ACQUEDOTTO PUGLIESE - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2009)

   BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI N°11 CIG. N°0260984ACC
 
   SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto: Acquedotto
Pugliese  S.p.A. - Via Cognetti, n. 36 - 70121 Bari (Italia). Punti di
contatto: All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti - Direzione
Approvvigionamenti  e Contratti; tel. 0805723491; fax 0805723018.Posta
elettronica:     segreteria@acquisti.aqp.it.    Indirizzi    internet:
http://www.aqp.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso
i  punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti
di contatto sopra indicati.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto: Lavori di adeguamento
dell'impianto  di  depurazione  al servizio dell'abitato del Comune di
Ischitella (FG).
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - esecuzione;
luogo  principale  dei  lavori:  Comune  di  Ischitella  (FG),  Strada
Prov.le Ischitella - Rodi Garganico.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i
lavori   di  adeguamento  dell'impianto  di  depurazione  al  servizio
dell'abitato del Comune di Ischitella (FG).
   II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no.
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa):
   Euro 872.372,97, di cui
   Euro 846.022,97 lavori (soggetti a ribasso)
   Euro 26.350,00 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso)
   a) Categoria prevalente: OS22 Classifica: III
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di esecuzione: giorni 360,
naturali e consecutivi(dal verbale di consegna).
   SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1.1)  Garanzia  a corredo dell'offerta: pari ad Euro 17.447,46,
da presentarsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:
   a)  finanziamento mediante imputazione nel documento di budget 2009
degli   investimenti   relativi   all'anno   in  corso  ;  b)  nessuna
anticipazione;  pagamenti  per  stati di avanzamento come previsto nel
Capitolato Speciale d'Appalto all'art.23;
   c) corrispettivo interamente a corpo;
   III.1.3)  Forma  giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte
quelle previste dall'ordinamento.
   III.1.4)  Altre condizioni particolari: si'. Il Capitolato Generale
d'appalto  approvato  con  d.m.  n.  145  del  2000,  per  quanto  non
diversamente  disposto  dal  Capitolato  Speciale  d'appalto, e' parte
integrante del contratto.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita'  al  disciplinare  di  gara, indicanti: 1) iscrizione alla
C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
altri  paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma
1,  del  d.lgs. n. 163 del 2006, come modificato dal D.Lgs.n.152/2008;
3)  assenza  situazioni  di  controllo  o unico centro decisionale; 4)
assenza  di  partecipazione  plurima;  5)  accettazione incondizionata
delle  prescrizioni  contenute  nel  "Codice Etico" adottato da questa
Stazione  Appaltante  e  pubblicato  sul  sito internet www.aqp.it; 6)
dichiarazione  di  impegno ad astenersi da qualunque comportamento che
possa,  in  ogni  modo,  direttamente  o  indirettamente,  limitare la
concorrenza  o  modificare  le  condizioni di eguaglianza nelle gare o
nell'esecuzione dei lavori.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  : Dichiarazioni sostitutive ai sensi
del  d.P.R.  n.  445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara,
indicanti:
   a) attestazione SOA nella categoria OS22, in classifica III
   b)  sono  fatte  salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei  e  consorzi  ordinari;  requisiti  mandataria  minimo 40%,
mandanti minimo 10%;
   c)  sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', anche
per tutte le imprese raggruppate;
   d)ammesso  avvalimento alle condizioni previste dal disciplinare di
gara;
   III.2.4) Appalti riservati: no.
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari.
   In  seduta pubblica, prima di dar corso alle operazioni di verifica
della  documentazione  prodotta  a corredo dell'offerta, il Presidente
del  seggio  di  gara  individuera',  mediante sorteggio effettuato in
presenza  di  almeno tre testimoni, il meccanismo, tra quelli indicati
nel  disciplinare,  da  applicare  alla  gara.  Si procedera', quindi,
all'esclusione automatica delle offerte che presentino un ribasso pari
o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  sulla  base del
predetto sorteggio.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
informazioni  sul capitolato e sui documenti di gara: Data 13/02/2009,
ora  10,00. I documenti progettuali possono essere visionati presso la
Direzione Approvvigionamenti e Contratti di questa Stazione Appaltante
dal  lunedi'  al  giovedi'  di  tutti i giorni feriali dalle ore 10,00
alle  ore  12,00  e  dalle  ore 15,00 alle ore 16,00, il venerdi' solo
dalle  ore  10,00 alle ore 12,00, oppure possono essere acquistati, in
copia, presso la copisteria La Supertecnica S.n.c. Via Nicolai n. 21 -
Bari  -  Tel.  080 5237797- fax 080 5235960, al prezzo di Euro 350,00.
IVA compresa.
   Il  bando  di  gara,  il  disciplinare  di  gara  e  la modulistica
predisposta  da  questa  Stazione Appaltante sono disponibili sul sito
internet www.aqp.it - sezione bandi e gare.
   La  lista  delle  categorie  dei  lavori  e delle forniture, per la
predisposizione   dell'offerta  economica,  e'  ritirabile  presso  la
Direzione  Approvvigionamenti  e  Contratti tutti i giorni feriali dal
lunedi'  al  giovedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00
alle ore 16,00, il venerdi' solo dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: le offerte
dovranno  pervenire  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00  del  giorno
19/02/2009     all'Acquedotto     Pugliese     S.p.A    -    Direzione
Approvvigionamenti  e  Contratti  -  Via Cognetti, 36 - 70121 Bari. Le
offerte   pervenute   oltre  tale  termine,  ancorche'  sostitutive  o
modificative, non saranno ammesse alla gara.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal termine per il ricevimento
delle offerte)
   IV.3.8)  Apertura  delle  offerte: l'apertura dei plichi, pervenuti
nei  termini e con le modalita' stabilite, avverra' in seduta pubblica
alle ore 10,00 del giorno 20/02/2009 presso gli Uffici della Direzione
Approvvigionamenti e Contratti.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no
   VI.3) Ulteriori informazioni:
   a)  appalto  indetto  con  determinazione a contrattare n. 1321 del
07/01/2009;
   b)  offerta  di  ribasso  percentuale  mediante  prezzi  unitari da
offrire  esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R.
n.  554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; con obbligo di
dichiarazione  di  presa  d'atto  che l'indicazione delle voci e delle
quantita'  non  ha  effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,
seppure  determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti  alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile;
   c)  esclusione  automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.
122,  comma  9,  d.lgs.  n.  163  del  2006,  ,  come  modificato  dal
D.Lgs.n.152/2008,  con applicazione di uno dei meccanismi indicati nel
disciplinare di gara;
   d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
   e)  obbligo  di  indicazione delle parti di lavori che si intendono
subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto
dei subappaltatori;
   f)  obbligo  per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;
   g)  obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati,  dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); inoltre
il divieto di partecipazione alla gara del consorzio e dei consorziati
e'  esteso  a  tutti  e  non solo a quelli per i quali il consorzio ha
dichiarato di voler concorrere;
   h) obbligo per i consorzi stabili di indicare per quali consorziati
il  consorzio concorre e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti
punto  III.2.1);  inoltre  il  divieto di partecipazione alla gara del
consorzio  stabile  e  dei  consorziati e' esteso a tutti e non solo a
quelli per i quali il consorzio ha dichiarato di voler concorrere;
   i)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli elaborati
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R.
n.   554   del   1999.  L'obbligo  di  aver  esaminato  gli  elaborati
progettuali e' assolto anche con l'acquisito degli stessi;
   j)  obbligo  di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di
euro  40,00  a  favore  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti
pubblici,      mediante      versamento     on-line     al     portale
http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale
n.  73582561  intestato  a  "Aut.  Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 -
00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG;
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,   sono   indicate  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del presente bando;
   l)  documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro documento
complementare,   puo'   essere   visionabile  pressa  questa  Stazione
appaltante  o  potra' essere acquistata come specificato al precedente
punto IV.3.3).
   m)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140,  comma  1  del  d.lgs.n.163 del 2006, come modificato dall'art.1,
comma  1,  lettera dd) del d.lgs.n.152 del 2008 e di cui all'art. 140,
comma  2,  d.lgs. n. 163 del 2006,come sostituito dall'art.1, comma 1,
lettera dd, d.lgs.n.152 del 2008;
   n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Bari;
   o)  responsabile  del  procedimento  di  gara: Avv. Alessio Alfonso
Chimenti;   responsabile   unico   del   procedimento:  ing.  Giovanni
Bramante,tel. n.080 .
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Puglia  -  Bari; Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
Responsabile unico del procedimento.
   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  informazioni  sui termini: a)
entro  60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano  alla  partecipazione;  b) entro 60 giorni dalla conoscenza del
provvedimento  di  esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del
provvedimento di aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso: Responsabile del procedimento di gara.
      Bari, 15.01.2009

             Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti
 
T-09BFM547 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.