Acquedotto Pugliese SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2009)

BANDO DI GARA N° 75 - SETTORI SPECIALI - CIG. N° 02878759F4
 
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione   Ufficiale:   Acquedotto   Pugliese  SpA.  Indirizzo
postale:  Via  Cognetti,  36-  Citta':  Bari - Codice postale: 70121 -
Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Direzione  Approvvigionamenti e
Contratti  -  Telefono:  0805723491.  All'attenzione  di: Avv. Alessio
Alfonso  Chimenti.  Posta  elettronica:segreteria@acquisti.aqp.it Fax:
0805723018.   Indirizzo   internet:  Ente  aggiudicatore:  www.aqp.it.
Profilo   del  committente:  www.aqp.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri  e  la documentazione complementare sono disponibili presso: i
punti  di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   1.2)  Principale  settore  di  attivita'  dell'Ente  Aggiudicatore.
Acqua.   II.1.1.)   Denominazione   conferita   all'appalto  dall'ente
aggiudicatore:  Servizio  di sorveglianza tecnica, pronto intervento e
lavori  di  manutenzione  ordinaria  e  a guasto per gli acquedotti di
adduzione primaria, nonche' lavori di centinatura di alcuni tratti del
canale  principale  dell'Acquedotto Sele-Calore (Galleria Pavoncelli).
Lotto  Centro  Nord.  II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione,
luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei servizi. Lavori. Luogo di
esecuzione: Provincia di Bari. Codice NUTS: ITF4.
   II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti. L'appalto
ha  per oggetto il servizio di sorveglianza tecnica, pronto intervento
e  lavori  di  manutenzione ordinaria e a guasto per gli acquedotti di
adduzione    primaria    dell'Ofanto,    Locone,   Casamassima-Canosa,
Andria-Bari   e  Sele-Calore,  comprese  le  opere  e  gli  acquedotti
collegati, nonche' i lavori di centinatura di alcuni tratti del canale
principale  dell'acquedotto  Sele-Calore  (Galleria Pavoncelli). Lotto
Centro Nord.
   II.1.6  )  CPV  Oggetto  principale:  45232151.  II.1.7)  L'appalto
rientra  nel  campo  di applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si.
II.1.8)  Divisione  in  lotti. No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No.
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale. L'importo complessivo a base
d'asta  per  cinque  anni e' di Euro 11.564.634,86, al netto dell'IVA,
cosi' ripartito:
      -  Euro  3.844.344,00  per  il  servizio a corpo di sorveglianza
tecnica,  pronto  intervento  e  manutenzione  per  gli  acquedotti di
adduzione primaria;
      -  Euro  121.134,00,  per il servizio a corpo di manutenzione ed
assistenza tecnico-operativa della centrale di Padula;
      -  Euro  92.500,00,  per  il servizio a corpo di manutenzione ed
assistenza  tecnica  operativa  per  la macchina per la produzione dei
sacchetti di acqua potabile, soggetti a ribasso d'asta;
      -  Euro  2.411,35  ,  per  oneri  per  l'attuazione dei piani di
sicurezza per i servizi a corpo, non soggetti a ribasso;
      -  Euro  2.808.045,12  per  lavori di manutenzione ordinaria e a
guasto da intendersi a contratto aperto - importo a misura, soggetto a
ribasso d'asta;
      -  Euro  138.984,86  per  oneri  della sicurezza (non soggetti a
ribasso)  per  lavori  a misura di manutenzione ordinaria e a guasto a
contratto aperto;
      - Euro 4.216.983,77 per lavori a misura di centinatura di alcuni
tratti  del  Canale  Principale  dell'acquedotto Sele-Calore (Galleria
Pavoncelli);
      -  Euro  340.481,76,  per  oneri  per  l'attuazione dei piani di
sicurezza per i lavori
   a misura per la centinatura (non soggetti a ribasso).
   II.2.2)  Opzioni  :  No.  II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di
esecuzione. Giorni: 1826 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  a)  per  i concorrenti:
garanzia  provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto, ex art. 75
del  d.lgs.  n.163/06,  mediante cauzione con versamento in contanti o
fideiussione  conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123/2004,
integrata  dalla  clausola  esplicita di rinuncia all'eccezione di cui
all'art.1957, co.2, del cod. civ. La durata della garanzia provvisoria
non  deve  essere  inferiore  a  180  giorni, decorrenti dalla data di
scadenza di presentazione delle offerte;
   b)  per l'aggiudicatario: 1. cauzione definitiva ai sensi di quanto
disposto  dall'art.17  del  Capitolato  speciale d'Appalto; 2. polizze
assicurative  per  rischi  di esecuzione (C.A.R) e per responsabilita'
civile  verso  terzi  ai  sensi  di  quanto  disposto  dall'art.19 del
Capitolato  speciale d'Appalto; gli importi della cauzione provvisoria
di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera
b),  sono  ridotti  del  50%  per  i  concorrenti  in  possesso  della
certificazione  del  sistema  di  qualita'  della  serie  europea  ISO
9001:2000.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Viene assicurata
la  copertura  finanziaria  ai  sensi di legge. I pagamenti avverranno
secondo le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori    economici    aggiudicatario.    Tutte   quelle   previste
dall'ordinamento.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto.  Si.  Il  Capitolato  Generale  d'appalto
approvato  con  d.m.  n.145/2000, per quanto non diversamente disposto
dal Capitolato speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto.
   III.2.1)  Situazione  personale degli operatori inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Dichiarazione  sostitutiva, in conformita' al disciplinare di gara,
indicante:  1)  iscrizione  alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale
per  i  concorrenti  stabiliti  in  altri Paesi della U.E.; 2) assenza
cause di esclusione art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
3)  assenza  situazioni  di  controllo  o unico centro decisionale; 4)
assenza  di  partecipazione  plurima;  5)  accettazione incondizionata
delle  prescrizioni  contenute  nel  "Codice Etico" adottato da questa
Stazione  Appaltante  e  pubblicato  sul  sito internet www.aqp.it; 6)
impegno  ad  astenersi  da  qualunque comportamento che possa, in ogni
modo,   direttamente  o  indirettamente,  limitare  la  concorrenza  o
modificare  le  condizioni di eguaglianza nelle gare o nell'esecuzione
dei servizi e dei lavori.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria. 1) Idonee referenze
bancarie; 2) Dichiarazione sostitutiva, in conformita' al disciplinare
di  gara,  indicante  l'importo  del  fatturato  globale  d'impresa  e
l'importo  del  fatturato  per  i  servizi di conduzione, sorveglianza
tecnica   e   manutenzione   di  acquedotti,  relativi  agli  esercizi
2005-2006-2007. L'importo complessivo del fatturato in detto triennio,
per  i  servizi  di conduzione, sorveglianza tecnica e manutenzione di
acquedotti,  non  deve  essere  inferiore  ad  Euro  2.436.083,61.  Si
applicano  le  disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei ed
avvalimento, in conformita' al disciplinare di gara.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Dichiarazione   sostitutiva,   in
conformita'  al  disciplinare  di gara, indicante: A) per i lavori: il
possesso  dell'attestazione  S.O.A. nella categoria OG6 per classifica
VI  non  inferiore  a  Euro  7.504.495,51.  Sistema  di  qualita'  ISO
9001:2000,   in  corso  di  validita',  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate  ad  eccezione delle mandanti assuntrici dei lavori per le
quali  sia  sufficiente  la  qualificazione  in classifica II. Ammesso
avvalimento  ai  sensi dell'art. 49 del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i., alle
condizioni  previste dal disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti
in   altri   Stati   aderenti   all'Unione  Europea  non  in  possesso
dell'attestato  SOA  devono dichiarare, ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del   d.P.R.  34/2000,  e  successivamente  dimostrare  in  base  alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi,
il  possesso  del  requisito  sopra  indicato  che  il medesimo d.P.R.
34/2000  prescrive  per  la  qualificazione  delle imprese italiane da
parte  delle  SOA, ossia i requisiti stabiliti dagli artt 17 e 18. Per
l'esecuzione  dei  lavori  e'  ammesso l'istituto della "cooptazione",
anche  per  categorie  diverse  dalla  OG6,  alle condizioni stabilite
dall'art.  95,  c. 4, del D.P.R. n.554/99. La documentazione richiesta
alle  Imprese  "cooptate"  e'  la  seguente:  dichiarazione  di cui al
paragrafo  III.2.1; dichiarazione di essere in possesso dell'attestato
SOA  con  l'indicazione dell'esistenza della certificazione di sistema
di  qualita', in corso di validita', conforme alle norme europee della
serie  UNI  EN ISO 9001:2000, se la classifica di iscrizione e' pari o
superiore alla III. B) per i servizi: 1) elenco dei principali servizi
di  conduzione di acquedotti effettuati negli anni 2005/2006/2007, con
l'indicazione  per  ogni  attivita'  degli  importi, delle date, della
durata e dei destinatari, pubblici o privati e che le attivita' stesse
sono  state  eseguite  a  regola d'arte e con buon esito. Detto elenco
deve  altresi'  evidenziare  nel  triennio  sopra  indicato un importo
complessivo  per  i  servizi  di  cui  trattasi  non inferiore ad Euro
2.436.083,61.  Inoltre  dai  certificati  di  cui sopra dovra' potersi
evincere che il servizio sia stato esperito su acquedotti comprendenti
condotte   di  diametro  maggiore  o  uguale  a  DN  1200  mm.  e  per
un'estensione  di  rete  complessiva  di  almeno  50 Km. Ai fini della
determinazione  dei  requisiti,  si  intende per acquedotto un sistema
complesso di opere idrauliche comprendente: condotte, serbatoi e opere
di   regolazione   idraulica.   2)   dichiarazione   in   merito  alla
disponibilita'  per  tutta la durata del servizio delle attrezzature e
mezzi  d'opera cosi' come elencate all'art.41 punto 2.1 del Capitolato
speciale d'appalto. 3) dichiarazione in merito alla disponibilita' per
tutta  la durata del servizio dell'officina meccanica attrezzata con i
macchinari  elencati  all'art.41  punto  2.2  del  Capitolato speciale
d'appalto. 4) dichiarazione in merito alla disponibilita' per tutta la
durata  del servizio di materiali ed apparecchiature di pronto impiego
custoditi  in  depositi  cosi'  come  previsto  all'art.39 punto 3 del
Capitolato speciale d'appalto. Si applicano le disposizioni in materia
di   raggruppamenti  temporanei  ed  avvalimento,  in  conformita'  al
disciplinare di gara.
   III.2.4)   Appalti  riservati:  No.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio  e'  riservata ad una particolare professione No. III.3.2) Le
persone   giuridiche   devono   indicare   il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio.
No.   IV.1.I)   Tipo   di   procedura:   Aperta.  IV.2.I)  Criteri  di
aggiudicazione. Prezzo piu' basso.
   IV.2.2)  Ricorso  ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto. No. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare.
Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  giorno  04.05.09  - ore: 12,00. Documenti a
pagamento:  si':  al  prezzo di Euro 120,00. Condizioni e modalita' di
pagamento:  I  documenti  progettuali, compreso il capitolato speciale
d'appalto e lo schema di contratto, possono essere visionati presso la
Direzione   Approvvigionamenti   e   Contratti   di   questa  Stazione
Appaltante dal lunedi' al giovedi' di tutti i giorni feriali dalle ore
10,00  alle  ore  12,00  e dalle ore 15,00 alle ore 16,00, il venerdi'
solo dalle ore 10,00 alle ore 12,00, oppure possono essere acquistati,
in  copia,  presso  la  copisteria La Supertecnica S.n.c., Via Nicolai
n.21  -  Bari  -  tel.  0805237797 - fax 0805235960, al prezzo di Euro
120,00  Iva  compresa. Il bando di gara e il disciplinare di gara sono
disponibili  sul  sito  internet  www.aqp.it-sezione  bandi e gare. La
lista delle categorie di lavorazioni e forniture e' ritirabile, presso
la Direzione Approvvigionamenti e Contratti.
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte : giorno 11.05.09
- ore: 12,00.
   IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte. IT
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento
offerte).
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 12.05.09 - ore:
9,30.  Luogo:  AQP  - Direzione Approvvigionamenti e Contratti - Bari.
Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. I legali
rappresentanti  delle  ditte concorrenti, oppure altri soggetti muniti
di  apposita  delega.  VI.1)  Trattasi di appalto periodico. No. VI.2)
Appalti  connessi  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari.  No.  VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto
con  determinazione  a  contrattare  n. 30519 del 06.03.2009; b) forma
parte   integrante   e   sostanziale   del  presente  bando  l'annesso
disciplinare  di gara; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida;  d)  verifica  delle  offerte  anomale ai sensi degli
articoli 86, commi 1,3,4 e 5, 87 e 88, D. Lgs n. 163/06; e) obbligo di
indicare   le   parti  di  servizi  e  dei  lavori  che  si  intendono
subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto
dei  subappaltatori;  f)  obbligo  per  i  raggruppamenti temporanei e
consorzi  ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare
le parti di servizi e lavori da affidare a ciascun operatore economico
raggruppato  o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e
di  imprese  artigiane  di  indicare  i  consorziati  per  i  quali il
consorzio  concorre  e,  per  tali consorziati, dichiarazioni possesso
requisiti  punto  III.2.1);  h)  obbligo  per  i  consorzi  stabili di
indicare  i consorziati per i quali il consorzio concorre e per questi
ultimi,  dichiarazioni  possesso  requisiti  punto  III.2.1),  i) ogni
ulteriore  informazione,  specificazione,  modalita'  di presentazione
della  documentazione per l'ammissione, sono indicate nel disciplinare
di  gara che e' disponibile, unitamente al bando, sul sito internet di
questa  societa'  http://www.aqp.it  -  sezione  bandi  e gare; l) non
saranno  ammessi alla gara gli operatori economici non in possesso dei
requisiti  prescritti  dal  presente  bando ed annesso disciplinare di
gara;  m)  obbligo  di  dichiarazione di avere esaminato gli elaborati
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato  tutte le condizioni, ai sensi dell'art.71, comma 2, d.P.R.
n.554  del  1999; n) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto
pagamento  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza sui contratti
pubblici;  o) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla
dichiarazione  di  cui  alla  precedente  lettera  m);  p) la Stazione
appaltante  si  avvale della facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2,
d.lgs  n.163/06  in  caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione
del  contratto  per  grave inadempimento nell'esecuzione dei servizi e
dei   lavori;  q)  controversie  contrattuali  deferite  all'Autorita'
giudiziaria  del  Foro di Bari; r) Responsabile Unico del Procedimento
e'  l'Ing.  Michele  Angiuli; Responsabile del Procedimento di gara e'
l'Avv. Alessio Alfonso Chimenti.
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile
   Unico   del   Procedimento.   VI.4.2)   Presentazione  di  ricorso.
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione del ricorso: a)
entro  60  giorni  dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano
alla   partecipazione;   b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento  di  esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del
provvedimento di aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso. Responsabile del Procedimento di gara.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
09.03.2009.

             Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti
 
T-09BFM3010 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.