AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA VIA DELLA MERCANZIA, 2 - GENOVA
TELEFONO 010.241.2532; TELEFAX 0102412547
EMAIL: APAPPALTI@PORTO.GENOVA.IT; WWW.PORTO.GENOVA.IT
PARTITA IVA E CODICE FISCALE 00807480108

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA, Via della Mercanzia, 2, GENOVA,
16123,  ITALIA;  Punti  di contatto: DIREZIONE TECNICA; All'attenzione
di:  Ufficio  Appalti  e  Contratti  -  Area  Gare:  Sig.ra  Dellacasa
Mongiardino        Antonella,        Tel:       39       010.241.2532;
a.dellacasa@porto.genova.it; Fax: 39 010.241.2547; Indirizzo internet:
www.porto.genova.it;     Amministrazione     aggiudicatrice     (URL):
www.porto.genova.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti  di  contatto  sopra  indicati;  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  a: I punti di contatto sopra indicati.
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'   Organismo   di   diritto   pubblico   -  L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici:  no.  II.1.1)  Denominazione: P. 2746 - Nuove strutture
sportive nell'area costiera di Genova-Multedo. CIG 0296759D42. II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione: Lavori - Esecuzione; luogo
principale: GENOVA PORTO; Codice NUTS ITC33; II.1.3) L'avviso riguarda
un  appalto  pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Realizzazione di due
strutture   prefabbricate   e   cabine   di  tipo  balneare  nell'area
Genova-Multedo   per   il   ricollocamento   delle  societa'  sportive
interessate   dai   lavori   di  ampliamento  della  strada  urbana  a
scorrimento   veloce   di   Lungomare  Canepa.  II.1.6)  CPV:  Oggetto
Principale  45.42.21.00-2 Oggetti complementari 45.26.25.22-6; II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici   (AAP):si'.   II.1.8)   Divisione   in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Entita' totale Euro 720.000,00
compresi  oneri per la sicurezza ed oneri speciali della sicurezza non
soggetti  a  ribasso  d'asta.Oneri  per  l'attuazione  dei piani della
sicurezza:  Euro  21.600,00  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.Importo
complessivo  dei  lavori  al  netto  degli  oneri  di  sicurezza: Euro
698.400,00  Lavorazioni  di  cui  si  compone l'intervento:- categoria
prevalente  OS32  -  (strutture  in  legno)  -  per un importo di Euro
642.000,00,  adeguata  all'importo  a  base  di  appalto  -  ulteriore
categoria   OS7  -  scorporabile  subappaltabile  (finiture  di  opere
generali di natura edile) - per un importo di Euro.78.000,00. III.2.2)
Opzioni  no.  II.3)  TERMINE  Dl ESECUZIONE: giorni: 60 dalla data del
verbale  di  consegna  dei  lavori.  III.1.1)  Cauzioni  e garanzie: -
L'offerta  dovra'  essere  corredata  di  cauzione  provvisoria di cui
all'art.75  comma 1 e seguenti del D.lgs. 163/06 e s.m. e art. 100 del
D.P.R.  554/99;  La cauzione provvisoria sara' svincolata ai sensi del
citato art. 75 comma 9 del D.lgv. 163/06, e dell'art. 2 del Decreto n.
123/04  ; L'aggiudicatario dovra' presentare: - cauzione definitiva ai
sensi  dell'art.113  del  Legge  D.lgs.  163/06  e s.m. e art. 101 del
D.P.R.  554/99  -  polizze  assicurative  di cui all'art. 129 c. 1 del
D.lgs.  163/06  e  s.m. e all'art. 103 del D.P.R. 554/99 relative alla
copertura  dei  seguenti  rischi:  danni  di  esecuzione  (CAR) con un
massimale pari a Euro. 720.000,00 e con estensione di garanzia di pari
importo;  responsabilita'  civile (Rct ) con un massimale pari a Euro.
800.000,00; - Si applicano le disposizioni previste dall'art.75, comma
7  del  Dlgs  163/06  e  s.m.-  Le  cauzioni  e  le garanzie richieste
dovranno  essere  presentate  secondo  gli schemi previsti dal Decreto
n°123/2004.  III.1.2)  Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento   Autofinanziamento   III.1.3)   Forma  giuridica  modalita'
previste  ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/06 e s.m., con possesso
dei  requisiti di cui all'art. 95 commi 1, 2, 3 e 4 del DPR 554/1999 e
s.m., e del D.P.C.M. 34/2000 III.1.4) Altre condizioni particolari cui
e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto: no. III.2.1) Situazione
personale  degli  operatori:  Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai requisiti: L'impresa dovra' presentare a
pena   di   esclusione   la  seguente  documentazione:  -  domanda  di
partecipazione  alla  gara,  in  bollo da Euro 14,62, sottoscritta dal
legale   rappresentante   o  procuratore  dello  stesso,  dell'impresa
concorrente,  nel  caso  di  raggruppamento temporaneo di imprese o di
consorzio  non  ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta
da  tutti  i  soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio
succitato;0  attestazione in corso di validita' rilasciata da societa'
di   attestazione   (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  34/2000,  regolarmente
autorizzata concernente il possesso di qualificazione per le categorie
e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere  (punto II.2.1.). -
dichiarazione  sostitutiva,  resa  ai  sensi del D.P.R 445/2000 e s.m.
come  richiamato  dall'art.  38  comma  2  del  D.Lgs.  163/06,  per i
concorrenti non stabiliti in Italia, documentazione idonea equivalente
secondo  lo  Stato  di  appartenenza  con  cui  il  concorrente  o suo
procuratore,  assumendosene  la  piena  responsabilita'  dichiara:  a)
elencandole   dettagliatamente,  di  non  trovarsi  in  nessuna  delle
condizioni  previste dall'art. 38 c. 1 lettere a), b), c), d), e), f),
g),  h),  i),  l),  m), m bis) del D.Lgs 163/06 ed elenca (indicandone
cognome,  nome,  luogo e data di nascita, la carica ricoperta, la data
di cessazione,) i soggetti di cui alla lettera c) cessati dalla carica
nel  triennio  antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,
ovvero  dichiara  che  non  vi  sono soggetti cessati dalla carica nel
suddetto  periodo (i punti b) e c) dell'art. 38 c. 1 del D.Lgs. 163/06
devono  essere  dichiarati  da  tutti  i  soggetti  ivi  previsti); b)
l'esistenza di eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della
non  menzione,  come  richiamato  all'art.  38  c. 2 del Dlgs. 163/06;
(tale  dichiarazione  deve  essere  resa  da  tutti  i soggetti di cui
all'art.  38  comma  b)  anche se negativa); c) l'elenco delle imprese
comprensivo  di  denominazione,  ragione  sociale e sede, anche se non
partecipanti  alla  gara,  con le quali, ai sensi dell'art. 2359 c.c.,
l'impresa  dichiarante si trova in situazione di controllo diretto e/o
indiretto  o  come controllante o come controllato (tale dichiarazione
deve essere resa, anche se negativa); d) l'inesistenza di segnalazioni
sul  casellario  informatico dell'Autorita' della Vigilanza, o in caso
contrario  le  stesse devono essere dettagliate;e) in caso di consorzi
di  cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 l'indicazione
per quali consorziati il consorzio concorre;f) in caso di associazioni
temporanee  di  imprese,  consorzi  o  GEIE  costituiti  o costituendi
dovra'  essere  dichiarato:0  l'indicazione del concorrente in caso di
aggiudicazione cui sara' conferito mandato speciale con rappresentanza
o  funzioni  di  capogruppo;0  l'assunzione  dell'impegno  in  caso di
aggiudicazione  ad  uniformarsi  alla disciplina vigente in materia di
lavori pubblici con riguardo al raggruppamento temporaneo o consorzi o
GEIE,  - l'indicazione, delle quote di partecipazione della mandataria
e  delle  mandanti  al  raggruppamento,  anche se costituendo, al fine
della   verifica  dei  singoli  requisiti  di  qualificazione  per  la
rispettiva   quota  di  partecipazione;  g)  di  essere  in  grado  di
documentare  quanto dichiarato; h) l'indicazione dell'indirizzo e-mail
(se   inesistente   n.  di  fax)  al  quale  verranno  indirizzate  le
comunicazioni  ivi  compresa  l'eventuale richiesta di cui all'art. 48
del  Dlgs.  163/06;  i)  di  autorizzazione  al  trattamento  dei dati
raccolti  dall'Autorita' Portuale di Genova, ai sensi dell'art. 13 del
Dlgs.  196/03,  in  quanto  gli stessi saranno trattati esclusivamente
nell'ambito   della  procedura  di  gara  e  della  proprie  attivita'
istituzionali.  - In caso di consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b)
e  c) del Dlgs. 163/06 le suddette dichiarazioni, a pena di esclusione
dalla  gara, devono essere prodotte anche dall'impresa consorziata che
eseguira'   il   lavoro.  -  I  documenti  richiesti  dovranno  essere
presentati in originale o secondo quanto previsto dal D.P.R. 445/2000,
per  i  concorrenti  non  stabiliti  in  Italia, documentazione idonea
equivalente  secondo lo Stato di appartenenza; Nel caso di concorrenti
stabiliti  in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea, gli stessi
dovranno  possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000, accertati
ai  sensi  dell'art.  3 c. 7 del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;
la  cifra  d'affari  in  lavori  di cui all'art. 18 c.2 lettera b) del
D.P.R.  34/2000  conseguita  nel  quinquennio  antecedente  la data di
pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre volte
l'importo   complessivo  dei  lavori  a  base  di  gara  (gli  importi
dichiarati  se espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in
euro). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  I concorrenti dovranno
presentare  attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA),
di  cui  al  DPR  n.34/2000  e s.m. (ovvero fotocopia sottoscritta dal
legale  rappresentante  ed  accompagnata  da  copia  del  documento di
identita'  dello  stesso);  Livelli  minimi di capacita' eventualmente
richiesti:ATTESTAZIONE   SOA   di   cui   al  D.P.R.  34/2000  e  s.m.
regolarmente  autorizzata  in  corso  di  validita'  per  le categorie
indicate  ai  punti:  II.2.1.) III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1)
TIPO   DI   PROCEDURA:  Ristretta  accelerata;  Giustificazione  della
procedura accelerata: disposta con decreto n. 155 del 26 febbraio 2009
e  nota del Responsabile del Procedimento del 21/11/2008 protocollo n.
1407  relativa  alle  motivazioni  dell'urgenza, e precisamente: opera
propedeutica  all'avvio  del cantiere della nuova strada a scorrimento
veloce.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo piu' basso come
indicato  al  punto VI.3). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo stesso appalto: no.
IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data:  22  APRILE 2009. IV.3.5) Data spedizione ai candidati prescelti
degli  inviti a presentare offerte: 120 giorni dalla pubblicazione del
bando.  IV.3.6)  Lingue:  IT.  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni:  180 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle offerte: Data: Indicata nella lettera d'invito; Luogo:
GENOVA  -  PONTE  DEI  MILLE  -  STAZIONE  MARITTIMA  - una sala della
Direzione  Tecnica;  Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle
offerte:  si';  un  delegato  per  ogni  impresa  partecipante.  Vl.1)
TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN
PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI COMUNITARI: no. VI.3)
INFORMAZIONI    COMPLEMENTARI:    a)    Le    autocertificazioni,   le
certificazioni,  i documenti devono essere redatti n lingua italiana o
corredati  da  traduzione  giurata;b)  ai sensi dell'art. 48 del Dlgs.
163/06  i documenti di cui verra' richiesta verifica sono tutti quelli
pertinenti  le  dichiarazioni sostitutive di certificazioni presentate
in  sede  di  prequalifica  e in sede di gara: c) ai sensi 34 c. 2 del
Dlgs.  163/06,  verranno  esclusi  i concorrenti che si trovano tra di
loro  in  una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC. o
in situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico  centro  decisionale, sulla base di univoci elementi.d)Eventuali
forme  di  avvalimento  sono  regolamentate  ai  sensi della normativa
vigente;  e)  l'aggiudicazione  avverra'  con  riferimento  al massimo
ribasso percentuale rispetto all'importo complessivo dei lavori a base
d'appalto,  ai  sensi  dell'art.  82  comma  b) il prezzo offerto deve
essere,  comunque,  inferiore  all'importo  posto  a  base di gara; f)
l'aggiudicazione, salva la facolta' insindacabile dell'Amministrazione
di  non aggiudicare ai sensi dell'art. 81 c. 3 del Dlgs 163/06, verra'
effettuata  secondo  le  modalita'  e  le forme previste dagli artt.82
comma  2  lett.  b  e 86 del Dlgs 163/06 e s.m.. Le offerte contenenti
ribassi uguali saranno inserite nell'elenco delle offerte ammesse come
unici   "blocchi   unitari"   e   considerate   tali   ai  fini  della
determinazione  della  "soglia di anomalia"; g) i pagamenti avverranno
secondo  le  modalita'  previste dal Capitolato Speciale d'Appalto; h)
per  la presente procedura, per quanto concerne il capitolato generale
si   applica  il  Decreto  Ministeriale  145/2000;  i)  gli  eventuali
subappalti  saranno  disciplinati  ai sensi ai sensi dell'art. 118 del
Dlgs.  163/06  e  s.m.i.; j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere  entro  venti  giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia  effettuate,  fatto salvo
quanto  disposto  dall'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/2006; k) non e'
consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in qualunque forma
abbiano  partecipato  al  presente  appalto;  l)  l'Amministrazione si
riserva  la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140,
del  Dlgs.  163/06  e  s.m.i.; m) ai sensi dell'art.133 c. 2 del Dlgs.
163/06  e  s.m., i prezzi rimarranno invariati per l'intera durata dei
lavori e non saranno sottoposti a revisione; n) in fase di gara dovra'
essere   comprovato   il   versamento   della   contribuzione   favore
dell'Autorita'  della Vigilanza secondo le disposizioni vigenti; o) Il
contratto   verra'   stipulato   entro   il   termine  di  180  giorni
dall'efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.  p)  per  quanto  non
espressamente  richiamato  nel  presente  bando  si  fa riferimento al
D.Lgs. 163/06, al D.P.R. n.° 554/1999, al D.P.R. n.34/2000 e D.M.
n.145/2000;  q)  per  qualsiasi  azione  o  controversia,  inerente  o
conseguente  al presente contratto, sara' competente esclusivamente il
Foro   di  Genova;  r)  L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di
affidamento  (con  l'elenco  delle  imprese  partecipanti alla gara, i
ribassi, il vincitore l'importo di aggiudicazione ed eventuali imprese
escluse  ecc.)  saranno  pubblicati  secondo  la  normativa vigente ed
anche  sul  sito  www.porto.genova.it,  a  soddisfacimento  di  quanto
indicato nell'art. 79 del D.Lgs. 163/06. Responsabile del Procedimento
e  dei  lavori:  Dott.  Ing.  A.  Pieracci - Direttore della Direzione
Tecnica.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso:
TAR  LIGURIA,  Via  dei  Mille  9,  GENOVA  -  16100  ITALIA;  VI.4.2)
Presentazione   di   ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione  di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara
possono  essere  notificati  alla  stazione appaltante entro 60 giorni
dalla   data   di   pubblicazione.  Avverso  le  eventuali  esclusioni
conseguenti   all'applicazione   del   bando  di  gara  potra'  essere
notificato   entro  60  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara d'appalto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 27 marzo 2009.

                   Il Responsabile del Procedimento
               Il Direttore - (Dott. Ing. A. Pieracci)
 
T-09BFG3660 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.