BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale:00185 Paese: Italia Punti di contatto: Fax: 06-44462009 - Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio Servizio Gare - Responsabile del procedimento: Ing. L. Carrarini. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare" I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:DG 05/09 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna: Misto Luogo principale di consegna: SS 309 "Romea" dal km 1+600 al km 8+600 (provincia di Ravenna); SS 1 "Aurelia" dal km 92+0 al km 104+800 (provincia di Viterbo); SS 7 Quater "Domiziana" tra i km 43+780 e 54+380 (provincia di Napoli). II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto prevede la fornitura di un progetto di dettaglio nonche' la realizzazione e messa in opera di un sistema per l'acquisizione e la gestione dei dati relativi alla velocita' dei veicoli (velocita' media) lungo SS 309 "Romea" dal km 1+600 al km 8+600, SS 1 "Aurelia" dal km 92+0 al km 104+800, SS 7 Quater "Domiziana" tra i km 43+780 e 54+380. I componenti dell'appalto sono: -apparecchiature per l'acquisizione dei dati di velocita' e traffico dei veicoli e per la produzione delle analisi statistiche dei flussi di traffico rilevati; -software applicativo, ceduto in licenza d'uso per ciascun compartimento (n. 3 licenze); -servizi di assistenza per la posa in opera, collaudo ed omologazione delle apparecchiature di rilevazione ed acquisizione dei dati di velocita' e traffico dei veicoli; -servizi di supporto all'esercizio dell'intero sistema per l'intera durata dell'appalto. Tale sistema, dopo un congruo periodo di verifica, potra' essere esteso ad altre tratte con caratteristiche similari a quelle oggetto di sperimentazione. A tal fine ANAS SpA si riserva di acquistare le licenze del software applicativo per tutti i Compartimenti: il partecipante dovra' impegnarsi sul prezzo di vendita globale del numero licenze necessario allo scopo, per un tempo non inferiore a 24 mesi dall'ultimazione della fornitura in appalto. Codice CIG: 365833 II.1.6)CPV 34970000-7 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):SI II.1.8)Divisione in lotti: [NO] [II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale - Euro 3.720.000,00, IVA esclusa (comprensivi di Euro 172.500,00 per progettazione assoggettabili a ribasso) + Euro 30.000,00 per oneri della sicurezza, non assoggettabili a ribasso. II.2.2)Opzioni : [NO] II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - La piena operativita' delle funzioni base del Sistema dovra' essere disponibile entro 180 giorni dalla data di stipulazione del contratto ed esercitata per ulteriori 540 giorni.La manutenzione e l'aggiornamento del software dovra' essere garantita per 3(tre)anni dal termine del periodo di esercizio. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/06 e secondo le modalita' di cui alla lettera di invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 113 del D.lgs. 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. II.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La fornitura e' finanziata con disponibilita' di ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede a pena di esclusione che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R.445/00 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri - corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV.3.1. Il Concorrente, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: a)iscrizione alla C.C.I.A.A, con dichiarazione che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale ovvero con certificato (in originale, copia autenticata o copia conforme resa ai sensi del D.P.R. 445/00). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 ; b)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06, nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38,comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 ; d)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 ; e)di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con altri Concorrenti ne' che altre imprese imputabili al medesimo centro decisionale, abbiano partecipato alla gara. Il Concorrente dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa ; f)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo; Nel caso di Concorrente non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a)di aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato globale non inferiore all'importo a base di gara; III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione dichiarazione, resa con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a)di aver realizzato complessivamente, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando almeno una fornitura analoga a quella oggetto della gara per un importo complessivo non inferiore all'importo a base di gara. La dichiarazione dovra' specificare gli importi, le date e i destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse, la descrizione delle forniture, la dislocazione territoriale delle installazioni, la tecnologia adottata, il numero dei dispositivi installati. b)Dichiarazione di disponibilita' di una organizzazione territoriale comprendente un gruppo di almeno due squadre tecniche in grado di operare in parallelo, ciascuna su una delle seguenti aree geografiche: Emilia Romagna, Lazio, Campania. Tali squadre tecniche dovranno essere in grado di: -Effettuare ogni necessario sopralluogo, finalizzato all'attuazione dei previsti servizi di allestimento del "Sistema Rilevamento Velocita' Media" e dei connessi di dispositivi elettronici, presso tutte le sedi ANAS che saranno indicate successivamente; -Eseguire tutte le operazioni di installazione connesse con la fornitura, inclusa la soluzione delle specifiche criticita' di installazione di ciascun "Sistema Rilevamento Velocita' Media", (alimentazione, e connessione dei controller, in funzione delle posizioni individuate per ciascun apparato), fornendo caso per caso tutte le indicazioni necessarie a integrare/modificare gli impianti esistenti. -Realizzare in ciascuna specifica situazione, appropriati supporti di appoggio o montaggio del "Sistema Rilevamento Velocita' Media", inclusi sistemi atti al loro spostamento, nei casi in cui gli spazi disponibili non consentissero un agevole accesso al retro degli apparati (eventuale montaggio su rotaia del "Sistema Rilevamento Velocita' Media", quando appropriato). -Eseguire tutte le installazioni e configurazioni hardware e software previste nella dotazione oggetto del bando, incluse tutte le azioni necessarie a garantire il corretto funzionamento in rete degli apparati. -Effettuare servizi di manutenzione presso ANAS su tutti i dispositivi e sistemi installati su automezzi dislocati sul territorio nazionale con garanzia di risoluzione tempestiva del malfunzionamento, entro 24 ore dalla chiamata. c)Dichiarazione attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001, rilasciato da un Organismo accreditato, relativo ai servizi posti a gara, e di essere dotata di un sistema certificato idoneo a garantire la qualita' della produzione e l'assistenza post-vendita, secondo le norme UNI EN ISO 9002. d)Dichiarazione di disponibilita' di una struttura in grado di erogare un servizio di Customer Care, per l'assistenza tecnica di primo e secondo livello e la manutenzione per tutti i dispositivi oggetto di gara. Si rende noto che a pena di esclusione: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 devono essere rese/prodotte da ciascun Concorrente ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; -I Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a) a e) relative anche alle imprese consorziate indicate quale esecutrici; -i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' degli articoli 37 del D.Lgs 163/06 e 92 del Regolamento; -i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2) e III.2.3). Si rende, inoltre, noto che: -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI FORNITURE III.3.1)La prestazione della fornitura e' riservata ad una particolare professione:[NO] III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione della fornitura:[NO] SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA - Ristretta, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83 del D.Lgs. 163/06 IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83 del D.Lgs. 163/06 in base ai criteri e sottocriteri indicati di seguito: 1 - Prezzo - Massimo punti: 30 2 - Costo totale delle licenze d'uso software ed applicazioni per una eventuale estensione a tutti i Compartimenti, comprensivo di aggiornamento e manutenzione software. Il prezzo deve essere garantito per almeno 24 mesi dal termine della fornitura - Massimo punti: 10 3. Qualita' della fornitura 3.1 - Qualita' della proposta tecnica 3.1.1 - Completezza funzionale (insieme delle funzioni offerte rispetto ai requisiti)- Massimo punti:15 3.1.2 - Architettura funzionale (livello di rispondenza all'organizzazione ANAS)- Massimo punti: 5 3.1.3 - Manutenibilita' del sistema (flessibilita', scalabilita' ed esportabilita')- Massimo punti:5 3.1.4 - Architettura strutturale (invasivita', compattezza, tecnologie di mercato di facile reperibilita')- Massimo punti: 5 4. Qualita' nell'erogazione dei servizi 4.1 - Valore aggiunto per la fornitura derivante da condizioni migliorative alla tempistica indicata nel Capitolato Tecnico - Massimo punti:5 4.2 - Qualita' del servizio di assistenza agli utenti durante la fase di avviamento in esercizio del sistema. Massimo punti: 5 5. Qualita' e prestazioni delle apparecchiature di rilevazione dei dati di traffico 5.1 - Invasivita' - Massimo punti:10 5.2 - Affidabilita' (Caratteristiche tecniche, MTBF, durata della garanzia, etc.)- Massimo punti: 10 L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06. IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 05/09 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 06/04/2009. Il termine di cui all'art.77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. IV.3.5)Data di spedizione ai Concorrenti prescelti degli inviti a presentare offerta o a partecipare: IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: ANAS S.p.A. S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: [SI / NO] VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio gare - Qualificazione Gara: DG 05/09" " Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d)In caso di avvalimento il Concorrente dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2. e)L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g)Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.163/06, di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG - 0169856 - P del 22/12/2008. k)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: giorno 25/02/2009 Il Dirigente (Avv. Daniele Tornusciolo) T-09BFM2246 (A pagamento).