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BANDO DI GARA PER SERVIZIO DI CASSA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO E DELLE SUE AZIENDE SPECIALI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO - VIA MERAVIGLI 9/B - 20123MILANO Paese: Italia Punti di contatto: _Tel.: +390285154573 All'attenzione di: SERVIZIO ECONOMATO Posta elettronica: vittori@mi.camcom.it Fax: +390285154191 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.mi.camcom.it/appalti Profilo di committente (URL): www.mi.camcom.it/appalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice SERVIZIO DI CASSA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO E DELLE SUE AZIENDE SPECIALI II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione : Servizi - Luogo principale di esecuzione: VIA MERAVIGLI 9/B, 20123 MILANO - Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda : un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento a titolo gratuito del servizio di cassa espletato secondo le disposizioni normative vigenti in materia e le modalita' riportate nel presente bando, nel disciplinare di gara e nello schema di convenzione. II.1.6) CPV Oggetto principale: 66600000 ______________________________ II.1.8) Divisione in lotti : no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale indefinito con erogazioni a carico dell'affidatario a titolo di contributo per iniziative promozionali II.2.2) Opzioni : no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : Dal 01/04/2009 al 31/12/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste :-- III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalle Camere di commercio, per attivita' inerenti l'oggetto della gara; b) autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui agli artt. 10,13 e 14 del D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385; c) insussistenza di condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 38 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n.163; d) insussistenza, nei confronti degli amministratori, delle condizioni ostative a ricoprire cariche in banche, di cui al Decreto del Ministero del tesoro 18 marzo 1998 n. 161; e) che all'Istituto di credito o ai propri rappresentanti non siano state irrogate sanzioni o misure cautelari di cui al D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, che impediscano di contrarre con la Pubblica Amministrazione; f) siano in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 12 marzo 1999 n. 68; g) insussistenza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con Istituti di credito che partecipano alla gara singolarmente o in R.T.I.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria h) aver gestito, nel triennio 2005-2007, servizi di tesoreria e/o di cassa per almeno due Enti Pubblici aventi una movimentazione finanziaria media annua (sommatoria di riscossioni e pagamenti) non inferiore a Euro 520.000.000 e di svolgere alla data del 31 ottobre 2008 il servizio di tesoreria/cassa per almeno un Ente Pubblico avente una movimentazione finanziaria media annua (sommatoria di riscossioni e pagamenti) non inferiore a Euro 520.000.000; i) di disporre, alla data del 31.12.2008, di almeno uno sportello attivo nei Comuni ove sono ubicate le sedi periferiche della Camera di Commercio di Milano: Assago, Legnano, Magenta, Melzo, Rho, Sesto S.Giovanni. III.2.4) Appalti riservati : no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si Autorizzazione allo svolgimento dell'attivita' di cui agli artt. 10, 13, 14 del D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare : Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/02/2009 - Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : mesi: 6 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/03/2009 Ora: 10:00 Luogo: via Meravigli 9/b - Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale rappresentante o delegato dell'Istituto concorrente SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO :si' In caso affermativo, indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2013 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : - Appalto indetto giusta determinazione a contrarre del segretario Generale n. 411 del 18.12.2008, - Chiarimenti: le richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 13.2.2009 (ore 17:00), per le modalita' v. disciplinare, - Pagamento tassa Autorita' contratti pubblici: i partecipanti dovranno pagare il contributo all'Autorita' di Vigilanza pari ad Euro 70 - n. CIG 0260688689, per modalita' v. disciplinare, - Responsabile del procedimento: Dottoressa Sabrina Vittori. - Per tutto quanto non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di gara e a tutta l'altra documentazione disponibile sul sito della stazione appaltante www.mi.camcom.it/appalti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia , via del Conservatorio, Milano VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni dalla pubblicazioni del bando o dalla piena conoscenza del successivo atto che si assume lesivo dei propri interessi. 120 giorni in caso di proposizione di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/01/2009 ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO VIA SAN VITTORE AL TEATRO, 14 20123MILANO- Italia Punti di contatto: Telefono: +390285154573 -Posta elettronica: vittori@mi.camcom.it Fax: +390285154191 Indirizzo Internet (URL): www.mi.camcom.it/appalti F.To Il Responsabile Del Procedimento Sabrina Vittori T-09BFI515 (A pagamento).