Poste Italiane S.p.A.
Purchasing

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI.
 
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  -  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E
PUNTI DI CONTATTO - Poste Italiane S.p.A.- Purchasing Viale Asia, 90 -
I   Piano   Roma  -  00144  -  Italia.  Punti  di  contatto:  Acquisti
Information   &   Communication  Technology  Telefono:  06.59585601  -
06.5958.6281.  All'attenzione  di: Responsabile del Procedimento Marco
Grasso  Fax: 06.5958.0274. Ente aggiudicatore: www.poste.it. Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di  contatto sopra
indicati.  II  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare
(inclusi  i  documenti  per  il sistema dinamico di acquisizione) sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A Viale Asia, 90 ROMA - 00144 -
ITALIA.  Punti  di  contatto: Telefono +39 0659585601 - +39 0659586281
All'attenzione  di  Claudio  Mantovani  -  Angela  Piccioni  Indirizzo
Internet:  www.poste.it.  Le  offerte  o  le domande di partecipazione
vanno  inviate  a:  Poste  Italiane S.p.A - Ufficio Protocollo - Piano
Terra  Viale  Asia, 90 ROMA - 00144 - ITALIA Indirizzo Internet (URL):
www.poste.it
   1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi
-  Procedura  Aperta  - "Accordo Quadro per l'erogazione di servizi di
Customer  Services  di  Poste  Italiane"  suddivisa  in  quattro Lotti
indipendenti  non cumulabili tra loro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi
-  Categoria di servizi: 7. Luogo principale di esecuzione: Territorio
nazionale
   II.1.3)  II  bando  riguarda:  l'istituzione  di un accordo quadro.
II.1.4)  Informazioni  relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con
unico operatore
   Durata  dell'  accordo  quadro.  Periodo  in anni: 1. Valore totale
stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro:
Importo  massimo stimato complessivo a base di gara Euro 14.000.000,00
(quattordicimilioni),  al netto di oneri fiscali, suddiviso in quattro
Lotti indipendenti non cumulabili tra loro. Moneta: Euro
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'Accordo
Quadro comprende:
   Appalto  ai  sensi  D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura Aperta
-"Accordo  Quadro  per l'erogazione di servizi di Customer Services di
Poste Italiane" suddivisa in quattro Lotti indipendenti non cumulabili
tra  loro.  Ciascun  lotto  sara'  composto da una o piu' commesse che
verranno   attivate,  di  volta  in  volta,  a  fronte  di  specifiche
necessita'.  Ciascuna  commessa  potra'  fare  riferimento  a  servizi
Inbound, Outbound e Inbound Offline.
   Ambito,  modalita'  di  esecuzione della fornitura, caratteristiche
tecniche,  specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono
indicati  nel  Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati.
II.1.6)   CPV   (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 79342320-2
   I.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si.  II.1.8)Divisione  in lotti (per
ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di
copie   necessario):  si'.  In  caso  affermativo,  le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti. I.1.9)Ammissibilita' di varianti: no
II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL' APPALTO - II.2.1)Quantitativo o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Importo
complessivo  a  base di gara: Euro 14.000.000 (quattordicimilioni/00),
al  netto  di  oneri fiscali suddiviso in quattro Lotti non cumulabili
tra  loro  -  1°  Lotto  Euro  5.000.000,00  - 2° Lotto Euro
4.000.000,00  -  3°  Lotto  Euro  3.000.000  - 4° Lotto Euro
2.000.000,00. Moneta: EUR
   II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE. Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell' appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'  APPALTO  -  III.1.1) Cauzioni e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO.  III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come
da  CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di   operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Ammessi  RTI
(Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese)  ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N.
163/2006.  Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese
in  grado di soddisfare singolarmente, per il lotto di maggior importo
cui  si  partecipa,  requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI
cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  societa'  soggette  a  comune
consolidamento  dei  rispettivi  bilanci  ai sensi del D.Lgs. 127/91 e
direttiva  83/349/CEE;  2)  Impresa partecipante singolarmente e quale
componente   RTI/consorzio   ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'
RTI/consorzi  ordinari,  pena  esclusione dalla procedura dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I
Consorzi  ex  art  34  c.1  lett.  b)  e c) devono indicare in sede di
offerta  per  quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi
e'   fatto   divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena
esclusione  dalla  procedura del consorzio medesimo e del consorziato.
Non  e'  ammesso:  1) che un'Impresa partecipi individualmente e quale
componente  di  RTI  o  Consorzi per i diversi lotti pena l'esclusione
dell'Impresa  medesima,  del  RTI  e  del Consorzio al quale l'impresa
partecipa;  2)  che  un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa
composizione  per  i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi
diversamente  composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto,  la  composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e
del  Consorzio  cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola
deve rimanere la medesima per tutti i lotti.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  -  Informazioni  e  formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a).  propria  qualita'  di  rappresentante  legale o procuratore ed
estremi dei poteri conferitigli;
   b).   iscrizione   CCIAA  o  organismo  equipollente  caso  Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall' art. 233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso;
   c). insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.
Lgs163/06,  come  richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06, dovranno
altresi'   essere   indicate   eventuali  condanne  per  le  quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione;
   d).   ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita';
   e).  indicazione  di  tutte  le  Imprese  con  le  quali sussistono
rapporti controllo e/o collegamento ai sensi art 2359 cod.civ. o altre
situazioni   rilevanti   ai  fini  del  consolidamento  dei  conti  ex
direttiva  83/349/CEE  e  art.  25  e seguenti del DLgs 127/1991. Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
   f).   ottemperanza   obblighi   misure   minime  di  sicurezza  nel
trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003.
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del
caso):
   g).  Fatturati  specifici  relativi  agli  ultimi  tre  esercizi di
bilancio   approvati   alla   data  di  scadenza  della  presentazione
dell'istanza/offerta,  riguardante  la fornitura di servizi di Contact
Center (Inbound, Outbound, Offline) che dovranno essere di importo non
inferiore a:
   Lotto   1°:   Euro   15.000.000,00   -   Lotto  2°:  Euro
12.000.000,00 - Lotto 3°: Euro 9.000.000,00 - Lotto 4°: Euro
6.000.000,00;
   Nel  caso di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente il possesso
dei  requisiti  richiesti  per il lotto di maggior importo al quale si
partecipa.
   h).  Elenco delle principali forniture oggetto del presente appalto
che  concorrono  a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui
al  punto  g), in ordini decrescente di valore, relative ai bilanci di
cui  al  punto  g),  con  indicazione  dello  specifico oggetto, breve
descrizione  dell'attivita',  importo,  anno  e  committente.  Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili;
   Nel  caso  di  partecipazione  a piu' lotti e' sufficiente l'elenco
relativo  al  fatturato  specifico  richiesto  per il lotto di maggior
importo al quale si partecipa.
   i). Possesso di idonee referenze bancarie; allegare copia di almeno
due  istituti  bancari  o  intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs
1° settembre 1993, n. 385.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica - Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso):
   j).  Per  la  partecipazione  a  ciascun  Lotto almeno due commesse
relative  a  forniture di servizi di Contact Center di cui al punto g)
del valore ciascuna come indicato di seguito:
   Lotto  1°: Euro 1.500.000,00- Lotto 2°: Euro 1.200.000,00
- Lotto 3°: Euro 900.000,00 - Lotto 4°: Euro 600.000,00;
   Nel  caso di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente il possesso
dei  requisiti  richiesti  per il lotto di maggior importo al quale si
partecipa.
   k).  Per  la  partecipazione  a  ciascun  Lotto almeno un numero di
postazioni di lavoro in esercizio come specificato di seguito:
   Lotto  1°:  450  -  Lotto  2°: 350 - Lotto 3°: 250 -
Lotto 4°: 150.
   Si  specifica  che,  per  ciascun Lotto, le postazioni di cui sopra
devono essere dislocate fisicamente su siti ognuno dei quali dotati di
almeno 75 postazioni di lavoro in esercizio.
   Nel  caso di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente il possesso
dei  requisiti  richiesti  per il lotto di maggior importo al quale si
partecipa.
   l).  Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000)
allegando copia certificazione.
   III.2.4)   Appalti  riservati:  no  -  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: no
   IIl.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)   Tipo   di  procedura:  Aperta.  Sono  gia'  stati  scelti
candidati: no
   IV.2)    CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta elettronica: no. IV.3)INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore:  CIG  lotto 1n. 02954569FE -CIG lotto 2 n. 0295463FC3 -
CIG  lotto  3  n.  029546409B  -  CIG  lotto  4 n. 029546516E. IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare   (escluso   il   sistema  dinamico  di
acquisizione): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o  per I'accesso ai documenti Data: 24/04/2009 Ora: 13.00. Documenti a
pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte e
delle domande di partecipazione - Data: 12/05/2009 Ora: 13.00
   IV.3.5)Lingue    utilizzabili    per    la    presentazione   delle
offerte/domande  di  partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla propria offerta (procedura
aperta):  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per il ricevimento delle
offerte)
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle offerte.Data 13/05/2009 Ora
10:00.  Luogo:  Roma,  Viale  Asia,  90 - Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: si
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Domanda partecipazione/offerta in
busta   chiusa   controfirmata   sui   lembi,   recante  denominazione
concorrente,  indirizzo  Poste  Italiane  e dicitura "Appalto ai sensi
D.lgs  n°  163/2006  -  Procedura  Aperta  -  Accordo  Quadro per
l'erogazione  di  servizi  di  Customer  Services  di  Poste Italiane"
suddivisa  in  quattro  lotti  indipendenti  non  cumulabili tra loro.
Lotto/i n. ....",, corredata, pena esclusione dalla gara, da:
   - Offerta e documentazione come da CSO;
   - CSO e relativi allegati firmati per accettazione;
   -  dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante
o procuratore (art 46/47 DPR 445/2000), unitamente fotocopia documento
identita'  valido  del  sottoscrittore,  attestante possesso requisiti
punti III.2.1, III.2.2 III.2.3.
   Caso  partecipazione Raggruppamento Temporaneo di Imprese, tutte le
imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere congiuntamente domanda di
partecipazione/offerta, salva possibilita' conferire specifica procura
all'impresa  capogruppo.  In  tal  caso dovra' essere presentata copia
autentica mandato.
   Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche  di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49
D.lgs  163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l'
Impresa  partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra'
fornire  a  corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al
comma  2  del  citato  art.  49.  In  caso  di avvalimento l'Impresa/e
ausiliaria  deve  produrre,  oltre  tutta  la  documentazione prevista
dall'art.  49  del D.lgs 163/06, una dichiarazione di disponibilita' a
sottoscrivere  il  contratto  di  appalto  a titolo di responsabilita'
solidale  con  la  Societa'  avvalente  risultata  aggiudicataria.Caso
partecipazione  RTI  ogni  componente dovra' produrre idonee referenze
bancarie  di  cui  al  punto  i)  e  attestare  nella dichiarazione il
possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f).
   Il  requisito  di cui al punto l) dovra' essere soddisfatto da ogni
singolo raggruppando.
   L'Impresa  mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il 60%
dell'  importo di cui al punto g). Le altre imprese dovranno possedere
almeno  il  20%  dell'importo di cui al punto g). In ogni caso il RTI,
nel  suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il 100% dei requisiti
richiesti.  I  requisiti  di  cui  ai punti h) j) e k), possono essere
dimostrati  dalla  complessiva  documentazione  prodotta dalle singole
imprese   raggruppate   e   ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il
contributo  specifico  dello  stesso  ai  fini  del raggiungimento dei
requisiti   medesimi,  fermo  restando  il  vincolo  minimo  delle  75
postazioni  di  lavoro  fisicamente  dislocate  in ciascun sito.Durata
appalto  dalla  data  di  stipula:  12 mesi, con facolta' per Poste di
proroga per ulteriori 12 mesi.
   In  caso  di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate
deve  possedere i requisiti previsti per la mandataria,mentre le altre
devono  possedere  i  requisiti previsti per la mandante/mandanti. Non
saranno  accettate  offerte  parziali  nell'ambito  di  ciascun lotto.
L'aggiudicazione   di   un   lotto   comportera'  per  il  concorrente
l'impossibilita' di aggiudicarsi altri lotti.
   CSO  potra'  essere ritirato, presso indirizzo punto I.1., dal lun.
al gio. ore 9-15 e ven. ore 9-13. Al momento del ritiro Impresa dovra'
indicare  nome, recapito, indirizzo di posta elettronica,n° fax e
telefonico referente Impresa per la gara.
   Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua italiana.
   Le  informazioni  inerenti  la  procedura  di gara e le risposte ai
chiarimenti    saranno    rese    disponibili    sul   sito   internet
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml.
   Poste  Italiane  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta' di cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006.
   Non e' ammesso subappalto, pertanto e' fatto divieto all'Impresa di
affidare  a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni
oggetto del presente appalto.
   Fermo  restando  quanto  previsto dall'art 48 e art 11 comma 8 Dlgs
163/06  e  smi,  Poste  Italiane  si  riserva  facolta' richiedere, in
qualsiasi  momento,  prova (es. attestazioni cliente finale, referral,
white  paper,  contratti,  fatture,  bilanci, etc.) possesso requisiti
dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra' fornire quanto richiesto entro il
termine  che  sara'  di  volta  in  volta  indicato  da Poste. L'esito
negativo  verifica  comportera'  esclusione  gara dell'Impresa/RTI. In
caso    di    avvenuta    aggiudicazione    comportera'   annullamento
dell'aggiudicazione  stessa.  In  tale  ultimo  caso  Poste si riserva
facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente che segue in graduatoria.
fermo   restando   le   prescrizioni   di   cui  al  predetto  art.48.
L'aggiudicazione avverra' per singoli lotti. Poste Italiane procedera'
all'aggiudicazione  in  base a quanto dettagliatamente specificato nel
CSO e relativi allegati.Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento
di  non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della
gara  e/o  di  aggiudicare  in parte.L'espletamento procedura gara non
costituisce  per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo
insieme  o  in  parte,  ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso
l'aggiudicatario,   potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  presentazione  offerta.Poste  si riserva
facolta'  non procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta
valida,  ovvero  nel caso di due sole offerte valide ferma restando in
entrambi  i  casi  l'applicazione  dell'art.  81,  comma 3 del D. Leg.
163/06. Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro
sono  presunti  e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di
affidamenti  per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26 marzo 2009
   INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
   Lotto 1°
   1)  BREVE DESCRIZIONE: La gara e' suddivisa in 4 Lotti indipendenti
non  cumulabili  tra  loro.Ciascun  lotto sara' composto da una o piu'
commesse  che  verranno  attivate,  di  volta  in  volta,  a fronte di
specifiche  necessita'.  Ciascuna  commessa  potra' fare riferimento a
servizi Inbound, Outbound e Inbound Offline.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale
Oggetto principale: 79342320-2
   3)  Quantitativo  o  entita':  Se noto, valore stimato, IVA esclusa
Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00) Moneta: EUR
   Lotto 2°
   1)  BREVE DESCRIZIONE: La gara e' suddivisa in 4 Lotti indipendenti
non  cumulabili  tra  loro.Ciascun  lotto sara' composto da una o piu'
commesse  che  verranno  attivate,  di  volta  in  volta,  a fronte di
specifiche  necessita'.  Ciascuna  commessa  potra' fare riferimento a
servizi Inbound, Outbound e Inbound Offline.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale
Oggetto principale: 79342320-2
   3)  Quantitativo  o  entita':  Se noto, valore stimato, IVA esclusa
(indicare solo in cifre) Euro 4.000.000,00 (tremilioni/00) Moneta: EUR
   Lotto 3°
   1)  BREVE DESCRIZIONE: La gara e' suddivisa in 4 Lotti indipendenti
non  cumulabili  tra  loro.Ciascun  lotto sara' composto da una o piu'
commesse  che  verranno  attivate,  di  volta  in  volta,  a fronte di
specifiche  necessita'.  Ciascuna  commessa  potra' fare riferimento a
servizi Inbound, Outbound e Inbound Offline.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale
Oggetto principale: 79342320-2
   3)  Quantitativo  o  entita':  Se noto, valore stimato, IVA esclusa
(indicare solo in cifre) Euro 3.000.000,00 (duemilioni/00) Moneta: EUR
   Lotto 4°
   1)  BREVE DESCRIZIONE: La gara e' suddivisa in 4 Lotti indipendenti
non  cumulabili  tra  loro.Ciascun  lotto sara' composto da una o piu'
commesse  che  verranno  attivate,  di  volta  in  volta,  a fronte di
specifiche  necessita'.  Ciascuna  commessa  potra' fare riferimento a
servizi Inbound, Outbound e Inbound Offline.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale
Oggetto principale: 79342320-2
   3)  Quantitativo  o  entita':  Se noto, valore stimato, IVA esclusa
(indicare solo in cifre) Euro 2.000.000,00 (unmilione/00) Moneta: EUR

                           Vice Presidente
                           Dr. M. Caporali
 
T-09BFM3656 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.