ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2009)

               BANDO DI GARA n.3/2009 -PROCEDURA APERTA
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  ANAS  S.P.A.  Via  Monzambano,  10  -  ROMA 00185 1.2
INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
DENOMINAZIONE:  ANAS  S.P.A.  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER LA
LOMBARDIA  INDIRIZZO:  VIA  C.D'ASCANIO,  3  -  20142 MILANO Telefono:
02-826851 Telefax: 02-82685501 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it
Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI
   e-mail:  c.savulla@stradeanas.it  1.3  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5 1.4 INDIRIZZO
PRESSO  IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al
punto  1.2  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.
n.163/2006, disposta con determinazione a contrarre del 19.02.2009
   3.  BANDO DI GARA N.3/2009 Codice Appalto: n. SIL MIMS06081A13979 -
CUP F77H08000200001
   CIG:  0284195D1E(AUTORITA'  DI  VIGILANZA  SUI  CONTRATTI PUBBLICI)
Provincia di MI - SO
   SS.SS. n.36-37-38-301 Lavori di ditese generali periodiche ed opere
complementari.
   CPV 45233140-2
   Importo dei lavori Euro 657.880,96
   Importo lavori a misura Euro 657.880,96
   Oneri sicurezza Euro 14.000,00
   Importo soggetto a ribasso Euro 643.880,96
   Categoria prevalente OG3 classifica III Euro 657.880,96
   Cauzione provvisoria 2% Euro 13.157,62
   4.TERMINE DI ESECUZIONE : Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale
di consegna dei lavori.
   5.  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione  dell'offerta,ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto,nonche' il
computo  metrico,la  stima  dei  lavori,  il  capitolato  speciale  di
appalto,  il  cronoprogramma,  il  piano  di manutenzione, il piano di
sicurezza e coordinamento, (se presenti) ed il bando di gara integrale
sono   posti   in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti  del
Compartimento  ANAS  S.p.A.  della  Lombardia,  con  sede  in  Via  C.
D'Ascanio  n.3  -  20142  MILANO,  dalle  ore  9.30 alle ore 12.30 dal
lunedi'  al  venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere
acquistati,fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione
delle  offerte,  presso  la  Copisteria  INTERNET & COPY, Via S.Agnese
n.12 - 20123 Milano (tel.02-86450296 - fax 02-86467090).
   6.  TERMINE,INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine: entro e non oltre le ore 21.00
del giorno 16.04.2009.
   Indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della  Lombardia,  Via  C.
D'Ascanio  n. 3 - 20142 MILANO. Modalita': secondo quanto previsto nel
disciplinare  di  gara di cui al punto 5. del presente bando. Apertura
offerte:  la prima seduta pubblica si terra' il giorno 20.04.2009 alle
ore 9,30 nella Sala Gare del Compartimento; eventuali ulteriori sedute
verranno  stabilite  volta  per volta. 7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA
DELLE OFFERTE
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti  legali delle imprese partecipanti,o
persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
8.CAUZIONI  E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata
da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75 del D.Lgs.n.163/2006 ed
all'art.100   del   DPR   n.554/1999,pari   almeno   al  2%  (due  per
cento)dell'importo    complessivo    dell'appalto.   Al   fine   della
stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999;
   b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co. 1 D.Lgs. n. 163/2006
ed  all'art.  103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a copertura
dei  danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 986.820,00 ed
il  massimale  per  l'assicurazione  contro  la responsabilita' civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
   9.FINANZIAMENTO  :  L'appalto  e' finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A..
   10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.163/2006,  costituiti da imprese
singole  o  da  imprese riunite o consorziate ai sensi dell'art.37 del
D.Lgs. n.163/2006 e degli artt.95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero
da  imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37
co.  8  del D.Lgs. n.163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri
stati  membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 co.
7  del  DPR n.34/2000. Per essere ammessi alla gara e' necessario aver
versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza
sui Contratti Pubblici del 24.01.2008.
   11.CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE
   (caso  di concorrente stabilito in Italia). I concorrenti, all'atto
dell'offerta,  devono  possedere  attestazione  in  corso di validita'
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000
regolarmente    autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere.(caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione   Europea)  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti  dal  DPR  n.34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3 co. 7 del
suddetto  DPR  n.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   12.TERMINE  DI  VALIDITA' DELL'OFFERTA :L'offerta e' valida per 180
giorni   dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte.
13.CRITERIO  DI AGGIUDICAZIONE : L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso,inferiore a quello posto a base di gara,determinato secondo
le  modalita'  previste  dall'art.82  co. 1 e co.2 lett. a) del D.Lgs.
n.163/2006  mediante  ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.
Si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle offerte anormalmente
basse  secondo  le  modalita' previste dall'art.86 e dall'art.122 co.9
del  D.Lgs.n.163/2006.  In  presenza  di  un  numero di offerte valide
inferiore  a  10  non  si procedera' alla esclusione automatica, ferma
restando   la  facolta'  della  stazione  appaltante  di  valutare  la
congruita'   delle   offerte  ritenute  anormalmente  basse.  14.ALTRE
INFORMAZIONI
   a)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006;
   2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   3.l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001.
   b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa ad altro appalto,le offerte in aumento o alla pari,le offerte
parziali  e/o  condizionate  e/o limitate; non sono altresi' ammesse,a
pena   di   esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,  ovvero
correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   c)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice.
   d)Nel  caso  in cui, per effetto dell'applicazione degli artt. 86 e
122  co.  9  del D.Lgs. n. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere
individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi uguali, si procedera'
all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto
il  medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in
cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara' ritenuta valida quella
indicata in lettere.
   e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di traduzione
giurata.
   f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro.
   g)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   h)La  contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato stesso.
   i)Gli  eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del  D.Lgs  n.  163/2006 a condizione che siano indicati all'atto
dell'offerta   i   lavori  o  le  parti  di  opere  che  si  intendano
subappaltare.
   l)I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno  effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o
cottimista,  con  l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Il  pagamento  diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di
cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006.
   m)L'amministrazione   aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
   n)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposte al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   o)Ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'ANAS   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
   p)L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  (con
l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore
e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla pubblicazione
secondo  le  norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it.
IN  ORDINE  AL  SEMPLICE  ESITO  DI  GARA, PERTANTO, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI.
   q)Per  quanto  attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,trova
applicazione il D.Lgs. n.81/2008.
   r)Le  imprese,  per  il  solo  fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente e totalmente tutte le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di appalto e dal
contratto, nessuna esclusa.
   s)L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi genere; allo stesso modo, si
riserva  di  non procedere all'aggiudicazione qualora il finanziamento
dell'appalto dovesse venire meno.
   t)I   documenti   presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   u)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile.  Ai  sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del
DM  n.  145/2000,  sono  a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le
spese   del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari.
   v)Ai   sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovano fra di
loro  in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice
civile,  o  in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i
concorrenti   per  i  quali  risulti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.
   aa)Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000.
   bb)Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Matteo Castiglioni.
   15. PUBBLICAZIONI
   1. Albo Pretorio Comuni di Milano - Sondrio
   2.  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) n. 34
del 20/03/2009
   3. Quotidiani
   4. Albo Stazione Appaltante dal 20.03.09 al 16.04.09
   5. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   6.    Sito    Internet    del    Ministero   delle   infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it
   7. Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it
   Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS  S.p.A.  Compartimento della Viabilita' per la Lombardia,con
sede in Milano Via C. D'Ascanio n.3.
   Il  Compartimento ANAS S.p.A. non assume nessuna responsabilita' in
ordine  a  bandi  pubblicati  su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

      Il Responsabile del Procedimento (Ing. Matteo Castiglioni)
           Il Dirigente Amministrativo (Avv. Nicola Rubino)
 
T-09BFM3141 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.