto  della presente
procedura  e'  espressamente  subordinata all'effettiva disponibilita'
delle  corrispondenti  risorse finanziarie in mancanza delle quali gli
aggiudicatari  provvisori non avranno nulla a che pretendere dall'ANAS
S.p.A.-   Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  prevista
dall'art.   81,   comma   3,  del  D.Lgs.163/2006,  di  non  procedere
all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.
   s)  I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  mentre la
garanzia  fideiussoria per la cauzione provvisoria sara' svincolata ai
sensi dell'art. 75 comma 6 e 9 del D.Lgs 163/2006.
   t)  il  contratto verra' stipulato per atto notarile presso la sede
Compartimentale e l'impresa aggiudicataria, con la presentazione della
propria  offerta,  accetta  di  sostenere  a proprio esclusivo carico,
tutte  le  spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipula compresi quelli tributari;
   u)  La  commissione  di  gara  ai  sensi  dell'art. 34 del D.Lgs n.
163/2006, escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione
di  controllo  o  collegamento  sostanziale,  fatte  salve  le ipotesi
previste  dall'art  2359,  comma  3,  cod. civile, che lasci presumere
l'esistenza  di  offerte  sostanzialmente riconducibili ad un medesimo
centro  di  interessi  cosi' da poter inficiare i principi di pubblico
interesse  ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono le procedure di
gara;
   v) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato disciplinare si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006, al
D.P.R.  554/1999;  al  D.P.R.  34/2000,  al D.M. 145/2000 e a tutte le
altre disposizioni regolamentari vigenti, nei limiti di compatibilita'
con il D.Lgs. 163/2006.
   z)  Non  sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  le  offerte che rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte;
   Il  Responsabile  Unico  del Procedimento e' Arch. Giovanni Antonio
GRAVINA Tel. 0874/4301
   15. PUBBLICAZIONI
   Tipo di Pubblicazione
   1 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana (GURI)
   2 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   3 Albo Stazione Appaltante
   4 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia
   5 n. 1 quotidiano nazionale n. 1 quotidiano regionale
   6 Sito Ministero delle Infrastrutture
   Il  bando  d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per il Molise con sede in
Campobasso alla Via Genova n. 54.
   Il  Compartimento  non  assume nessuna responsabilita', in ordine a
bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali o su altri mezzi
di informazione.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                    Arch. Giovanni Antonio Gravina
                     Il Dirigente Amministrativo:
                        Dott.ssa Paola Filice
 
T-08BFM8387 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.