SIN SRL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2009)

   I-Roma: Lavori di costruzione di stazioni meteorologiche 2009/S
                              30-044104
                       BANDO DI GARA - Servizi
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO: SIN S.r.l., via
Palestro,  n. 32, Contattare: Ufficio Acquisti SIN, All'attenzione di:
Emanuela  Paciucci,  Responsabile Ufficio Acquisti, I-00185 Roma. Tel.
+39  644490375.  E-mail:  emanuela.paciucci@sin.it.  Fax +39644490299.
Indirizzo  internet  Profilo  di  committente:  www.sin.it.  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di  contatto sopra
indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare
(inclusi  i  documenti  per  il  dialogo  competitivo e per il sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno
inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Organismo   di  diritto  pubblico.  Altro:  Servizi  ICT.
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: si'.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per fornitura di
servizi  di  supporto ed assistenza tecnica per la gestione della Rete
Agrometeorologica   Nazionale.  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione,  luogo  di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi.
Categoria   di   servizi:  N.  01.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Territorio  nazionale.  Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: Un
appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o degli
acquisti:  La  gara  comprende:  a)La  fornitura ed installazione di 8
stazioni  agrometeorologiche, dei relativi sensori e della costruzione
delle  opere civili per l'installazione; b)Il servizio di manutenzione
programmata  e straordinaria delle attuali 42 stazioni e di quelle che
verranno  rese  operative  nel  corso  della durata del contratto;c)Il
servizio  di assistenza e manutenzione del software per l'acquisizione
dati  ed  il trasferimento dei dati e delle statistiche dal datalogger
di  ogni stazione al sistema di acquisizione presso il CED del Sistema
Informativo  Agricolo  Nazionale(SIAN). II.1.6)CPV (Vocabolario comune
per  gli  appalti):  45214640.  II.1.7)L'appalto  rientra nel campo di
applicazione   dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):  No.
II.1.8)Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Acquisizione di 8 stazioni
agrometeorologiche,  dei  servizi  di  assistenza e manutenzione delle
stazioni  e  del  software  per  l'acquisizione dati. Gli oneri per la
sicurezza  sono pari a zero. Valore stimato, IVA esclusa: 780 000 EUR.
II.3)DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 21
(dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria e'
pari  ad  15  600  EUR  (quindicimilaseicento), importo determinato ai
sensi dell'art. 75, comma 1, del D. Lgs. 12.4.2006 n. 163. La cauzione
definitiva  sara' pari al 10 % dell'importo complessivo offerto, fermo
restando  quanto  previsto  dall'art.  113,  comma  1,  del D. Lgs. n.
163/2006.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Sono  ammessi  a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
n. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'    ai    requisiti:   Potranno   partecipare   alla   gara
esclusivamente  i  concorrenti  che  dichiarino, utilizzando il modulo
"Autocertificazione" allegato al fascicolo di gara, nella forma di cui
al  D.P.R.  28.12.2000  n. 445, e documentino, nei casi previsti nella
documentazione   di   gara:a)L'avvenuto   pagamento,   alla   data  di
presentazione dell'offerta, del contributo di cui all'art.1,commi 65 e
67,  della  legge  n.  266/2005  alla  Autorita'  per la Vigilanza sui
contratti   pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,  secondo  le
modalita'  di  cui  alla  delibera  adottata  dalla  Autorita' in data
24.1.2008,  per l'importo di 40 EUR (quaranta); b) L'iscrizione per le
attivita'  inerenti i servizi e forniture oggetto di gara nel Registro
delle  Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello
Stato  di  residenza,  in conformita' con quanto previsto dall'art. 39
del  D.Lgs.n.163/2006;  c)L'insussistenza  dei motivi di esclusione di
cui all'art. 38 del D.Lgs.n.163/2006;
   d)L'adempimento,   all'interno   dell'azienda,   agli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
e)Cifra   d'affari  dell'impresa  nel  triennio  2005,  2006  e  2007;
f)Fatturato  specifico  nel triennio 2005, 2006 e 2007 per assistenza,
manutenzione  e  fornitura  di  stazioni  agrometeorologiche.  Livelli
minimi  di capacita' eventualmente richiesti: e) Importo non inferiore
complessivamente  nel  triennio  ad  3  000  000  EUR (tremilioni) IVA
esclusa;  f)Importo  non  inferiore complessivamente nel triennio ad 1
500 000 EUR(unmilionecinquecentomila) IVA esclusa.
   III.2.3)Capacita'  tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare   la   conformita'  ai  requisiti:g)Elenco  delle  principali
forniture  nel  settore  di  assistenza,  manutenzione  e fornitura di
stazioni  agrometeorologiche  eseguite  nel triennio 2005, 2006 e 2007
che  concorrono  a formare il fatturato specifico di cui al precedente
punto  III.2.2  con  l'indicazione  degli importi, date e destinatari;
h)Possesso del certificato, in corso di validita', di conformita' alle
norme  UNI  EN ISO 9001:2000 relativo allo svolgimento dei processi di
gara  (vendita,  installazione e manutenzione apparecchiature).Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:g)Aver  realizzato  un
contratto avente ad oggetto i servizi di assistenza e manutenzione per
almeno  30  stazioni  agrometeorologiche; aver realizzato un contratto
avente    ad    oggetto   la   fornitura   di   almeno   10   stazioni
agromeoterologiche.III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?:  No.  III.3.2) Le persone giuridiche devono
indicare   il   nome  e  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
   1. Prezzo globale offerta. Ponderazione: 60.
   2. Servizi di manutenzione stazioni. Ponderazione: 20.
   3. Caratteristiche delle apparecchiature. Ponderazione: 14.
   4. Servizio di assistenza e manutenzione software. Ponderazione: 6.
   IV.2.2)  Ricorso  ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO  - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri   e   la  documentazione  complementare  oppure  il  documento
descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o
per  l'accesso ai documenti: 20.3.2009 - 12:00. Documenti a pagamento:
no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  31.3.2009 - 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione   delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7)Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:Periodo  in  giorni:  180  (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 6.4.2009 - 11:00.
Luogo:  Roma,  via  Palestro,  n.  32.  Persone  ammesse  ad assistere
all'apertura  delle  offerte:  si'.  Secondo le modalita' indicate nel
fascicolo di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI  COMUNITARI:  No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:a)Il presente
bando  e'  disponibile  sul  sito Internet di SIN www.sin.it. Per ogni
ulteriore  notizia  si  rinvia  al fascicolo di gara che potra' essere
ritirato presso l'Ufficio Acquisti della SIN di Roma, via Palestro, n.
32,  dal  lunedi'  al  venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:00, fino al
20.3.2009, ovvero potra' essere inviato per posta elettronica a chi ne
fara'  richiesta  entro  il  predetto  termine.; b) Non e' ammesso che
un'impresa  partecipi  alla procedura singolarmente e quale componente
di  un  R.T.I. e/o di un Consorzio, ovvero partecipi a piu' R.T.I. e/o
Consorzi, pena l'esclusione dalla procedura dell'impresa medesima, del
R.T.I.  e/o  del  Consorzio  al  quale  l'impresa partecipa; c) Non e'
ammessa  la  partecipazione di imprese, anche in R.T.I. e/o Consorzio,
che  abbiano  rapporti  di  controllo  e/o  di  collegamento, ai sensi
dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipino alla gara,
singolarmente  o  quali  componenti  di R.T.I. e/o Consorzi, a pena di
esclusione  dalla gara sia dell'impresa controllante che delle imprese
controllate o in collegamento,nonche' dei R.T.I. e/o Consorzi ai quali
le  imprese  eventualmente partecipino; d)Sono,comunque, esclusi dalla
procedura i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della
par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive della segretezza delle
offerte;  e)L'Ente  aggiudicatore  si  riserva,  nel corso dell'intera
procedura  di  gara,  di  effettuare  verifiche  circa il possesso dei
requisiti  dichiarati  dai concorrenti e/o di richiedere la produzione
di apposita certificazione; f)Saranno esclusi dalla gara i concorrenti
che  presentino  offerte  nelle  quali fossero sollevate eccezioni e/o
riserve di qualsiasi natura, ovvero che siano sottoposte a condizione,
nonche' offerte incomplete e/o parziali.
   Saranno  altresi'  esclusi i concorrenti che presentino progetti in
tutto  o  in  parte  non  rispondenti  ai  criteri per la formulazione
dell'offerta  delineati  negli atti di gara; g)L'offerta economica non
potra' essere superiore al prezzo complessivo posto a base d'asta pari
ad  780 000 EUR (settecentottantamila) IVA esclusa, calcolato al netto
delle   opzioni   di  cui  al  successivo  punto  j);  h)  Le  offerte
anormalmente  basse  verranno  sottoposte  a verifica, anche in base a
quanto  stabilito dall'art. 1 Legge n. 327/2000, ai sensi dell'art. 88
D.  Lgs.  n.  163/2006  e  successive modifiche;i)La SIN si riserva il
diritto:  (i)  Di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel caso in cui
nessuna   delle   offerte   presentate  venga  ritenuta  idonea;(ii)Di
procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta
valida;(iii)Di procedere a procedura negoziata nel caso di infruttuoso
esperimento  della  procedura  di gara, ai sensi degli artt.56 e 57 D.
Lgs.  n.  163/2006;(iv) Di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la
gara motivatamente.
   j)La  SIN  si  riserva,  nel  corso  della durata del contratto, di
richiedere all'aggiudicatario di incrementare le attivita' dettagliate
sopra  sino alla concorrenza dei due quinti dell'importo contrattuale,
anche  ai  sensi  dell'art.  27,  comma  3,  del  DM  28.10.1985, alle
medesime  condizioni  e  termini contrattuali. La SIN, nel corso della
durata  del  contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di
diminuire  le attivita' dettagliate sopra, sino alla concorrenza di un
quinto  dell'importo  contrattuale, anche ai sensi dell'art. 344 della
legge   20.3.1865,   n.  2284,all.F  e  dell'art.27,comma  1,  del  DM
28.10.1985,  alle  medesime condizioni e termini contrattuali. La SIN,
nel  corso  della  durata  del  contratto,  si  riserva,  altresi', di
richiedere  all'aggiudicatario  di  diminuire le attivita' dettagliate
sopra,  sino  alla  concorrenza  di  un  ulteriore quinto dell'importo
contrattuale  (e  pertanto  nel complesso sino alla concorrenza di due
quinti  dell'importo contrattuale), qualora ricorrano esigenze di tipo
organizzativo           ovvero           di           riconfigurazione
tecnologica/logistica;k)SIN,anche  ai  sensi  dell'art.  57,  comma 5,
lett.  b),  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  si  riserva  la facolta', da
esercitarsi  nei  3  anni  successivi  alla  stipula del contratto, di
estensione  contrattuale  per  servizi  e  forniture analoghi a quelli
oggetto di affidamento, alle medesime condizioni contrattuali, fino ad
ulteriori  21 mesi ed un valore massimo spendibile pari all'importo di
aggiudicazione;l)  I  concorrenti, con la presentazione delle offerte,
consentono  il  trattamento  dei propri dati, anche personali,ai sensi
del   D.   Lgs.  30.6.2003,  n.  196  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni,per   le  esigenze  concorsuali  e  per  gli  adempimenti
successivi  all'aggiudicazione;m)E'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi
dell'art.  49 del D. Lgs. 163/06;n)Responsabile del procedimento e' la
Dott.ssa  Stefania Nicoletti;o)Possono essere richieste informazioni e
chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e termini
di  cui  al  punto  6 del fascicolo di gara. I chiarimenti d'interesse
generale  verranno  pubblicati  sul  sito  internet  www.sin.it, nella
sezione  E-Procurement-Gare  all'interno  della  pagina  di  dettaglio
relativa  alla  presente gara e, comunque, secondo modalita' e termini
previsti  dal D. Lgs. n. 163/2006;p)Il codice di identificazione della
gara (CIG) e' il seguente: 027074737D.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia, 189, I-00196 Roma. Tel.
+39 6328721. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11.2.2009.

                        Il Direttore Generale
                           Paolo Gulinelli
 
T-09BFM2062 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.