AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)   Denominazione,   indirizzi  e  punti  di  contatto:  Azienda
Ospedaliera  Ospedali  Riuniti  di  Bergamo,  Largo Barozzi n.1, 24128
Bergamo,  Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti - telefono
035/269580,    telefax    035/266920.    Indirizzo   Internet   (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it.     Ulteriori     informazioni    sono
disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra indicati. Capitolato
d'oneri  e  documentazione  complementare  sono  disponibili presso: I
punti  di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione
vanno  inviate  a:  Vedi  allegato  AIII. I.2) Tipo di Amministrazione
Aggiudicatrice:  Agenzia/ufficio  regionale/locale  -  Salute. II.1.1)
Denominazione:  Gara  per la fornitura in leasing operativo di sistemi
diagnostici  di alta tecnologia, suddivisa in n. 4 lotti. II.1.2) Tipo
di  appalto:  Forniture in Leasing. Luogo principale di consegna: Sede
Nuovo  Ospedale  "Beato  Giovanni XXIII" - Codice NUTS: ITC46. II.1.3)
L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto:    Procedura    concorsuale    "ristretta    accelerata"
(licitazione  privata)  per  la fornitura in leasing operativo (per la
durata  di  otto  anni)  di  sistemi  diagnostici  di alta tecnologia,
suddivisa  in n. 4 lotti, come meglio descritto in Allegato B. II.1.6)
CPV: Oggetto Principale: 33124110. II.1.7) L'appalto rientra nel campo
dell'accordo  AAP:  NO.  II.1.8)  Divisione  in  lotti: SI. Le offerte
vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come indicato per
ciascun  lotto  nell'Allegato B. Il valore di ciascun lotto si intende
quale  base  d'asta  unitaria  non superabile in sede di offerta, pena
l'esclusione  dalla  gara.  Per  i  lotti  nn.  1,  2 e 3 l'importo e'
comprensivo  della  fornitura  delle  apparecchiature  e dei lavori di
adeguamento  locali. Per il lotto n. 4 l'importo e' relativo alla sola
fornitura dell'apparecchiatura. Per tutti i lotti, le basi d'asta sono
comprensive  degli oneri per la sicurezza (per rischi da interferenza)
non   soggetti   a   ribasso.   II.2.2)   Opzioni:  NO.  II.3)  Durata
dell'appalto:  Periodo  in  mesi  96.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  A  corredo dell'offerta presentata per ogni lotto, ciascun
concorrente dovra' costituire una cauzione provvisoria di importo pari
a  Euro  40.480,00  per il Lotto n.1, Euro 16.676,00 per il Lotto n.2,
Euro  77.338,00  per  il  Lotto  n.3,  Euro 5.000,00 per il Lotto n.4,
eventualmente  ridotta  in  ragione di quanto stabilito all'art.75 del
D.Lgs.163/2006.  L'aggiudicatario  per  ciascun  lotto dovra' altresi'
versare cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n.163/06.
III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento  a  carico  del  bilancio aziendale, con quota parte dei
fondi  di  cui  alla D.G.R. n.VIII/8041 del 19.09.2008. III.1.3) Forma
giuridica:  E'  ammessa  la  partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate/  raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt.
34,  35,  36,  37  del  D.Lgs.  n.163/06.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari   cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.
III.2.1)   Situazione   personale   degli  operatori:  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per valutare la conformita' ai requisiti: Pena
l'esclusione  dalla  gara,  la domanda di partecipazione dovra' essere
corredata   da   una   dichiarazione,   con  acclusa  copia  documento
d'identita'  valido  del  firmatario, attestante: a) indicazione del/i
lotto/i  cui  il  concorrente  intende  partecipare; b) iscrizione per
attivita'  inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o
in  uno  dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto
previsto  dall'art.39  del  D.Lgs.  163/2006;  c)  non sussistenza dei
motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.38  del  D.Lgs.  163/2006; d)
iscrizione  all'elenco  tenuto  dall'Ufficio Italiano Cambi ex art.106
D.Lgs.   385/93  ovvero  equivalente  autorizzazione/abilitazione  per
l'esercizio  dell'attivita'  riservata di leasing, ai sensi del citato
D.Lgs.  385/1993.  III.2.4)  Appalti  Riservati:  NO.  IV.1.1) Tipo di
procedura:  Ristretta  e  accelerata  Giustificazione  della procedura
accelerata:   Urgenza  motivata  dalla  prossima  apertura  del  Nuovo
Ospedale  "Beato  Giovanni  XXIII". IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare
oppure  nelle  specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO.
IV.3.1)     Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  DELIBERA  N.319 DEL 09.03.2009.
IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo stesso appalto: NO.
IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle domande di partecipazione:
ore  12.00 del 17/04/2009. IV.3.6) Lingue: Italiana. VI.1) Trattasi di
appalto periodico? NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma
finanziato    dai    fondi    comunitari?   NO.   VI.3)   Informazioni
complementari:  Il  possesso  dei requisiti di cui al punto III.2.1 e'
obbligatorio  da  parte  di  tutti  i  concorrenti.  In  caso di RTI o
Consorzi:  -  i requisiti di cui al punto III.2.1 lettere a), b) e c),
dovranno  essere dichiarati da tutte le ditte associate o consorziate;
-  il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.1 lettera d) dovra' essere
dichiarato  da  ciascuna impresa del RTI o del Consorzio che svolgera'
le   attivita'   di  finanziamento  o,  comunque,  di  intermediazione
finanziaria.   La  domanda  di  partecipazione  a  ciascun  lotto,  se
presentata  da un RTI costituendo, dovra' essere sottoscritta da tutte
le  societa'  che lo compongono. Sino alla presentazione dell'offerta,
e' consentito ad un soggetto invitato singolarmente presentare offerta
in   RTI,  purche'  lo  stesso  assuma  la  qualifica  di  mandataria;
l'impresa  mandante  non  qualificata,  dovra'  dimostrare i requisiti
previsti  al  punto III.2.1). Sino alla presentazione dell'offerta, e'
consentita  la  modifica  della  composizione del RTI, solo per quanto
concerne  le  imprese  mandanti;  l'impresa  mandante non qualificata,
dovra'  dimostrare i requisiti previsti al punto III.2.1). E' vietato,
successivamente  all'invito,  il  raggruppamento temporaneo di imprese
invitate   separatamente.   Non   e'   ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti  che  si  trovino  tra  loro  in  una  delle situazioni di
controllo di cui all'art.2359 Cod. Civ. Saranno altresi' esclusi dalla
gara  i  concorrenti  per  i  quali si accerti che le relative offerte
sono  imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi.  Il capitolato speciale e la restante documentazione di gara
saranno  inviati  ai concorrenti ammessi a ciascun lotto, in occasione
dell'invito  a partecipare a gara. Si procedera' all'aggiudicazione di
ciascun  lotto,  anche in presenza di una sola offerta valida, purche'
ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stazione appaltante.
Il  contratto  si intende stipulato mediante invio della comunicazione
di  aggiudicazione  al concorrente assegnatario di ciascun lotto della
fornitura in oggetto. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai
sensi  dell'art.77  del  D.Lgs.  163/2006,  con modalita' indicate nel
presente   Bando   di   Gara.   Con  riferimento  alla  determinazione
dell'aliquota  IVA, si precisa che - ad eccezione del lotto n.4 per il
quale  l'IVA  e' determinata nella misura del 20% - alla fornitura dei
restanti  lotti n.1, 2 e 3 e' applicabile l'aliquota IVA agevolata del
10%,  cosi' come previsto dall'art.127 quinques della Tabella A, Parte
Terza,  allegata  al  DPR  26.10.1972 n.633. Per i lotti n.1, 2 e 3 le
imprese cui verra' affidata l'esecuzione dei lavori dovranno essere in
possesso  dei  requisiti previsti dalla normativa sui lavori pubblici.
Responsabile  del  procedimento:  Dr.  Enrico  Gamba  -  Direttore USC
Approvvigionamenti.  VI.5)  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA
CE: 12.03.2009. ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali
inviare  le  offerte/domande  di  partecipazione:  Azienda Ospedaliera
Ospedali  Riuniti  di  Bergamo  -  Largo  Barozzi n.1 -24128 Bergamo -
Italia  - Telefono 035/269240- Telefax 035/266100 - Posta elettronica:
protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it              -              URL:
www.ospedaliriuniti.bergamo.it ALLEGATO B (1) - INFORMAZIONE SUI LOTTI
LOTTO  N. 1 TITOLO: "Fornitura in leasing operativo di n. 2 SPECT e N.
1  SPECT-CT  per  Medicina  Nucleare"  1)  DESCRIZIONE:  Fornitura  in
leasing operativo (per la durata di otto anni decorrenti dal collaudo)
di  n.2  SPECT  e  n.1 SPECT-CT per Medicina Nucleare. La fornitura e'
comprensiva   di   servizi  connessi  di  progettazione  esecutiva  ed
ottenimento di tutte le eventuali autorizzazioni necessarie, lavori di
completamento   e  finitura  dei  locali,  consegna,  installazione  e
collaudo,  assistenza  tecnica  e manutenzione full-risk per otto anni
decorrenti  da  collaudo.  2)  CPV  Oggetto  principale:  33111620. 3)
QUANTITATIVO  O  ENTITA' - n.2 SPECT: Euro 1.000.000/apparecchiature +
Euro  129.000/lavori  TOTALE  Euro  1.129.000  IVA  10%  esclusa - n.1
SPECT-CT:  Euro.800.000/apparecchiatura  +  Euro.95.000/lavori= TOTALE
Euro.895.000  IVA  10%  esclusa  VALORE  STIMATO,  IVA  ESCLUSA:  Euro
2.024.000,00.  5)  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  La base d'asta
complessiva e' comprensiva degli oneri per la sicurezza (per rischi da
interferenza)  non  soggetti  a ribasso. ALLEGATO B (2) - INFORMAZIONE
SUI  LOTTI  LOTTO N. 2 TITOLO: "Fornitura in leasing operativo di n. 1
TAC Simulatore per Radioterapia". 1) DESCRIZIONE: Fornitura in leasing
operativo  (per la durata di otto anni decorrenti dal collaudo) di n.1
TAC  Simulatore  per  Radioterapia.  La  fornitura  e'  comprensiva di
servizi connessi di progettazione esecutiva ed ottenimento di tutte le
eventuali   autorizzazioni   necessarie,  lavori  di  completamento  e
finitura  dei  locali,  consegna, installazione e collaudo, assistenza
tecnica e manutenzione full-risk per otto anni decorrenti da collaudo.
2)  CPV:  Oggetto  principale: 33115000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' n.1
TAC  Simulatore:  Euro.750.000/apparecchiatura  +  Euro.83.800/lavori=
TOTALE Euro.833.800 IVA 10% esclusa. VALORE STIMATO, IVA ESCLUSA: Euro
833.800,00.  5)  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  La  base  d'asta
complessiva e' comprensiva degli oneri per la sicurezza (per rischi da
interferenza)  non  soggetti  a ribasso. ALLEGATO B (3) - INFORMAZIONE
SUI  LOTTI  LOTTO N. 3 TITOLO: "Fornitura in leasing operativo di n. 1
Tomografo  per risonanza magnetica 1,5T e n. 1 Tomografo per risonanza
magnetica  3T  per  Radiologia".  1) DESCRIZIONE: Fornitura in leasing
operativo  (per  la  durata  di otto anni decorrenti dal collaudo) n.1
Tomografo  per  risonanza magnetica 1,5T e n.1 Tomografo per risonanza
magnetica  3T  per  Radiologia. La fornitura e' comprensiva di servizi
connessi  di  progettazione  esecutiva  ed  ottenimento  di  tutte  le
eventuali   autorizzazioni   necessarie,  lavori  di  completamento  e
finitura  dei  locali,  consegna, installazione e collaudo, assistenza
tecnica e manutenzione full-risk per otto anni decorrenti da collaudo.
2)  CPV: Oggetto principale: 33113000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' - n.1
Tomografo         per         risonanza         magnetica        1,5T:
Euro.1.200.000/apparecchiatura     +    Euro.395.200/lavori=    TOTALE
Euro.1.595.200 IVA 10% esclusa - n.1 Tomografo per risonanza magnetica
3T:   Euro.2.000.000/apparecchiatura   +  Euro.271.700/lavori=  TOTALE
Euro.2.271.700  IVA  10%  esclusa  VALORE  STIMATO,  IVA ESCLUSA: Euro
3.866.900,00.  5)  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  La base d'asta
complessiva e' comprensiva degli oneri per la sicurezza (per rischi da
interferenza)  non  soggetti  a ribasso. ALLEGATO B (4) - INFORMAZIONE
SUI  LOTTI  LOTTO N. 4 TITOLO: "Fornitura in leasing operativo di n. 1
Arco a C portatile con flat panel e navigatore per Neuroradiologia" 1)
DESCRIZIONE:  Fornitura  in  leasing  operativo (per la durata di otto
anni decorrenti dal collaudo) di n.1 Arco a C portatile con flat panel
e  navigatore  per  Neuroradiologia.  La  fornitura  e' comprensiva di
servizi  connessi  di  consegna,  installazione e collaudo, assistenza
tecnica e manutenzione full-risk per otto anni decorrenti da collaudo.
2)  CPV:  Oggetto principale: 33111720 3) QUANTITATIVO O ENTITA' - n.1
Arco  a  C  portatile con flat panel e navigatore: Euro 250.000,00 IVA
20%   esclusa.  VALORE  STIMATO,  IVA  ESCLUSA:  Euro  250.000,00.  5)
ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  La  base  d'asta  complessiva  e'
comprensiva  degli oneri per la sicurezza (per rischi da interferenza)
non soggetti a ribasso.
      Bergamo, 12 marzo 2009

                        Il Direttore Generale
                         Dr. Carlo Bonometti
 
T-09BFK3020 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.