Azienda USL di Bologna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  -  Azienda USL di Bologna - Indirizzo - Via Gramsci,
12  C.A.P.  40121  Citta'  -  Bologna  Stato  -  Italia  -  Telefono -
0039516079505  (gara  1)- 0039516079646 (gara 2) - 0039516079908 (gara
3) -Telefax - 0039516079989
   Posta     elettronica    (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it
Indirizzo Internet (URL) e Profilo di committente: www.ausl.bologna.it
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE,
INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: vedi punto I.1)
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Salute
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura ristretta
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
      Gara  1:  Servizi - Categoria di servizi n.27 - Luogo principale
di consegna: Bologna, Parma e Ravenna
      Gara  2:  Acquisto  -  Luogo  principale  di consegna: Bologna e
Provincia, Ferrara e Provincia
      Gara  3:  Acquisto  -  Luogo  principale  di consegna: Bologna e
Provincia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
      Gara  1:  Affidamento  del  servizio  di  controllo qualita' dei
servizi  aerei  sanitari  per  la regione Emilia Romagna, lotto unico,
triennale    eventualmente   rinnovabile   di   ulteriori   anni   due
separatamente  considerati;  Gara 2: Fornitura di Preparati Galenici e
Parafarmaci  in unione d'acquisto tra le Aziende sanitarie di Bologna,
Imola   e   Ferrara,   suddivisa  in  lotti,  triennale  eventualmente
rinnovabile di un anno;
      Gara  3:  Fornitura  di  protesi  odontoiatriche mobili e fisse,
lotto   unico,  per  le  esigenze  dell'Ausl  di  Bologna,  triennale,
eventualmente rinnovabile di anni tre
   II.1.6)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -  Oggetto
principale:
      Gara 1: 98390000 - Gara 2: 33692600 - Gara 3: 33132000
   II.1.7)  L'appalto  rientra nel campo di applicazione sugli appalti
pubblici (AAP) si
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Gara  1:  Importo  presunto  annuo  Euro  292.000,00  IVA esclusa e
triennale Euro 876.000,00 IVA esclusa Moneta: Euro;
   Gara  2:  Importo  presunto  complessivo  annuo Euro 301.000,00 IVA
esclusa e triennale Euro 903.000,00 IVA esclusa Moneta: Euro
   Gara  3:  Importo  complessivo massimo triennale Euro. 1.636.662,00
iva esente Moneta: Euro
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Gara 1, 2, 3: Periodo: 36 mesi
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Possono  presentare  domanda  di  partecipazione alla gara anche le
imprese  che  rientrano  in una delle fattispecie di cui agli articoli
34,  35,  36  e  37  del D.Lgs.163/2006. Nel caso di RTI o Consorzi le
dichiarazioni sostitutive previste dovranno essere presentate seguendo
le  indicazioni  contenute  nel  modulo  di partecipazione. In caso di
avvallimento,   le   imprese   dovranno   presentare  quanto  indicato
all'art.49 del D.Lgs.163/2006
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   1)  Dichiarazioni  sostitutive dell'atto di notorieta' ai sensi del
DPR  445/00 relative all'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro
professionale dello Stato;
   2)   Pena   l'esclusione   dalla  gara,  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di  notorieta',  ai  sensi del DPR 445/00, con cui la ditta
dichiara  di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art.38
lettera  a),  c)  2 capoverso, d), e), f), g), h), i), m) e m-bis) del
D.Lgs. n.163/06;
   3)   Pena   l'esclusione   dalla  gara,  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R.445/00, che attesti che la
ditta  e' in regola con le disposizioni previste dalla L.68/99 (art.38
lett.l del D.Lgs.163/06);
   4)   Pena   l'esclusione   dalla  gara,  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di  notorieta', ai sensi del DPR 445/00, che attesti che la
Ditta e' in regola con le disposizioni della L.383/01;
   5)  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  dichiarazione sostitutiva del
casellario giudiziale e carichi pendenti, ai sensi del DPR 445/00, dei
soggetti  di  cui  alle  lettere  b) e c) 1 capoverso, dell'art.38 del
D.Lgs.n.163/06;
   Per   le   suddette   dichiarazioni   si   rimanda   al  modulo  di
partecipazione e relativo allegato.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Gara  1:  Ai  sensi dell'art.42, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006: a)
elenco  dei  principali  servizi  effettuati  dalla  ditta nel settore
oggetto   della   gara  negli  ultimi  3  anni  (2006-2007-2008),  con
l'indicazione  degli importi, che complessivamente, pena l'esclusione,
non  dovranno  essere inferiori a Euro 1.200.000,00 IVA esclusa, e con
indicazione  dell'anno  e  dei  destinatari  pubblici  o privati, come
specificato  nel  modulo  di  partecipazione:  in  caso  di  R.T.I. la
documentazione comprovante la capacita' tecnica e professionale dovra'
essere  posseduta  per  almeno  il  60%  dall'impresa  Capogruppo.  b)
dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  ai  sensi  del
D.P.R.445/2000   di   possedere  la  certificazione  di  qualita'  ISO
9001:2000  per  l'attivita' del servizio di controllo qualita' oggetto
di  gara: in caso di R.T.I. la certificazione deve essere posseduta da
ciascuna raggruppata.
   Gara  2  e 3: Ai sensi dell'art.42, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006:
a)  elenco  delle  principali  forniture  effettuate  dalla  ditta nel
settore  oggetto della gara negli ultimi tre anni (2006-2007-2008) con
l'indicazione  degli  importi, dell' anno e dei destinatari pubblici o
privati,  come  specificato  nel modulo di partecipazione. Per la sola
Gara   3:   pena  l'esclusione  dalla  gara:dichiarazione  sostitutiva
dell'atto   di  notorieta',  ai  sensi  del  DPR  445/00,  del  Legale
Rappresentante   che   attesti,   con   indicazione   del  n°  di
registrazione, che il fabbricante o il responsabile dell'immissione in
commercio  di  dispositivi  su  misura  sia, alla data di scadenza del
presente  bando,  gia'  regolarmente  iscritto  nell'apposito Registro
presso  il  Ministero  della Salute, ai sensi degli artt.11 e 13 della
D.Lgs. 46/97 e successive modifiche ed integrazioni;
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Gara 1: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti
criteri:
   Prezzo  punti  50  - Qualita' punti 50 cosi' ripartiti: Descrizione
delle  esperienze  piu'  significative nello specifico settore oggetto
della  presente  gara  punti  25, Relazione relativa alla gestione del
servizio  e  documentazione  gara  punti  15, Elenco del personale con
relativo  curriculum  professionale  e formativo punti 10. Gara 2 e 3:
offerta al prezzo piu' basso.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 29/04/2009 ora: 12.00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili per la presentazione delle domande di
partecipazione: Italiano
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   La  sola  Gara  1 e' indetta ai sensi dell'art.20 del D.Lgs.163/06.
Per  la domanda di partecipazione, una per ogni singola gara, la ditta
potra'  compilare  il modulo di partecipazione da richiedersi al fax o
all'e-mail  o  da  reperirsi sul sito internet, indicati al punto I.1)
del  presente  bando.  In presenza di documentazione resa ai sensi del
DPR  445/2000,  la mancata presentazione della fotocopia del documento
di  identita'  comporta  l'esclusione  dalla  gara.  L'Azienda  USL si
riserva  di  procedere  all'espletamento della gara in presenza di una
sola  richiesta di partecipazione. Non sono ammesse a partecipare alla
medesima  gara  le  imprese  che  si  trovino  tra  loro  in una delle
situazioni  di  controllo  di cui all'art.2359 del C.C., in violazione
del  principio di segretezza dell'offerta e liberta' di concorrenza. I
termini indicati al punto IV.3.4) sono da considerarsi perentori, pena
la  non  ammissione.  In  caso  di  subappalto, la stazione appaltante
procedera' al pagamento diretto all'affidatario del servizio/fornitura
che   sara'   tenuto   agli   obblighi  di  cui  all'art.118  comma  3
D.Lgs163/06.  Ai  sensi del D.Lgs.30/06/03 n.196 si precisa che i dati
trasmessi   saranno   utilizzati   per   lo  svolgimento  di  funzioni
istituzionali.  Lo  scambio  di  informazioni  tra l'Azienda USL e gli
operatori  economici  potra'  avvenire  per via elettronica o mediante
fax.   Per   ulteriori  informazioni  le  Ditte  interessate  potranno
rivolgersi  al  servizio di cui al punto I.1), dalle ore 9.00 alle ore
13.00, dal lunedi' al venerdi'.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna
   Indirizzo  postale:  Strada  Maggiore n.53 - Citta': Bologna Codice
postale: 40125 Paese:Italia
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
   26/03/2009   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni   Ufficiali  della
Comunita' Europea.

                  Il Direttore dell'U.O.C. Acquisti:
                         D.ssa Rosanna Campa
 
T-09BFK3622 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.