Consip S.p.A. a socio unico
Sede legale: Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198
Registro delle imprese: REA n. 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2009)

Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare
l'aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di Divise
ordinarie e accessori, suddiviso in quattro Lotti: Lotto 1: Berretti e
Cappelli rigidi - Lotto 2: Baschi - Lotto 3: Camicie - Lotto 4:
Giubbe/Giacche, Pantaloni e Gonne.
 
   CONSIP S.p.A. a socio unico
   BANDO DI GARA D'APPALTO
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a
socio  unico  Punti  di  contatto:  Direzione Acquisti per la Pubblica
Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E - 00198 - ROMA - ITALIA - Tel:
06/854491   Fax:   06/85449288   (e-mail):   Divise@acquistinretepa.it
www.mef.gov.it;  www.consip.it; www.acquistinretepa.it; All'attenzione
di : www.acquistinretepa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   - I punti di contatto sopra indicati X
   Informazioni  relative  al ritiro della documentazione ufficiale di
gara  possono  essere  acquisite  attraverso la consultazione dei siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it
   Il  capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  o per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   - i punti di contatto sopra indicati X
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   - i punti di contatto sopra indicati X
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico
   -  Altro: attuazione del programma di Razionalizzazione della spesa
per beni e servizi della Pubblica Amministrazione.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Accordo  Quadro  con  piu'  operatori  economici  sul  quale basare
l'aggiudicazione  di  appalti  specifici  per  la  fornitura di Divise
ordinarie e accessori, suddiviso in quattro Lotti:
   Lotto  1:  Berretti  e Cappelli rigidi - Lotto 2: Baschi - Lotto 3:
Camicie - Lotto 4: Giubbe/Giacche, Pantaloni e Gonne.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto
   Luogo principale di consegna:
   Intero territorio nazionale, a cura e spesa della ditta fornitrice,
presso  le sedi (Reparti, Uffici ed Enti) delle Amministrazioni di cui
oltre,  fino ad un numero complessivo di 15 sedi per i lotti 1,3 e 4 e
fino  ad un numero complessivo di 160 sedi per il lotto 2, come meglio
descritto nel Capitolato Tecnico.
   Codice NUTS IT
   II.1.3)  L'avviso  riguarda Indizione di Accordo Quadro ex art. 59,
D.Lgs. n. 163/2006.
   II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro
   Per  ciascun  singolo  Lotto  verra' stipulato un Accordo Quadro in
favore  di  piu'  operatori  economici.  Il numero degli aggiudicatari
dell'Accordo  Quadro varia da n. 3 a n. 5 unita' in rapporto al numero
delle offerte valide, quindi delle offerte che concorreranno a formare
la  graduatoria  di  merito  finale,  in  forza di quanto indicato nel
Capitolato d'Oneri.
   La  Consip S.p.A. svolge i compiti di stazione appaltante per conto
delle  seguenti  Amministrazioni:  Ministero della giustizia - Polizia
Penitenziaria,   Ministero  delle  politiche  agricole,  alimentari  e
forestali  -  Corpo  Forestale  dello  Stato, Ministero della difesa -
Aeronautica  Militare,  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  -
Guardia di Finanza, Ministero dell'interno - Polizia di Stato.
   Durata dell'accordo quadro: periodo in mesi: 24+12
   Valore   totale   stimato   degli   acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo            quadro:            Euro           8.619.100,00
(ottomilioniseicentodiciannovemilacento/00),  IVA esclusa, comprensivo
dell'opzione di cui al successivo punto VI.3), n. 18.
   II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'appalto  ha per oggetto la stipula, per ciascun singolo Lotto, di
un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59,
comma  8,  D.Lgs.  n.  163/2006,  sul quale basare l'aggiudicazione di
appalti  specifici  da  parte  delle  singole  Amministrazioni  per la
fornitura  dei  prodotti oggetto di ciascun Lotto, di cui all'Allegato
B, come descritto nella documentazione di gara.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI'
   II.1.8) Divisione in lotti: SI
   Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' Lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1)   Quantitativo   o  entita'  totale:  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni)
   In Allegato B.
   II.2.2) Opzioni (eventuali)
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   La singola Amministrazione potra' indire l'appalto specifico basato
sull'Accordo  Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo
Quadro, di cui al precedente punto II.1.4).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Ai  sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, a garanzia dell'offerta
e  dei  costi  per  le  verifiche tecniche di cui al paragrafo 5.5 del
Capitolato   d'Oneri,   dovra'   essere   prestata,   all'atto   della
presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita'
e  le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri, valida per tutto il
periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari a:
   per il Lotto 1: Euro 16.660,00= (sedicimilaseicentosessanta/00),
   per il Lotto 2: Euro 17.810,00= ( diciassettemilaottocentodieci/00)
   per il Lotto 3: Euro 15.140,00= (quindicimilacentoquaranta/00),
   per         il        Lotto        4:        Euro        73.520,00=
(settantatremilacinquecentoventi/00),
   importi  eventualmente  ridotti  in ragione di quanto stabilito nel
predetto  articolo  75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della
cauzione provvisoria sono stabilite nel Capitolato d'Oneri.
   Gli  aggiudicatari  di  ciascun Lotto saranno tenuti a prestare una
cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali nascenti dalla stipula
dell'Accordo   Quadro   e  dalla  partecipazione  ai  singoli  appalti
specifici,  comprensiva dei costi per le verifiche ispettive di cui al
paragrafo 8.3 del Capitolato d'Oneri.
   Per  l'appalto  specifico e' prevista inoltre la prestazione di una
cauzione  definitiva,  nonche'  la stipula di una polizza assicurativa
R.C.,  tutto  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite nel
Capitolato d'Oneri.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso)
   Secondo quanto previsto negli atti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto (se del caso)
   E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37,
D.Lgs.  n.  163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della
disciplina  di  cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto.
E'  inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi   membri   dell'U.E.,   nelle   forme   previste  nei  paesi  di
stabilimento.
   E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi)
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I.  o  consorzio,  pena
l'esclusione  dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa.
   Per   favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle  segnalazioni
dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato AS251 del
30/1/2003  (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la  partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato
d'Oneri,  siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i requisiti
economici  e  tecnici richiesti per la partecipazione al/i Lotto/i per
cui  il  R.T.I.  presenta  offerta,  pena  l'esclusione dalla gara del
R.T.I. cosi' composto.
   Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,     in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   sono  legittimati  a  partecipare  a  ciascun  Lotto della presente
procedura  i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, fatto
salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i., che,
pena  l'esclusione  dalla  procedura,  soddisfino,  anche  ai sensi di
quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni:
   a) per ciascun singolo Lotto, iscrizione, per attivita' inerenti la
fornitura   oggetto  della  presente  procedura,  nel  Registro  delle
Imprese  o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di  residenza  se  si  tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006;
   b)  per  ciascun  singolo  Lotto,  non  sussistenza  dei  motivi di
esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006;
   c)  per  i  soli  Lotti  2 e 3, possesso della licenza del Ministro
dell'interno,  per la fabbricazione e la vendita di uniformi militari,
di cui all'art. 28 del R.D. n. 773/1931.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena  l'esclusione  dalla  procedura,  ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni:
   a)  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi tre esercizi
finanziari  -  2005,  2006  e  2007  -  un  fatturato  specifico cosi'
stabilito:
   Lotto  1:  per  la  fornitura di Berretti e Cappelli rigidi, per un
importo       non       inferiore       ad       Euro      583.100,00=
(cinquecentottantatremilacento/00)
   Lotto  2:  per la fornitura di Baschi, per un importo non inferiore
ad Euro 623.350,00= (seicentoventitremilatrecentocinquanta/00),
   Lotto  3: per la fornitura di Camicie, per un importo non inferiore
ad Euro 529.900,00= (cinquecentoventinovemilanovecento/00),
   Lotto 4: per la fornitura di Giubbe/Giacche, Pantaloni e Gonne, per
un     importo     non     inferiore     ad     Euro     2.573.200,00=
(duemilionicinquecentosettantatremiladuecento/00).
   Se  il  concorrente  non  e'  in grado, per giustificati motivi, di
presentare  le  referenze richieste, puo' provare la propria capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato
idoneo  da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs n.
163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena  l'esclusione  dalla  procedura,  ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito  nel  Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni per tutti i
Lotti cui si partecipa:
   a)  possesso  della  certificazione  in  corso  di validita' EN ISO
9001:2000 di gestione per la qualita' delle attivita' di produzione di
prodotti  tessili  (semilavorati,  prodotti  finiti  e  abbigliamento)
settore  di  accreditamento:  classificazione  EA04; si applica quanto
stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006.
   III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? SI, del Responsabile della Fornitura
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione dell'Accordo Quadro:
   a) Prezzo piu' basso
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'Oneri  e  la
Documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
Acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 26/03/2009 Ora: 12,00.
   Documenti  a  pagamento (In caso affermativo, prezzo (indicare solo
in cifre): NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione  Data  26/03/2009  Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o
non ammissione alla gara
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta  (procedura  aperta) - 180 giorni (dal termine
ultimo per la ricezione delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: data 26/03/2009 Ora:
15,00   luogo:   in  via  telematica,  secondo  quanto  stabilito  nel
Capitolato  d'Oneri,  mediante l'apposito spazio web del sito internet
di cui all'indirizzo di cui al punto 1.1.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3) Informazioni complementari:
   1.  Il  codice identificativo (CIG) di ciascun singolo Lotto, anche
ai  fini  delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e
67,  della  legge  23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici
che  intendono  partecipare  alla gara di cui al presente Bando, e' il
seguente:   Lotto   1:  02485169E1,  Lotto  2:  0248556AE3,  Lotto  3:
02486085CE,  Lotto  4  0248620FB2. Il contributo e' dovuto per ciascun
Lotto  per cui si presenta offerta in ragione del relativo importo del
lotto.  Le  istruzioni  operative relative al pagamento della suddetta
contribuzione  sono  pubblicate  e consultabili al indirizzo internet:
http://www.avcp.it/riscossioni.html.
   2.  Le  fasi  della  presente procedura sono svolte prevalentemente
mediante l'utilizzazione di un sistema telematico come meglio indicato
e    alle    modalita'   stabilite   nel   Capitolato   d'Oneri;   per
l'utilizzazione  del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione
alla  presente  procedura  e'  necessario  il  possesso della seguente
dotazione  tecnica  minima:  i)  un  personal  computer  collegato  ad
internet  e  dotato  di un browser Microsoft Internet 6.0 o superiore,
oppure Mozilla Firefox 0.8 o superiore; ii) firma elettronica digitale
rilasciata  ai  sensi  di  quanto previsto dal D.Lgs. n. 82/2005; iii)
uno strumento software per la conversione in formato .pdf dei file che
compongono l'offerta.
   3.  La  documentazione  ufficiale di gara e' disponibile in duplice
formato,  (i)  elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti
www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it; (ii) cartaceo,
ritirabile  presso  la  Consip  S.p.A. all'indirizzo sub 1.1, in copia
conforme,  nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la
versione  in  formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce
l'originale  della  documentazione di gara mentre la versione cartacea
ne e' la copia conforme.
   4.  La  determinazione  dei  prezzi  di  listino,  nonche' i prezzi
unitari  a base d'asta ai fini dell'aggiudicazione dell'Accordo Quadro
di  ciascun  singolo  Lotto,  non  superabili  in  sede di offerta per
l'Accordo Quadro, sono stabiliti nel Capitolato d'Oneri.
   5. Non e' ammessa la partecipazione al singolo Lotto di concorrenti
che  si  trovino  tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'articolo   2359  c.c.;  saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i
concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le relative offerte sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni oggettive lesive della par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte.
   6. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
   7.  Nei confronti dei concorrenti individuati nel paragrafo 5.5 del
Capitolato  d'Oneri, nonche' nei confronti degli aggiudicatari secondo
quanto  stabilito  al  paragrafo 8.3 del Capitolato d'Oneri, la Consip
S.p.A.  si  riserva  la facolta' di procedere alle verifiche di cui al
paragrafo  6.1  del  Capitolato  Tecnico.  I costi e le spese relative
all'esecuzione di tutte le predette verifiche, ivi incluse le spese di
trasferta  e  soggiorno, necessarie per lo svolgimento delle attivita'
sopra  indicate,  sono  a carico del concorrente sottoposto a verifica
secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri.
   8. Per gli appalti specifici e' ammesso il subappalto, nei limiti e
nei  modi  stabiliti  dall'articolo  118  del D.Lgs. n. 163/2006 e dal
Capitolato  d'Oneri,  a  condizione che cio' venga indicato in sede di
offerta.  L'Amministrazione  procedente  si  riserva  di verificare la
sussistenza   della   capacita'   tecnico-organizzativa   in  capo  al
subappaltatore  e di non autorizzare il subappalto qualora il soggetto
indicato  non  sia  in  possesso della capacita' tecnico-organizzativa
richiesta.
   9.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura  e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,   le   modalita'   di  presentazione  delle  offerte,  la
partecipazione  a  piu'  Lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla
gara,   le   modalita'   di   rilancio  dei  confronti  competitivi  e
l'aggiudicazione  dei singoli appalti specifici, e, comunque, le altre
informazioni   sono   contenute  nel  Capitolato  d'Oneri  e  relativi
allegati.
   10.  Si procedera' all'esclusione dei soggetti che si trovino nelle
situazioni  previste  dall'art. 38, comma 1, lettera f), del D.Lgs. n.
163/2006.
   11.  Le  offerte  anormalmente basse sono individuate e valutate ai
sensi  degli  artt.  86  e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad ogni modo le
offerte  devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art.
87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di
prezzo  che  concorre  a formare l'importo complessivo posto a base di
gara.
   12.  Consip  S.p.A.  si  riserva,  anche con riferimento al singolo
Lotto,  il  diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta   risulti   conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma
3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza  di  due  sole  offerte valide; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la procedura motivatamente; d) non stipulare motivatamente
l'Accordo   Quadro   anche   qualora  sia  intervenuta  in  precedenza
l'aggiudicazione,  e)  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di un
singolo Lotto.
   13.  I  concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
   14.  Informazioni  e  chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti:
   a)  in  via  telematica,  secondo  quanto  stabilito nel Capitolato
d'Oneri, mediante l'apposita sezione del sistema telematico utilizzato
per la procedura, ovvero
   b)  dal  lunedi' al venerdi' a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo
email  di cui al punto I.1, in ogni caso, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 06/03/2009.
   15. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati:
   a)  in  via  telematica,  secondo  quanto  stabilito nel Capitolato
d'Oneri, mediante l'apposita sezione del sistema telematico utilizzato
per la procedura, ovvero
   b)  via  fax  a  chi  avra' ritirato la documentazione ufficiale in
formato   cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia  esplicita richiesta a
mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per l'invio;
in  ogni  caso,  verranno  altresi' pubblicati in formato elettronico,
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1.
   16.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente  procedura,  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 10 del D.
Lgs. n. 163/2006, la Dott.ssa Lorena Cavallaro.
   17.  Fermo  restando  quanto  previsto  dall'art.  87, comma 4, del
D.Lgs.  n.  163/2006,  la  eventuale  predisposizione  del  DUVRI e la
determinazione  della  relativa  stima  dei  costi della sicurezza non
soggetti  a  ribasso  d'asta, in relazione alla natura della fornitura
ovvero  del  servizio  oggetto  della  presente  gara, e' rimessa alle
singole   Amministrazioni   al   momento  dell'invio  della  Richiesta
d'offerta per il singolo Appalto Specifico.
   18.  Per ciascun appalto specifico, l'Amministrazione procedente si
riserva  di  incrementare  le  quantita'  della fornitura, alle stesse
condizioni contrattuali, fino a concorrenza di due quinti dell'importo
del  contratto,  anche ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28 ottobre
1985.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,
Sez.  Roma  Indirizzo  :  Via  Flaminia,  189  - 00196 - Roma - Italia
Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310
   
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso
   Contro  il  presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il
TAR  entro  60  giorni  dalla  pubblicazione ed e' proponibile ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 29/01/2009
   L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi
   
   ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
   
   LOTTO n. 1 - titolo: Berretti e Cappelli rigidi
   1) Breve descrizione
   Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59,
comma  8, del D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di
appalti  specifici,  da  parte del Ministero della giustizia - Polizia
Penitenziaria  e  del Ministero delle politiche agricole, alimentari e
forestali  - Corpo Forestale dello Stato, per la fornitura di Berretti
e  Cappelli  rigidi  nonche'  la  prestazione di servizi, connessi e/o
opzionali, alle condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri e relativi
allegati.
   2) CPV Oggetto principale 18443340-1
   3) Quantitativo o entita':
   Quantitativo  dell'Accordo  Quadro: n. 22.000 pezzi complessivi tra
Berretti e Cappelli rigidi.
   Valore       stimato      pari      ad      Euro      1.166.200,00=
(unmilionecentosessantaseimiladuecento/00),  IVA  esclusa, comprensivo
dell'opzione di cui al precedente punto VI.3), n. 18.
   Importo  complessivo  a  base  d'asta  non  superabile  in  sede di
offerta,  pari  ad  Euro  833.000,00= (ottocentotrentatremila/00), IVA
esclusa.
   
   LOTTO n. 2 - titolo: Baschi
   1) Breve descrizione
   Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59,
comma  8, del D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di
appalti  specifici,  da  parte del Ministero della giustizia - Polizia
Penitenziaria,  del  Ministero dell'economia e delle finanze - Guardia
di  Finanza  e  del  Ministero dell'interno - Polizia di Stato, per la
fornitura  di  Baschi  nonche' la prestazione di servizi, connessi e/o
opzionali, alle condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri e relativi
allegati.
   2) CPV Oggetto principale 18443310-2
   3) Quantitativo o entita':
   Quantitativo dell'Accordo Quadro: n. 45.000 Baschi, di cui n. 5.000
"berretti  baschi  di colore blu in tessuto di lana", n. 5.000 "baschi
di  colore  azzurro  in  tessuto di lana", n. 35.000 "baschi di colore
verde e/o grigio scuro in tessuto di lana".
   Valore       stimato      pari      ad      Euro      1.246.700,00=
(unmilioneduecentoquarantaseimilasettecento/00),      IVA     esclusa,
comprensivo dell'opzione di cui al precedente punto VI.3), n. 18.
   Importo  complessivo  a  base  d'asta  non  superabile  in  sede di
offerta,           pari          ad          Euro          890.500,00=
(ottocentonovantamilacinquecento/00), IVA esclusa.
   
   LOTTO n. 3 - titolo: Camicie
   1) Breve descrizione
   Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59,
comma  8, del D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di
appalti  specifici,  da  parte del Ministero della giustizia - Polizia
Penitenziaria,  del  Ministero  delle politiche agricole, alimentari e
forestali - Corpo Forestale dello Stato e del Ministero della difesa -
Aeronautica   Militare,  per  la  fornitura  di  Camicie,  nonche'  la
prestazione  di  servizi,  connessi  e/o  opzionali,  alle  condizioni
stabilite nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati.
   2) CPV Oggetto principale 18332000-5
   3) Quantitativo o entita':
   Quantitativo dell'Accordo Quadro: n. 36.000 Camicie.
   Valore       stimato      pari      ad      Euro      1.059.800,00=
(unmilionecinquantanovemilaottocento/00),   IVA  esclusa,  comprensivo
dell'opzione di cui al precedente punto VI.3), n. 18.
   Importo  complessivo  a  base  d'asta  non  superabile  in  sede di
offerta,  pari  ad Euro 757.000,00= (settecentocinquantasettemila/00),
IVA esclusa.
   
   LOTTO n. 4 - titolo: Giubbe/Giacche, Pantaloni e Gonne
   1) Breve descrizione
   Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59,
comma  8, del D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di
appalti  specifici,  da  parte del Ministero della giustizia - Polizia
Penitenziaria  e  del Ministero delle politiche agricole, alimentari e
forestali   -  Corpo  Forestale  dello  Stato,  per  la  fornitura  di
Giubbe/Giacche,  Pantaloni e Gonne, nonche' la prestazione di servizi,
connessi  e/o  opzionali,  alle  condizioni  stabilite  nel Capitolato
d'Oneri e relativi allegati.
   2) CPV Oggetto principale: 18223200-0, 18234000-8, 18232000-4
   3) Quantitativo o entita':
   Quantitativo  dell'Accordo  Quadro: n. 59.000 pezzi complessivi tra
Giubbe/Giacche, Pantaloni e Gonne.
   Valore       stimato      pari      ad      Euro      5.146.400,00=
(cinquemilionicentoquarantaseimilaquattrocento/00),    IVA    esclusa,
comprensivo dell'opzione di cui al precedente punto VI.3), n. 18.
   Importo  complessivo  a  base  d'asta  non  superabile  in  sede di
offerta,          pari          ad          Euro         3.676.000,00=
(tremilioniseicentosettantaseimila/00), IVA esclusa.

                       Amministratore Delegato
                         Danilo Oreste Broggi
 
T-09BFJ1017 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.