Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
Indirizzo  al  quale inviare offerte e domande di partecipazione: come
punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)  Descrizione:  Servizio di Front Office dell'URP di Regione
Lombardia, sportelli di Milano (Via Filzi e Via Taramelli).
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 11, Milano
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: come
punto II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79416000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II.1.8.) Divisioni in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  1.500.000,00= IVA
esclusa,  di  cui  Euro  1.500,00=  per  gli  oneri  di  sicurezza  da
interferenza  ex  art.  86, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.:
pertanto,  l'importo  a  base  d'asta ammonta a Euro 1.498.500,00= IVA
esclusa.
   II.2.2)   Opzioni:   SI   -   Eventuale   facolta'  di  ripetizione
dell'incarico  per  un periodo massimo di tre anni, ai sensi dell'art.
57  comma  5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a base
della procedura negoziata la somma massima stimata e non vincolante di
aggiudicazione appalto.
   Eventuale  facolta' di aumentare o diminuire nel corso del triennio
l'importo  di  aggiudicazione,  per una percentuale sino ad un massimo
del 20% dell'importo di aggiudicazione stesso.
   II.3)  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: triennale dalla
data di stipulazione del contratto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita'  cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art. 11 del
disciplinare di gara.
   Cauzione  provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione  (o,  eventualmente,  in misura ridotta nei casi previsti
dall'art.  75,  comma  7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non
inferiore  a  180  giorni decorrenti dalla data di presentazione delle
offerte,  oltre  all'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia nel
caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione.
   Impegno  di  un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per
l'esecuzione   del   contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,  pena
l'esclusione dalla gara.
   Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale.  Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.;
D.P.R.  445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs.
231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs.
81/2008.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.I.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett.  C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  realizzazione  nel
triennio  2005-2006-2007  di un fatturato globale complessivamente non
inferiore   ad   Euro  3.000.000,00=  (Euro  tremilioni/00)  al  netto
dell'IVA,  risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in
ambito U.E.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8  disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA relative agli anni
2005-2006-2007.
   III.2.3)    Capacita'    tecnica:    realizzazione   nel   triennio
2005-2006-2007   di   servizi  analoghi  a  quello  oggetto  di  gara,
precisamente  servizi  nel  campo  della  informazione, comunicazione,
orientamento  e  gestione  di  servizi  di  informazione  al  pubblico
nell'ambito   della  Pubblica  Amministrazione,  per  un  importo  non
inferiore     complessivamente     a    Euro    1.500.000,00=    (Euro
unmilionecinquecentomila/00) al netto dell'IVA.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8 disciplinare):
   -   se   il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
   -   se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 46/2008
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n. 2008/S 006 006189 del 10/01/2008
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 19/01/2009
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 20/01/2009 -
Ora: 12.00
   IV.3.6) Lingua: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 23/01/2009 - Ora:
10.00
   Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Oneri  di  sicurezza  da  interferenza  pari  a Euro 1.500,00= (IVA
esclusa).
   L'offerta  dovra':  essere  formulata  ex art. 4 del disciplinare e
corredata,  pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui
all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
   Per  modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4
e  6  del  disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare.
   In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
   Termine  ultimo  per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1,
secondo   le   modalita'   art.   10   del  disciplinare:  07/01/2009.
L'Amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81,
comma  3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento
procedura,   CONSIP   spa  attivi  una  convenzione  per  un  servizio
corrispondente  a  quello  oggetto  di affidamento ed avente parametri
prezzo-qualita'  piu'  convenienti;  i concorrenti non hanno diritto a
compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
   Subappalto  ammesso  ex  art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione
contratto.
   I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
   Le prestazioni principali sono:
   - accogliere ed assistere i clienti/utenti sulla base dei bisogni e
delle esigenze espresse;
   - fornire risposte ai cittadini di persona, per telefono, via fax ,
via e-mail e via posta ordinaria;
   - raccogliere e fornire risposta ai reclami;
   - rilevare, registrare e catalogare, utilizzando la metodologia CRM
in uso presso Regione Lombardia, le richieste dell'utenza;
   -  consultare giornalmente le fonti informative (portale di Regione
Lombardia e di altre istituzioni, comunicati dell' agenzia di stampa e
principali quotidiani, banche dati dell'Unione Europea),
   -  fornire  supporto  nell'azione  di  consulenza alle strutture di
Regione  Lombardia  ai  fini della semplificazione, anche linguistica,
dei bandi e dei procedimenti di maggior impatto sui cittadini
   -   fornire   supporto  all'azione  degli  sportelli  specialistici
attivati da Regione Lombardia in base alle specifiche esigenze.
   Le prestazioni secondarie sono:
   -  Coordinare  il  flusso  delle  risposte differite (telefoniche o
scritte)  mantenendo  un  repertorio  delle  richieste ed evidenziando
inoltri e scadenze
   -  verificare  e  provvedere  alla  funzionalita'  del Front Office
(monitorando  sia i problemi tecnici che la necessita' di rifornimento
dei materiali e della documentazione)
   -  organizzare,  archiviare e gestire il materiale in distribuzione
e/o consultazione sia cartacea sia su altri supporti,
   -  assicurare il costante monitoraggio dell'ambito di spazioRegione
sul  Portale  istituzionale,  predisporre  FAQ  e  testi redazionali e
contribuire  all'aggiornamento  delle  banche  dati,  del  Portale  di
Regione Lombardia e dei siti di spazioRegione e Europe Direct, nonche'
alla  redazione  e  distribuzione  della Newsletter settimanale, delle
schede   InfoComuni   e   delle  edizioni  mensili  dei  Notiziari  di
spazioRegione  e  Europe  Direct e della Newsletter trimestrale per la
Scuola.
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del dirigente
della Struttura Contratti n. 13826 del 27/11/2008.
   Il Responsabile Unico del Procedimento e' Dr.ssa Valeria Gialanella
-  Dirigente  della  Struttura  Comunicazione  con  i  Cittadini della
Direzione Centrale Relazioni Esterne, Internazionali e Comunicazione.
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 024469370B.
   Codice Unico Progetto (C.U.P.): E98I08000020002.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia
   Fax 02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/11/2008.

                Il Dirigente della Struttura Contratti
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD11303 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.