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BANDO DI GARA N° 75 - SETTORI SPECIALI - CIG. N° 02878759F4 I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: Acquedotto Pugliese SpA. Indirizzo postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari - Codice postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Approvvigionamenti e Contratti - Telefono: 0805723491. All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta elettronica:segreteria@acquisti.aqp.it Fax: 0805723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo del committente: www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di sorveglianza tecnica, pronto intervento e lavori di manutenzione ordinaria e a guasto per gli acquedotti di adduzione primaria, nonche' lavori di centinatura di alcuni tratti del canale principale dell'Acquedotto Sele-Calore (Galleria Pavoncelli). Lotto Centro Nord. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Lavori. Luogo di esecuzione: Provincia di Bari. Codice NUTS: ITF4. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti. L'appalto ha per oggetto il servizio di sorveglianza tecnica, pronto intervento e lavori di manutenzione ordinaria e a guasto per gli acquedotti di adduzione primaria dell'Ofanto, Locone, Casamassima-Canosa, Andria-Bari e Sele-Calore, comprese le opere e gli acquedotti collegati, nonche' i lavori di centinatura di alcuni tratti del canale principale dell'acquedotto Sele-Calore (Galleria Pavoncelli). Lotto Centro Nord. II.1.6 ) CPV Oggetto principale: 45232151. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti. No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. L'importo complessivo a base d'asta per cinque anni e' di Euro 11.564.634,86, al netto dell'IVA, cosi' ripartito: - Euro 3.844.344,00 per il servizio a corpo di sorveglianza tecnica, pronto intervento e manutenzione per gli acquedotti di adduzione primaria; - Euro 121.134,00, per il servizio a corpo di manutenzione ed assistenza tecnico-operativa della centrale di Padula; - Euro 92.500,00, per il servizio a corpo di manutenzione ed assistenza tecnica operativa per la macchina per la produzione dei sacchetti di acqua potabile, soggetti a ribasso d'asta; - Euro 2.411,35 , per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza per i servizi a corpo, non soggetti a ribasso; - Euro 2.808.045,12 per lavori di manutenzione ordinaria e a guasto da intendersi a contratto aperto - importo a misura, soggetto a ribasso d'asta; - Euro 138.984,86 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso) per lavori a misura di manutenzione ordinaria e a guasto a contratto aperto; - Euro 4.216.983,77 per lavori a misura di centinatura di alcuni tratti del Canale Principale dell'acquedotto Sele-Calore (Galleria Pavoncelli); - Euro 340.481,76, per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza per i lavori a misura per la centinatura (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni : No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Giorni: 1826 (dall'aggiudicazione dell'appalto). III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto, ex art. 75 del d.lgs. n.163/06, mediante cauzione con versamento in contanti o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123/2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957, co.2, del cod. civ. La durata della garanzia provvisoria non deve essere inferiore a 180 giorni, decorrenti dalla data di scadenza di presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario: 1. cauzione definitiva ai sensi di quanto disposto dall'art.17 del Capitolato speciale d'Appalto; 2. polizze assicurative per rischi di esecuzione (C.A.R) e per responsabilita' civile verso terzi ai sensi di quanto disposto dall'art.19 del Capitolato speciale d'Appalto; gli importi della cauzione provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), sono ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario. Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n.145/2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazione sostitutiva, in conformita' al disciplinare di gara, indicante: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico" adottato da questa Stazione Appaltante e pubblicato sul sito internet www.aqp.it; 6) impegno ad astenersi da qualunque comportamento che possa, in ogni modo, direttamente o indirettamente, limitare la concorrenza o modificare le condizioni di eguaglianza nelle gare o nell'esecuzione dei servizi e dei lavori. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 1) Idonee referenze bancarie; 2) Dichiarazione sostitutiva, in conformita' al disciplinare di gara, indicante l'importo del fatturato globale d'impresa e l'importo del fatturato per i servizi di conduzione, sorveglianza tecnica e manutenzione di acquedotti, relativi agli esercizi 2005-2006-2007. L'importo complessivo del fatturato in detto triennio, per i servizi di conduzione, sorveglianza tecnica e manutenzione di acquedotti, non deve essere inferiore ad Euro 2.436.083,61. Si applicano le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei ed avvalimento, in conformita' al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Dichiarazione sostitutiva, in conformita' al disciplinare di gara, indicante: A) per i lavori: il possesso dell'attestazione S.O.A. nella categoria OG6 per classifica VI non inferiore a Euro 7.504.495,51. Sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici dei lavori per le quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i., alle condizioni previste dal disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea non in possesso dell'attestato SOA devono dichiarare, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del d.P.R. 34/2000, e successivamente dimostrare in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi, il possesso del requisito sopra indicato che il medesimo d.P.R. 34/2000 prescrive per la qualificazione delle imprese italiane da parte delle SOA, ossia i requisiti stabiliti dagli artt 17 e 18. Per l'esecuzione dei lavori e' ammesso l'istituto della "cooptazione", anche per categorie diverse dalla OG6, alle condizioni stabilite dall'art. 95, c. 4, del D.P.R. n.554/99. La documentazione richiesta alle Imprese "cooptate" e' la seguente: dichiarazione di cui al paragrafo III.2.1; dichiarazione di essere in possesso dell'attestato SOA con l'indicazione dell'esistenza della certificazione di sistema di qualita', in corso di validita', conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, se la classifica di iscrizione e' pari o superiore alla III. B) per i servizi: 1) elenco dei principali servizi di conduzione di acquedotti effettuati negli anni 2005/2006/2007, con l'indicazione per ogni attivita' degli importi, delle date, della durata e dei destinatari, pubblici o privati e che le attivita' stesse sono state eseguite a regola d'arte e con buon esito. Detto elenco deve altresi' evidenziare nel triennio sopra indicato un importo complessivo per i servizi di cui trattasi non inferiore ad Euro 2.436.083,61. Inoltre dai certificati di cui sopra dovra' potersi evincere che il servizio sia stato esperito su acquedotti comprendenti condotte di diametro maggiore o uguale a DN 1200 mm. e per un'estensione di rete complessiva di almeno 50 Km. Ai fini della determinazione dei requisiti, si intende per acquedotto un sistema complesso di opere idrauliche comprendente: condotte, serbatoi e opere di regolazione idraulica. 2) dichiarazione in merito alla disponibilita' per tutta la durata del servizio delle attrezzature e mezzi d'opera cosi' come elencate all'art.41 punto 2.1 del Capitolato speciale d'appalto. 3) dichiarazione in merito alla disponibilita' per tutta la durata del servizio dell'officina meccanica attrezzata con i macchinari elencati all'art.41 punto 2.2 del Capitolato speciale d'appalto. 4) dichiarazione in merito alla disponibilita' per tutta la durata del servizio di materiali ed apparecchiature di pronto impiego custoditi in depositi cosi' come previsto all'art.39 punto 3 del Capitolato speciale d'appalto. Si applicano le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei ed avvalimento, in conformita' al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. No. IV.1.I) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.I) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: giorno 04.05.09 - ore: 12,00. Documenti a pagamento: si': al prezzo di Euro 120,00. Condizioni e modalita' di pagamento: I documenti progettuali, compreso il capitolato speciale d'appalto e lo schema di contratto, possono essere visionati presso la Direzione Approvvigionamenti e Contratti di questa Stazione Appaltante dal lunedi' al giovedi' di tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00, il venerdi' solo dalle ore 10,00 alle ore 12,00, oppure possono essere acquistati, in copia, presso la copisteria La Supertecnica S.n.c., Via Nicolai n.21 - Bari - tel. 0805237797 - fax 0805235960, al prezzo di Euro 120,00 Iva compresa. Il bando di gara e il disciplinare di gara sono disponibili sul sito internet www.aqp.it-sezione bandi e gare. La lista delle categorie di lavorazioni e forniture e' ritirabile, presso la Direzione Approvvigionamenti e Contratti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : giorno 11.05.09 - ore: 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte. IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 12.05.09 - ore: 9,30. Luogo: AQP - Direzione Approvvigionamenti e Contratti - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. I legali rappresentanti delle ditte concorrenti, oppure altri soggetti muniti di apposita delega. VI.1) Trattasi di appalto periodico. No. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 30519 del 06.03.2009; b) forma parte integrante e sostanziale del presente bando l'annesso disciplinare di gara; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 1,3,4 e 5, 87 e 88, D. Lgs n. 163/06; e) obbligo di indicare le parti di servizi e dei lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi e lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1), i) ogni ulteriore informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione, sono indicate nel disciplinare di gara che e' disponibile, unitamente al bando, sul sito internet di questa societa' http://www.aqp.it - sezione bandi e gare; l) non saranno ammessi alla gara gli operatori economici non in possesso dei requisiti prescritti dal presente bando ed annesso disciplinare di gara; m) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art.71, comma 2, d.P.R. n.554 del 1999; n) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; o) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera m); p) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, d.lgs n.163/06 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento nell'esecuzione dei servizi e dei lavori; q) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; r) Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Michele Angiuli; Responsabile del Procedimento di gara e' l'Avv. Alessio Alfonso Chimenti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile Unico del Procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del Procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 09.03.2009. Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti Avv. Alessio Alfonso Chimenti T-09BFM3010 (A pagamento).