Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali
Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: Ministero del
Lavoro  della Salute e delle Politiche Sociali- Direzione Generale per
le  Politiche  per  l'Orientamento  e la Formazione Indirizzo postale:
Via  Fornovo,  8  Citta':  Roma  Codice  postale:  00192 Paese: Italia
Telefono: 06.46835522 All'attenzione di: dr.ssa Valeria Di Palma Posta
elettronica:  dgpofdivIII@lavoro.gov.it  Fax:  06.46834131.  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di  contatto sopra
indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare
(inclusi  i  documenti  per  il  dialogo  competitivo e per il sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno
inviate   a:   I   punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI ATTIVITA':
Ministero  o  qualsiasi  altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli  uffici  a  livello  locale  o  Regionale - Servizi generali delle
amministrazioni          pubbliche.SEZIONE         II:         OGGETTO
DELL'APPALTO.II.1)DESCRIZIONE    -    II.1.1)Denominazione   conferita
all'appalto     dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Gara    per
l'affidamento di servizi di valutazione indipendente (Pon governance e
azioni  di sistema ob.1 - convergenza ed il Pon azioni di sistema ob.2
-  competitivita'  regionale  e occupazione).II.1.2) Tipo di appalto e
luogo   di   esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi:Servizi  - Categoria di servizi: N.11.II.1.5)Breve descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del contratto in affidamento e'
la  fornitura  di  servizi  di valutazione degli interventi realizzati
nell'ambito  del PON Governance e azioni di sistema Ob.1 - Convergenza
e  del  PON  Azioni  di  sistema  Ob.2  -  Competitivita'  Regionale e
Occupazione del F.S.E per il periodo 2007-2013. II.1.6)CPV(Vocabolario
comune  per  gli  appalti)Vocabolario  principale  Oggetto  principale
79100000.II.1.7)   L'appalto   rientra   nel   campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici (AAP):si'. II.1.8) Divisione in
lotti:no.II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:  no.II.2) QUANTITATIVO O
ENTITA' DELL'APPALTO.II.2.1) Quantitativo o entita' totale 800.000,00.
II.2.2)Opzioni:   si   -   In   caso  affermativo,  descrizione  delle
opzioni:Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'articolo 57,comma
5,lettera   b)del   D.Lgs.  n.163  del  12  aprile  2006,nel  triennio
successivo alla stipula del contratto l'Amministrazione aggiudicatrice
si  riserva  di  procedere  ad  affidamento  di  servizi  analoghi  al
medesimo soggetto aggiudicatario, per un importo complessivo ulteriore
pari  nel massimo a quello di aggiudicazione.II.3) DURATA DELL'APPALTO
O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:  Periodo  in  mesi:  36.  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO.III.1)CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)Cauzioni e
garanzie  richieste:Fidejussione  bancaria  o  polizza assicurativa di
importo pari al 2% dell'importo a base di gara.III.1.3)Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario   dell'appalto:Documento   di   costituzione   di  RTI,
Consorzio  o GEIE ai sensi dell'art.37 del D.Lgs.163/06.III.1.4) Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori,   inclusi   i   requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale - Informazioni e
formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Salvo
quanto   appresso   specificato,  possono  concorrere  all'affidamento
dell'incarico  i  soggetti  di  cui  all'art.34,  comma  1, del d.lgs.
163/2006,  ovvero  tutti  i  prestatori  di servizi pubblici o privati
autorizzati  a  svolgere le prestazioni oggetto del presente bando, in
regime  di  mercato,  secondo  l'ordinamento  dello Stato dell'U.E. (o
sottoscrittore   dell'AAP   -   Accordo  sugli  Appalti  Pubblici)  di
appartenenza.Ogni  impresa  potra' presentare un'offerta soltanto. Nel
caso in cui risultino piu' offerte presentate dalla medesima impresa -
da  se'  sola o all'interno di raggruppamenti temporanei, di imprese o
di consorzio ordinario(ex articolo 2602 e segg. cod. civ., anche nelle
forme  di  societa'  consortile,ex  atto 2615 ter del codice civile) o
GEIE,  tutte  tali offerte saranno escluse dalla procedura.Non possono
partecipare  alla  procedura  -  se  non  a  mezzo di offerta comune -
soggetti  fra  i  quali  sussista  una  delle  situazioni di controllo
previste  all'articolo  2359 del codice civile. Nel caso in cui emerga
la  partecipazione  simultanea  alla  procedura,  a  mezzo  di offerte
distinte,  da  parte  di  soggetti  fra  i quali sussista una delle su
richiamate situazioni di controllo, tutte tali offerte saranno escluse
dalla  procedura.Fermo  questo,  in  qualsiasi momento della procedura
successivo  a  quello di apertura dei plichi-offerta l'amministrazione
avra' facolta' (a nessun effetto comunque configurabile come onere) di
richiedere  a  ciascun  concorrente  di  attestare,  con dichiarazione
sostitutiva    di    atto   notorio   (ex   articolo   47   del   dpr.
444/2000),l'assenza  di  rapporti  di  controllo  diretti o indiretti,
attivi  o  passivi.  nei confronti di altri soggetti partecipanti alla
gara.  La  mancata  risposta entro termine perentorio a tale richiesta
comportera'  l'esclusione  dalla  procedura.Saranno  parimenti escluse
dalla  procedura  tutte  quelle  offerte  per le quali - in ragione di
obiettivi  elementi  di  fatto debitamente accertati - debba ritenersi
probabile  l'intervenuta  compromissione  dei  principi  di unicita' e
segretezza  delle  offerte  stesse,  sulla  base  di  quanto  previsto
all'art.  34,  comma  2,  del  d.lgs.  163/2006.  Il  concorrente  che
risultera'  affidatario  del  servizio  dovra'  garantire una completa
indipendenza   funzionale   rispetto   all'Autorita'   di  gestione  e
all'Autorita'  di  certificazione  dei programmi operativi oggetto del
presente  incarico,  e dovra' altresi' trovarsi in una situazione tale
da  potersi  escludere  qualsiasi  ipotesi  di  conflitto di interessi
rispetto  alle  attivita'  assegnate.  A  dimostrazione dell'idoneita'
giuridica  per  la  partecipazione  alla  procedura,  e'  richiesta la
seguente  documentazione: a) copia dell'atto costitutivo nonche' dello
statuto  dell'Ente;  b)  certificato  di  iscrizione al Registro delle
Imprese  presso  la  C.C.I.A.A., oppure, in alternativa, dichiarazione
sostitutiva  di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi
dell'articolo  46  del  dpr. n. 445/2000, avente il seguente contenuto
minimo:  -  numero  e  data di iscrizione al Registro delle Imprese; -
denominazione   e   forma   giuridica;  -  indirizzo  sede  legale;  -
nominativo/i  del/i  legale/i  rappresentante/i;  - oggetto sociale; -
durata   (se  stabilita);  N.B.:  nel  caso  di  soggetti  non  tenuti
all'iscrizione   al   Registro   delle  Imprese,  cio'  dovra'  essere
espressamente  attestato  in  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione,   nella  quale  dovranno  essere  forniti  gli  stessi
elementi  individuati  ai  punti  2,  3,  4,  5 e 6 di cui al suesteso
elenco;  c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale
rappresentante  ai sensi dell'articolo 47 del dpr.445/2000, attestante
la  non  ricorrenza  di alcuna delle condizioni di esclusione previste
dall'articolo  38 del d.lgs. 163/2006; d) dichiarazione sostitutiva di
atto  notorio,  resa dal legale rappresentante, ai sensi dell'articolo
47  del  dpr.445/2000,  attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di
cui  alla  legge  68/1999  (sul  diritto  al  lavoro  dei disabili) o,
altrimenti,   qualora   ricorra,   la  non  soggezione  agli  obblighi
discendenti  dalla legge medesima e le ragioni di tale non soggezione;
e)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione,  resa  dal  legale
rappresentante  ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente
ad  oggetto  il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei
suoi  poteri  alla  sottoscrizione degli atti di gara (N.B.: si potra'
prescindere   da   tale   dichiarazione  solamente  nel  caso  in  cui
l'idoneita'  dei  poteri  del sottoscrittore risulti in via inequivoca
dalla  certificazione  camerale  di  cui  alla  precedete lettera a] o
altrimenti dalla relativa dichiarazione sostitutiva); f) dichiarazione
sostitutiva  di  atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi
dell'articolo  47  del  dpr.445/2000,  nella  quale  sia attestato, in
alternativa:  -  che il soggetto proponente non si e' avvalso di piano
individuale  di  emersione  previsto  all'articolo  1-bis  della legge
383/2001;  -  che  il  soggetto  proponente  si  e'  avvalso  di piano
individuale  di  emersione  previsto  all'articolo  1-bis  della legge
383/2001,  ma  che  tale piano e' pervenuto a conclusione; g) ai sensi
dell'articolo  75  del  D.Lgs.  163/2006,  documentazione che comprovi
l'avvenuta   costituzione   di   cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta,   anche   tramite   fideiussione   bancaria   o  polizza
fideiussoria assicurativa, per importo pari al 2 % dell'importo a base
di  gara  al  netto  dell'IVA  (per un importo garantito quindi pari a
Euro  10.000)  - fatto salvo quanto stabilito al comma 7 dell'articolo
75 cit. - e per una durata di almeno 180 gg. dal termine ultimo per la
presentazione  delle  offerte,  corredata  altresi' dell'impegno di un
fideiussore  a  rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto,
di  cui  all'articolo  113  del d.lgs. 163/2006, nei termini precisati
all'articolo 15 del capitolato;h)la documentazione richiesta a riprova
dell'avvenuto   versamento   della  contribuzione  di  gara,secondo  i
termini      indicati     nel     capitolato     al     sottoparagrafo
10.2.III.2.2)Capacita'   economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione   sostitutiva   di   atto   notorio,   resa  dal  legale
rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  47  del dpr. 445/2000, nella
quale   sia   attestato:  a)  il  volume  d'affari(fatturato)  globale
riportato  dall'impresa  negli esercizi 2005-2006-2007: tale volume, a
pena  di  esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per
il  detto triennio all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della
presente  procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5; b)il volume
d'affari(fatturato)specifico  riportato  dall'impresa  negli  esercizi
2005-2006-2007  per  la fornitura di servizi nel settore oggetto della
gara   (servizi   di  natura  intellettuale  in  favore  di  pubbliche
amministrazioni):tale  volume, a pena di esclusione, non dovra' essere
complessivamente  inferiore  per il detto triennio all'importo posto a
base  d'asta(IVA  esclusa).III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione   sostitutiva   di   atto   notorio,   resa  dal  legale
rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  47  del dpr. 445/2000, nella
quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto affidati ed ha
eseguito,  nel  triennio  precedente  alla  data  di pubblicazione del
bando  sulla G.U. dell'Unione Europea (se in corso vale la quota parte
eseguita),incarichi  per  l'espletamento  di servizi corrispondenti od
analoghi a quelli oggetto del presente capitolato, per un importo (IVA
esclusa)  complessivamente  non  inferiore  all'importo  posto  a base
d'asta  (IVA  esclusa) della presente procedura, con annesso elenco di
tali  servizi,  dal  quale  deve  risultare  l'oggetto, i destinatari,
l'importo  e  il  periodo  di  esecuzione dei servizi stessi; a questo
effetto  si  specifica  che verranno considerati analoghi unicamente i
servizi di valutazione indipendente svolti con riferimento a Programmi
dei          Fondi         strutturali         europei.III.2.4)Appalti
riservati:no.III.3)CONDIZIONI       RELATIVE       ALL'APPALTO      DI
SERVIZI.III.3.1)La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare   professione?no.III.3.2)Le   persone   giuridiche  devono
indicare   il   nome  e  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate    della    prestazione    del   servizio:si'.SEZIONE   IV:
PROCEDURA.IV.1)  TIPO  DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura Aperta.
IV.2)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)Criteri  di aggiudicazione :
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di
seguito(i  criteri  di  aggiudicazione  vanno indicati con la relativa
ponderazione  oppure  in  ordine discendente di importanza qualora non
sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi  dimostrabili)Criteri 1.
Completezza    e   rispondenza   dell'offerta   alle   richieste   del
capitolato-Ponderazione:28  Criteri  2.Caratteristiche  operative  del
gruppo  di  lavoro  proposto-Ponderazione:30  Criteri 3.Adeguatezza di
metodologie  e  dispositivi  di  interrelazione-Ponderazione:9 Criteri
4.Evidenza,tracciabilita' e ripetibilita' di metodologie e dispositivi
impiegati-Ponderazione.3      Criteri      5.     Prezzo-Ponderazione:
30.IV.2.2)Ricorso   ad   un'asta  elettronica:no.IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso  appalto: no.IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle  domande  di  partecipazione Data: 25/03/2009 Ora:13:00. IV.3.6)
Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte/domande di
partecipazione:italiano.IV.3.7)Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine
ultimo   per   il  ricevimento  delle  offerte).IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 30/03/2009 Ora: 10:30 Persone ammesse ad
assistere   all'apertura   delle   offerte:si'-un  rappresentante  per
candidato       munito      di      delega.SEZIONE      VI:      ALTRE
INFORMAZIONI.VI.1)TRATTASI           DI           UN           APPALTO
PERIODICO:no.VI.3)INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:Copia   del  capitolato
speciale   e   dell'unito   schema   di   contratto   potranno  essere
gratuitamente  ritirate  presso  l'Amministrazione di cui al punto I.1
del presente bando.Bando,capitolato e schema di contratto sono inoltre
disponibili  sul  seguente  sito:  www.lavoro.gov.it/europalavoro.  Il
contributo  per  la partecipazione alla presente procedura, alla quale
e' stato attribuito il CIG 026284173F, e' pari ed euro 40,00.Criteri e
parametri  di  valutazione  maggiormente  analitici sono contenuti nel
paragrafo  12  del  capitolato  di  gara.VI.5)DATA  DI  SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 20/01/2009

                        Il Direttore Generale
                       (Dr.ssa Matilde Mancini)
 
T-09BFC1420 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.