A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 -
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Il  plico  va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo   -   V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE
II):  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione II.1.1) Denominazione
conferita  all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn.
78÷80/2008.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione:
interventi  di  ristrutturazione  edilizia, recupero sottotetti ad uso
abitativo  e riqualificazione spazi per servizi e attivita' in Milano,
q.re  Calvairate  (CPV:  45454000). a)Rep. n. 78/2008 - lotto A: opere
1.01  e  2.07  in  via  Tommei  nn.3/4 (C.I.G: 0295231054). b) Rep. n.
79/2008  - lotto B: opere 1.02 e 3.50 in via Tommei n.1 e p.le Martini
n.15  (C.I.G:  0295232127).  c)Rep.  n. 80/2008 - lotto C: opere 1.03,
2.12 e 3.51 in via Tommei n.2 e p.le Insubria n.1 (C.I.G: 02952331FA).
II.1.8)  Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o
piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita' di varianti: SI, sono ammesse le
sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.  indicate  all'art.  5.6  di  ciascun  C.S.A.  - parte I. II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:                      Euro                      30.509.337,26.=
(trentamilionicinquecentonovemilatrecentotrentasette/26)   (al   netto
dell'IVA), cosi' suddiviso: a) Rep. 78/2008 - lotto A - Importo a base
d'appalto  (Opera  Principale)  Euro 11.042.719,83.= di cui: importo a
base  d'asta  Euro 10.377.003,38.= importo per oneri di sicurezza Euro
665.716,45.=  (non  soggetti  a  ribasso); b) Rep. 79/2008 - lotto B -
Importo  a  base  d'appalto  (Opera Principale) Euro 9.421.949,67.= di
cui:  importo  a  base d'asta Euro 8.827.127,20.= importo per oneri di
sicurezza  Euro 594.822,47.= (non soggetti a ribasso); c) Rep. 80/2008
-  lotto  C  -  Importo  a  base  d'appalto  (Opera  Principale)  Euro
10.044.667,76.=  di  cui:  importo  a  base d'asta Euro 9.342.884,40.=
importo  per  oneri  di  sicurezza  Euro  701.783,36.= (non soggetti a
ribasso);  II.2.2) Categoria prevalente richiesta (per ciascun lotto):
OG1  -  Class.  VI  -  D.P.R. 34/2000. Le opere da eseguire sono cosi'
suddivise:  a)  rep.  n.  78/2008 - lotto A: opera prevalente CAT OG1,
Euro  5.276.572,94.=,  Class.  V.  Opere  scorporabili:  CAT OS6, Euro
1.994.497,46.=,  Class.  IV; CAT OS3, Euro 1.036.244,11.=, Class. III;
CAT  OS30,  Euro 914.360,53.=, Class. III; CAT OS7, Euro 852.786,92.=,
Class.  III;  CAT  OS28,  Euro 712.763,55.=, Class. III; CAT OS8, Euro
255.494,33.=, Class. I. b) Rep. n. 79/2008 - lotto B: opera prevalente
CAT  OG1,  Euro  4.553.098,14.=, Class V. Opere scorporabili: CAT OS6,
Euro 1.530.280,25.=, Class. IV; CAT OS3, Euro 935.717,08.=, Class III;
CAT  OS30,  Euro 788.264,65.=, Class. III; CAT OS7, Euro 768.836,65.=,
Class.  III;  CAT  OS28,  Euro 629.094,11.=, Class. III; CAT OS8, Euro
216.658,78.=, Class. I. c) Rep. n. 80/2008 - lotto C: opera prevalente
CAT  OG1,  Euro 3.773.991,77.=, Class. V. Opere scorporabili: CAT OS6,
Euro  1.667.343,51.=,  Class. IV; CAT OS3, Euro 1.272.508,18.=, Class.
IV;   CAT  OS7,  Euro  1.233.003,63.=,  Class.  III;  CAT  OS30,  Euro
917.218,59.=, Class. III; CAT OS28, Euro 730.722,52.=, Class. III; CAT
OS8,  Euro  449.879,56.=, Class. II. Per ciascun lotto, le lavorazioni
relative  alle  categorie  OS3,  OS30  e OS28 devono essere realizzate
direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti
di  qualificazione  o  affidate  in subappalto solamente ad imprese in
possesso   della  relativa  qualificazione.  Le  suddette  lavorazioni
possono essere inoltre eseguite da imprese qualificate nella categoria
OG11,  per  classifica adeguata agli importi richiesti. Le lavorazioni
relative  alle  categorie  scorporabili  OS6, OS7 e OS8 possono essere
eseguite  da  imprese  qualificate  nella  categoria  prevalente,  per
classifica  adeguata agli importi richiesti. II.3) Durata dell'appalto
(per  ciascun  lotto):  gg. 1560 (millecinquecentosessanta) naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
SEZIONE   III):   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base d'appalto
(Opera  Principale)  del  lotto  per cui si intende concorrere, o, nel
caso  di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata al lotto
di importo piu' elevato, presentata a corredo dell'offerta, secondo le
modalita'  previste  all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2)
Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento: Fondi ex Legge
560/93  e  D.G.R.  Lombardia  n.  VII/13861  del  29/07/2003. III.1.3)
Soggetti  ammessi  alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o
ATI  ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
e  degli  artt.  95,  commi  1,  2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e
s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1) Requisiti di
carattere  generale:  a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e
39  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui
alla  Legge  266/2002.  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria e
tecnica:  per  ciascun  lotto,  attestazione  SOA  che  riporti:  - la
categoria  prevalente  OG1  -  classifica  VI; - i requisiti richiesti
dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma
3,   del  D.P.R.  34/2000;  SEZIONE  IV):  PROCEDURE.  IV.1)  Tipo  di
procedura: ristretta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
autorizzata  con  Deliberazioni nn. MI/080-081-082/08 del 03/03/2008 e
MI/076/08  del  22/07/2008.  IV.2)  Criteri di aggiudicazione. Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:  - Offerta economica max punti 66 - Offerta tecnica max punti
34.   IV.3)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative allo stesso appalto: SI, avviso di
preinformazione  pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale  2008 /S 091 -
123228  del  15/05/2008.  IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo
d'appalto  e  la  documentazione complementare: Documenti a pagamento:
SI,  la  documentazione  d'appalto  e'  disponibile  presso i punti di
contatto  indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov.
ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven. ore 9.00÷12.00; le
modalita'  d'acquisto di detta documentazione sono illustrate sul sito
della  S.A.  di  cui  al  punto  I.1);  a) costo fascicolo su supporto
cartaceo  (per  ciascun lotto): euro 2.200,00.=(IVA inclusa); b) costo
fascicolo  su  supporto  informatico (per ciascun lotto): euro 50,00.=
(IVA inclusa); c) termini per richieste di informazioni e chiarimenti:
15/04/2009;  d)  termini  per  l'evasione  delle  richieste  di cui al
precedente  punto c) : 21/04/2009; e) informazioni e chiarimenti: Euro
30,00  per singola richiesta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
Domande  di  partecipazione:  27/04/2009  - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. SEZIONE
VI): ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi
degli  artt.  9  e  72  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento
relativo  alla  presente  gara  sara'  subordinato  al pagamento di un
corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da effettuarsi a mezzo bonifico
bancario    presso    la    Banca    Popolare    di    Sondrio,   IBAN
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.1.c) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto  IV.3.1.d);  La  Stazione  Appaltante, ove ritenga che i quesiti
pervenuti  siano  di  carattere  generale, provvedera' a pubblicare le
risposte  fornite  sul  sito informatico di cui al punto I.1); b) ogni
singolo  concorrente  potra'  presentare offerta per uno o piu' lotti;
ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di un lotto;
c)  l'ordine  di  aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio
in  sede di gara; d) verranno stipulati distinti contratti per singoli
lotti;  e) qualora, per ciascun lotto, le somme risultanti dal ribasso
d'asta  offerto dall'Operatore Economico aggiudicatario lo consentano,
e  comunque  nel  limite delle somme a disposizione nel Quadro Tecnico
Economico  dell'intervento,  la Stazione Appaltante potra' decidere di
dare  corso  all'esecuzione delle OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO
come  meglio  descritte  nella  documentazione  d'appalto. Le suddette
opere  sono  cosi'  suddivise:  -  Rep.  n.  78/2008  - lotto A: opera
prevalente:  CAT OS4, Euro 399.794,55.=, Class. II. Opere scorporabili
:  CAT  OS28, Euro 125.945,85.=, Class.I. - Rep. n. 79/2008 - lotto B:
opera  prevalente:  CAT  OG1,  Euro  710.607,05.=,  Class.  III. Opere
scorporabili:  CAT  OS4,  Euro  378.182,09.=, Class. II; CAT OS6, Euro
128.021,38.=,  Class. I. - Rep. n. 80/2008 - lotto C: opera prevalente
CAT OG1, Euro 1.058.116,74.=, Class. III. Opere scorporabili: CAT OS4,
Euro  350.480,82.=,  Class.  II; CAT OS7, Euro 171.711,11.=, Class. I.
Qualora  il  concorrente  non  risulti qualificato per le categorie di
lavorazioni  che  compongono  le  OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO
dovra',  a pena di esclusione, avvalersi del subappalto. La durata dei
lavori  relativi  alle  OPERE  INTEGRATIVE  E DI COMPLETAMENTO e', per
ciascun  lotto,  di  gg. 240 (duecentoquaranta); f) si procedera' alla
verifica  delle  offerte  anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86,
comma  2  e  87  del  D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; g) l'offerta dovra'
essere corredata, a pena di esclusione, dalle giustificazioni previste
dall'art.  87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita'
di  cui  al  disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse
giustificazioni   in   relazione   a   trattamenti   salariali  minimi
inderogabili  stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge
(art.  87,  comma  3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse
giustificazioni  in  relazione  agli oneri di sicurezza in conformita'
all'art.  131,  nonche'  al  piano di sicurezza e coordinamento di cui
all'art.  91  del  D.Lgs.  81/2008  e  alla  relativa  stima dei costi
conforme  all'art.  7  del D.P.R. 222/2003 (art. 87 comma 4, del D.Lgs
163/06 e s.m.i.); h) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di
una  sola  offerta  valida;  l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81,
comma  3,  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto; i) per i soggetti non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  j) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata  di  cui  all'art.  16 dei C.S.A., parte prima,
relativi  a ciascun lotto. Entrambe le polizze dovranno essere redatte
in  conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; k) la Stazione
Appaltante  si  riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali
il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi impieghi di manodopera con
modalita'   irregolari,   ovvero   ricorsi  ad  illegittime  forme  di
intermediazione  per  il reclutamento della manodopera, e per le quali
il  Prefetto  fornisca  informazioni  antimafia  ai sensi dell' art. 1
septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini  delle valutazioni discrezionali
ammesse  dalla  legge;  l) in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione  del  contratto  per  grave inadempimento del medesimo, la
S.A.  valutera'  se  avvalersi  della facolta' di cui all'art. 140 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) la S.A. non provvede al pagamento diretto
dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a
trasmettere  alla  stessa  S.A.,  entro  20  gg. dalla data di ciascun
pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate
relative  ai  pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori
o  cottimisti,  con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie
effettuate.  In  caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni
di  cui  all'art. 22.10 di ciascun Capitolato Speciale, parte I; n) le
norme   contenute  nel  D.Lgs.  626/94  e  nel  D.Lgs.  494/96  devono
intendersi  sostituite  dalla  L. 123/2007 e dal D.Lgs. 81/2008, Testo
Unico  sulla Sicurezza e Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori; o)
ai  sensi  dell'art.  49,  comma  6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
concorrente  potra'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria per
ciascuna  categoria  di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le altre
previsioni  di  cui  all'art. 49 del suddetto Decreto; p) Responsabile
del  Procedimento:  arch.  Daniela  Beretta - tel. 02/7392.2377; q) il
presente  bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione
Appaltante   all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione;  r) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta'  di  annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi
momento  ed  a  suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la
possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o richiesta di sorta. s) data di invio e di
ricevimento  del  bando  di  gara  da parte dell'Ufficio Pubblicazioni
Ufficiali  delle  Comunita'  Europee:  25/03/2009;  VI.4) Procedure di
ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso.
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122
Milano  -  telefono:  02/76390442. VI.4.2) Presentazione di ricorso: i
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati
alla  Stazione  Appaltante  entro  60 gg. dalla data di pubblicazione.
Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando
di  gara  il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara.
      Milano, li' 27/03/2009

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-09BFM3625 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.