ACEGAS-APS S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2009)

Prot. n.26510
   BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA APPALTO N.26/09 PD DEI LAVORI DI
                    REALIZZAZIONE CONDOTTA IDRICA
    ADDUTTRICE ARZERGRANDE-BRENTA D'ABBA' - CUP 86G05000200009 CIG
                              02622027ED
 
   1)  ENTE  APPALTANTE:  ACEGAS-APS S.P.A. indirizzo: sede legale Via
del Teatro, 5 - 34121 Trieste - Uff. Amm.tivo Corso Stati Uniti n. 5/a
35127  PADOVA  P.I./C.F.:  00930530324  tel:  049 8280720/622 fax: 049
8280691  e-mail pgaliano@acegas-aps.it 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE:
Procedura  aperta con aggiudicazione anche in caso di una sola offerta
valida  purche'  ritenuta  congrua  e  conveniente. Le offerte, che ai
sensi  dell'art.  86  comma  1  del d.lgs 163/06 e s.m.i. risultassero
anormalmente  basse  saranno  sottoposte  a  verifica di congruita' ai
sensi  degli  artt.  87 e seguenti. In busta chiusa separata, dovranno
essere  presentate le giustificazioni preventive previste dall'art. 86
comma  5  del  d.lgs  163/06.  Non sono ammesse offerte alla pari o in
aumento.  L'aggiudicazione  avverra'  con  il criterio del prezzo piu'
basso  rispetto  all'importo  a  base  di  gara,  determinato mediante
offerta a prezzi unitari, poiche' i lavori sono a corpo e a misura. 3)
LUOGO  DI  ESECUZIONE,  DESCRIZIONE  E  IMPORTO  DEI  LAVORI: Luogo di
esecuzione:  Comuni di Arzergrande, Codevigo e Correzzola in provincia
di  Padova. Caratteristiche generali dell'opera: posa di circa 5.800 m
di  condotta  idrica  in  GS  DN 400 mm, con taluni attraversamenti in
sub-alveo. Natura ed entita' delle prestazioni: - lavori a corpo: Euro
45.490,00=  +  oneri  sicurezza Euro 7.537,04= - lavori a misura: Euro
1.144.510,00=  +  oneri sicurezza Euro 47.462,96=. Importo complessivo
dell'appalto:  Euro  1.245.000,00=  di  cui soggetto a ribasso d'asta:
Euro  1.190.000,00=  ed  Euro 5.000,00= per oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso; 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI. 4a) Categoria unica
e  prevalente: categoria OG 6, importo Euro 1.245.000,00 classifica IV
(fino  a  Euro  2.582.84);  5)  TERMINE  DI ESECUZIONE: Il termine per
l'esecuzione  dei  lavori  e'  stabilito in giorni 210 (duecentodieci)
naturali  e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori,
compreso  andamento  stagionale  sfavorevole. 6) FINANZIAMENTO: Per le
opere  oggetto  dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria
ai  sensi  di legge. Finanziamento della Regione Veneto con Decreto n.
161  del 29 novembre 2007. I pagamenti avverranno secondo le modalita'
stabilite  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Non si effettueranno
pagamenti  diretti nei confronti del/i subappaltatori. 7) CAUZIONE: La
cauzione  provvisoria  e'  stabilita  nella misura del 2% dell'importo
complessivo  dell'appalto,  costituita ai sensi dell'art. 75 del d.lgs
163 e s.m.i. e secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara.
La  cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo
contrattuale  da  prestarsi  nel  rispetto  della  disciplina prevista
dall'art.  113  del  d.lgs  163  e  s.m.i.  . L'importo della cauzione
provvisoria  e  della  cauzione  definitiva e' ridotto del 50% qualora
ricorrano le condizioni previste dall'art. 40 comma 7 del d.lgs 163/06
e  s.m.i. . Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore sara'
tenuto  a  presentare  la  garanzia  fideiussoria di cui all'art. 141,
comma  9,  del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i..  La  somma da assicurare con
polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del
danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di impianti ed
opere  anche  preesistenti  verificatesi nel corso dell'esecuzione dei
lavori  e' stabilita in Euro 1.800.000,00. Detta polizza deve altresi'
assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per
danni  causati  a  terzi  nel  corso dell'esecuzione dei lavori con il
massimale  definito  a  norma  dell'art.  103,  comma 2, del D.P.R. n.
554/99,  non  inferiore  a Euro 2.500.000,00. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA
GARA:  Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma
1  del  d.lgs  163/2006  s.m.i.,  nonche' i soggetti con sede in altri
Stati  membri  dell'Unione  Europea alle condizioni di cui all'art. 3,
comma  7 del D.P.R. 34/2000. Non possono partecipare alla gara imprese
che  si  trovino  tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art.  2359,  comma  1,  c.c. Questa stazione appaltante procedera'
altresi' all'esclusione dalla gara dei soggetti per i quali si accerti
che   le   relative   offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. Sono esclusi dalla gara i
soggetti  che si ritrovano in situazione di esclusione di cui all'art.
38  del  d.lgs 163/2006 s.m.i. . I Consorzi di cui all'art. 34 lettere
b)  e c) del d.lgs 163/06 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, secondo le
modalita'  previste dal disciplinare di gara, per quali Consorziate il
Consorzio concorre, a queste ultime e' fatto divieto di partecipare in
qualsiasi  altra  forma alla medesima gara. In caso di inosservanza di
tale  divieto si applica l'art. 353 del Codice Penale. 9) REQUISITI DI
PARTECIPAZIONE:  Per  partecipare  alla  gara  i  concorrenti dovranno
essere  in  possesso  di  attestazione di qualificazione categoria OG6
classifica  IV, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le
caratteristiche  di  cui  al  punto  9  del  Disciplinare  di gara. In
alternativa  il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo'
soddisfare  i  suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di
altro   soggetto,   alle   condizioni   previste  dal  punto  9F)  del
disciplinare   di  gara.  In  tal  caso  il  concorrente  e  l'impresa
ausiliaria  sono  responsabili  in solido nei confronti della stazione
appaltante  in  relazione  alle prestazioni oggetto del contratto. 10)
DOCUMENTAZIONE  RELATIVA  ALLA  GARA:  Gli  elaborati progettuali sono
acquistabili,  anche  su supporto informatico, presso il "Centro Copie
BERCHET" via degli Scrovegni, n. 5 - 35131 Padova - tel. 049 875 13 79
-  tel/fax  049  875  97  33, www.ccberchet.it nei giorni da lunedi' a
venerdi'  nelle  ore  08,30/12,30  -  14,30/18,30;  a  tale  fine  gli
interessati  dovranno  fare  prenotazione  a  mezzo  fax  inviato alla
copisteria  suindicata  almeno 2 giorni prima della data di ritiro; le
spese  di  copia sono a carico del richiedente e il relativo pagamento
dovra'  essere effettuato direttamente all'atto del ritiro delle copie
richieste. Il disciplinare di gara e il bando sono altresi' reperibili
sul  sito  internet  della  Regione  del  Veneto: www.rveneto.bandi.it
nonche'  sul  sito  www.acegas-aps.it. La lista delle categorie per la
formulazione  dell'offerta economica e' scaricabile in formato PDF dal
sito  aziendale  www.acegas-aps.it  link  fornitori-bandi di gara. 11)
RICEZIONE   DELLE  OFFERTE:  Il  plico  contenente  la  busta  con  la
documentazione  di  gara  deve  pervenire  all'Ufficio  Protocollo, da
lunedi'  a  giovedi' 08,30/12,30 - 13,30/16,30 e venerdi' 08,30/12,30,
di  ACEGAS  APS  S.p.A. Corso Stati Uniti, 5/A -35127 Padova, entro le
ore  12.00  del  giorno  12/05/2009.  12)  MODALITA' E PROCEDIMENTO DI
AGGIUDICAZIONE:  La  celebrazione  della  gara, in seduta pubblica, si
terra'  presso  la  sede  operativa di Acegas APS S.p.A di Padova, Via
Corrado  n.  1 "sala Nardi", alle ore 10,00 del giorno 14/05/2009. 13)
CAUSE  DI  NON  AMMISSIONE  E  DI ESCLUSIONE: Non saranno ammessi alla
gara:  i  concorrenti i cui plichi arrivassero all'ACEGAS-APS spa, per
qualsiasi  causa,  compreso  il  disguido  postale,  oltre  il termine
indicato  al  punto 11) il rischio del mancato recapito del plico che,
per  qualsiasi  motivo  non  pervenisse  in  tempo utile all'indirizzo
precisato,  rimane  ad  esclusivo  carico  della  ditta concorrente; i
concorrenti  il cui plico non risultasse sigillato o controfirmato sui
lembi  di  chiusura;  Saranno esclusi dalla gara: i concorrenti la cui
offerta  fosse  condizionata;  i concorrenti la cui offerta, contenuta
nel  plico, non fosse sigillata o controfirmata sui lembi di chiusura;
i  concorrenti  per  i  quali  manchi  anche  solo  uno  dei documenti
richiesti  nel  bando/disciplinare  di  gara;  nel  caso  di documenti
incompleti  e/o  irregolari,  la  Stazione  Appaltante  ne richiedera'
l'integrazione  e/o la regolarizzazione. Per le ATI: la mancanza della
specifica  dichiarazione,  sottoscritta  dai  legali rappresentanti di
tutte   le  imprese  che  intendono  riunirsi,  contente  l'impegno  a
conferire,  in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con
rappresentanza  ad  una  di esse qualificata come capogruppo, la quale
stipulera'  il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;
l'omessa indicazione della quota di partecipazione di ciascuna impresa
al  raggruppamento;  l'omessa  indicazione nella cauzione, di tutte le
imprese facenti parte del raggruppamento. 14) DISCIPLINARE DI GARA: Il
presente  bando  e'  integrato  dal  disciplinare  di  gara recante in
particolare  le  norme  relative alle modalita' di partecipazione alla
gara,  alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto.  Il  responsabile  del  procedimento  e'
l'ing.  Carlo Fortini contattabile per eventuali informazioni tecniche
dalle  ore  9,00  alle ore 13,00 dei giorni feriali, cell 393 9485821;
per  ulteriori  informazioni di carattere amministrativo - procedurale
rivolgersi  all'Ufficio  Centrale Appalti dott.ssa P. Galiano e sig.ra
L. Pescarolo tel. 049 8280720-622.
      Padova, 30/03/2009

                      L'Amministratore Delegato
                            Cesare Pillon
 
T-09BFM3653 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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