ANAS S.p.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1  )DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10  Citta': Roma Codice postale:00185 Paese: Italia Punti
di     contatto:     Fax:    06-44462009    -    Posta    elettronica:
r.memoli@stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   All'attenzione   di:  Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio
Servizio  Gare  -  Responsabile  del  procedimento: Ing. L. Carrarini.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Le  domande  di partecipazione vanno inviate a: ANAS
S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 -
00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:DG 05/09
   II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna: Misto
   Luogo  principale  di  consegna:  SS 309 "Romea" dal km 1+600 al km
8+600 (provincia di Ravenna); SS 1 "Aurelia" dal km 92+0 al km 104+800
(provincia  di  Viterbo);  SS  7  Quater "Domiziana" tra i km 43+780 e
54+380 (provincia di Napoli).
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5)   Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto  prevede  la
fornitura di un progetto di dettaglio nonche' la realizzazione e messa
in  opera  di  un  sistema  per  l'acquisizione e la gestione dei dati
relativi  alla  velocita'  dei  veicoli (velocita' media) lungo SS 309
"Romea"  dal  km  1+600  al km 8+600, SS 1 "Aurelia" dal km 92+0 al km
104+800, SS 7 Quater "Domiziana" tra i km 43+780 e 54+380.
   I componenti dell'appalto sono:
   -apparecchiature   per  l'acquisizione  dei  dati  di  velocita'  e
traffico dei veicoli e per la produzione delle analisi statistiche dei
flussi di traffico rilevati;
   -software   applicativo,   ceduto  in  licenza  d'uso  per  ciascun
compartimento (n. 3 licenze);
   -servizi   di   assistenza  per  la  posa  in  opera,  collaudo  ed
omologazione  delle apparecchiature di rilevazione ed acquisizione dei
dati di velocita' e traffico dei veicoli;
   -servizi di supporto all'esercizio dell'intero sistema per l'intera
durata dell'appalto.
   Tale  sistema,  dopo  un congruo periodo di verifica, potra' essere
esteso  ad  altre tratte con caratteristiche similari a quelle oggetto
di  sperimentazione.  A  tal fine ANAS SpA si riserva di acquistare le
licenze  del  software  applicativo  per  tutti  i  Compartimenti:  il
partecipante  dovra'  impegnarsi  sul  prezzo  di  vendita globale del
numero  licenze necessario allo scopo, per un tempo non inferiore a 24
mesi dall'ultimazione della fornitura in appalto. Codice CIG: 365833
   II.1.6)CPV 34970000-7
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI
   II.1.8)Divisione in lotti: [NO]
   [II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale  -  Euro  3.720.000,00, IVA
esclusa    (comprensivi   di   Euro   172.500,00   per   progettazione
assoggettabili  a ribasso) + Euro 30.000,00 per oneri della sicurezza,
non assoggettabili a ribasso.
   II.2.2)Opzioni : [NO]
   II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  -  La  piena
operativita' delle funzioni base del Sistema dovra' essere disponibile
entro   180  giorni  dalla  data  di  stipulazione  del  contratto  ed
esercitata  per ulteriori 540 giorni.La manutenzione e l'aggiornamento
del  software  dovra'  essere garantita per 3(tre)anni dal termine del
periodo di esercizio.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni    e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione  dell'offerta  economica, il concorrente dovra' prestare
cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo posto a base
di  gara,  IVA  esclusa,  costituita  ai sensi dell'art. 75 del D.lgs.
163/06 e secondo le modalita' di cui alla lettera di invito.
   All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare cauzione
definitiva  e  polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 113
del D.lgs. 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara.
   II.1.2)  Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   La fornitura e' finanziata con disponibilita' di ANAS S.p.A..
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06  nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2,
35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si     richiede     a     pena     di     esclusione     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi
del   D.P.R.445/00  dal  legale  rappresentante  del  candidato  o  da
soggetto  munito  di  idonei poteri - corredate da fotocopia di valido
documento  di  identita'  e  da  idonea  documentazione atta a provare
carica e poteri di firma del sottoscrittore.
   Ciascuna  dichiarazione  dovra'  contenere il riferimento di cui al
punto IV.3.1.
   Il  Concorrente,  a  corredo  della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione:
   a)iscrizione   alla   C.C.I.A.A,   con  dichiarazione  che  riporti
integralmente  i  dati  contenuti  nel certificato camerale ovvero con
certificato  (in originale, copia autenticata o copia conforme resa ai
sensi  del D.P.R. 445/00). Nel caso di candidato appartenente ad altro
Stato   membro   non   residente   in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 ;
   b)di  non  rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06, nonche' tutte
le   eventuali  condanne  ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto.
Le  dichiarazioni  attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui
all'art.  38,comma  1  lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere
espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata.
Le  dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai
soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri.
Tale  dichiarazione  va  resa anche se negativa. Qualora nei confronti
di  tali  soggetti  siano  stati  adottati i provvedimenti di cui alla
norma  citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere
adottato  atti  o  misure  concrete  di  completa  dissociazione dalla
condotta penalmente sanzionata;
   c)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 ;
   d)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 ;
   e)di  non  trovarsi  in alcun rapporto di controllo di cui all'art.
2359  c.c.  con  altri Concorrenti ne' che altre imprese imputabili al
medesimo   centro  decisionale,  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
Concorrente dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale
e  sede)  rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa ;
   f)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario  o  GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio
non  ancora  costituiti,  dichiarazione  di  impegno, sottoscritta dai
legali  rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi,
a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  indicando
contestualmente  l'impresa  che  sara'  designata quale mandataria del
raggruppamento medesimo;
   Nel  caso  di  Concorrente  non  stabilito  in  Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1:
   a)di  aver  conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari un
fatturato globale non inferiore all'importo a base di gara;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si  richiede  a  pena  di  esclusione  dichiarazione,  resa  con le
medesime modalita' di cui al punto III.2.1:
   a)di  aver realizzato complessivamente, nel triennio antecedente la
data  di pubblicazione del bando almeno una fornitura analoga a quella
oggetto   della   gara   per  un  importo  complessivo  non  inferiore
all'importo  a  base  di gara. La dichiarazione dovra' specificare gli
importi,  le date e i destinatari, pubblici o privati, delle forniture
stesse,  la  descrizione delle forniture, la dislocazione territoriale
delle installazioni, la tecnologia adottata, il numero dei dispositivi
installati.
   b)Dichiarazione    di    disponibilita'   di   una   organizzazione
territoriale  comprendente un gruppo di almeno due squadre tecniche in
grado  di  operare  in  parallelo, ciascuna su una delle seguenti aree
geografiche: Emilia Romagna, Lazio, Campania.
   Tali squadre tecniche dovranno essere in grado di:
   -Effettuare ogni necessario sopralluogo, finalizzato all'attuazione
dei   previsti   servizi  di  allestimento  del  "Sistema  Rilevamento
Velocita'  Media"  e  dei  connessi di dispositivi elettronici, presso
tutte le sedi ANAS che saranno indicate successivamente;
   -Eseguire  tutte  le  operazioni  di  installazione connesse con la
fornitura,   inclusa  la  soluzione  delle  specifiche  criticita'  di
installazione   di  ciascun  "Sistema  Rilevamento  Velocita'  Media",
(alimentazione,  e  connessione  dei  controller,  in  funzione  delle
posizioni  individuate  per  ciascun apparato), fornendo caso per caso
tutte  le  indicazioni  necessarie a integrare/modificare gli impianti
esistenti.
   -Realizzare  in ciascuna specifica situazione, appropriati supporti
di  appoggio  o  montaggio  del "Sistema Rilevamento Velocita' Media",
inclusi  sistemi  atti  al loro spostamento, nei casi in cui gli spazi
disponibili  non  consentissero  un  agevole  accesso  al  retro degli
apparati  (eventuale  montaggio  su  rotaia  del  "Sistema Rilevamento
Velocita' Media", quando appropriato).
   -Eseguire  tutte  le  installazioni  e  configurazioni  hardware  e
software  previste nella dotazione oggetto del bando, incluse tutte le
azioni  necessarie a garantire il corretto funzionamento in rete degli
apparati.
   -Effettuare   servizi  di  manutenzione  presso  ANAS  su  tutti  i
dispositivi e sistemi installati su automezzi dislocati sul territorio
nazionale    con    garanzia    di    risoluzione    tempestiva    del
malfunzionamento, entro 24 ore dalla chiamata.
   c)Dichiarazione  attestante  il possesso del certificato di Sistema
di  gestione  per  la  Qualita'  conforme  alle norme UNI EN ISO 9001,
rilasciato  da  un  Organismo accreditato, relativo ai servizi posti a
gara,  e di essere dotata di un sistema certificato idoneo a garantire
la  qualita'  della produzione e l'assistenza post-vendita, secondo le
norme UNI EN ISO 9002.
   d)Dichiarazione  di  disponibilita'  di  una  struttura in grado di
erogare  un  servizio  di  Customer  Care, per l'assistenza tecnica di
primo  e  secondo  livello  e  la manutenzione per tutti i dispositivi
oggetto di gara.
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   -le  dichiarazioni/documentazioni  di  cui  ai punti III.2.1 devono
essere   rese/prodotte   da   ciascun   Concorrente   ed  in  caso  di
Raggruppamenti  temporanei  di  imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia
costituiti  che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici;
   -I  Consorzi  di  cui  all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06
devono  presentare  le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da
a)  a  e)  relative  anche  alle  imprese  consorziate  indicate quale
esecutrici;
   -i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  i Consorzi ordinari
devono  possedere  i  requisiti di qualificazione in conformita' degli
articoli 37 del D.Lgs 163/06 e 92 del Regolamento;
   -i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale dei requisiti
posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2) e III.2.3).
   Si rende, inoltre, noto che:
   -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   -per  gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI FORNITURE
   III.3.1)La   prestazione   della  fornitura  e'  riservata  ad  una
particolare professione:[NO]
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
della fornitura:[NO]
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA  - Ristretta, con il criterio dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai sensi degli articoli 81 e 83 del
D.Lgs. 163/06
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri   di   aggiudicazione:Offerta   economicamente  piu'
vantaggiosa  ai sensi degli articoli 81 e 83 del D.Lgs. 163/06 in base
ai criteri e sottocriteri indicati di seguito:
   1 - Prezzo - Massimo punti: 30
   2  -  Costo totale delle licenze d'uso software ed applicazioni per
una  eventuale  estensione  a  tutti  i  Compartimenti, comprensivo di
aggiornamento e manutenzione software. Il prezzo deve essere garantito
per almeno 24 mesi dal termine della fornitura - Massimo punti: 10
   3. Qualita' della fornitura
   3.1 - Qualita' della proposta tecnica
   3.1.1  -  Completezza  funzionale  (insieme  delle funzioni offerte
rispetto ai requisiti)- Massimo punti:15
   3.1.2   -   Architettura   funzionale   (livello   di   rispondenza
all'organizzazione ANAS)- Massimo punti: 5
   3.1.3 - Manutenibilita' del sistema (flessibilita', scalabilita' ed
esportabilita')- Massimo punti:5
   3.1.4   -   Architettura   strutturale  (invasivita',  compattezza,
tecnologie di mercato di facile reperibilita')- Massimo punti: 5
   4. Qualita' nell'erogazione dei servizi
   4.1  -  Valore  aggiunto  per  la fornitura derivante da condizioni
migliorative alla tempistica indicata nel Capitolato Tecnico - Massimo
punti:5
   4.2  -  Qualita'  del servizio di assistenza agli utenti durante la
fase di avviamento in esercizio del sistema. Massimo punti: 5
   5.  Qualita' e prestazioni delle apparecchiature di rilevazione dei
dati di traffico
   5.1 - Invasivita' - Massimo punti:10
   5.2  -  Affidabilita' (Caratteristiche tecniche, MTBF, durata della
garanzia, etc.)- Massimo punti: 10
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO
   IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
DG 05/09
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare:  Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione,  corredate  dalla  documentazione
richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00
del giorno 06/04/2009.
   Il  termine  di  cui  all'art.77  comma  7  lett.d) D.Lgs 163/06 e'
fissato in 5 giorni naturali e consecutivi.
   IV.3.5)Data  di  spedizione ai Concorrenti prescelti degli inviti a
presentare offerta o a partecipare:
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione
   italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06.
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: ANAS S.p.A. S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:
   [SI / NO]
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto   della   gara,   nonche'   la   dicitura:  "Servizio  gare  -
Qualificazione Gara: DG 05/09" "
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)Ai  sensi  del  comma  3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06, e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia delle
fatture    quietanzate    relative   ai   pagamenti   corrisposti   al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   d)In   caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2.
   e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)L'ANAS  S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06.
   g)Qualora  venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si
riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.163/06, di procedere
comunque  all'aggiudicazione  sempre  che  l'offerta stessa sia, a suo
insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente.
   h)Il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti  possano  avanzare  pretese  di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i)Ai  sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)Il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a seguito della
determina a contrarre n. CDG - 0169856 - P del 22/12/2008.
   k)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   l)Per  tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs. 163/06 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 25/02/2009

                             Il Dirigente
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-09BFM2246 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.